Sintetizzo le ultime e conclusive vicende del mio consumo anomalo sul lato dx dello Scorpion.
Ieri, dopo solo un giorno dalla mia visita al concessionario, Ducati mi telefona dicendo che a loro avviso la moto non ha problemi e che hanno inviato le foto a Pirelli, la quale, a sua volta, dice che per quel chilometraggio (4.500 km) il consumo rientra nella norma. Forse quella che ha fatto più la furbetta è stata Pirelli; a Ducati e alla sua assistenza non sento di addebitare nulla, anzi sono stati premurosi e gentili.
Non mi aspettavo nulla di diverso: la materia, oggettivamente, è controversa e le aziende, se possono, scaricano il barile. Vabbé, è andata così.
Ieri sono andato a farmi un giro appenninico di 430 km (Cisa e compagnia briscola) dove l'anteriore, seppur alla frutta, non mi ha mai mollato un secondo. Certo, aveva un effetto sottosterzante, ma avviene con ogni gomma alla fine della sua vita. Nel complesso, quindi, ho fatto pressoché 5.000 km con le Scorpion e, a parte le disavventure delle ultime centinaia di km, non sono scontentissimo di queste gomme, anche se mi rendo conto che altri su questo forum la pensano in modo diverso.
Ne approfitto per ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dato i loro pareri sulle diverse gomme.
Oggi sono andato dal gommista (F.ll Moro - Milano; fa solo moto), per il quale il consumo sul lato dx dell'anteriore non è poi così strano e ha liquidato la vicenda come poco importante.
Ho fatto montare un treno di Angel GT, pur essendo molto intrigato dalle SportSmart II, che, secondo Moro, durano ancor meno delle Scorpion. L'ho fatto perché ho in programma un viaggio di circa 3.000 km con bagagli e preferisco avere una gomma sport touring. Dopo, vedrò se farmi intrigare dalle Dunlop SportSmart II.
Un saluto.