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Freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2010 19:12
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19/09/2005 22:09
 
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Allora, del primo centinaio di kilometri che ho percorso, la cosa che mi ha più colpito è che il freno posteriore non c'è!

E solo una mia impressione?

C'è qualche soluzione, tipo diverso tipo di pasticche? o addirittura disco a margherita?
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19/09/2005 22:29
 
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Concordo con te!
Per sentirlo devi spingere molto, ma senza freni davanti sei morto!

[SM=x52787] [SM=x52787]





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20/09/2005 00:06
 
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avete provato a regolare la corsa del freno posteriore?[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52780]




LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
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20/09/2005 00:15
 
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credo che più di tanto non si possa fare: intendiamoci, si può regolare la leva, si può cambiare l'olio ecc ecc ma il freno posteriore della multi (e di un pò tutte le ducati a quanto mi risulta e ho provato) non brilla per incisività[SM=x52774]
credo, peraltro, che sia voluto: il freno posteriore così configurato non funziona per "frenare" ma è ottimo per "correggere" le traettorie e nei tornanti e curve strette quindi ... basta abituarsi[SM=x52767] [SM=x52774]




BANZAIII
Jacknipper


non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile
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20/09/2005 09:23
 
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Concordo con JACK [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




Peppììììììììì

D.O.C. SALERNO

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20/09/2005 10:22
 
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Re:

Scritto da: jacknipper 20/09/2005 0.15
credo che più di tanto non si possa fare: intendiamoci, si può regolare la leva, si può cambiare l'olio ecc ecc ma il freno posteriore della multi (e di un pò tutte le ducati a quanto mi risulta e ho provato) non brilla per incisività[SM=x52774]
credo, peraltro, che sia voluto: il freno posteriore così configurato non funziona per "frenare" ma è ottimo per "correggere" le traettorie e nei tornanti e curve strette quindi ... basta abituarsi[SM=x52767] [SM=x52774]



concordo al 100%
all'inizio lo usavo molto convinto servisse, poi mi sono reso conto che il doppio anteriore basta e avanza
anzi nell'uso estremo faccio uso quasi esclusivamente l'anteriore e a volte correggo un pochino col posteriore.
fate attenzione soprattutto in montagna, se tirate e lo usate molto rischia di scaldarsi troppo l'olio e vi trovate la pompa a fine corsa.




-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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20/09/2005 12:42
 
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... e pensare che a me sembra anche troppo esuberante...[SM=x52787]

Sarà che a me non piace frenare molt[SM=x52780] [SM=x52780] o[SM=x52780]




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20/09/2005 12:58
 
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Io ritengo il freno post per la guida in strada
indispensabile,mai e poi mai frenero prima con l'ant.
e poi dopo con il post.
In conto è la guida in pista(asfalto con grande tenuta)
un altro è per strada.
Se non si stabilizza la moto prima con il post.(frenando
leggermente si "accuccia"il post.dopodiche si frena con
l'anteriore.In questo modo,il trasferimento di carico
sull'asse orizzontale della moto sarà meno accentuato,
la forcella affonderà meno repentinamente e sarà possibile
modulare la frenata ant.in modo piu corretto e facilitare
l'ingresso in curva dato che il carico sui due assi è piu
bilanciato,in questo modo è piu facile controllare l'aderenza
delle due ruote.
Inoltre,all'interno curva(con la dovuta cautela)è possibile
aumentare l'aderenza del post.frenando[SM=x52786] (la moto si schiaccia
al suolo e aumenta la presa a terra)come pure frenare leggermente
(sempre col post)in uscita di curva quando si apre tutta la manetta,in questo modo si riesce a controllare perfettamente
la ruota post.che tende a derapare verso l'esterno senza togliere
gas.L'uso del freno post è un "arte"[SM=x52774] che si impara col tempo,
toglietevi subito dalla testa di imparare subito[SM=x52777] [SM=x52777] ,ci vogliono anni prima di avere il perfetto controllo del mezzo
(e non sempre ci si riesce[SM=x52787] ,ne so qualcosa[SM=x52777] [SM=x52780] )
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:avere un freno post.molto"incisivo"non aiuta questa pratica,
invece avere un freno post come la nostra MTS(poco potente e molto modulabile)la si impara molto prima[SM=x52773]
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20/09/2005 13:14
 
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Concordo pienamente con DESMOUNO

Forse perchè ho fatto moolto enduro in passato, ma per me il freno posteriore è indispensabile, sempre!
Certo, l'anteriore è quello che ti frena effettivamente la moto, e quindi va usato sempre, comunque e di più.
Il mio cervello ha oramai da tempo sincronizzato le dita della mano destra con il piede destro, per cui non c'è frenata, in pista o su strada, che veda solo usare la leva del freno anteriore.

A mio parere il freno posteriore, usato poco ma sempre, nella guida spinta conferisce direzionalità e ti permette di stadccare un pelo più in avanti, proprio perchè ti aiuta ad impostare la curva e ti permette di frenare la moto a curva già impostata.
Certamente un buon aiuto è dato dal freno motore, ma volendo evitare saltellamenti causati da scalate troppo violente, il freno fa il suo dovere...

In montagna e in pista spesso (sempre) ho mandato in crisi il freno posteriore, perchè dopo 15-20 minuti di lavoro la leva andava giu inesorabilmente, e con quella anche il mio ritmo di guida, altrettanto inesorabilmente.

Ho risolto il problema mettendo delle partiglie racing e l'olio DOT5 Plus. Il freno è diventato + gestibile, non va mai in crisi e soprattutto frena bene, sempre!

Poi, ognuno guida a modo suo, per me è imprescindibile, per altri potrebbe anche essere smontato...
[SM=x52767] Andy




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20/09/2005 13:50
 
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Concordo.
Se si è di una "certa stazza" e con le forche originali, risulta quasi impossibile fare una buona frenata senza l'aiuto iniziale del freno posteriore.
A meno che non piaccia frenare aggrappati al manubrio con il cupolino della multi che scruta i tombini...[SM=x52777]




Marco on Red MTS 1000DS

"Sii avido di ascoltare e non di parlare."
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20/09/2005 14:57
 
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A questo proposito mi avete letto nel pensiero perchè era un dubbio che avevo ed a breve avrei portato la multi dal conce.
Inizialmente freno post nullo...roba che per frenare devi usare il tallone o essere capace di posizionare la caviglia verticalmente! La porto prima delle vacanze e faccio regolare la leva al massimo: risultato freno un pò meglio ma sempre poco...
Pensavo, vabbè sarà fatto apposta, poi però al dre ho provato le multi messe a disposizione e frenano eccome, al punto che se vuoi inchiodi con il post senza contorcerti il piede...
Ma allora come sin spiega? Anche l'amico mtluc ha lo stesso problema (multi S come la mia)...
A me sembra che la pompa del freno post sia difettosa...
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20/09/2005 15:10
 
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Ragazzi occhio al freno posteriore,la moto da strada per frenare bene deve schiacciare la ruota davanti per terra per aumentarne il grip,più carico ha la ruota davanti e più grip si ha in frenata,il freno dietro sposta il baricentro indietro togliendo carico alla ruota anteriore,occhio che così si rischia di perdere l'anteriore,per tutti faccio un esempio,io avendo cambiato le pinze alla mia e frenando molto di più adesso,per sicurezza mi hanno mollato un po il freno in compressione della forcella anteriore in modo che la moto carichi bene l'anteriore in frenata,il freno posteriore potrebbe annullarne l'effetto con conseguente perdita di grip all'anteriore e rischio di caduta.
Sulla moto da fuoristrada il discorso è molto diverso ed esattamente il contrario,e quindi Luigi ha ragione,ma nella guida in strada come in pista non la penso così io





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20/09/2005 15:28
 
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Ragazzi , al di là delle tecniche di guida in strada o in pista, il freno posteriore serve quando è bagnato, stabilizza la moto ed evita di far chiudere il manubrio in caso di frenata secca...
Adesso non diciamo che il freno post non serve...!!!
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20/09/2005 15:45
 
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Il problema è che al di la del potere frenante che non è un gran che ma a me va bene così, rispetto alla multi di prima questa (la S) per riuscire a mettere le pastiglie a contatto con il disco ti sloghi la caviglia, in pista poi è quasi inutilizzabile perchè uscendo di sella diventa impossibile (almeno per me) spingere il piede così in basso.
Ripeto prima non era così, la k3 frenava poco ma la corsa del pedale era breve

lamps
luca




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20/09/2005 16:18
 
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Se il post.non vi frena.cè un problema di aria
nella pinza.
Non basta spurgare l'impianto,lo spurgo(la vite con l'attacco
sopra)sulla MTS è posizionata in basso(al contrario di come
deve andare[SM=x52774] ).
Per fare un bel lavoro bisogna smontare la pinza e girarla
a 180°in modo che lo spurgo si trovi in alto.
Solo in questo modo si riesce ad espellere l'aria.
L'effetto "spugna" è dovuto all'aria all'interno della
pinza,che si accentua man mano che si utilizza il freno post.
(il liquido dei freni puo andare in ebollizione[SM=x52789] provocando
aria all'interno della pinza).Visto anche che ci sono delle
MTS nuove con poco freno post(mentre la maggior parte frenano
bene)presumo che ci sia aria nell'impianto(visto come è
posizionato lo spurgo[SM=x52783] ),quindi prima di dare colpe alla
pompa od alle pasticche,è meglio controllare[SM=x52774] .
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:Mauro[SM=x52770] è vero quello che dici[SM=x52774] ma sulla MTS
NON FUNZIONA[SM=x52780],il tipo di sospensione ed il baricentro
molto alto,la fa assomigliare piu ad un "Supermotardone"[SM=x52775]
che ad una sportiva stradale,infatti chi ci va veramente
forte con questa moto sono quelli che provengono da moto
da Enduro o Cross,e di questi cè ne sono parecchi nel Forum[SM=x52773] [SM=x52780]
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20/09/2005 16:28
 
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Anche a me all'inizio non frenava una mazza al posteriore, e per sentire qualche effetto dovevo dare dei pestoni al pedale con rischio slogamento...poi pian piano ho iniziato ad usarlo di più, in due ad esempio aiuta tantissimo, evita che il passeggero si salga sul casco nelle frenate più impegnative...

ora non so perchè, ma frena tantissimo...basta sfiorarlo e senti che attacca, a me cosi da più sicurezza e lo rende più modulabile, penso che dopo 3000km si sia rodato per bene, in quanto lo si usa molto meno dell'anteriore...cmq il freno posteriore serve eccome...nelle frenate serie t stabilizza tanto la moto e accorcia molto le distanze!
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20/09/2005 16:42
 
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All'inizio non lo usavo mai il freno dietro perchè ero abituato alla rs250 ma adesso dopo qualche lungo per fortuna senza conseguenze sto cominciando ad imparare e devo dire che la mia guida è cambiata notevolmente. In effetti frenare solo con l'anteriore con la corsa così lunga della forcella fa trasferire torppo carico sull'anteriore e preferisco di gran lunga adesso che praticamente gli uso insieme. Adesso la moto è molto più pulita in staccata e ingresso di curva.
Si a me ha proprio cambiato la vita! Poi per un "superleggero" come me!!!![SM=x52779]
ciauz[SM=x52767]




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20/09/2005 18:08
 
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direi:
impara l'arte e.... impara l'arte (W paolo bitta!)
i guru servono proprio per insegnarti queste cosine
di sicuro le forche un po' più dure e la frizione antisaltellamento
mi aiutano a scomporre meno la moto nelle staccate da smanettone
ma proverò la tecnica del freno post., anche se nelle curve
a dx tenendo le punte dei piedi sulla pedana non è così semplice




-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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21/09/2005 13:35
 
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Che pasticche??
Ragazzi, sono d'accordo con tutti, proprio perchè ognuno ha il suo modo di guidare...

La mia idea sarebbe comunque di cambiare pasticche e olio...

Se per l'olio è facile, per le pasticche quali usare?

lampeggi
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09/05/2010 19:12
 
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scusate se riesumo una discussione vecchissima, e' che pure oggi da solo mi e' andato a vuoto il posteriore, io purtroppo lo uso ad ogni frenata in supporto all'anteriore e in eventuale correzione curva,
ho visto che andy in questa discussione aveva risolto montando partiglie racing e l'olio DOT5 Plus, qulcun'altro ha fatto questa modifica?, che pastiglie son consigliate?
Non sarebbe male anche suggerire la modifica nella sezione multitecnica, sottosezione freni.
Ciao max
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