è dedicato a tutti i motociclisti che vogliono perfezionare la propria tecnica di guida, e utilizzano la moto principalmente al di fuori della pista.
Per la pista ci sono altri corsi ma già con questo si capiscono tante cose.
si viene suddivisi in gruppi da 4/5 persone con un istruttore (piloti o ex piloti)
il corso consiste nell'eseguire 7 percorsi che simulano situazioni che spesso si possono incontrare per strada.
I percorsi sono costruiti con birilli all'interno dei paddock dell'autodromo e vanno percorsi in entrambe le direzioni sia con Monster S2R che Multi 1000. La giornata si chiude con un turno di giri di pista.
- Corretta posizione di guida
viene spiegata la posizione di guida in curva, poi si comincia a girare in tondo in una rotonda di circa 10 metri di diametro e si deve rimanere fermi immobili e poco alla volta si piega sempre di più fino a toccare il ginocchio. nel frattempo l'istruttore ti corregge i vari errori
- cambio posizione destra/sinistra/destra
il percorso è composto da 3 curve in successione e viene spiegato come spostarsi velocemente sulla moto da dx a sx e viceversa
- Frenata di al limite
si parte a tutta velocità, si inserisce 1° e 2° giunti alla riga bianca si tira una gran frenata imparando a mudulare il freno e capire le reazioni nostre e della moto (ruota ant. che slitta o post che si alza)
- Frenata di emergenza
si parte come nell'esercizio precedente, si tira la staccata, si mollano i freni e si evita un ostacolo.
dopo di ciò comincia uno slalom di circa 10 birilli
questo esercizio serve anche per capire che sopra ad una certa velocità il corpo va portato all'interno curva, mentre nelle manovre a bassa velocità conviene rimanere dritti e buttare giu ll moto stile motard
- Tornante
viene simulato un tornante che in quanto tale è una curva stretta
si spiega come penalizzare l'ingresso per uscire più veloce, fino a dove staccare, quando cominciare la piega e quando accellerare senza dover correggere in uscita
- Percorso misto
vengono riproposti tutti gli esercizi in successione su un percorso chiuso ad anello
il settimo esercizio non me lo ricordo
Al termine della giornata verranno percorsi alcuni giri di pista in fila indiana dietro al vostro istruttore con la moto che preferite fra S2r e Multistrada, l'istruttore usa il 999.
Le curve le percorre velocemente ed aspetta il gruppo sui rettilinei, quindi se avete la fortuna di essere in un gruppo "veloce" ci si diverte.
l'ordine degli esercizi è casuale
Tutti gli esercizi sono eseguiti a bassa velocità, può capitare di cadere ma non ci si fa niente quindi DATECI DENTRO, tanto la moto mica è vostra.
Abbigliamento richiesto
casco integrale
tuta oppure giubbotto+pantaloni in pelle con cerniera di aggancio (saponette consigliate)
stivali (vanno bene anche quelli turistici)
guanti
tutto il materiale può essere noleggiato
consiglio personale:
andateci in macchina, così nella pausa pranzo avete tutto l'occorrente per cambiarvi.
portatevi una maglietta di ricambio e magari un asciugamano
se fa caldo ne avrete bisogno
Per il resto l'organizzazione è perfetta e ben rodata,
ovunque troverete bottiglie d'acqua, c'è il free bar anche per fare colazione ed il self service per il pranzo è OK, sia per il cibo che per le ragazze.
Personalmente lo considero uno degli accessori più belli che possiate regalare alla vostra moto
Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho dimenticato qualcosa di sicuro
chiunque voglia correggermi è ben accetto
[Modificato da zanibo 20/09/2005 17.31]
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"