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Ducati ST4S

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2012 21:45
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06/03/2012 16:23
 
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Molto probabilmente presto avrò nel garage una DUCATI ST4S gialla motorizzata 996 per la modica cifra di € 2.000,00...con alcune modifiche, non troppo onerose, spero di farne un mezzo da usare in pista.

Ho scelto questa moto perchè secondo me, non ostante la presunta vocazione turistica, rappresenta un'ottima base a livello di motore, telaio, sospensioni e freni per l'uso che voglio farne...e inoltre si trova a buon mercato!

Le modifiche che ho in mente non sono troppe: levare le parti superflue, magari scarenarla e montarci un cupolino più racing, gomme, pastiglie e l'immancabile scarico+filtro+rimappatura...magari anche una pompa radiale.

Facendo una piccola ricerca ho trovato molto poco a livello di scarico, quindi volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di chi produca uno scarico 2 in 1 o 2 in 2 alto!...penso si possa adattare anche qualcosa del monster s4r, visto che monta lo stesso motore

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06/03/2012 18:12
 
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Re:
MULTIALE79, 06/03/2012 16.23:



Facendo una piccola ricerca ho trovato molto poco a livello di scarico, quindi volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di chi produca uno scarico 2 in 1 o 2 in 2 alto!...penso si possa adattare anche qualcosa del monster s4r, visto che monta lo stesso motore





Ma non hai il monobraccio e quindi il passaggio tubi lo vedo molto difficoltoso...




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06/03/2012 19:23
 
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Re:
Bella, ma non la vedo molto adatt alla pista [SM=x52768]
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07/03/2012 08:08
 
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Re: Re:
euke, 06/03/2012 18.12:




Ma non hai il monobraccio e quindi il passaggio tubi lo vedo molto difficoltoso...




Penso che tra le infinite cose esistenti per il monster si possa trovare qualcora che ci stia, se non dell'S4R almeno dell'S4 che monta lo stesso forcellone..


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07/03/2012 08:11
 
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Re: Re:
multifolle, 06/03/2012 19.23:

Bella, ma non la vedo molto adatt alla pista [SM=x52768]



Con un po di taglia e cuci secondo me si ricava qualcosa di divertente, non sarà un 996 ma secondo me la base di partenza è buona...poi ormai ieri me la sono aggiudicata [SM=x52770] [SM=x52771] [SM=x52775]
[Modificato da MULTIALE79 07/03/2012 08:43]
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07/03/2012 09:44
 
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complimenti per l'acquisto [SM=x52767]


premetto che ho avuto una ST2 [SM=x52775] e che il mondo delle ST è stata la mia casa prima del forum.

alcune osservazioni:

- anche impegnandoti molto non riuscirai mai a realizzare una vera pistaiola perchè almeno il telaio andrebbe stravolto e l'impianto elettrico eliminato totalmente.

- alleggerirla per renderla maneggevole vuol dire togliere tutto il superfluo......diciamo circa 35kg. ora i primi 20/25kg li togli facilmente (carene, sostituzione serbatoi liquidi vari ecc.)

- una volta che la moto è leggera devi far funzionare le sospensioni....e quelle originali vanno bene solo per la strada....te lo garantisco.....per non parlare del posteriore......e i freni (basterebbe una radiale secondo me)

- poi puoi ragionare sul motore (o meglio lo scarico come hai detto tu)



insomma secondo me il gioco non vale la candela.
ora diciamo che hai preso l'ST4 a 2000 e per renderlo da pista ci devi spendere almeno altri 1500€.
Un mezzo già preparato per divertirsi in pista lo prendi a 3000€. [SM=x52769]


se poi vuoi la soddisfazione di preparartela da solo e volevi proprio questa allora il mio ragionamento è come se non l'avessi fatto [SM=x52777] [SM=x52783]




Anche sul trono più alto del mondo, si sta seduti sul proprio culo.
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07/03/2012 12:23
 
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Re:
Multi_ST_rano, 07/03/2012 09.44:

complimenti per l'acquisto [SM=x52767]


premetto che ho avuto una ST2 [SM=x52775] e che il mondo delle ST è stata la mia casa prima del forum.

alcune osservazioni:

- anche impegnandoti molto non riuscirai mai a realizzare una vera pistaiola perchè almeno il telaio andrebbe stravolto e l'impianto elettrico eliminato totalmente.

- alleggerirla per renderla maneggevole vuol dire togliere tutto il superfluo......diciamo circa 35kg. ora i primi 20/25kg li togli facilmente (carene, sostituzione serbatoi liquidi vari ecc.)

- una volta che la moto è leggera devi far funzionare le sospensioni....e quelle originali vanno bene solo per la strada....te lo garantisco.....per non parlare del posteriore......e i freni (basterebbe una radiale secondo me)

- poi puoi ragionare sul motore (o meglio lo scarico come hai detto tu)



insomma secondo me il gioco non vale la candela.
ora diciamo che hai preso l'ST4 a 2000 e per renderlo da pista ci devi spendere almeno altri 1500€.
Un mezzo già preparato per divertirsi in pista lo prendi a 3000€. [SM=x52769]


se poi vuoi la soddisfazione di preparartela da solo e volevi proprio questa allora il mio ragionamento è come se non l'avessi fatto [SM=x52777] [SM=x52783]





Quoto tutto e mi permetto di aggiungere: fare modifiche facilemente reversibili su una ST4 da portare in pista e molto difficile e sinceramente non mi piacerebbe vedere una così bella moto "rovinata"
[SM=x52783]





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07/03/2012 16:22
 
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Per quanto mi sono informato io la moto anche in configurazione originale andrebbe bene per qualche capatina in pista (fonti: varie prove di riviste, etc e impressioni dei possessri del modello)...questo è il modello S che rispetto alla st4 ha: mono posteriore ohlins, forcella showa con trattamento al tin, motore 996 da 117 hp, dischi anteriori con spessore maggiorato a 5 mm, cerchi allegeriti e forcellone in alluminio allegerito...a mio parere sono basi sufficienti per qualche ingresso in pista..le mie intenzioni non vanno oltre qualche domenica primaverile e estiva in pista con gli amici e se considerate che nel gruppo c'è chi corre con una honda x11 totalmente di serie [SM=x52785] , la mia in confronto è una superbike [SM=x52783]...ho avuto modo di provare per pochissimo la moto e devo dire che mi è sembrata ben sostenuta sulle sospensioni (che sono comunque pluriregolabili) e il motore gira molto bene...poi ripeto, stravolgimenti non ne voglio fare e voglio anche mantenere la possibilita di riconvertirla in qualunque momento, una volta che levo il superfluo, monto uno scarico (rimediando qualcosa di seconda mano + qualcosa fatto in casa) e un filtro, faccio rifare la centralina da multigatto, magari una pompa radiale e dei semimanubri spostati sotto la piastra forcella per concludere, non mi resta che andare e consumare le gomme sul circuito [SM=x52771]....se il telao non è di tipo racing e se la moto non rientro tra i primi 10 giri veloci del circuito non sarà di certo un problema, sarà già tanto se toccherò l'asfalto con il ginocchio [SM=x52780]...poi che gusto c'è a correre con un R6 con € 10.000 di preparazione?...meglio la soddisfazione di riuscire ad infilare in qualche staccata la giapponese di serie di turno [SM=x52778] [SM=x52777]
[Modificato da MULTIALE79 07/03/2012 16:25]
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07/03/2012 16:27
 
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Re: Re:
danilo13, 07/03/2012 12.23:





Quoto tutto e mi permetto di aggiungere: fare modifiche facilemente reversibili su una ST4 da portare in pista e molto difficile e sinceramente non mi piacerebbe vedere una così bella moto "rovinata"
[SM=x52783]




Diciamo che la bellezza non è il suo forte, anche se devo dire che dal vivo rende molto meglio...ma la parte frontale non è proprio un'opera d'arte [SM=x52777]


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07/03/2012 16:52
 
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Re:
Multi_ST_rano, 07/03/2012 09.44:

complimenti per l'acquisto [SM=x52767]


insomma secondo me il gioco non vale la candela.
ora diciamo che hai preso l'ST4 a 2000 e per renderlo da pista ci devi spendere almeno altri 1500€.
Un mezzo già preparato per divertirsi in pista lo prendi a 3000€. [SM=x52769]

[SM=x52777] [SM=x52783]



Diciamo che ho già individuato le poche parti che mi servono è il costo è relativamente modico sui € 700,00 circa..più le gomme naturalmente


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07/03/2012 20:17
 
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re
Tempo fa presi una st3 e la feci nacked ... Per lo scarico ti conviene smontare i due terminali aprirli eliminare i catalizzatori se presenti .. eliminare paratie interne ed accorciarli di 10 cm. Per adattare altri scarichi tipo monster devi prendere anche i collettori e comunque modicarli non poco....
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07/03/2012 21:15
 
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Re: Re:
MULTIALE79, 07/03/2012 16.52:



Diciamo che ho già individuato le poche parti che mi servono è il costo è relativamente modico sui € 700,00 circa..più le gomme naturalmente






se le cose che ritieni indispensabili da fare siano quelle.....allora ok [SM=x52767]
però mi sembra che arrivi quasi alla cifra che ti avevo detto [SM=x52783]

avevo dimenticato che la S monta mono posteriore ohlins, forcella showa regolabile [SM=x52784] [SM=x52767]

se comunque ci andrai solo in pista, ti consiglio di cambiare anche il serbatoio acqua radiatore (se non hai già pensato di farlo [SM=x52777] ).......la fatica in staccata e piega sarà molto meno [SM=x52769]


per il resto ....... dai gasss [SM=x52784] [SM=x52767] [SM=x52783]




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08/03/2012 17:11
 
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ho già comprato un paio di cosette:

- scarico termignoni (quasi completo) da 50 nuovo, mancano solo i silenziatori € 285,00

- filtro aria sprintfilter € 60,00

- trasmissione completa da 520, un po accorciata rispetto all'originale, € 106,00

Per ora siamo su di una spesa di € 451,00, mi manca la centralina (non so ancora quanto spenderò ma penso non troppo) e un paio di "silenziatori", i più economici che trovo [SM=x52777]...poi vediamo quanto resta del budget, magari se voglio montare una pompa radiale dovrò aggiungere qualcosina [SM=x52788] ...stiamo a vedere cosa trovo [SM=x52783]
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08/03/2012 21:45
 
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Re:
MULTIALE79, 08/03/2012 17.11:

ho già comprato un paio di cosette:

- scarico termignoni (quasi completo) da 50 nuovo, mancano solo i silenziatori € 285,00

- filtro aria sprintfilter € 60,00

- trasmissione completa da 520, un po accorciata rispetto all'originale, € 106,00

Per ora siamo su di una spesa di € 451,00, mi manca la centralina (non so ancora quanto spenderò ma penso non troppo) e un paio di "silenziatori", i più economici che trovo [SM=x52777]...poi vediamo quanto resta del budget, magari se voglio montare una pompa radiale dovrò aggiungere qualcosina [SM=x52788] ...stiamo a vedere cosa trovo [SM=x52783]




[SM=x52767]


[SM=x52783]




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