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sospensioni magnetiche

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    SimoMN
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    00 12/06/2017 08:19
    Ciao!!
    Avete visto queste?

    www.moto.it/accessori/mupo-magneto-la-prima-sospensione-magnetoreologica-per-m...

    Sembrano intressanti e ne parlano bene, potrebbe essere il modo per rendere attive le sospensioni di qualsisi moto anche un po datate o rendere "S" le multi non S...

    cosa ne pensate?
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 12/06/2017 08:23
    Si l'ho letto ,queste sospensioni si usano già da un bel pò sulle auto ,le semiattive della lexus NX sono così ,ma penso che quelle attive delle auto siano quasi tutte così.




    &
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    SimoMN
    Post: 371
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    00 12/06/2017 11:38
    si sulle auto sapevo ma sulle moto sono una novità credo.
    e la cosa bella è la possiblità di avere un kit da montare su qualsiasi moto.
    Non è più legato al prodotto che deve già nascere predisposto con mille sensori ovunque..
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    Marco bacci
    Post: 216
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    00 13/06/2017 11:37
    per quanto le trovo un'ottima cosa, però ci sarebbe da dire che i mille mila sensori di moto predisposte con piattaforme inerziali, accelerometri, giroscopi ecc ecc, servono appunto alle sospensioni per decidere "come comportarsi" diciamo che secondo me, per quanto possano essere degli ottimi prodotti, non arrivano a equiparare il funzionamento di quelle già nate predisposte come appunto la multi S




    La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 13/06/2017 13:33
    Re:
    Marco bacci, 13/06/2017 11.37:

    per quanto le trovo un'ottima cosa, però ci sarebbe da dire che i mille mila sensori di moto predisposte con piattaforme inerziali, accelerometri, giroscopi ecc ecc, servono appunto alle sospensioni per decidere "come comportarsi" diciamo che secondo me, per quanto possano essere degli ottimi prodotti, non arrivano a equiparare il funzionamento di quelle già nate predisposte come appunto la multi S



    Mmmmh sì il discorso non fa una piega però spesso preferisco quelle della vecchia multi con SCU ,anche se non semiattive erano programmate meglio delle sasch.

    Come da articolo se prendi una Morini è già tanto se ha l'ABS obbligatorio e con queste guadagni un sacco a meno che sei uno fissato che vuole un'assa da stiro con tutto chiuso come molti qui da queste parti [SM=x52779]

    Se hai una moto che non le prevede con queste risolvi ,anche se visto il prezzo non penso avranno un grosso successo ,però così si fanno pubblicità e in futuro magari qualcuno le mette di serie.








    &
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    SimoMN
    Post: 371
    Registrato il: 30/01/2017
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    00 13/06/2017 15:31
    già... io penso che sia anche un modo per rendere attuali moto con buon motore e ciclicstica ma ormai datate o con sospensioni penose che permettono solo un turismo blando.

    allo stesso tempo permettono di completare una moto aggiungendo questa cifra in un secondo memento se quando si acquista la moto non si ha il budget per la "S" di turno.
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 13/06/2017 15:46
    A parte il discorso costi il sistema elettromagnetico dovrebbe avere un'efficenza superiore ,una volta tarato bene ovviamente.




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    SimoMN
    Post: 371
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    00 15/06/2017 09:26
    e dovrebbero essere anche molto più reattive non avendo organi in movimento.
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    miky750
    Post: 13.339
    Registrato il: 25/02/2001
    MULTIstaff | Portinaia
    00 15/06/2017 12:55
    Re:
    SimoMN, 13/06/2017 15.31:

    già... io penso che sia anche un modo per rendere attuali moto con buon motore e ciclicstica ma ormai datate o con sospensioni penose che permettono solo un turismo blando.

    allo stesso tempo permettono di completare una moto aggiungendo questa cifra in un secondo memento se quando si acquista la moto non si ha il budget per la "S" di turno.



    l'idea è stuzzicante ma...commercialmente la vedo una proposta difficile da concretizzare.
    Se scegli una moto nuova -versione base- per ragioni di prezzo...dubito che dopo X mesi ti "avanzino" 3500 euro per fare un upgrade di questo tipo.

    Se l'upgrade è per una moto datata...chi all'atto pratico spenderebbe 3500 euro per una moto che potrebbe valere 5/6.000 euro?

    Sono curioso di vedere che successo avranno questi sistemi.
    I traction control montati aftermarket ad esempio hanno avuto un minimo di seguito solo sulle applicazioni più spinte (uso racing) per quei modelli privi di TC o dotati di sistemi obsoleti..ma i prezzi si aggirano su 6/700 euro...

    Qui si tratta di un upgrade per palati fini, quando già con un mono ed una revisione dell'impianto di serie al 90% dei casi si ha uno step esagerato come miglioramento generale...e a meno di 1/3 del costo di questo kit.

    vedremo [SM=x52788] [SM=x52767]











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    Desmo09
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    00 15/06/2017 14:55
    Ho letto anche io attentamente e molto attentamente dal momento che posseggo una DVT "BASE".
    A mio avviso il prezzo e' esagerato perche' la tecnologia impiegata e' davvero un passo generazionale avanti alle altre e sara' stata blindata con tanto di brevetti per impedire alla concorrenza di copiare la soluzione.
    Tuttavia per me i prezzi scenderanno di sicuro col tempo quando anche la concorrenza produrra' soluzioni equivalenti in termini di performance o quantomeno quando MUPO guardera' alle vendite.
    Il sistema e' ancora giovane e a me non piace ancora che:
    1) per i primi kilometri il comportamento non e' subito efficente perche' a moto ferma le particelle ferromagnetiche del liquido speciale si depositano sul fondo dello stelo/mono lontano dal pistone. Dopo un po' che lavora il liquido si rimescola e l'impianto lavora come deve. Questo difetto sara' sicuramente risolto con un seconda generazione dell'impianto.
    2) Anche questo sistema e' asimmetrico e nonostante uno dei due steli sia praticamente super economico perche' conteine solo una molla questo non sembra aiutare a ridurre il prezzo. Mi concedo una digressione... Ducati ha mollato Ohlins per Sachs sulle Multistrada perche' e' un sistema che costa molto meno e col quale Ducati ha potuto costruire piu' margine sulla moto. E le perdite di olio le hanno anche le Saschs.
    3) Torno a dire che un grosso svantaggio per questo sistema e' comunque il prezzo. Per 2500 euro avrei potuto pensare di aggiornate le mie KYB a questo sistema considerando anche il fatto che averi anche il mono semiattivo (anche se con precarico sempre manuale credo come per le forcelle tra l'altro)... ma al momento trovo piu' allettante il kit Andreani da 500 euro che a fronte di un risparmio di 3000 euro, quindi 6 volte meno, non credo che performi 6 volte peggio!!

    In conclusione:
    Fuori di dubbio che e' una novita' interessante, penso che comunque sia meglio attendere un affinamento del prodotto e col tempo arrivera' anche un affinamento del prezzo! La mia intenzione era quella di mettere su il kit Andreani per l'anno prossimo, magari aspettero' un pochino di piu' per fare la scelta giusta.
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    SimoMN
    Post: 371
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    00 16/06/2017 11:31
    Bravo Desmo, anche io credevo appunto che questa sistema stuzzicasse situazioni come la tua.
    chiaramente è una soluzione che va affinata sia tecnicamente che economicamente. però le basi sono buone.