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27/11/2011 16:56 | |
Buongiorno.
Voglio chiedere un consiglio:
qualche giorno fa ho deciso di fare un pò di manutenzione alla mia Hyper 1100 del 2008. La configurazione della moto è nokat,termignoni doppio,centralina DP dedicata,filtro aria BMC e coperchio filtro aperto. Tra le altre operazioni ho anche pulito il filtro dell'aria e ho smontato/rimontato tutto lo scarico per la lucidatura.
Il filtro è stato in un primo tempo pulito con chanteclaire e ingrassato con wd 40. Sul forum Hyper mi hanno fatto notare che non avevo fatto un gran lavoro. Così,preso dai sensi di colpa,mi sono procurato il kit pulizia BMC e ho rifatto tutta la trafila per la manutenzione.
Dopo aver rimontato tutto ho fatto un giro e ho notato che la moto non va più bene. Nello specifico,è molto più rumorosa in aspirazione e l'erogazione ai bassi è molto meno corposa!!
Una volta tornato ho quindi rismontato tutto( )e ho verificato di non aver fatto qualche caxxata nel rimontaggio. Tutto a posto comunque.
Ora non riesco a capire quale possa essere il problema!!
Potrebbe forse centrare la valvola sullo scarico rimasta magari aperta o chiusa? La centralina DP(credo molto simile a quella della Multi)gestisce ancora?
Avete qualche idea??
Grazie e scusate per la lunghezza del post
MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR" |
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27/11/2011 17:05 | |
Sicuramente i prodotti che hai usato non sono adatti per la pulizia/lubrificazione del filtro.
Credo che a questo punto occorra verificare se non sia entrata qualche altra cosa in camera di combustione.
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27/11/2011 17:16 | |
multigatto, 27/11/2011 17.05:
Sicuramente i prodotti che hai usato non sono adatti per la pulizia/lubrificazione del filtro.
Credo che a questo punto occorra verificare se non sia entrata qualche altra cosa in camera di combustione.
Eh,ma in che modo posso fare una verifica del genere?
Inoltre,perchè il rumore di aspirazione proveniente da sotto il serbatoio è più forte,soprattutto in accelerazione? La valvola sullo scarico non può centrare nulla??
MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR" |
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27/11/2011 17:26 | |
freestyler77, 27/11/2011 17.16:
Eh,ma in che modo posso fare una verifica del genere?
Inoltre,perchè il rumore di aspirazione proveniente da sotto il serbatoio è più forte,soprattutto in accelerazione? La valvola sullo scarico non può centrare nulla??
......potrebbe essere rimasta bloccata aperta!
Sincerati del corretto funzionamento della stessa.
Se rimane aperta si perde tiro in basso.
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27/11/2011 17:45 | |
Scusatemi, ma mi sfugge qualcosa.
E' cambiato il rumore di aspirazione.
In che modo potrebbe essere la valvola che si trova sullo scarico poco prima del terminale?
La valvola è gestita dalla centralina, ma se fosse rotta quest'ultima, il motore non sarebbe in grado di avviarsi.
Se le operazioni che sono state fatte sono sulla scatola filtro, è li' che bisogna vedere cosa è successo.
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27/11/2011 17:51 | |
multigatto, 27/11/2011 17.45:
Scusatemi, ma mi sfugge qualcosa.
E' cambiato il rumore di aspirazione.
In che modo potrebbe essere la valvola che si trova sullo scarico poco prima del terminale?
La valvola è gestita dalla centralina, ma se fosse rotta quest'ultima, il motore non sarebbe in grado di avviarsi.
Se le operazioni che sono state fatte sono sulla scatola filtro, è li' che bisogna vedere cosa è successo.
Mi sono spiegato male.
Indubbiamente c'è qualcosa che non va al filtro.
Io parlavo della valvola in merito alla perdita di tiro in basso,come giustamente ha fatto notare Renzo
Secondo me le operazioni da fare sono : montaggio nuovo filtro e controllo valvola di scarico,ma soprattutto nuovo filtro.
Dimentico qualcosa?
MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR" |
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27/11/2011 23:30 | |
Magari non hai rimontato bene il filtro e sfiata.
Il rumore potrebbe essere quello.
Altro consiglio, lascia perdere i suggerimenti del forum Hyper
Roby
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27/11/2011 23:38 | |
roby61bs, 27/11/2011 23.30:
Magari non hai rimontato bene il filtro e sfiata.
Il rumore potrebbe essere quello.
Altro consiglio, lascia perdere i suggerimenti del forum Hyper
Roby
Il filtro è stato già smontato e rimontato,smontato e rimontato
Ne sono certo..è a posto.
Domani,se trovo il tempo,proverò ancora bene.
Per quanto riguarda il forum cugino..ti ho scritto ffz
MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR" |
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28/11/2011 04:41 | |
Se hai lucidato gli scarichi e quindi li hai smontati, nel rimontare la valvola ti sei accertato che il motorino sia correttamente agganciato ai cavetti per l'apertura della valvola ?
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28/11/2011 07:36 | |
bigtower0459, 28/11/2011 04.41:
Se hai lucidato gli scarichi e quindi li hai smontati, nel rimontare la valvola ti sei accertato che il motorino sia correttamente agganciato ai cavetti per l'apertura della valvola ?
E' quello che voglio controllare oggi
Non so se può centrare con il rumore di aspirazione aumentato,ma controllare anche la valvola non costa molto..
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28/11/2011 09:11 | |
Per rumore di aspirazione, intendi tipo aeroplano con motore ad eliche? Perdona, ma giusto per rendere l'idea, è come sentire un Booooooooooooooo
Se è così vuol dire che entra molta più aria e allora potresti aver smagrito.
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28/11/2011 13:00 | |
emme750.Marco, 28/11/2011 09.11:
Per rumore di aspirazione, intendi tipo aeroplano con motore ad eliche? Perdona, ma giusto per rendere l'idea, è come sentire un Booooooooooooooo
Se è così vuol dire che entra molta più aria e allora potresti aver smagrito.
Il rumore è proprio quello. Se ho smagrito vorrei solo capire la causa..quasi sicuramente la pessima pulizia del filtro
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28/11/2011 13:42 | |
freestyler77, 28/11/2011 13.00:
Il rumore è proprio quello. Se ho smagrito vorrei solo capire la causa..quasi sicuramente la pessima pulizia del filtro
o l'esatto opposto.
con il tempo il filtro si sporca e diminuisce la sua permeabilità, solo che la differenza non la si avverte perchè è un cambiamento progressivo
pulendo il filtro si va a ripristinare l'originale porosità e quindi si smagrisce la miscela e aumenta un po' il rumore
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
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28/11/2011 14:06 | |
freestyler77, 28/11/2011 13.00:
Il rumore è proprio quello. Se ho smagrito vorrei solo capire la causa..quasi sicuramente la pessima pulizia del filtro
Mi sa di sì ,il filtro BMC ma anche K&N sono in cotone (il K&N sono 3 strati) quindi se sbagli candeggio rovini il filtro nel senso che apri le fibre ,quindi entra più aria e skifezze
& |
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28/11/2011 17:33 | |
si, hai fatto un bel casino purtroppo....
il wd 40 poi.....quello va bene solo e dico SOLO per sgrassare, perchè per il resto è pessimo in tutto, soprattutto vicino a parti in gomma,
controlla bene che la scatola filtro sia integra, guarnizioni a posto intendo, perchè forse è proprio il contatto con il wd40 che ha smollato la gomma del filtro....
da come dici non credo ci sia qualche problema allo scarico,è solo questione di risolvere il pasticcio sul filtro....
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28/11/2011 23:29 | |
Il rumore che sentivo provenire dalla scatola filtro ora non c'è più,il motore gira regolarissimo e non è mai stato così brillante
Rimontando i collettori ho inavvertitamente chiuso la valvola sullo scarico,che si è bloccata sulla posizione "chiusa".
Dato che il motorino non gira autonomamente,l'ho ruotato a mano e ho risolto tutto.
Non capisco come abbia fatto a sparire il rumore "di filtro". Probabilmente l'ho confuso con il rumore dello scarico soffocatissimo.
Per quanto riguarda il WD40..beh,non andrà bene sul filtro,ma io l'ho sempre messo sulle parti in gomma/plastica e non ho mai avuto problemi di nessun tipo
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24/12/2011 18:31 | |
scusa ma una volta "imbrattato" il filtro con il mitico WD40, con i prodotti di pulizia dedicati sei riuscito a rimuoverlo del tutto? o é rimasto imbrattato?? |
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24/12/2011 20:45 | |
Ho rifatto la pulizia con i prodotti giusti e tutto è tornato alla normalità
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