Sabato scorso ho potuto scrutarla dal vivo e salirci in sella dal mio amico conce Yamaha-Aprilia.
In attesa del giudizio comparativo dei
esprimo queste prime impressioni personali, estetiche e al tatto:
- Sicuramente più gradevole dal live che in foto.
- Competitor della MTS, della Triumph Tiger e, al limite, della KTM SMT ma non certo del GS, del KTM Adventure, del Supertenerè, della Stelvio e della Triumph Explorer.
- Forme nuove ma che nel contempo danno l'idea che il progetto era pronto da 2-3 anni, poi messo in naftalina per puntare le risorse economiche, con molta sagacia, sulla Dorsoduro 1200...
- Monta i Dunlop Sportsmart (è l'unica cosa che avrei fottuto per la mia MTS..
).
- Scarico orribile (meglio la canna fumaria della mia stufa a pellet).
- Cupolino insufficiente (per i più alti).
- Posizione di guida racing, scomoda a causa dell'inclinazione dei piedi sulle leve (di sicuro per i più alti e non atletici come me).
- Finiture buone con plastiche ben assemblate.
- Interessante il brevetto Aprilia e l'affinamento delle sospensioni semiattive posteriori (dai dati tecnici dichiarati).
In definitiva, mi piace molto di più del nuovo GS e sono convinto che il mercato la apprezzerà (soprattutto per il prezzo e nonostante il grandissimo ritardo con cui l'hanno presentata nel segmento e, a quanto sembra, delle consegne).
La MTS, però, è di un altro pianeta e quando son tornato a casa me la sono coccolata...
Umberto