MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Multistrada 950 chi l'ha comprata? Pregi, difetti dopo qualche mese??

  • Messaggi
  • goodchina
    00 16/02/2018 14:30
    Il mio collega viene tutti i giorni in ufficio con la 950 e capita spesso che all'inserimento della prima si spenga la moto...la farà vedere alla concessionaria a breve.
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 16/02/2018 17:10
    Io sparo la mia ,ho letto il libretto della 950 e come olio ci va il 15W50 come nella DVT e a freddo con la frizione a filo è facile che con l'olio così denso rimane incollata ,basta dare 2 o 3 colpi di frizione prima di inserire la marcia ,anche le DVT a freddo quando metti la prima da la botta ma è difficile che si spegne ,probabilmente perchè oltre ad avere la cilindrata superiore monta dei corpi farfallati differenti che lavorano in modo diverso.
    Se dando 2 o 3 colpi si spegne lo stesso allora è da controllare.




    &
  • OFFLINE
    giocolnet
    Post: 6.231
    Registrato il: 23/07/2006
    MULTIfriend
    00 02/06/2018 23:41
    Volevo affiancare alla 1100, che fatico a reggere nei giri lunghi con zav, la 950.
    Convinto al 95%, l'ho provata.
    Ho però abbandonato l'idea perchè l'ho trovata scomoda, alta di sella malgrado le misure rispetto al 1100.
    Anche il manubrio troppo alto non mi è piaciuto.
    Ormai mi "tocca" orientarmi sulla 1200/1260 [SM=x52770]




    .

    .
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 03/06/2018 07:42
    Re:
    giocolnet, 02/06/2018 23.41:

    Volevo affiancare alla 1100, che fatico a reggere nei giri lunghi con zav, la 950.
    Convinto al 95%, l'ho provata.
    Ho però abbandonato l'idea perchè l'ho trovata scomoda, alta di sella malgrado le misure rispetto al 1100.
    Anche il manubrio troppo alto non mi è piaciuto.
    Ormai mi "tocca" orientarmi sulla 1200/1260 [SM=x52770]



    Alta [SM=x52786]
    Io ho provato quella di mio cugino con la sella rialzata e non mi è sembrata alta anzi [SM=x52789]
    Il manubrio è più alto delle 1200/1260 ,e se puoi 1260 ovviamente S perchè la vera base è la 950 l'altra non dovrebbe neanche esistere [SM=x52781]





    &
  • OFFLINE
    giocolnet
    Post: 6.231
    Registrato il: 23/07/2006
    MULTIfriend
    00 03/06/2018 09:19
    Re: Re:
    Si, e non penso fosse caricata di precarico perchè in due sembrava di andare in barca [SM=x52768] .
    Lo scomodo era riferito alla forma della sella.
    Non ho capito l'ultima frase


    multimarco, 03.06.2018 07:42:



    Alta [SM=x52786]
    Io ho provato quella di mio cugino con la sella rialzata e non mi è sembrata alta anzi [SM=x52789]
    Il manubrio è più alto delle 1200/1260 ,e se puoi 1260 ovviamente S perchè la vera base è la 950 l'altra non dovrebbe neanche esistere [SM=x52781]





    [Modificato da giocolnet 03/06/2018 09:20]




    .

    .
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 04/06/2018 08:14
    Re: Re: Re:
    giocolnet, 03/06/2018 09.19:

    Si, e non penso fosse caricata di precarico perchè in due sembrava di andare in barca [SM=x52768] .
    Lo scomodo era riferito alla forma della sella.
    Non ho capito l'ultima frase








    Il manubrio della 950 è più alto delle 1200/1260
    Se devi prendere la 1200/1260 vai di S la base non ha senso (sospensioni scarse e fari pure) ,meglio la 950




    &
  • OFFLINE
    piergiuseppe56
    Post: 86
    Registrato il: 15/03/2017
    Città: GRANOZZO CON MONTICELLO
    MULTIfriend
    00 04/06/2018 10:29
    felice possessore di 950 ti confermo che la seduta risulta più alta rispetto alla 1200/1260 per via della conformazione sella che è più larga e imbottita,secondo me più comoda del 1200 (come quella dell'enduro) e il manubrio è più alto tutto ciò insieme alla ruota anteriore da 19 la rendono un pò più adatta al fuoristrada (faccio delle belle sparate sulle strade bianche anche a velocità prossime ai 100 chilometri orari se il fondo è compatto) la frizione è effettivamente un pò brusca ma soprattutto a freddo e soprattutto se hai la mappa "sport" , comunque gestibile con un pò di abitudine, il rovescio della medaglia è che con la ruota da 19 e il manubrio più alto la guida su strada è meno efficace e divertente soprattutto in curva dove non è un fulmine in inserimento e tende un pò ad allargare (ho migliorato un pochino abbassando l'anteriore sprecaricando la molla di 4 millimetri, però la forcella era già troppo molle prima e ora di più pur avendo chiuso la compressione di 3 scatti) infine il motore spinge molto meno sotto,soprattutto rispetto al 1260,ma ha un allungo veramente entusiasmante,comunque se non ti interessa il fuoristrada e hai i soldi direi di acquistare il 1260 che ho trovato molto migliorato rispetto al 1200. Io ho provato sia la S che la base e non ho trovato delle grandi differenze nel comportamento delle sospensioni a parte la facilità di regolazione con un pulsante
  • OFFLINE
    piergiuseppe56
    Post: 86
    Registrato il: 15/03/2017
    Città: GRANOZZO CON MONTICELLO
    MULTIfriend
    00 08/06/2018 10:14
    Scusa, quindi hai comprato il 1260 ?
  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 08/06/2018 11:09
    Re:
    piergiuseppe56, 04/06/2018 10.29:

    Io ho provato sia la S che la base e non ho trovato delle grandi differenze nel comportamento delle sospensioni a parte la facilità di regolazione con un pulsante



    La 1200/1260base non ha mai avuto senso e la differenza delle sospensioni c'è (e c'è sempre stata) e tanta [SM=x52781]
    Figurati se IO spendevo dei soldi in più se non c'era quella grande differenza ,non esiste proprio [SM=x52780]
    La vera base è la 950 ,che in inserimento sia più lenta e che esagerando allarghi di più è normale con l'anteriore più grande ,infatti ho sempre detto "quella con la ruota sbagliata" [SM=x52779] ....certo sugli sterrati è moolto meglio
    Il motore è logico che va meno ma non è certo ferma anzi [SM=x52773]



    [Modificato da multimarco 08/06/2018 11:10]




    &
  • OFFLINE
    pilobus
    Post: 1.720
    Registrato il: 12/01/2004
    Città: PORTO SAN GIORGIO
    MULTIfriend
    00 27/04/2020 15:03
    ciao ragazzi
    dopo un po’ di latitanza dal forum😟 mi sento di dare le mie impressioni sulla multi 950 del 2018
    inizio dicendo che sono molto soddisfatto l'unico rammarico è quello di averla acquistata a giugno 2018 e a novembre 2018😭 è uscita la versione S che ha quasi tutto della 1260,
    venivo dalla multi 1100 S che ho avuto per 11 anni fino a 75 mila km purtroppo a questo chilometraggio si è rotto il cambio e in officina mi hanno detto che la spesa per la riparazione si avvicinava ai 2000 euro, ero titubante su cosa fare, in quel periodo avevo in programma un giro di 2 giorni in Toscana e il concessionario di Ancona mi ha prestato la multi 950 che aveva per i test,
    questo mi ha fatto innamorare, due giorni fantastici sulle strade Toscane mi sono trovato talmente bene che al ritorno ho fatto il contratto per acquistarla, prima di ritirarla ho fatto diverse modifiche, a parte i kit vari tipo pacchetto touring, manopole riscaldate e sella più bassa (con la normale arrivavo con le punte), ho messo del mio, cerchi che erano grigi li ho fatti fare neri, becco verniciato rosso tipo la 1260, pompa freni radiale, lampade a led, cupolino in finto carbonio più basso…. mi sembra di aver finito
    ora sono arrivato a 20000 km e sono sempre soddisfatto dell'acquisto, a parte che ho sempre il rammarico della versione S😭😭, gli unici difetti che ho trovato sono, la frizione a cavo che è molto morbida però quando si parte da fredda va a scatti e a volte la moto si spegne, ma ora mi sono adeguato e stando attento riesco ad usarla bene, le sospensioni un po’ troppo morbide tanto che al WDW nello stand Andreani me le sono fatte regolare da loro, il cambio che se, tra la 4° e la 5° o anche tra 5° e 6°, non si tira la leva con energia si becca la folle e anche qui basta ricordarselo, però cambiando il tipo di olio motore le cose sono migliorate, non ho avuto mai una moto con la ruota anteriore da 19, ma non è stato un problema e penso che sia un vantaggio sulle strade con un po’ di buche, poi ha 113 cv che confrontati alla 1260 sembrano pochi, ma per come guido io sono sufficienti, altre difetti non ne ho trovati e rifarei tranquillamente l'acquisto solo con la versione S.
    👋👋👋




  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 27/04/2020 17:00
    Re:
    pilobus, 27/04/2020 15:03:

    l'unico rammarico è quello di averla acquistata a giugno 2018 e a novembre 2018😭 è uscita la versione S che ha quasi tutto della 1260S



    Non ha il DMS ma credimi dopo 2 DVT se sulla prossima lo mettono come optional risparmio 300€ [SM=x52780] tanto funziona quando vuole lui [SM=x52789]




    &
  • OFFLINE
    pilobus
    Post: 1.720
    Registrato il: 12/01/2004
    Città: PORTO SAN GIORGIO
    MULTIfriend
    00 27/04/2020 21:05
    Re: Re:
    multimarco, 27/04/2020 17:00:



    Non ha il DMS ma credimi dopo 2 DVT se sulla prossima lo mettono come optional risparmio 300€ [SM=x52780] tanto funziona quando vuole lui [SM=x52789]




    il DMS non mi importa ma ci sono molte caratteristiche nella S che sulla mia modello base 2018 non ci sono tipo, il cruscotto a colori simile al 1260, cerchi alleggeriti e neri, il telaio rosso, il forcellone posteriore alleggerito,cruise control, pompa freni radiale cosa che io ho aggiunto e ce ne sono altri che ora non ricordo👍
    però sono contento comunque di quello che ho👍👍👍




  • ONLINE
    multimarco
    Post: 29.855
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 28/04/2020 14:06
    Re: Re: Re:
    pilobus, 27/04/2020 21:05:




    il DMS non mi importa ma ci sono molte caratteristiche nella S che sulla mia modello base 2018 non ci sono tipo, il cruscotto a colori simile al 1260, cerchi alleggeriti e neri, il telaio rosso, il forcellone posteriore alleggerito,cruise control, pompa freni radiale cosa che io ho aggiunto e ce ne sono altri che ora non ricordo👍
    però sono contento comunque di quello che ho👍👍👍




    [SM=x52767]
    Per esperienza con ducati ,quando fa uscire un modello nuovo con una sola versione è un buon modello ,quando esce con la base e la S la prima è peggio la seconda è meglio.
    Quindi la tua è già buona [SM=x52769] mentre nella prossima serie ne dubito visto che c'è già la S




    &
  • OFFLINE
    lamalta
    Post: 515
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 28/04/2020 14:43
    la 950S ha soprattutto le semiattive evolute (come la 1260S), piattaforma inerziale a 6 assi ed il quickshifter.
    E' praticamente una Enduro senza il serbatoio monstre




    --
    Scritto mentre impenno
  • OFFLINE
    pilobus
    Post: 1.720
    Registrato il: 12/01/2004
    Città: PORTO SAN GIORGIO
    MULTIfriend
    00 29/04/2020 20:08
    Re:
    lamalta, 28/04/2020 14:43:

    la 950S ha soprattutto le semiattive evolute (come la 1260S), piattaforma inerziale a 6 assi ed il quickshifter.
    E' praticamente una Enduro senza il serbatoio monstre




    👍👍👍👍




  • OFFLINE
    pbuccia
    Post: 582
    Registrato il: 23/02/2006
    MULTIfriend
    10 01/05/2020 12:54
    Anch'io vengo dalla 1100S, poi 120S0 my2013, poi 950 e ora 950S.
    La 950 mi è piaciuta poco per finitura e caratteristiche tecniche ma tanto per confort e facilità d'uso. La pecche tecniche maggiori: sospensioni molli e freni inadeguati. Poi anche i cerchi a raggi che fanno perdere molto il piacere di guida tra le curve. Insomma venendo da vere Ducati questa risultava troppo scooter..
    Insomma alla fine l'ho cambiata subito con la 950S, un'altra moto in tutto: sospensioni semiattive fantastiche, freni veri, cerchi alleggeriti che danno una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260. E poi i fantastici fanali a led che illuminano ovunque, cambio quickshift e finiture superiori in ogni parte. Insomma le versioni S in ducati valgono i soldi spesi.
    Alla fine dopo aver guidato tutte le Multistrada dal 2004 posso dire che questa è la vera Multistrada. A maggior ragione considerando la pessima idea del futuro V4 che non ci azzecca proprio nulla..

    Ora vado a farmi un giro che scrivendo m'è venuta tanta voglia dopo 2 mesi di quarantena..
    saluti




    W Edoberna..
  • marcoluga
    00 01/05/2020 17:47
    Re:
    pbuccia, 01/05/2020 12:54:


    Insomma alla fine l'ho cambiata subito con la 950S, un'altra moto in tutto: sospensioni semiattive fantastiche, freni veri, cerchi alleggeriti che danno una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260. E poi i fantastici fanali a led che illuminano ovunque, cambio quickshift e finiture superiori in ogni parte. Insomma le versioni S in ducati valgono i soldi spesi.
    Alla fine dopo aver guidato tutte le Multistrada dal 2004 posso dire che questa è la vera Multistrada. A maggior ragione considerando la pessima idea del futuro V4 che non ci azzecca proprio nulla..


    L'unico difetto della 950S è ..... che non mi è ancora arrivata 😃



  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 01/05/2020 19:11
    pbuccia, 01/05/2020 12:54:

    ...cerchi alleggeriti che danno una dinamica eccezionale tra le curve, ...

    Ora vado a farmi un giro che scrivendo m'è venuta tanta voglia dopo 2 mesi di quarantena..
    saluti

    Che cerchi alleggeriti monta la 950s?
    [Modificato da Blackdog60 01/05/2020 19:12]




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    pilobus
    Post: 1.720
    Registrato il: 12/01/2004
    Città: PORTO SAN GIORGIO
    MULTIfriend
    00 02/05/2020 17:24
    Re:
    Blackdog60, 01/05/2020 19:11:

    Che cerchi alleggeriti monta la 950s?




    Alleggeriti nel confronto della multi 950 base da come mi è stato detto però so chi li produce




  • OFFLINE
    pilobus
    Post: 1.720
    Registrato il: 12/01/2004
    Città: PORTO SAN GIORGIO
    MULTIfriend
    00 02/05/2020 17:26
    Re:
    pbuccia, 01/05/2020 12:54:

    Anch'io vengo dalla 1100S, poi 120S0 my2013, poi 950 e ora 950S.
    La 950 mi è piaciuta poco per finitura e caratteristiche tecniche ma tanto per confort e facilità d'uso. La pecche tecniche maggiori: sospensioni molli e freni inadeguati. Poi anche i cerchi a raggi che fanno perdere molto il piacere di guida tra le curve. Insomma venendo da vere Ducati questa risultava troppo scooter..
    Insomma alla fine l'ho cambiata subito con la 950S, un'altra moto in tutto: sospensioni semiattive fantastiche, freni veri, cerchi alleggeriti che danno una dinamica eccezionale tra le curve, ben superiore alla 1260. E poi i fantastici fanali a led che illuminano ovunque, cambio quickshift e finiture superiori in ogni parte. Insomma le versioni S in ducati valgono i soldi spesi.
    Alla fine dopo aver guidato tutte le Multistrada dal 2004 posso dire che questa è la vera Multistrada. A maggior ragione considerando la pessima idea del futuro V4 che non ci azzecca proprio nulla..

    Ora vado a farmi un giro che scrivendo m'è venuta tanta voglia dopo 2 mesi di quarantena..
    saluti



    🙄 vai a fare un giro!!!??
    ma da che so io non si può😭😭😭😭




2