angolo di piega app

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Pet16
00domenica 21 maggio 2017 19:44
Angolo di piega moto gp....




nikkyo77
00domenica 21 maggio 2017 20:03
multistrangola, 21/05/2017 17.15:

Oggi vedevo i piloti della MotoGP piegare all'ultima curva con la moto completamente sdraiata....i miei più vivi complimenti a ci riesce a piegare quasi come loro....a detta della app [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779]



Nessuno c'è riuscito da quello che vedo in questo post , ci sono più di 10 gradi di differenza che in termini fisici significa almeno il 50 % in più per le motogp ... già detto e spiegato abbondantemente con numeri e considerazioni fisiche [SM=x52774]
Se poi vuoi girare la frittata e avere ragione a prescindere è un altro discorso.... [SM=x52788]

multistrangola
00lunedì 22 maggio 2017 00:24
Re:
nikkyo77, 21/05/2017 20.03:



Nessuno c'è riuscito da quello che vedo in questo post , ci sono più di 10 gradi di differenza che in termini fisici significa almeno il 50 % in più per le motogp ... già detto e spiegato abbondantemente con numeri e considerazioni fisiche [SM=x52774]
Se poi vuoi girare la frittata e avere ragione a prescindere è un altro discorso.... [SM=x52788]





Ma per carità, non mi metterei mai contro qualcuno dotato di app [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52779]

Quando un motociclista con una moto incontra quello con la mota con l'app.....il motociclista senza app è un motociclista.....fermo [SM=x52767]
nikkyo77
00lunedì 22 maggio 2017 05:33
Eh ... No no , anche qui ti sbagli e di grosso , quello con al app è più lento .... È più pesante! anche stavolta la fisica parla chiaro [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52778]

Dimenticavo ... Io l'ho anche disintallata la app perché mi rallentava , adesso che sono più leggero vado più forte e piego anche di più perché il baricentro si è abbassato [SM=x52778] [SM=x52778]
Ducabat
00lunedì 22 maggio 2017 22:17
Re: Re: Re:
nikkyo77, 20/05/2017 18.45:



Eccoti accontentato... spero multialex non mi chieda i diritti d'autore per questa foto [SM=x52781] L'angolo di piega della moto è 47 ° (linea rossa) , l'angolo di piega del pilota (linea blu) 10 gradi in piu, lui guida molto fuori come si può notare.... [SM=x52771] nel caso fosse rimasto centrato l'angolo della moto sarebbe aumentato a parità di velocità di percorrenza curva andando ad assumere un valore
intermedio tra 47 e 57 , siccome il nostro amico non è prorpio un fuscello da quel che si vede ... [SM=x52778] il suo baricentro influenza molto l'angolo della moto , considerando che il baricentro del pilota sta molto piu in alto di quello della moto l'angolo sarebbe
stato molto piu vicino ai 57 che hai 47 , azzardo un 53/54 gradi.
Considerando che potrebbe non essere stato immortalato al massimo del suo angolo e non nella sua migliore performance direi che qualche altro grado può starci



Per quanto può valere....
riferimenti foto linee rette su una foto per quanto precisa ha sempre una riproduzione curva e sferica.
Riferimento sul guardrail anche se di poco errato
Linea blu del corpo interasse scorretto. Ragionamento che ne segue mhhmmh...
Il guidatore ha si fuori il popo ma tutto il busto e la testa sono verso l'esterno curva.
In ultimo non viene considerata la pendenza asfalto verso interno per scolo acqua.
In pista con M7RR con davanti tutto usurato la magnifica app mi dava 48 gradi mentre grattavo si perde il posteriore.
Curva a destra perché sulla sinistra si gratta un po' prima.
Ciò detto IMHO naturalmente e senza altre motivazioni particolari dato la mia passione costante pe il turismo a lungo raggio e la quasi nuova passione per il Crosss.
Giusto per dire che con moto di serie e pneumatici di serie IMHO OLTRE I 50 gradi sei sdraiato e grattato......

lamps!!










multirenzo
00mercoledì 24 maggio 2017 14:35
L'app è ottimizzata solo per la Multi 1200?
multimarco
00mercoledì 24 maggio 2017 14:39
Re:
multirenzo, 24/05/2017 14.35:

L'app è ottimizzata solo per la Multi 1200?



Comunica con la strumentazione della DVT ,normale o enduro
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 17:48
Eccoti accontentato... spero multialex non mi chieda i diritti d'autore per questa foto [SM=x52781] L'angolo di piega della moto è 47 °


Alla faccia dei tuoi 47°calcolati a pennarello [SM=x52770] [SM=x52770] !!! Oggi uscendo la mia app. mi ha detto questo [SM=x52779] !!! Piuttosto ho notato che con questa si toccano pedane e leve !!! Non so come tu non abbia grattato nulla a meno che non abbia le arretrate Oggi ho piegato quella del cambio !!!!! Servirebbero le arretrate !!!



MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 17:50
Ecco la leva del cambio !!!
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 17:56
Leva cambio
nikkyo77
00sabato 3 giugno 2017 18:06
[SM=x52778]
Oltre alla app hai anche la pedalina starata [SM=x52778]
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 18:11
Re:
nikkyo77, 03/06/2017 18.06:

[SM=x52778]
Oltre alla app hai anche la pedalina starata [SM=x52778]




E tu il goniometro manuale grippato [SM=x52779] [SM=x52779] !!!!! [SM=x52781] [SM=x52781]
nikkyo77
00sabato 3 giugno 2017 18:17
Che gomme monti ? Giusto per curiosità eh [SM=x52770]
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 18:30
Continental Sport Attack 3 ! Mi ci sono sempre trovato benissimo !!!
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 18:43
Sport Attack 3
nikkyo77
00sabato 3 giugno 2017 19:34
E l'anteriore ? [SM=x52781]
kiso72
00sabato 3 giugno 2017 21:02
Per strada o in pista?
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 21:57
Re:
kiso72, 03/06/2017 21.02:

Per strada o in pista?




Strada !!! Sono un'ottimo compromesso !! Anche su sporco e bagnato !!
MultiAlex64
00sabato 3 giugno 2017 22:01
Re:
nikkyo77, 03/06/2017 19.34:

E l'anteriore ? [SM=x52781]



Kinder Ferrero Medium !! [SM=x52781] [SM=x52781]
birluca78
00sabato 3 giugno 2017 23:54
Una curiosita.
Ho cambiato le gomme dalle trial 3 alle rosso 3. Oggi primo giro e per evitare di sdraiarmi e per prendere confidenza un po con una nuova tipologia di gomma ho evitato di piegare piu del dovuto visto che scivolano un po!!. Quasi sempre arrivavo a 44 45 con le trial e ovviamente erano pulite tutte per bene. Oggi comunque ho chiuso anche le rosso 3 in modo leggero (per intenderci ho tolto la cera completamente al posteriore) ma l app ha segnato al max 39 gradi.
Secondo voi è possibile arrivare a chiudere le rosso 3 con 5 gradi in meno delle trial o questa app da un po i numeri!?!
Se le chiudo a 40 gradi come è possibile arrivare a 50?!?! È come andare in piega su una matita visto che dalla spalla in poi la gomma e l impronta a terra possono solo diminuire.
Che ne dite?!
Mirko John Crafa
00domenica 4 giugno 2017 01:09
Alex Ma hai il cavalletto centrale??
Ducabat
00domenica 4 giugno 2017 03:28
Idem con la leva cambio piegata..... ma ciò succede quando in piega trovi un avvallamento nel asfalto...... [SM=x52797]
MultiAlex64
00domenica 4 giugno 2017 08:02
birluca78, 03/06/2017 23.54:

Una curiosita.
Ho cambiato le gomme dalle trial 3 alle rosso 3. Oggi primo giro e per evitare di sdraiarmi e per prendere confidenza un po con una nuova tipologia di gomma ho evitato di piegare piu del dovuto visto che scivolano un po!!. Quasi sempre arrivavo a 44 45 con le trial e ovviamente erano pulite tutte per bene. Oggi comunque ho chiuso anche le rosso 3 in modo leggero (per intenderci ho tolto la cera completamente al posteriore) ma l app ha segnato al max 39 gradi.
Secondo voi è possibile arrivare a chiudere le rosso 3 con 5 gradi in meno delle trial o questa app da un po i numeri!?!
Se le chiudo a 40 gradi come è possibile arrivare a 50?!?! È come andare in piega su una matita visto che dalla spalla in poi la gomma e l impronta a terra possono solo diminuire.
Che ne dite?!



I vari modelli di gomme differiscono tra loro per carcassa, disegno, impronta, mescola e profilo da ciò ne consegue un comportamento dinamico differente tra loro e infatti prendendo punti di riferimento con una data gomma non è detto che questi poi coincidano con quelli di un'altra , mi spiego meglio , torna l'osservazione che hai fatto prima, ossia con determinati modelli si chiude prima il posteriore ma magari l'anteriore non si chiude come nella gomma precedente, ti porto altri esempi, sul Gs con le Touran XP si chiudeva subito il davanti mentre dietro era molto difficile, o meglio chiudeva prima l'anteriore che il posteriore . Sulla Panigale montando Conti Sport Attack 200/55 il posteriore non lo chiudevi neanche a 53° mentre con le Pirelli Super Corsa si chiudeva subito. Per quanto riguarda l'impronta a terra no, le gomme di oggi sono studiate per mantenere quasi la stessa superficie di appoggio anche alle massime inclinazioni, ovviamente entro certi limiti, comunque diciamo che oggi le gomme offrono tanto grip e tanta superficie di appoggio. Lascia stare quello che dice l'applicazione, sono giochetti montati per farci giocare, io sono sempre abbastanza scettico. Piuttosto hai fatto bene ad essere prudente con gomme nuove, io per non sapere ne leggere e scrivere aspetto sempre un centinaio di km, e poi se trattasi di gomma mai montata anche di più per prendere confidenza .
MultiAlex64
00domenica 4 giugno 2017 08:04
Mirko John Crafa (miky_85), 04/06/2017 01.09:

Alex Ma hai il cavalletto centrale??



No no non ho il cavalletto centrale !
MultiAlex64
00domenica 4 giugno 2017 08:11
Ducabat, 04/06/2017 03.28:

Idem con la leva cambio piegata..... ma ciò succede quando in piega trovi un avvallamento nel asfalto...... [SM=x52797]



Ciao Ducabat, ti assicuro che la leva del cambio prima di piegarla si é limata parecchio insieme alle pedane, poi ovviamente un avallamento o una buchetta può causare un danno maggiore . Infatti se si vogliono evitare inconvenienti bisogna montate le arretrate. Giustamente l'impostazione studiata è comoda e non per una guida agressiva .
Happyer71
00domenica 4 giugno 2017 09:10
Non capisco, sto provando questa app e sino ad ora non ho mai piegato oltre i 40º ...( Guido la multi da non più di 1000 km ) al vostro confronto sono dritto, mai grattato un cavalletto una pedalina, giro solo in sport ( ammorbidito) od in touring ( irrigidito... sto cercando di evitare i riding mode piano piano trovo il compromesso definitivo e lo lascio fisso)... eppure vado...chiudo sempre qualsiasi gomma davanti e dietro, se giro in compagnia non sono mai l'ultimo del gruppo anzi!!! Di solito " mi accodo" al piu veloce e seguo per "imparare" ( è la mia decima moto e almeno 500 mila km su due ruote tra cross sportive e touring le ultime 5 dal 1000cc in su) ...ma c'è sempre quello che ti insegna qualcosa!!!....solitamente lo smanettone di turno che seguo piega piu di me si sporge e si sforza per strisciare il ginocchio e tutto lo strisciabile ma non mi va mai via... insomma la sua guida è piu spettacolare secondo me si diverte di piu ma non é piu efficace del mio modo "sobrio" di guidare!! La mia è solo una considerazione anche perche la verità è che se voglio piegare oltre quello che faccio ...non ci riesco, la moto mi parte !!!! Parte dietro o davanti e se riprende aderenza sbacchetta scodinzola mi scalcia.. sui tornanti (dei passi) tendo ad una traiettoria angolata, entro dritto in frenata punto il muso e svolto in accellerazione cercando di sentire il posteriore scappare via ( stile motard) mentre nelle curve ad ampio raggio e veloci trovo che la multi tenda a cadere all'interno troppo rapidamente e soprattutto "chiude" eccessivamente come se avesse un angolo di avancorsa troppo "chiuso" mettendomi un po in difficoltà ..per questo ho ridotto il precario post per farla sedere un po dietro e ridurre la reattività dell'avantreno ...insomma qualcosa mi sfugge!!!! Forse devo ancora abituarmi!???

MultiAlex64
00domenica 4 giugno 2017 10:24
Re:
Happyer71, 04/06/2017 09.10:

Non capisco, sto provando questa app e sino ad ora non ho mai piegato oltre i 40º ...( Guido la multi da non più di 1000 km ) al vostro confronto sono dritto, mai grattato un cavalletto una pedalina, giro solo in sport ( ammorbidito) od in touring ( irrigidito... sto cercando di evitare i riding mode piano piano trovo il compromesso definitivo e lo lascio fisso)... eppure vado...chiudo sempre qualsiasi gomma davanti e dietro, se giro in compagnia non sono mai l'ultimo del gruppo anzi!!! Di solito " mi accodo" al piu veloce e seguo per "imparare" ( è la mia decima moto e almeno 500 mila km su due ruote tra cross sportive e touring le ultime 5 dal 1000cc in su) ...ma c'è sempre quello che ti insegna qualcosa!!!....solitamente lo smanettone di turno che seguo piega piu di me si sporge e si sforza per strisciare il ginocchio e tutto lo strisciabile ma non mi va mai via... insomma la sua guida è piu spettacolare secondo me si diverte di piu ma non é piu efficace del mio modo "sobrio" di guidare!! La mia è solo una considerazione anche perche la verità è che se voglio piegare oltre quello che faccio ...non ci riesco, la moto mi parte !!!! Parte dietro o davanti e se riprende aderenza sbacchetta scodinzola mi scalcia.. sui tornanti (dei passi) tendo ad una traiettoria angolata, entro dritto in frenata punto il muso e svolto in accellerazione cercando di sentire il posteriore scappare via ( stile motard) mentre nelle curve ad ampio raggio e veloci trovo che la multi tenda a cadere all'interno troppo rapidamente e soprattutto "chiude" eccessivamente come se avesse un angolo di avancorsa troppo "chiuso" mettendomi un po in difficoltà ..per questo ho ridotto il precario post per farla sedere un po dietro e ridurre la reattività dell'avantreno ...insomma qualcosa mi sfugge!!!! Forse devo ancora abituarmi!???





Ciao Happyer , hai detto una cosa che secondo me nel tuo discorso è fondamentale e fà la differenza, ovvero che guidi la tua Multi da solo 1000 km, il chilometraggio è un fattore determinante se si vuole avere un buon feeling, nel mio caso per cominciare ad avere un minimo di confidenza mi ci vigliono almeno 4000 km, poi tutto il resto viene da se, è sbagliato dare importanza a quanto si piega e come,anche se qui in questo post si stà un pochino cazzeggiando (mi riferisco a me ovviamente), quindi mettendo da parte l'app., quello che conta è divertirsi , poi ognuno di noi guida secondo il proprio stile e piacere e con il proprio passo, dici bene che piegare tanto non significa anche andare forte, c'è chi preferisce una guida spettacolare e chi invece non si scompone, ma rimane sempre il fatto che non bisogna a mio avviso mai cercare di forzare mettendosi a rischio, se qualcuno ha un passo più svelto buon per lui, poi sai ci sono tanti fattori che determinano una guida veloce, anzitutto i percorsi se e quanto si conoscono, le gomme e la conoscenza del proprio mezzo e specialmente la consapevolezza del proprio limite che in strada dovrebbe essere sempre al di sotto della soglia massima .
Quindi come consiglio ti dico di lasciare stare l'applicazione e macina chilometri in divertimento senza stressarti, poi stranamente vedrai che con il tempo ed i chilometri aumenterà il feeling e diminuiranno i difetti !!!
Ovviamente è un parere personale
nikkyo77
00domenica 4 giugno 2017 10:52
Infatti andare forte e piegare tanto non sono sinonimi...anzi [SM=x52772]
La guida efficace per la multi è quella a spigolare , poco tempo in piega, discese e salite in piega veloci per sfruttare la coppia del Motore [SM=x52774]
Io nel gruppo sono quello che come angolo piega di più ma che poi rimane sempre indietro.... Io le curve non le faccio...le pennello con il compasso e mi diverto così anche stando dietro [SM=x52778]
chry31
00martedì 9 luglio 2019 12:14
ciao a tutti
rispolvero questa discussione da smanettone ( e anche un po da sborone).
Dopo mesi finalmente l app ducati link è "abbastanza" stabile da poter essere usata e finalmente arrivano i primi dati.
Vi chiedo quindi che top angolo di piega può raggiungere la Multi?
Nel tragitto casa lavoro ho praticamente una cronoscalata da fare e sto giocando un sacco con i vari settaggi e line.

Vado al punto: ma è possibile che a 50° la multi tocchi le pedane?
Ormai succede giornalmente e mi cago sempre addosso.

Succede anche a voi? Qual è l angolo top che la moto può raggiungere?


multimarco
00martedì 9 luglio 2019 13:42
Non so cosa pretendi ,vuoi arrivare a 60 come marquez&C.? su strada!
Mai toccato le pedane con le DVT su strada (sulle prime 1200 erano più basse ma purtroppo per le mie gambe [SM=x52789] ,le hanno alzate) ,in pista chissà.
La app fa sempre schifo come al solito ho riprovato ad usarla sabato e a meno di metà giro si è piantata ,quasi quasi la cancello dal cell [SM=x52780]
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