Multimarco21, 29/10/2011 23.20:
una molla da 110, vuol dire che carica 11 kg ogni mm
Una precarica di 10mm sono 110kg.
Comunque per rispondere a Tambuz, montare una molla di 110 al posto dell'originale da 85, si parla di uno sbilanciamento del 30% verso l'anteriore, in più sfilare le forcelle anche di poco, secondo me porta la moto a chiudere.
A me non sembrano PICCOLE modifiche, quanto meno un adeguamento all'anteriore mi sembra normale.
Poi se uno usa la moto solo per andare caricato sicuramente va bene.
Io ho una versione S e il precarico è a 12 giri da tutto aperto, hai voglia a precaricare per non tamponare, ne fa massimo 14.
Le molle originali non sono morbide? Da 65?
Per fortuna che fa 170mm di corsa!!!
Per me una moto da 230kg con 270kmh di velocita e freni più che discreti,
anche se riduco un filo il beccheggio, fa più che comodo.
Avevo preso anche io la strada di caricare l'anteriore,ci ho gia fatto 29.000km, poi parlando con Andreani e altri ragazzi, la soluzione di abbassare il posteriore mi sembra quantomeno da provare, sopratutto perche cambiando le molle anteriori ho fatto un deciso salto.
Ovvio che la moto ora arriva a +o-15mm dal fine corsa!!!!
Comunque se sei di Faeza un giorno ci possiamo incontrare, cosi facciamo due chiacchere...
Allora... andiamo per gradi...
Le molle hanno una costante elastica di XYZ [N/mm], questo significa che se le comprimi di X [mm] lei risponderà con una forza F = X * k [N]. Se la molla è da 110 N/mm e la precarichi di 13mm avrai 111*13= 1443 N di forza senza che il mono "lavori", cioè di precarico. Per farti un esempio, se con la molla di serie con k=85N/mm tu precarichi di 22mm, quota normalmente adottata tra i 18 ed i 25 mm di tarature consigliate da Ducati (morbide) tu hai un precarico superiore, in particolare pari a 1870N. Man mano che il mono si muove lungo la sua escursione i valori in campo di vanno ad equivalere, in particolare diventano confrontabili a circa 18mm di escursione del mono, dove se sommi la forza di precarica con quella dovuta alla ulteriore compressione che subisce la molla si arriva ad un valore di circa 3600N. Da lì in poi la molla da 111N/mm diventa più sostenuta nel subire ulteriori compressioni, limitando i trasferimento di carico che derivano dallo schiacciamento eccessivo del mono.
Per il discorso dell'avantreno io sono certo che le molle di serie siano più che sufficienti, ho provato la multistrada 1200 in pista e ti garantisco che il problema è legato solo all'idraulica troppo libera. Con le molle che mi ha fornito la Matris, che hanno k e precarica interna di montaggio identiche alla taratura di serie, basano 6 giri di molla di registro e la moto non arriva mai a fine corsa, neppure nelle staccate più impegnative ed improvvise. La grossa differenza la fa l'idraulica. Io ora se giro con i registri chiusi a 9 click d'estate sostengo ogni staccata a dovere su strada, a 7-8 lo si usa in pista. D'inverno giro da 13 a 16 click e la forcella risponde in modo molto lineare e scorre che è una meraviglia.
Abbassare la moto dietro a mio avviso, per il tipo di quote che ha, se vuoi che la moto curvi a dovere è necessario abbassarla fino a 4-5mm davanti e alzarla 1-2mm dietro. E' ovvio che questo è una conseguenza del fatto che, avendo una idraulica sostenuta davanti ed un mono ben tarato dietro, la moto non ha trasferimenti di carico cosi' repentini da pregiudicarne la guida. Abbassarla dietro, per me, va bene solo se uno fatica a toccare con i piedi, ma nella dinamica della guida hai solo peggioramenti.
Il tutto dipende dallo stile di guida e da che moto si vuole, io provengo dalle gare col supermotard e ho sempre voluto moto che voltassero bene e con il minor sforzo fisico possibile.
Ti garantisco comunque che il bilanciamento ottenuto è di gran lunga superiore a quello della S in configurazione sport, ho fatto diverse prove per capirne le eventuali differenze dalla base. Ci sono, perchè il materiale è di qualità superiore, ma per me le tarature delle idrauliche di mono e forcella vanno riviste anche li', sono adatte a chi fa spesso anche offroad leggero o al limite cittadino, io che la uso solo su strada preferisco spostare la coperta verso l'uso sport-touring.
Considera che il mono lavora, a differenza della forcella che è diretta, su una leva molto svantaggiosa per il mono... per questo motivo la k della molla del mono è molto alta rispetto a quella della forcella.
Potrei anche azzardare che, montando delle molle con k superiore all'avantreno e precaricandole meno durante il montaggio, si potrebbe ugualmente avere un buon comportamento, ma la precarica rispetto all'escursione utile della sospensione anteriore è molto piccola, 6mm contro 170mm, invece nel mono la precarica della molla va dai 12 ai 18mm che sono perfettamente paragonabili agli ulteriori 40mm di compressione che la molla subisce durante il funzionamento del mono. Per questo motivo il mio ragionamento sul punto di equilibrio tra le molle decade in questo caso...
Ti posto un grafico del ragionamento numerico fatto sulle molle da 85 e 111 N/mm:
http://imageshack.us/photo/my-images/546/immagine1rg.png
Per un caffè e due chiacchiere ci sono volentieri, solitamente il sabato nel primo pomeriggio ho qualche ora di libera uscita da moglie e figlio piccolo
[Modificato da tambuz78 31/10/2011 10:04]