È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

MTS 1200 S 2017 Ai medi regimi la moto "SI PIANTA"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giorgio(1975)
    Post: 8
    Registrato il: 27/04/2018
    Città: PADOVA
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 11:47
    Ciao a tutti, possiedo da più di un anno la moto descritta in oggetto, l'ho acquistata nuova a Dicembre 2017; è fantastica, ma ai medi regimi (dai 5000 a 8000 rpm) "si pianta" per poi esplodere fino all'intervento del limitatore.

    Il concessionario l'ha provata e dice che "rientra nella norma"....

    E' normale? Qualche consiglio????


    Grazie
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 16:07
    Abbassa il DTC [SM=x52774]




    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 16:11
    Re:
    giorgio(1975), 24/06/2019 11.47:

    Ciao a tutti, possiedo da più di un anno la moto descritta in oggetto, l'ho acquistata nuova a Dicembre 2017; è fantastica, ma ai medi regimi (dai 5000 a 8000 rpm) "si pianta" per poi esplodere fino all'intervento del limitatore.

    Il concessionario l'ha provata e dice che "rientra nella norma"....

    E' normale? Qualche consiglio????


    Grazie




    Purtroppo questo modello è affetto da questo difetto,ovviamente resta da vedere in che termini,dovresti provare un altra S 2017 e vedere se trovi differenze sostanziali....
    Il buco c'è e si sente bene (io ho proprio una S 2017) Ducati ha fatto la 1260 x ovviare in parte a questo problema,tu di tuo ci puoi fare poco secondo me...
    Io ti parlo della mia esperienza personale,e sulla mia ho tolto 1dente di pignone,mappata e con filtro sportivo e cosi' ho in parte mascherato un po' questo difetto,che non è cmq sparito (o meglio ora nn si pianta di certo,ma questo motore ai medi regimi resta davvero molto pigro)....x quanto sia assurdo



  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 16:15
    Re:
    multimarco, 24/06/2019 16.07:

    Abbassa il DTC [SM=x52774]




    Si scusa dimenticavo.....la prima cosa da fare abbassare i controlli il piu' possibile
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 16:23
    Re: Re:
    BelloCroccante, 24/06/2019 16.11:


    Ducati ha fatto la 1260 x ovviare in parte a questo problema




    Volendo fare il sofistico [SM=x52779] poco prima dei 6000 una leggera flessione ce l'ha anche la 1260 ,e anche lì ho abbassato il DTC anche se di poco.

    Io sulla vecchia DVT1200S del 2015 dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti (ma non l'ultimo che voi avete) e cambiato l'airbox (che hanno sostituito a partire dal 2016) la flessione era quasi sparita del tutto (con i controlli abbassati ovviamente) e dai 6000 partiva a razzo ,gli 8000 mi sembrano esagerati.





    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 24/06/2019 16:35
    Re: Re: Re:
    multimarco, 24/06/2019 16.23:



    Volendo fare il sofistico [SM=x52779] poco prima dei 6000 una leggera flessione ce l'ha anche la 1260 ,e anche lì ho abbassato il DTC anche se di poco.

    Io sulla vecchia DVT1200S del 2015 dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti (ma non l'ultimo che voi avete) e cambiato l'airbox (che hanno sostituito a partire dal 2016) la flessione era quasi sparita del tutto (con i controlli abbassati ovviamente) e dai 6000 partiva a razzo ,gli 8000 mi sembrano esagerati.





    In effetti anche la mia dai 6500 circa parte a razzo,8000 mi sembra davvero tanto quindi potrebbe esserci qualcosa che nn va....al di la' che il motore DVT (che x fortuna sparira')soffra di questo "difetto".
  • OFFLINE
    Nicholasq89
    Post: 19
    Registrato il: 23/04/2019
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 27/06/2019 15:54
    anche la mia 1200S del 2015 ha un vero e proprio BUCO attorno ai 6000rpm..
    Speravo che dopo il tagliando del mese scorso migliorasse un pochino ma zero..
    Anche togliendo i controlli non cambia molto.. e pure in SPORT la questione è la stessa.. bisogna evitare i 5-7000 giri..

    Un vero peccato..
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 28/06/2019 08:15
    Mi ripeto ma...Non avete idea di cos'era il buco sulle prime 2015 prima degli ultimi aggiornamenti software ,non era un buco era una voragine.
    Controllate che non sia da aggiornare ,se siete sempre andati da ducati a fare i tagliandi dovrebbero essere aggiornate ,altrimenti andateci perchè il software fa il 90% del danno




    &
  • OFFLINE
    Nicholasq89
    Post: 19
    Registrato il: 23/04/2019
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 28/06/2019 08:45
    Re:
    multimarco, 28/06/2019 08.15:

    Mi ripeto ma...Non avete idea di cos'era il buco sulle prime 2015 prima degli ultimi aggiornamenti software ,non era un buco era una voragine.
    Controllate che non sia da aggiornare ,se siete sempre andati da ducati a fare i tagliandi dovrebbero essere aggiornate ,altrimenti andateci perchè il software fa il 90% del danno



    io ho fatto il tagliando 3 settimane fa in Ducati Mantova.. e mi hanno detto che non c'era nessun aggiornamento...😤😤
    quando l'ho comprata ad ottobre che ha fatto anche un richiamo per la leva del gas non credo abbiano aggiornato...


  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 28/06/2019 09:43
    Gli aggiornamenti non sono uguali per tutte le moto ,si scoprono solo quando il mecca collega il pc che è collegato direttamente a Ducati.
    Comunque quello del motore che hanno fatto sia per le DVT1260 che per le DVT1200 a memoria (che non ho [SM=x52789] ) non è molto recente è di prima di natale




    &
  • OFFLINE
    giorgio(1975)
    Post: 8
    Registrato il: 27/04/2018
    Città: PADOVA
    MULTIfriend
    00 05/07/2019 11:32
    Vi ringrazio delle pronte risposte.
    In modalità sport ho azzerato il DWC pensato che poteva essere quello il problema del "calo di giri" .
    Onestamente il DTC lo tengo a 6 perché in uscita di curva non voglio rischiare…. Ma potrebbe essere il controllo di trazione a far "piantare" la moto ai medi regimi??? Mi sembra strano…..


    Comunque ho fatto l'ultimo aggiornamento il mese scorso e non ho risolto nulla;
    ed in effetti il concessionario mi ha consigliato , per migliorare un po' la situazione, di aumentare i denti della corona (o diminuire il pignone).

  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 01:03
    sulla mia MY 2016...senza sostituire l'airbox....il "buco" è al 98% sparito.......dopo l'ultimo aggiornamento fatto credo lo scorso anno.........!
    Per i controlli in Touring e Sport li ho abbassati di 1 tutti....!
    Lamp!




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 08:20
    Re:
    giorgio(1975), 05/07/2019 11.32:

    Vi ringrazio delle pronte risposte.
    In modalità sport ho azzerato il DWC pensato che poteva essere quello il problema del "calo di giri" .
    Onestamente il DTC lo tengo a 6 perché in uscita di curva non voglio rischiare…. Ma potrebbe essere il controllo di trazione a far "piantare" la moto ai medi regimi??? Mi sembra strano…..




    Il DWC fa poco ,è il DTC che stronca l'accelerazione ,anche se non si accendono le spie interviene lo stesso ,quando si accendono la moto quasi si ferma (e se lo fa non togliere il gas che è peggio) ,a 6 è standard in Urban ,io in urban l'avevo a 5 perchè da fastidio.
    Se vuoi tenerti il buco lascia il DTC a 6 [SM=x52780]

    In Turing di base il DTC è a 5 [SM=x52774]




    &
  • OFFLINE
    Nicholasq89
    Post: 19
    Registrato il: 23/04/2019
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 14:37
    io il DTC ce l'ho a 2 in sport..e 2 il DWC.. ma il calo si presenta lo stesso...avevo provato anche a 1 ma troppo rischioso e non cambiava nulla.. me la tengo cosi..
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 08/07/2019 14:58
    Sulla mia ex DVT1200S con aggiornamenti fino a dicembre 2017 avevo :
    Sport DTC 1 DWC 1
    Turing DTC 2 DWC 2
    Urban DTC 5
    E alla fine sentivo solo una leggera flessione prima dei 6000giri che rispetto alla voragine dai 3200 ai 6000 del 2015 non era nulla ,"ho visto cose che voi umani....." [SM=x52779] [SM=x52779]

    Sulla DVT1260S il DTC l'ho dovuto comunque abbassare di un punto nei 3 riding sopra indicati perchè altrimenti dava fastidio in accelerazione come la vecchia 1200 (già dopo 5Km usciti dal conce....) ,questa c'è di buono che gli fai la taratura della gomma quando la cambi o si consuma ma quando le skorpion arrivano oltre 60% di uso il DTC rompe le scatole ,e io sono un tipo tranquillo ,probabilmente con gomme diverse la storia cambia.

    Sulle DVT1200 il DWC fa poco o niente in ripresa il DTC invece è molto invasivo ,anche tenendolo a 2 nei tornanti ad andatura turistica con gomme dai 6/7K in su interveniva spesso e a volte di brutto.
    C'è anche da dire che gli asfalti ultimamete al contrario di mezzi e gomme sono sempre peggio anche da nuovi [SM=x52777]
    [Modificato da multimarco 08/07/2019 14:59]




    &
  • OFFLINE
    MATTEO_CAZZANIGA
    Post: 76
    Registrato il: 06/11/2008
    Città: SEREGNO
    MULTIfriend
    00 09/07/2019 09:54
    Io sulla mia 1200s dvt del 2016 (tutti aggiornamenti fatti) non ho mai avvertito il famoso buco dei medi. Abbassa Dtc e Dwc, prova a farlo gradualmente per capire le differenze e come reagisce la moto.




    Ex Beverly 500, ex R850R, ex Breva1100, ex MTS 1200S Touring, MTS 1200s dvt
  • OFFLINE
    Happyer71
    Post: 167
    Registrato il: 06/01/2013
    MULTIfriend
    00 28/07/2019 14:23
    Boh..io il buco lo sento sempre uguale anche escludendo tutti i controlli...
    Personalmente non mi disturba xche non sono in pista.. e quando serve scalo una marcia...e in questo caso il dtc non interviene affatto..
    ( strano no? Quando dovrebbe tagliare cioè ai regimi di massima potenza se c'è aderenza non si sente invece qualcuno lo sente agire 《?》 a 6000 giri quando la potenza erogata non è assolutamente sufficiente a generate perdite di trazione .. soprattutto in quarta o quinta marcia)
    Questa storia del dtc responsabile del buco é la scusa che tante concessionarie hanno diffuso perché impotenti verso il problema.
    E fu la scusa adottata anche dai progettisti all'epoca della presentazione quando fummo in tanti a chiedere perché l'erogazione fosse "vuota" in quella fase..
    Ho fatto centinaia di prove cronometro alla mano .. a prescindere dal livello scelto per il dtc i tempi di ripresa in quarta marcia a gas spalancato sono identici ...
    Mi spiace ma questa storia è un capitolo chiuso il buco c'è..il dtc non c'entra e soluzioni non ne esistono ...Amen😄
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 29/07/2019 08:29
    il DTC non è una scusa dei conce ,la mia diminuendolo migliorava parecchio ,lasciandolo standard era impossibile accelerare sembrava di avere un cavo attaccato dietro che ti teneva fermo e un pochino l'ho dovuto calare anche sulla 1260




    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 31/07/2019 10:25
    Re:
    Happyer71, 28/07/2019 14.23:

    Boh..io il buco lo sento sempre uguale anche escludendo tutti i controlli...
    Personalmente non mi disturba xche non sono in pista.. e quando serve scalo una marcia...e in questo caso il dtc non interviene affatto..
    ( strano no? Quando dovrebbe tagliare cioè ai regimi di massima potenza se c'è aderenza non si sente invece qualcuno lo sente agire 《?》 a 6000 giri quando la potenza erogata non è assolutamente sufficiente a generate perdite di trazione .. soprattutto in quarta o quinta marcia)
    Questa storia del dtc responsabile del buco é la scusa che tante concessionarie hanno diffuso perché impotenti verso il problema.
    E fu la scusa adottata anche dai progettisti all'epoca della presentazione quando fummo in tanti a chiedere perché l'erogazione fosse "vuota" in quella fase..
    Ho fatto centinaia di prove cronometro alla mano .. a prescindere dal livello scelto per il dtc i tempi di ripresa in quarta marcia a gas spalancato sono identici ...
    Mi spiace ma questa storia è un capitolo chiuso il buco c'è..il dtc non c'entra e soluzioni non ne esistono ...Amen😄




    Concordo su tutta la linea.....progettista del DVT a casa e speriamo nel prox motore [SM=x52792]