È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Morini Granpasso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.852
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 08:39
    Detto da chi ha la granpasso ,la gommina posteriore fatica a tenere a bada la coppia del motorazzo e se non sei capace diventa inguidabile.
    Io no l'ho provata ma mi fido.




    &
  • OFFLINE
    CO-CA
    Post: 277
    Registrato il: 31/05/2010
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 08:55
    L'avevo valutata a suo tempo, ma un po' per timore che la Moto Morini andasse in difficoltà' (come è accaduto), un po' per timore di poca affidabilità, alla fine non ne feci nulla. Per la verità ero stato attratto anche dalla scrambler, con quell'aria retrò. Quello che però non riuscivo, e non riesco a sopportare, è quella faccia da cornacchia svampita. Ciao
  • OFFLINE
    dema72
    Post: 3.647
    Registrato il: 13/03/2006
    Città: MONTEBELLUNA
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 11:02
    un mio conoscente ne ha presa una nuove e scontatissima causa fallimento

    gran moto ma....... [SM=x52789]
    al primo tagliando non trovava il filtro olio [SM=x52789]
    poi è partito un cuscinetto che gli ha fatto schiattare il motore [SM=x52793] e così senza garanzia si è mangiato quello che aveva risparmiato e forse anche di più [SM=x52792]
    leggendo i vari forum sembra un caso isolato , però ....... [SM=x52789]




  • OFFLINE
    Leniter
    Post: 4.506
    Registrato il: 05/11/2005
    Città: TREVISO
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 11:39
    Re:
    dema72, 21/02/2012 11.02:

    un mio conoscente ne ha presa una nuove e scontatissima causa fallimento

    gran moto ma....... [SM=x52789]
    al primo tagliando non trovava il filtro olio [SM=x52789]
    poi è partito un cuscinetto che gli ha fatto schiattare il motore [SM=x52793] e così senza garanzia si è mangiato quello che aveva risparmiato e forse anche di più [SM=x52792]
    leggendo i vari forum sembra un caso isolato , però ....... [SM=x52789]



    azz! ce n'erano un paio all'asta del fall. di DucatiTV, ma in effetti ... comprare moto ferme da chissà quanto ... e senza garanzia ... [SM=x52788]

    ci avevo fatto un pensierino ... ma bisognerebbe pagarle veramente poco!

    peccato, perchè una Granpasso mi aveva sverniciato sul Pasubio e l'ho vista andare un gran bene [SM=x52773]

    [SM=x52787]







    "La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
    che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
  • OFFLINE
    multiKaino
    Post: 1.118
    Registrato il: 08/03/2007
    Città: CASTENASO
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 12:31
    scusate ma cosa intendete per finiture scadenti?
    a livello di vestizione posso garantirvi che le plastiche non erano affatto scadenti anzi.... Per quanto riguarda la verniciatura la qualità Morini era abbastanza pignola, e pretendeva una qualità estetica alta. Questo è quanto posso dirvi per riguarda il mio lavoro, non so se vi riferite ad altre finiture [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
    [Modificato da multiKaino 21/02/2012 12:32]





  • OFFLINE
    Pav82
    Post: 12.848
    Registrato il: 16/01/2009
    Città: CARPI
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 13:07
    Re:
    dema72, 21/02/2012 11.02:

    un mio conoscente ne ha presa una nuove e scontatissima causa fallimento

    gran moto ma....... [SM=x52789]
    al primo tagliando non trovava il filtro olio [SM=x52789]
    poi è partito un cuscinetto che gli ha fatto schiattare il motore [SM=x52793] e così senza garanzia si è mangiato quello che aveva risparmiato e forse anche di più [SM=x52792]
    leggendo i vari forum sembra un caso isolato , però ....... [SM=x52789]




    Di solito nei forum i possessori sono contenti e con kilometraggi oltre i 30mila km senza particolari problemi....poi può succedere [SM=x52792]
  • OFFLINE
    MULTIALE79
    Post: 1.210
    Registrato il: 13/09/2010
    Città: SILANUS
    MULTIfriend
    00 21/02/2012 15:02
    Io ho provato la granpasso, agilità e manegevolezza sono ottime!..il motore, regolarissimo, non mi ha impressionato per potenza...impressione che imputo sopratutto al fatto che scendevo da una superduke 2005 con un erogazione che slogava le articolazioni delle braccia [SM=x52777].

    Se producessero la gran ferro, e se avesse le qualità che spero, probabilmente la mia multi rischierebbe di doversi cer cercare un nuovo proprietario...
  • OFFLINE
    desmo08
    Post: 189
    Registrato il: 06/02/2012
    Città: GIULIANOVA
    MULTIfriend
    00 03/03/2012 00:50
    a me la GranPasso è sempre piaciuta, non l'ho mai guidata ma i possessori delle mie zone me ne parlano bene..




  • GOLDEN_EAGLES
    00 03/03/2012 01:08
    Re: Re:
    Pav82, 19/02/2012 10.57:




    ma noi purtroppo dobbiamo sempre a volte sputare nel piatto dove mangiamo.....le auto tedesche sono quelle più robuste, affidabii ecc ecc poi se le audi con motore a iniettore pompa dal 2004 al 2006 crepano la testata prima dei 100.000 km non fà nulla, se si trovano scarti di lavorazione dentro alle turbine che sarà mai...se le macchine fanno fatica a partire al mattino e poi ci si accorge smontando il motore che dentro la camera dei pistoni c'è umidità non succede nulla...tanto l'audi con quello che la paghi la macchina ti verrà incontro..col caxxo!!! [SM=x52774] ma tanto le fiat, alfa e lancia fanno tutte cagare. solita fola poi quando quà dentro c'è da difendere il marchio ducati le nostre moto si rompono come tutte le altre e le gs sono dei cessi perchè scaricano le batterie e non ripartono per colpa delle antenne anulari e rompono i cardani.....mah! purtroppo non è mai facile fare ripartire un'azienda co un amrchio come benelli o moto morini con una rete assistenza come si deve e concessonari in gran parte d'italia.è lo è ancora di più cercare di convincere la gente a comprare le moto. all'estero le comprano perchè sono moto prima di tutto bellissime [SM=x52775] , che richiamano marchi gloriosi che una volta vincevano gare per il mondo. alle volte i veri appassionati delle nostre moto sono proprio all'estero. quando arrivo sul passo la maggior parte delle persone guardano schifati la mia multi e vedo che parlano fra di loro ridacchiando appoggiati alla loro moto che quasi sempre è un gs. quando vado all'estero e mi fermo mi guardano tutti con ammirazione e mi fanno domande su domande. riflettete un attimo come diceva multikatana se alla fine dei conti non siamo proprio noi il male di noi stessi il più delle volte.. [SM=x52783]




    [SM=x52767] .......spero proprio che venderemo cara la pelle ai tedeschi e che sulla duc non ci mettano mai le mani solo percheè noi italiani non sappiamo apprezzare le cose che abbiamo...ma lo facciamo benissimo per le cose degli altri!! .....si stanno comprando l'italia a pezzi.
    [Modificato da GOLDEN_EAGLES 03/03/2012 01:15]
  • OFFLINE
    multifolle
    Post: 18.741
    Registrato il: 01/10/2005
    Città: TRAPANI
    MULTIfriend
    00 06/03/2012 19:28
    Re:
    multimarco, 21/02/2012 08.39:

    Detto da chi ha la granpasso ,la gommina posteriore fatica a tenere a bada la coppia del motorazzo e se non sei capace diventa inguidabile.
    Io no l'ho provata ma mi fido.




    Quella che ho visto io aveva per lo meno una 180 al posteriore [SM=x52769]
  • OFFLINE
    grigio74
    Post: 163
    Registrato il: 24/07/2009
    MULTIfriend
    00 07/03/2012 11:05
    La Granpasso mi ha sempre intrigato.
    Non ho mai approfondito più di tanto per il 19 all'anteriore.

    La prima versione montava il "gommino" posteriore da 150
    Successivamente uscì la versione denominata H83 (dove 83 indica l'altezza ribassata della sella) che poteva montare il 180 al posteriore.

  • 7373massimo
    00 24/03/2012 21:15
    La Gran Passo non è solo bella a vedersi...
    Da guidare lo è ancora di + [SM=x52775]
  • OFFLINE
    lollokawa
    Post: 76
    Registrato il: 16/03/2012
    Città: CORREGGIO
    MULTIfriend
    00 31/03/2012 18:27
    esatto leniter [SM=x52767] ormai tutte le case hanno capito l'importanza dell'"endurona" sul mercato,il problema è che bisognerebbe scalzare il gs,mà è molto difficile,con il modello nuovo ricomincierà a vendere come prima (sè mai avesse rallentato...non sò)è più di prima.
    non ci resta che augurare un in bocca al lupo alle nostre aziende,è sopratutto alla morini [SM=x52767]
  • OFFLINE
    paolograssp
    Post: 69
    Registrato il: 21/03/2017
    Città: REGGIO EMILIA
    MULTIfriend
    00 18/08/2018 10:29
    riuppo il post perchè ho trovato quasi per caso questa moto...e mi sta salendo la scimmia! Non sò perchè, ma il frontale mi piace un sacco, ed anche la linea della moto è affascinante.

    Ho letto le varie discussioni, e i dubbi principali erano sulla ruota posteriore (150 piccolo, ma lo monta anche il gs? è inguidabile senza cambiarlo?), sull'anteriore troppo grande (lenta a scendere in piega, si può mettere il 17 del modello 2016?), sui consumi, e sull'altezza da terra.

    A parte questo, pensate che la moto sia affidabile? Com'è l'assistenza morini? si guida come una multi? (ho il 620)
    [Modificato da paolograssp 18/08/2018 10:38]
  • OFFLINE
    Cjo74
    Post: 450
    Registrato il: 10/10/2017
    Città: VILLAFRANCA DI VERONA
    MULTIfriend
    00 18/08/2018 12:29
    Buongiorno a tutti prima di prendere la multi (ottobre 2017) ho avuto x 3 anni e mezzo la grampasso1200.
    Devo dire che:
    ESTETICA....mi piaceva un sacco con un muso particolare .....snella e un po' altina(85cmm circa)e con un posteriore bellissimo
    MOTORE:il bicilindrico 1200 Morini è una macchina da guerra capace di macinare più di 100000 km senza risentirne.
    La sua affidabilità non è come quella di una giapponese ma questo è perché la moto viene assemblata artigianalmente e ogni tanto ti può create qualche piccola rognetta di poco conto.
    X quanto riguarda il consumo beve come una troietta (ma se la moto ti piace,te ne freghi [SM=x52773] )
    La cicliclistica ovviamente non è quella della multi, la moto è un po' più rigida nei cambi di direzione e ha un onoff non indifferente. ..la moto con un elettronica pari a zero......diciamo che se non sei proprio esperto rischi di spalmarti.
    RICAMBI:io in 3 anni e poco più ho avuto bisogno di qualche pezzo da sostituire sopattutto a livello elettrico ma devo dire che ero iscritto al forum "GRAMPASSO"e grazia al fantastico gruppo di utenti ogni problema si risolveva con tantissimi suggerimenti e consigli.
    La zavorra sta comodissima ....l'unico problema che rilevava era il surriscaldamento della coscia sx x via dello scarico.
    Io l'ho comprata con 40000 km e l ho venduta con 98000 km.
    Ho pianto quando l'ho data ma mi sono innamorato della mia 1200 s dvt .......non l'ho dimenticata di certo ma ora ho una gran moto diciamo un altro tipo di moto [SM=x52767]
  • OFFLINE
    paolograssp
    Post: 69
    Registrato il: 21/03/2017
    Città: REGGIO EMILIA
    MULTIfriend
    00 18/08/2018 15:37
    Re:
    Cjo74, 18/08/2018 12.29:

    Buongiorno a tutti prima di prendere la multi (ottobre 2017) ho avuto x 3 anni e mezzo la grampasso1200.
    Devo dire che:
    ESTETICA....mi piaceva un sacco con un muso particolare .....snella e un po' altina(85cmm circa)e con un posteriore bellissimo
    MOTORE:il bicilindrico 1200 Morini è una macchina da guerra capace di macinare più di 100000 km senza risentirne.
    La sua affidabilità non è come quella di una giapponese ma questo è perché la moto viene assemblata artigianalmente e ogni tanto ti può create qualche piccola rognetta di poco conto.
    X quanto riguarda il consumo beve come una troietta (ma se la moto ti piace,te ne freghi [SM=x52773] )
    La cicliclistica ovviamente non è quella della multi, la moto è un po' più rigida nei cambi di direzione e ha un onoff non indifferente. ..la moto con un elettronica pari a zero......diciamo che se non sei proprio esperto rischi di spalmarti.
    RICAMBI:io in 3 anni e poco più ho avuto bisogno di qualche pezzo da sostituire sopattutto a livello elettrico ma devo dire che ero iscritto al forum "GRAMPASSO"e grazia al fantastico gruppo di utenti ogni problema si risolveva con tantissimi suggerimenti e consigli.
    La zavorra sta comodissima ....l'unico problema che rilevava era il surriscaldamento della coscia sx x via dello scarico.
    Io l'ho comprata con 40000 km e l ho venduta con 98000 km.
    Ho pianto quando l'ho data ma mi sono innamorato della mia 1200 s dvt .......non l'ho dimenticata di certo ma ora ho una gran moto diciamo un altro tipo di moto [SM=x52767]




    Era proprio quello che volevo sentire! Io ho una multi 620, che non è paragonabile nè come potenza, nè come stazza alla Granpasso, ma ad entrambe mancano i controlli :D. Per quanto riguarda i cambi di direzione, la mia idea sarebbe quella di prendere una 1200 (in futuro), e di applicare le modifiche della versione "R" (cerchio ant. da 17, post da 180, entrambi non a raggi, e sfilare la forcella anteriore di 11 mm). Però devo dire che la moto mi intriga molto, anche se non se ne trovano così tante in giro

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.852
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 18/08/2018 17:18
    Re: Re:
    paolograssp, 18/08/2018 15.37:




    Era proprio quello che volevo sentire! Io ho una multi 620, che non è paragonabile nè come potenza, nè come stazza alla Granpasso, ma ad entrambe mancano i controlli :D. Per quanto riguarda i cambi di direzione, la mia idea sarebbe quella di prendere una 1200 (in futuro), e di applicare le modifiche della versione "R" (cerchio ant. da 17, post da 180, entrambi non a raggi, e sfilare la forcella anteriore di 11 mm). Però devo dire che la moto mi intriga molto, anche se non se ne trovano così tante in giro





    Si bravo ,ad entrambe mancano i cotrolli ,ma la tua 620 ha un motore paragonabile ad uno sputer con le marce (ho usao anch'io il 620 ,è un motore facilissimo da principianti) non è un 1200 nervosetto con badilate di coppia in più.
    Detto questo la si può usare benissimo basta non esagerare all'inizio [SM=x52770]




    &
  • OFFLINE
    Cjo74
    Post: 450
    Registrato il: 10/10/2017
    Città: VILLAFRANCA DI VERONA
    MULTIfriend
    00 18/08/2018 19:05
    Io quando l'ho data via avevo gli occhi che lacrimavano. ......con quella moto mi ci sono divertito un sacco.......se ti piace comprala.....poi ti consiglio di iscriverti al forum "Grampasso" .....magari anche prima di prenderla,capirai tante cose....pregi e difetti e x ogni dubbio potrai chiedere ai ragazzi del forum [SM=x52767]
  • OFFLINE
    paolograssp
    Post: 69
    Registrato il: 21/03/2017
    Città: REGGIO EMILIA
    MULTIfriend
    00 19/08/2018 23:22
    Re: Re: Re:
    multimarco, 18/08/2018 17.18:




    Si bravo ,ad entrambe mancano i cotrolli ,ma la tua 620 ha un motore paragonabile ad uno sputer con le marce (ho usao anch'io il 620 ,è un motore facilissimo da principianti) non è un 1200 nervosetto con badilate di coppia in più.
    Detto questo la si può usare benissimo basta non esagerare all'inizio [SM=x52770]




    Avevo premesso che la potenza non è paragonabile..
    Ancora ne devo fare di strada per guidare una moto del genere: oggi sulla cisa col 620 mi passava chiunque. Mi rendo conto che girando da soli si migliora lentamente nella guida.

    In ogni caso ho la testa sulle spalle, non mi metto la moto per cappello, e prima di passare ad un 1200 vedo di arrivare al limite del 620.
  • OFFLINE
    xyz88
    Post: 95
    Registrato il: 20/04/2018
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 20/08/2018 10:07
    Re: Re: Re: Re:
    paolograssp, 19/08/2018 23.22:




    Avevo premesso che la potenza non è paragonabile..
    Ancora ne devo fare di strada per guidare una moto del genere: oggi sulla cisa col 620 mi passava chiunque. Mi rendo conto che girando da soli si migliora lentamente nella guida.

    In ogni caso ho la testa sulle spalle, non mi metto la moto per cappello, e prima di passare ad un 1200 vedo di arrivare al limite del 620.



    Infatti sarebbe un passaggio un po' forte... vero che tutto si può fare, ma i rischi aumentano e in moto meno se ne corrono meglio è..
    Secondo me finchè non si "domina" una moto, passare al livello successivo è pericoloso.

    Detto questo la Granpasso è una bella bestia, la guardavo pure io quasi innamorato ma essendo per me un pochino impegnativa e soprattutto per la diffidenza al marchio ho evitato.
2