| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 14:52 | |
Chi di voi ha già partecipato al DRE intermedio?Può essere utile a chi di chilometri ne ha fatti ancora pochi? |
|
| | | OFFLINE | | Post: 787 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: SOMMA LOMBARDO | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 14:55 | |
Non ti saprei rispondere, ma se cerchi ci sono già delle discussioni in merito!
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 15:32 | |
Di tutti quelli che lo ahanno fatto, e qui dentro ce ne sono molti, non ne ho mai sentito uno lamentarsi.
Dipende dalle tue capacità:
- se sai cos'è una frizione, a cosa serve l'acceleratore e dove sono i freni, puoi benissimo farlo, anzi, direi che è un'ottima occasione per imparare un sacco di cose;
- al contrario, se la moto l'hai sempre e solo vista guidare dagli altri, rifletti sulla possibilità di fare un corso base.
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
| | | OFFLINE | | | Post: 465 | Registrato il: 09/03/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 15:39 | |
Ciao, io l'ho fatto da poco:
se alla moto da ancora del "lei", ossia non hai per niente confidenza forse è un po' prestino. Ma già se vai tranquillo e sereno non c'è problema.
Si fanno esercizi al paddock tra i birilli (curva a raggio costante, tornante, frenata di emergenza, frenata con evitamento, "esse", curve in sequenza. Spiegate dall'istruttore che ti fa anche vedere come si fa le prime volte.
Poi si fanno un 4-5 giri in pista il pomeriggio, ma cercano di creare gruppi omogenei per il passo. [Modificato da MaxDemian 07/05/2007 15.49]
|
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 15:46 | |
Beh, di confidenza non ne ho ancora molta...per questo vorrei fare il corso... |
| | | OFFLINE | | Post: 6.502 | Registrato il: 24/05/2004
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 15:55 | |
Scritto da: Piegaestrema 07/05/2007 15.46
Beh, di confidenza non ne ho ancora molta...per questo vorrei fare il corso...
io valuterei anche il corso by Multiforum ad Adria...
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 16:03 | |
Scritto da: Piegaestrema 07/05/2007 15.46
Beh, di confidenza non ne ho ancora molta...per questo vorrei fare il corso...
Io, sino all'ano scorso (quando ho comprato la multi), non avevo mai guidato una moto.
Ma neppure un motorino a marcie. Zero assoluto. Solo uno scooter 250.
Ho pensato di fare il corso BASE prima dell'acquisto della moto ed oggi ritengo sia stata la scelta migliore che potessi fare.
Non ti fanno fare un gran chè, molte spiegazioni sull'ABC della moto.
Continui esercizio in prima sull'uso freno/frizione/acceleratore.
Un paio di sessioni da 20 minuti in un circuitino ad anello di circa 400 metri nai paddock, per abituarsi ad impostare le curve e basta.
Se tu invece la moto la usi comunque da un pò, se già ci vai in giro, lascia perdere il base e fai pure l'intermedio.
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 16:16 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 20.100 | Registrato il: 24/11/2005
| Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 16:21 | |
1) se usi la moto da un po' di tempo e nessuno ti ha mai detto come starci seduto sopra per ottenere il massimo delle prestazioni ed il massimo della sicurezza, ALLORA FAI L'INTERMEDIO
2) se usi la moto da poco e ancora ti si spegne in partenza e quando scali pigi sul freno invece che sulla leva del cambio ALLORA FAI IL BASE
|
| | | OFFLINE | | Post: 131 | Registrato il: 20/03/2005
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 16:26 | |
Scritto da: Piegaestrema 07/05/2007 14.52
Chi di voi ha già partecipato al DRE intermedio?Può essere utile a chi di chilometri ne ha fatti ancora pochi?
Guarda,
io l'ho fatto due volte, 2005 e 2006, e ti posso assicurare che e' fantastico. Ti divertirai un mondo ed imparerai tantissimo. Certo che se hai fatto veramente pochi chilometri ti consiglio il base, ma altrimenti con l'intermedio impari, ti diverti e rischi proprio poco o nulla.
Buon divertimento
Coco |
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
07/05/2007 17:20 | |
Scritto da: Gardello 07/05/2007 15.55
io valuterei anche il corso by Multiforum ad Adria...
Infatti lo sto valutando...vorrei capire quale è più adatto a me.
Comunque, il DRE base sicuramente no...l'ho già fatto in versione ridotta al salone ed è davvero per principianti assoluti. insomma, qualche piega riesco a farla.... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 28/03/2006
| Città: COMO | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 17:50 | |
io, tirandomi dietro tutti i rimproveri del forum farò questo...
www.guidainpista.it/
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
|
07/05/2007 19:30 | |
Vedi un pò qui freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=12732
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 33.628 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
|
08/05/2007 14:01 | |
Io l'ho fatto, molto utile!!!
Consiglio
|
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
08/05/2007 16:31 | |
Molto interessante il tuo report sul DRE....sulla base delle tue informazioni credo che il corso di curveetornanti sia più adatto a me, mi serve qualcosa tra il base e l'intermedio.... |
| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
|
08/05/2007 16:39 | |
Tieni anche presente che il corso www.curveetornanti.it/home.asp è piacevole, anche per chi non ha nulla da imparare, solo per il fatto che per tre gg. (a un prezzo equo) si viene scarrozzati per le più belle strade intorno al Mugello e Firenze (con )
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
|
|