MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

misure telai mts- hyper

  • Messaggi
  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 07/01/2019 23:19
    domanda tecnica

    chi mi sa dire se il telaio multi 2v e quello hyper" 2 valvole hanno le stesse quote ciclistiche?

    è una curiosità (solo l'idea) per fare una special 😎
  • OFFLINE
    Qqjanj
    Post: 3.064
    Registrato il: 14/06/2011
    Città: OSTUNI
    MULTIfriend
    00 08/01/2019 16:28
    Se non ricordo male. l'avancorsa dell'hyper era più spinta rispetto alla 2v, ma se cerchi i dati sulle diverse schede tecniche, troverai le info che cerchi [SM=x52767]
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.684
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 08/01/2019 17:27
    Re:
    max55063, 07/01/2019 23.19:

    domanda tecnica

    chi mi sa dire se il telaio multi 2v e quello hyper" 2 valvole hanno le stesse quote ciclistiche?

    è una curiosità (solo l'idea) per fare una special 😎



    il cannotto di sterzo ha un'inclinazione diversa, più in "piedi"
    gli attacchi motore e forcellone sono gli stessi infatti i motori sono intercambiabili anche tra 1000 e 1100 (forse anche per i 4v tipo 999)
    ovviamente il telaio della Multi è un corpo unico tra quello posteriore e anteriore, mentre quello posteriore dell' Hyper è più piccolo e imbullonato






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 08/01/2019 22:06
    chiarisco che l'idea si riferisce alla hyper vecchia (non 4v).
    i dati li avevo letti e pare che i cannotti siano entrambi a 24° gradi.
    per l'avancorsa, è data dalle piastre giusto?
    si potrebbe usare un telaio hyper che è piu semplice e leggero oltre che predisposto a modifica/costruzione del telaietto visto che è smontabile.
    i motori dal 400 al 1100 hanno gli stessi attacchi.
    [Modificato da max55063 08/01/2019 22:10]
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.684
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 09/01/2019 10:50
    mi ricordavo un' inclinazione diversa, ma se dici 24° per tutti e due ci sta. Allora l' avancorsa cambia per l' off sett delle piastre e per la lunghezza delle forcelle.
    Quando ho parlato di 4v intendevo che su un telaio hyper è possibile montare anche un motore 999 senza modificare gli attacchi motore e quelli del forcellone




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • OFFLINE
    max55063
    Post: 342
    Registrato il: 04/09/2014
    Città: SESTO CALENDE
    MULTIfriend
    00 09/01/2019 22:18
    Re:
    Dani1000, 09/01/2019 10.50:

    mi ricordavo un' inclinazione diversa, ma se dici 24° per tutti e due ci sta. Allora l' avancorsa cambia per l' off sett delle piastre e per la lunghezza delle forcelle.
    Quando ho parlato di 4v intendevo che su un telaio hyper è possibile montare anche un motore 999 senza modificare gli attacchi motore e quelli del forcellone



    si ho letto di qualche special così, tempo fa c'era una hyper con il 1098, in vendita, per altro molto bella.
    però il budget probabilmente era molto alto.

    bo vedremo cosa si può racimolare come pezzi, sarebbe bello fare un ibrida tra multi e hyper.
    il motore è la cosa principale ma un 1100 è difficile da trovare a prezzo e sopratutto in buono stato.
    oppure cimentarsi in una superlight/sport
    anche un 803 (796)non sarebbe male, ha la frizione antisalt. e carter alleggeriti come il 1100evo e se non erro sta sui 85cv,
    se si contiene il peso della moto potrebbe essere un bel compromesso tra prestazioni e trattabilità/fluidità.
    c'è da studiarci sopra.😎
    [Modificato da max55063 09/01/2019 22:23]
  • OFFLINE
    Dani1000
    Post: 5.684
    Registrato il: 02/03/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 10/01/2019 11:47
    Re: Re:
    max55063, 09/01/2019 22.18:



    si ho letto di qualche special così, tempo fa c'era una hyper con il 1098, in vendita, per altro molto bella.
    però il budget probabilmente era molto alto.

    bo vedremo cosa si può racimolare come pezzi, sarebbe bello fare un ibrida tra multi e hyper.
    il motore è la cosa principale ma un 1100 è difficile da trovare a prezzo e sopratutto in buono stato.
    oppure cimentarsi in una superlight/sport
    anche un 803 (796)non sarebbe male, ha la frizione antisalt. e carter alleggeriti come il 1100evo e se non erro sta sui 85cv,
    se si contiene il peso della moto potrebbe essere un bel compromesso tra prestazioni e trattabilità/fluidità.
    c'è da studiarci sopra.😎



    io proverei a cercare un hyper 1100 vecchietta, magari base. Lavorare un po' sul motore come lucidatura condotti, alleggerimento volano, scarico e centralina. e poi sbizzarrirsi tra ciclistica e altro. però mantenendo sempre una impostazione motard/scrambler. io adoro il forcellone a traliccio della prime serie monster serie R, ma li bisogna lavorare anche sul blocco motore. Se vuoi fare qualcosa più naked o superlight allora meglio un vecchio supersport o monster
    buona ricerca e buon lavoro






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO