| | | OFFLINE | | Post: 2.063 | Registrato il: 27/07/2004
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04/09/2005 19:20 | |
Considerando che anche sulla Minimulti sicuramente ci saranno gli air restrictor e magari eliminandoli si migliorerebbe la resa ed il sound pensavo di fare la prova eliminazione;però la mia scarsa esperienza motociclistica sicuramente non mi permetterebbe di analizzare gli eventuali vantaggi-svantaggi che eventualmente ne deriverebbero.
Non è che c'è qualche MultiMinidotatto abile motociclisticamente in grado di fare l'esperimento e di analizzare i risultati?
Io ho lanciato il sasso, anzi l'air restrictor, ora vediamo chi raccoglie l'idea.
Ciao
Luca
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Registrato il: 26/08/2005
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05/09/2005 04:04 | |
ciao...anche io ci avevo pensato e raccolgo il sasso...appena ho tempo mi metto all'opera...
devo solo trovare la sezione dove si parlava di come arrivare alla scatola filtro... [Modificato da miky750 08/09/2005 16.32] |
| | | OFFLINE | | Post: 2.063 | Registrato il: 27/07/2004
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08/09/2005 16:30 | |
Scritto da: simoMTS 05/09/2005 4.04
ciao...anche io ci avevo pensato e raccolgo il sasso...appena ho tempo mi metto all'opera...devo solo trovare la sezione dove si parlava di come arrivare alla scatola filtro...
Ciao,
ho letto il tuo post solo ora;grande sei il mio eroe.
Il link di come arrivare agli Air Restrictor è questo:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=4010
Ciao
Luca [Modificato da l.santa 08/09/2005 16.32]
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| | | OFFLINE | | | Post: 29 | Registrato il: 11/08/2005
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14/09/2005 00:50 | |
Io ho ordinato i collettori senza katalizzatore,appena mi arrivano farò la prova togliendo anche gli air restrictor.Ciao! |
| | | OFFLINE | | | Post: 185 | Registrato il: 31/03/2004
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15/09/2005 21:09 | |
che collettori hai ordinato? |
| | | OFFLINE | | | Post: 29 | Registrato il: 11/08/2005
| Città: VITERBO | MULTIfriend | |
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16/09/2005 00:06 | |
Sono della Marvin e sostituiscono il tratto dove c'è il catalizzatore a forma di Y rovesciata.Costo circa 200 euri. |
| | | OFFLINE | | Post: 673 | Registrato il: 15/04/2005
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31/08/2007 10:59 | |
novità sui test senza air restrictor?
Christian
Multistradista dentro |
| | | OFFLINE | | Post: 5.003 | Registrato il: 15/12/2006
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31/08/2007 11:16 | |
MarcusM ti rispondo anche qua...
Io li ho levati a gennaio e a maggio il meccanico, dopo il tagliando dei 10K mi ha consigliato di rimetterli. Il fatto è che la carburazione del 620 è diversa da quella del 1000 in quanto tende già di per sè ad essere piuttosto magra. Levando gli ar la carburazione smagrisce ulteriormente. Un lavoro ben fatto prevederebbe una rimappatura della centralina, ma a questo punto potresti proprio levare il coperchio della scatola filtro.
Inoltre la rimappatura costa una fucilata
Credo che anche Rootmaster li abbia tolti e poi rimessi
Nella discussione precedente non ti avevo avvertito delle contro indicazione di questo tipo di operazione.
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| | | OFFLINE | | Post: 673 | Registrato il: 15/04/2005
| Città: EMPOLI | MULTIfriend | |
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31/08/2007 11:20 | |
allora lascio tutto com'è, nente air, niente scarichi
spenderò i soldi per la sella in gel...
Christian
Multistradista dentro |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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31/08/2007 11:34 | |
Multibisagno, 31/08/2007 11.16:
MarcusM ti rispondo anche qua...
Io li ho levati a gennaio e a maggio il meccanico, dopo il tagliando dei 10K mi ha consigliato di rimetterli. Il fatto è che la carburazione del 620 è diversa da quella del 1000 in quanto tende già di per sè ad essere piuttosto magra. Levando gli ar la carburazione smagrisce ulteriormente. Un lavoro ben fatto prevederebbe una rimappatura della centralina, ma a questo punto potresti proprio levare il coperchio della scatola filtro.
Inoltre la rimappatura costa una fucilata
Credo che anche Rootmaster li abbia tolti e poi rimessi
Nella discussione precedente non ti avevo avvertito delle contro indicazione di questo tipo di operazione.
si, li avevo tolti del tutto e la potenza si era spostata tutta in alto (era impressionante il sound di aspirazione...e anche la velocità con cui i giri salivano sopra gli 8000), poi per riavere qualcosa ai bassi ho rimontato parte degli air restrictor e così mi sono trovato molto meglio, con un erogazione più equilibrata
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 705 | Registrato il: 17/02/2007
| Città: SAN GIOVANNI LA PUNTA | MULTIfriend | |
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21/09/2007 23:28 | |
tolti e messo filtro bmc, non ho il cat e la moto va benissimo sound cambiato ma una cosa impercettibile
FARE KM E CONOSCERE |
| | | OFFLINE | | | Post: 28 | Registrato il: 04/07/2006
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30/09/2007 09:15 | |
Io solla mia avevo il kit termi scarico centralina e filtro e quanto misi il coperchio scatola filtro che già non aveva gli air restrictor sinceramente non mi piaceva più sembrava affogasse non so, rimisi il coperchio originale ma con filtro più aperto e diventò molto più reattiva.
Una cosa è certa quando giochi con scarico o filtro o solo air restrictor devi assolutamente rifare il CO e chi lo fa deve essere bravo
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| | | OFFLINE | | Post: 705 | Registrato il: 17/02/2007
| Città: SAN GIOVANNI LA PUNTA | MULTIfriend | |
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30/09/2007 23:38 | |
Multigiocatore, 30/09/2007 9.15:
Io solla mia avevo il kit termi scarico centralina e filtro e quanto misi il coperchio scatola filtro che già non aveva gli air restrictor sinceramente non mi piaceva più sembrava affogasse non so, rimisi il coperchio originale ma con filtro più aperto e diventò molto più reattiva.
Una cosa è certa quando giochi con scarico o filtro o solo air restrictor devi assolutamente rifare il CO e chi lo fa deve essere bravo
ti stracuoto sul fatto del CO comunque io non capisco perchè ma a me con scarico originale,catalizzatore levato,filtro BMC e niente air restrictor la moto va benissimo... l'ho provata per curiosità rimettendoli durante il tagliando dei 20000km ma col meccanico ci siamo resi conto che sembrava peggio (non l'ho provata su strada) e allora abbiamo adeguato il CO.La regolazione non è stata roba da niente... devo dire che però ho un meccanico che non so come ma riesce sempre a far quadrare bene tutti i CO... è famoso proprio per questo qui in città Per chi unque mi venga a trovare in sicilia se ne potrebbe rendere conto mentre che vede la mia minimulti camminare ragazzi mi fa impazzire
FARE KM E CONOSCERE |
| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
| Città: POTENZA PICENA | MULTIfriend | |
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14/07/2009 10:58 | |
Riporto su questa discussione perchè avrei bisogno di un consiglio: io sul mio 620 ho tolto il ptimo step degli air restrictor, montato uno scarico della mivv con no kat, filtro bmc e centralina rapid bike 2 mappata con tuning bike. La moto ora è molto fluida e va bene. Facendo lo step 2 del air restrictor e rimappando la centralina otterrei qualcosina in + e dove? Grazie.... |
| | | OFFLINE | | | Post: 79 | Registrato il: 18/03/2009
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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14/07/2009 12:03 | |
Gli air restrictor una volta tolti devi fare un bel CO.... io ho tutto il kit termignoni con scarico orginale e la moto rende a tutti regimi soprattuto bassi ed alti regimi... Per quanto riguardo air Restrictor , se li vuoi togliere devi adeguare l'aspirazione allo scarico, cioè togliere KAT, un bel filtro kn o bmc, e con un bel CO e una bella rimappata hai un bella moto corposa... solo air? non conviene... saluti |
| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
| Città: POTENZA PICENA | MULTIfriend | |
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14/07/2009 21:06 | |
giuseppe1100, 14/07/2009 12.03:
Gli air restrictor una volta tolti devi fare un bel CO.... io ho tutto il kit termignoni con scarico orginale e la moto rende a tutti regimi soprattuto bassi ed alti regimi... Per quanto riguardo air Restrictor , se li vuoi togliere devi adeguare l'aspirazione allo scarico, cioè togliere KAT, un bel filtro kn o bmc, e con un bel CO e una bella rimappata hai un bella moto corposa... solo air? non conviene... saluti
Ma tutto quello che dici tu, io già ce l'ho montato solo che ho no-kat e terminale mivv, bmc, filtro con 1° step air restrictor e rapid bike 2 mappata per il mio motore. Volevo sapere se visto che ho la rapid bike mi conveniva aprire di + l'air box con il 2° step.
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
| MULTIfriend | |
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14/07/2009 21:57 | |
partiamo dal primo dato di fatto: non è obbligatorio modificare tutto solo per un airbox più aperto; anche il discorso di tanta aria entra quanto esce è sbagliato a priori, intanto l' aria è comprimibile, si parla di motori a 4 tempi e non a 2 e soprattutto per le differenze di temperatura questa ipotesi non è valida.
Per esperienza personale ho portato un 620 per 30.000km senza air restrictor senza nessun problema, unico accorgimento un co
Secondo dato di fatto: levando anche il secondo step delle strozzature il motore viene svuotato ancor più di sotto e la coppia levata spostata verso l' alto dove il tiro diventa davvero notevole, ovviamente a scapito di quello che si perde sotto
terzo dato di fatto: l' elettronica può solo adeguare il carburante all' aria che entra, se in un motore, per motivi di fluidodinamica, entra poca aria a certi rpm e si ha un riempimento inferiore, l' elettronica può solo garantire la miglior combustione della miscela, intervenendo anche sull' anticipo dell' accensione...ma non risolverà mai il problema
La RB si regola in funzione del motore, non il contrario, quindi se volessi fare un lavoro perfetto dovresti far mettere la moto sul banco, specialmente considerando che il co influenza la carburazione solo fino a 3000rpm, mentre non influenza gli alti dove davvero ci sarebbe bisogno di sostanziali cambiamenti
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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14/07/2009 23:46 | |
Curiosità marginale: togliendo il catalizzatore, la moto migliora agli alti regimi, ai bassi o lungo tutto l'arco di utilizzo?
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
| Città: POTENZA PICENA | MULTIfriend | |
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15/07/2009 21:14 | |
Rootmaster, 14/07/2009 21.57:
partiamo dal primo dato di fatto: non è obbligatorio modificare tutto solo per un airbox più aperto; anche il discorso di tanta aria entra quanto esce è sbagliato a priori, intanto l' aria è comprimibile, si parla di motori a 4 tempi e non a 2 e soprattutto per le differenze di temperatura questa ipotesi non è valida.
Per esperienza personale ho portato un 620 per 30.000km senza air restrictor senza nessun problema, unico accorgimento un co
Secondo dato di fatto: levando anche il secondo step delle strozzature il motore viene svuotato ancor più di sotto e la coppia levata spostata verso l' alto dove il tiro diventa davvero notevole, ovviamente a scapito di quello che si perde sotto
terzo dato di fatto: l' elettronica può solo adeguare il carburante all' aria che entra, se in un motore, per motivi di fluidodinamica, entra poca aria a certi rpm e si ha un riempimento inferiore, l' elettronica può solo garantire la miglior combustione della miscela, intervenendo anche sull' anticipo dell' accensione...ma non risolverà mai il problema
La RB si regola in funzione del motore, non il contrario, quindi se volessi fare un lavoro perfetto dovresti far mettere la moto sul banco, specialmente considerando che il co influenza la carburazione solo fino a 3000rpm, mentre non influenza gli alti dove davvero ci sarebbe bisogno di sostanziali cambiamenti
La mia moto sul banco c'è stata messa,poi me l'hanno mappata con il "Tuning Bike" sempre della rapid bike. Comunque la mia era sola curiosità per sapere cosa si quadagnava e dove. Grazie Root la tua risposta mi è stata d'aiuto.....a non fare il secondo step. Non vorrei ritrovarmi una moto vuota sotto.
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