Sul Bracco - Rincorrendo Gvd1200

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Dani1000
00mercoledì 2 marzo 2011 10:27
Sei pronto a farti massacrare???? anzi siamo pronti a farci massacrare???? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Ecco un provino della telecamera montata sul manubrio, dopo la versione bassa di ESPERIMENTI CITTADINI
Era la prima giornata che riuscivo ad usare la moto per fare due curvette e finalmente utilizzare la telecamera. ci sono ancora dei piccoli probelemi sia di inquadratura che di tecnici (la telecamerina si è spenta a metà filmato causa sconosciuta [SM=x52777] )
Ho fatto anche altre riprese in solitaria che posterò più avanti quando avrò il tempo di montare il video.

multifolle
00mercoledì 2 marzo 2011 10:32
Re:
Già la partenza col semaforo rosso è tutto un programma [SM=x52779] [SM=x52779]


Cione66
00mercoledì 2 marzo 2011 11:02
The english style... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
bbbteam81
00mercoledì 2 marzo 2011 11:04
Re: Re:
multifolle, 02/03/2011 10.32:

Già la partenza col semaforo rosso è tutto un programma [SM=x52779] [SM=x52779]






[SM=x52776] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
nicomor
00mercoledì 2 marzo 2011 11:07
Re: Re:
multifolle, 02/03/2011 10.32:

Già la partenza col semaforo rosso è tutto un programma [SM=x52779] [SM=x52779]






[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52777]
Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 11:12
Re:
vabbè dai andatura da rodaggio! [SM=x52774]


senti un attimo dani mi sono dimenticato di chiederti, il mio portatarga sballotta tanto?
boldrake60
00mercoledì 2 marzo 2011 11:15
stava facendo un servizio, poi avrebbero montato e doppiato anche il semaforo.

malfidenti
multistrangola
00mercoledì 2 marzo 2011 11:18
Re:
Dani1000, 02/03/2011 10.27:

Sei pronto a farti massacrare???? anzi siamo pronti a farci massacrare???? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





massacrare perchè?

invece apprezzo diverse cose di questo video, ad esempio la tua guida ai giusti regimi senza tirare il collo al motore che specie nel 2V non serve a niente.
Inoltre si nota sia da parte tua che da parte di GVD uno scarso uso del freno segno di una ottima guida fluida che tende a non scomporre la moto.
Per quanto mi riguarda nulla da eccepire visto che le rare invasioni di corsia sono sempre state effettuate in curve aperte a larga visibilità.
Il semaforo rosso è colpa di GVD che è partito con il giallo e tu gli sei dovuto correre dietro [SM=x52779] [SM=x52767]
Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 11:23
Re: Re:
non pensavo avreste apprezzato le mie invasioni di corsia ahhahah... Beh io guido così preferisco tenermi largo dove vedo per poi chiudere bene e rimanere più stretto in uscita di curva. In alcune curve si vede che metto giù il piede perchè effettivamente come dicevo con questa moto ho più precisione e alla corda ci va veramente bene ma così vicino al punto di corda non sapevo se fidarmi dell'asfalto non certo come ad agosto.

Non so se si nota ma la schiena che vedete non è la mia ma della zavorrina... Magari è così piccina che non si vede :)

per il rosso direi che è un effetto speciale fatto da Dani per dare più brivido. Era verde!! [SM=x52773]


multistrangola, 02/03/2011 11.18:




massacrare perchè?

invece apprezzo diverse cose di questo video, ad esempio la tua guida ai giusti regimi senza tirare il collo al motore che specie nel 2V non serve a niente.
Inoltre si nota sia da parte tua che da parte di GVD uno scarso uso del freno segno di una ottima guida fluida che tende a non scomporre la moto.
Per quanto mi riguarda nulla da eccepire visto che le rare invasioni di corsia sono sempre state effettuate in curve aperte a larga visibilità.
Il semaforo rosso è colpa di GVD che è partito con il giallo e tu gli sei dovuto correre dietro [SM=x52779] [SM=x52767]




Dani1000
00mercoledì 2 marzo 2011 11:39
Re: Re:
multistrangola, 02/03/2011 11.18:




massacrare perchè?

invece apprezzo diverse cose di questo video, ad esempio la tua guida ai giusti regimi senza tirare il collo al motore che specie nel 2V non serve a niente.
Inoltre si nota sia da parte tua che da parte di GVD uno scarso uso del freno segno di una ottima guida fluida che tende a non scomporre la moto.
Per quanto mi riguarda nulla da eccepire visto che le rare invasioni di corsia sono sempre state effettuate in curve aperte a larga visibilità.
Il semaforo rosso è colpa di GVD che è partito con il giallo e tu gli sei dovuto correre dietro [SM=x52779] [SM=x52767]



grazie per i complimenti, ma l' andatura era propio di passo molto tranquilla, giusto per far fare il rodaggio a Gvd [SM=x52767]

poi io sono uno che in strada va sempre piano [SM=x52769]
iron.chief
00mercoledì 2 marzo 2011 11:39
Re: Re:
multistrangola, 02/03/2011 11.18:




massacrare perchè?

invece apprezzo diverse cose di questo video, ad esempio la tua guida ai giusti regimi senza tirare il collo al motore che specie nel 2V non serve a niente.
Inoltre si nota sia da parte tua che da parte di GVD uno scarso uso del freno segno di una ottima guida fluida che tende a non scomporre la moto.
Per quanto mi riguarda nulla da eccepire visto che le rare invasioni di corsia sono sempre state effettuate in curve aperte a larga visibilità.
Il semaforo rosso è colpa di GVD che è partito con il giallo e tu gli sei dovuto correre dietro [SM=x52779] [SM=x52767]




Quoto [SM=x52779] [SM=x52779]

Si è visto di mooolto peggio [SM=x52776] [SM=x52777]




Certo partire col rosso.. [SM=x52776] [SM=x52794] [SM=x52780]
Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 11:46
Re: Re: Re:
per me quella è l'andatura utilizzata nel 90% delle volte, sei tu che hai la moto da teppista che andrai come un disgraziato!! [SM=x52781]

Io ho la moto da vecchio pensionato [SM=x52778] [SM=x52778]

Dani1000, 02/03/2011 11.39:



grazie per i complimenti, ma l' andatura era propio di passo molto tranquilla, giusto per far fare il rodaggio a Gvd [SM=x52767]

poi io sono uno che in strada va sempre piano [SM=x52769]




(ziopino)
00mercoledì 2 marzo 2011 13:08
che telecamera hai usato ?
la definizione è + bassa di quella reale ?
lampss
Leniter
00mercoledì 2 marzo 2011 13:10
Secondo me, invece, come criterio di guida su strada le curve non vanno mai tagliate, per tre ragioni:
1) meglio creare l'abitudine, anzi l'automatismo a rimanere sempre totalmente all'interno della propria mezzeria, così si ha una cosa in meno da pensare e si è sempre dal lato giusto;
2) evito il rischio di una errata valutazione: sono sempre alla mia destra in massima sicurezza possibile, indipendentemente se vedo o non vedo mezzi in senso contrario;
3) in moto ci vado per godermi le curve, per cui non ha senso "tagliarle", tolgo divertimento e, comunque, aumento il rischio.

Parlo ovviamente come criterio generale o impostazione di guida.

[SM=x52767]

Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 13:19
Re:
mah rispetto il tuo punto di vista e devo dire che a tavolino hai ragione però devo anche ammettere che o vai globalmente più piano oppure se vuoi andare uguale devi necessariamente frenare di più e curvare più lentamente se non vuoi tagliare dove vedi come ho fatto io nel video di esempio. Vi assicuro che si vedeva bene. Parli di automatismo, io ho appunto l'automatismo di non tagliare dove non devo tagliare e di tagliare dove si vede bene.
Poi come spiegavo secondo il mio modo di guidare per evitare errate valutazioni (per esempio quel pezzo di strada io non lo conoscevo mica tanto bene tanto è vero che in un paio di curve semplici da raccordare vedrai che non lascio correre la moto e anzi freno un filo per rallentare ed evitare errori di valutazione) tendo sempre a chiudere un filo dopo in modo da uscire stretto se la curva in oggetto non la conosco molto bene. Se invece è una strada conosciuta posso essere meno conservativo perchè so se quella curva allarga o stringe o ha una traiettoria uniforme...

Comunque ritengo dopo tanti anni di moto di avere una certa sensibilità di giudizio delle situazioni più pericolose e ovviamente tendo ad evitarle.

Per questo anche se potra' sembrare un video da "fermoni" e spesso mi ritrovo a parlare di cose che mi faranno sembrare un pilota o chissà che, quella è l'andatura che più o meno tengo sempre, considerate che ero zavorrato e con moto nuova.

Sicuramente avrà fatto ridere a dani quando gli ho detto che non mi piace fare il pieno per avere peso inutile ma oltre ad essere paranoico i kg in più o in meno li sento veramente e sento come cambia la dinamica della moto. Pur non andando al limite.

Discorso CV invece ... li è solo il piacere dell'erogazione perchè come bastavano quelli della 1100 sono superflui quelli della 1200... Almeno per me che non tiro a limitatore le marce.

Leniter, 02/03/2011 13.10:

Secondo me, invece, come criterio di guida su strada le curve non vanno mai tagliate, per tre ragioni:
1) meglio creare l'abitudine, anzi l'automatismo a rimanere sempre totalmente all'interno della propria mezzeria, così si ha una cosa in meno da pensare e si è sempre dal lato giusto;
2) evito il rischio di una errata valutazione: sono sempre alla mia destra in massima sicurezza possibile, indipendentemente se vedo o non vedo mezzi in senso contrario;
3) in moto ci vado per godermi le curve, per cui non ha senso "tagliarle", tolgo divertimento e, comunque, aumento il rischio.

Parlo ovviamente come criterio generale o impostazione di guida.

[SM=x52767]





pacioccone66
00mercoledì 2 marzo 2011 13:22
Re: Re:
multistrangola, 02/03/2011 11.18:




massacrare perchè?

invece apprezzo diverse cose di questo video, ad esempio la tua guida ai giusti regimi senza tirare il collo al motore che specie nel 2V non serve a niente.
Inoltre si nota sia da parte tua che da parte di GVD uno scarso uso del freno segno di una ottima guida fluida che tende a non scomporre la moto.
Per quanto mi riguarda nulla da eccepire visto che le rare invasioni di corsia sono sempre state effettuate in curve aperte a larga visibilità.
Il semaforo rosso è colpa di GVD che è partito con il giallo e tu gli sei dovuto correre dietro [SM=x52779] [SM=x52767]




straconcordo [SM=x52767]
LEVAR
00mercoledì 2 marzo 2011 13:27
Re:
Leniter, 02/03/2011 13.10:

Secondo me, invece, come criterio di guida su strada le curve non vanno mai tagliate, per tre ragioni:
1) meglio creare l'abitudine, anzi l'automatismo a rimanere sempre totalmente all'interno della propria mezzeria, così si ha una cosa in meno da pensare e si è sempre dal lato giusto;
2) evito il rischio di una errata valutazione: sono sempre alla mia destra in massima sicurezza possibile, indipendentemente se vedo o non vedo mezzi in senso contrario;
3) in moto ci vado per godermi le curve, per cui non ha senso "tagliarle", tolgo divertimento e, comunque, aumento il rischio.

Parlo ovviamente come criterio generale o impostazione di guida.

[SM=x52767]





Quoto, anche io cerco di averlo come abitudine lo stare nella mia corsia, poi quando vado in moto mi da più gusto fare una curva ai 50 stando dalla mia parte che una ai 60 tagliandola, non voglio criticare il filmato dove gli aventuali tagli sono stati fatti in zone con visuale, ma come dicevo anche in questi casi preferisco stare dalla mia parte.
Purtroppo per inesperienza una volta in uscita da un tornante che chiudeva alla fine ed a destra che è la curva che mi viene peggio ho toccato il freno per non invadere la corsia opposta ed io mi sono appoggiato in terra e la multi sopra il mio ginocchio [SM=x52777] .

multistrangola
00mercoledì 2 marzo 2011 13:30
Re: Re: Re:
Dani1000, 02/03/2011 11.39:



grazie per i complimenti, ma l' andatura era propio di passo molto tranquilla, giusto per far fare il rodaggio a Gvd [SM=x52767]

poi io sono uno che in strada va sempre piano [SM=x52769]



e con questa hai vinto il premio caxxaro del mese [SM=x52767]

so per via indiretta come guidi [SM=x52773] [SM=x52767]


multistrangola
00mercoledì 2 marzo 2011 13:32
Re: Re: Re:
Gvd1200, 02/03/2011 11.23:

non pensavo avreste apprezzato le mie invasioni di corsia ahhahah... Beh io guido così preferisco tenermi largo dove vedo per poi chiudere bene e rimanere più stretto in uscita di curva. In alcune curve si vede che metto giù il piede perchè effettivamente come dicevo con questa moto ho più precisione e alla corda ci va veramente bene ma così vicino al punto di corda non sapevo se fidarmi dell'asfalto non certo come ad agosto.





a mio avviso il piede tirato giù non serve veramente a niente su questo tipo di moto. Anzi lo ritengo deleterio per la stabilità...
Su moto da cross o enduro ha un suo perchè...ma su 200kg di moto no [SM=x52767]


multistrangola
00mercoledì 2 marzo 2011 13:36
Re:
Leniter, 02/03/2011 13.10:

Secondo me, invece, come criterio di guida su strada le curve non vanno mai tagliate, per tre ragioni:
1) meglio creare l'abitudine, anzi l'automatismo a rimanere sempre totalmente all'interno della propria mezzeria, così si ha una cosa in meno da pensare e si è sempre dal lato giusto;
2) evito il rischio di una errata valutazione: sono sempre alla mia destra in massima sicurezza possibile, indipendentemente se vedo o non vedo mezzi in senso contrario;
3) in moto ci vado per godermi le curve, per cui non ha senso "tagliarle", tolgo divertimento e, comunque, aumento il rischio.

Parlo ovviamente come criterio generale o impostazione di guida.




Non sono d'accordo.
Io qualche curva se ho la totale visibilità la taglio proprio per stare stretto nella cieca cieca successiva.
L'automatismo è un altro...ossia sono abituato a farlo quando c'è la possibilità di una visuale perfetta e senza alcun tipo di rischio.
Tagliare certe curve non è detto che sia un rischio...anzi su fondi viscidi può essere il sistema per inclinare meno la moto e fare le curve in piena sicurezza. Sarà che io sono stato influenzato dalla guida in pista ma cerco spesso la "corda" della curva spostandomi sulla moto per inclinarla quanto basta ed avere una buona uscita.



Ale398
00mercoledì 2 marzo 2011 14:05
Tutto bene dai erano in 2 gli si concede anche il taglio delle curve aperte con visibilità e poi le strade in questo periodo non invitano a piegare con disinvoltura quindi spigolare per mantenere andatura fluida è l'unica risorsa !
Dani1000
00mercoledì 2 marzo 2011 15:08
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 02/03/2011 13.30:



e con questa hai vinto il premio caxxaro del mese [SM=x52767]

so per via indiretta come guidi [SM=x52773] [SM=x52767]






[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] evviva sono il ca@@aro del mese [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
era il premio che ho sempre desiderato

p.s. [SM=x52796] se becco chi ha fatto la spia [SM=x52777]



[SM=x52781]
(ziopino), 02/03/2011 13.08:

che telecamera hai usato ?
la definizione è + bassa di quella reale ?
lampss




La telecamera è la GOPRO HERO ovviamente caricando il video sul tubo perde parecchio di qualità. poi la qualità finale del filmato deriva anche da quale programma usi per il montaggio e che definizione dai



per il discorso taglio curva secondo me generalmente è poco utile, ma per le curve strette ti può dare quei pochi cm di margine di manovra in più in uscita che a volte può fare la differenza, anche andando piano


ANDREA.64
00mercoledì 2 marzo 2011 15:35
due domande cosi' per curiosita':

la strada la conoscete bene? sapete come sono le curve?
2°: quando tagliate le curve date un'occhiata alla specchietto di sinistra se eventualmente qualcuno vi sta sorpassando?







Leniter
00mercoledì 2 marzo 2011 16:50
Re: Re:
multistrangola, 02/03/2011 13.36:



Non sono d'accordo.
Io qualche curva se ho la totale visibilità la taglio proprio per stare stretto nella cieca cieca successiva.
L'automatismo è un altro...ossia sono abituato a farlo quando c'è la possibilità di una visuale perfetta e senza alcun tipo di rischio.
Tagliare certe curve non è detto che sia un rischio...anzi su fondi viscidi può essere il sistema per inclinare meno la moto e fare le curve in piena sicurezza. Sarà che io sono stato influenzato dalla guida in pista ma cerco spesso la "corda" della curva spostandomi sulla moto per inclinarla quanto basta ed avere una buona uscita.






Avevo ribadito che parlavo di criterio generale o impostazione di guida su strada, ma tu mi parli di due eccezioni o casi particolari.
Io comunque resto dell'idea, condivisa da LEVAR, che su strada è meglio ridurre ulteriormente la velocità, piuttosto che tagliare (pur se in apparenti condizioni di sicurezza) una curva.

Mettiamola così: ad un principiante gli insegneresti che deve mirare sempre a stare nella propria mezzeria (non solo con le ruote ma anche con il corpo), oppure che deve di volta in volta valutare se vengono mezzi in senso inverso e quindi decidere se tagliare o meno la curva?

Come dici tu, gli automatismi e la sensibilità avvengono col tempo ed ognuno è libero di personalizzare la propria guida con l'esperienza, ma la regola da imporre deve essere unica e semplice.

Preciso, poi, che non sono certo qui a criticare la guida di GVD. A quanto ne so sono pochissimi anche i campioni in pista a disegnare ogni curva con la stessa e perfetta traiettoria. Figuriamoci noi su per un passo appenninico!
Si parla solo, per amor di discussione, delle regole di base.

[SM=x52767]
Dani1000
00mercoledì 2 marzo 2011 17:39
Re: due domande cosi' per curiosita':
ANDREA.64, 02/03/2011 15.35:


la strada la conoscete bene? sapete come sono le curve?
2°: quando tagliate le curve date un'occhiata alla specchietto di sinistra se eventualmente qualcuno vi sta sorpassando?










rispondo per me
1) la strada la conosco bene, non la facevo da almeno 4/5 mesi ma la conosco bene.
2) si, sembra incredibile, ma guardo molto spesso negli specchietti retrovisori, a volte è l' unica maniera che ho per ricordarmi che sono uscito in gruppo [SM=x52770]


Lord Kasko
00mercoledì 2 marzo 2011 17:42
Re: Re: due domande cosi' per curiosita':
Dani1000, 02/03/2011 17.39:

...2) si, sembra incredibile, ma guardo molto spesso negli specchietti retrovisori, a volte è l' unica maniera che ho per ricordarmi che sono uscito in gruppo [SM=x52770]



Con me ci vuole altro! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 17:53
Re: Re: due domande cosi' per curiosita':
rispondo per me ma in parte ho già risposto...

la strada l'avevo fatta 5minuti prima a scendere... (quindi ci fosse stata almeno una slavina o dei cavalli lo avrei visto) comunque no non la conosco bene.

assolutamente mai guardato negli specchi se sto andando come andavo. In genere se mi arriva qualcuno dietro più forte lo sento ad orecchio. Difficile che a quelle andature arrivi dietro uno a 2000giri (anzi è impossibile)deve per forza essere a un n° di giri superiore quindi in tutta la mia esperienza (non bravura ma esperienza intesa come anni di guida) me ne sono sempre accorto.

per leniter: ovviamente no, a un principiante non gli insegnerei quella guida. Gli insegnerei a stare nella sua corsia. Poi con gli anni probabilmente capirà che a volte può essere conveniente lasciar correre un pochino. (oppure no).

A me per guidar pulito sta servendo tantissimo uscire con la fidanzata rispetto a un tempo che ero single e gestivo fregandomene di più di frenate e gas... Ora con lei dietro sono più sensibile guido più rotondo, carico di più l'anteriore frenando ancora più progressivamente e dando gas con progressione. E quando mi dice che comunque si è stancata perchè è faticoso mi impegno a far meglio.

Rispondo anche per il piede.... è un automatismo spontaneo che mi viene con questa tipologia di moto quando non sono sicuro di una curva al 1000% mi viene da metterlo e con lo slider sfioro l'asfalto così ho una migliore percezione dell'angolo di piega che ho e decido se va tutto bene o no. Sullo scomporre l'assetto sia con la 1100 che con questa l'assetto non si scompone. Su altre moto meno pregiate ciclisticamente confermo che l'assetto si scomponeva ed era controproducente farlo. Con questa non cambia nulla. E' inchiodata a terra la 1200..

Dani1000, 02/03/2011 17.39:



rispondo per me
1) la strada la conosco bene, non la facevo da almeno 4/5 mesi ma la conosco bene.
2) si, sembra incredibile, ma guardo molto spesso negli specchietti retrovisori, a volte è l' unica maniera che ho per ricordarmi che sono uscito in gruppo [SM=x52770]






ANDREA.64
00mercoledì 2 marzo 2011 18:09

per Dani1000 e Gvd1200: [SM=x52767]

"...In genere se mi arriva qualcuno dietro più forte lo sento ad orecchio..."

sara' che sono sordo(?), sara' che ho l'airbox aperto, se mi sorpassa una macchina, che solitamente sono piu' silenzione di una moto, io non la sento [SM=x52787] .





Gvd1200
00mercoledì 2 marzo 2011 18:16
Re:
scusa ma in 12 anni di moto non mi è mai arrivata dietro nessuna macchina se sto un pò camminando... se vado proprio a spasso allora si che mi capita di guardare dietro..
stiamo tirando dietro tutte le possibilità anche le più piccole che esistano.. Se qualsiasi di noi va un pò forte e apre fuori da qualche tornante quante macchine potrebbero riuscire a sorpassarci? IN salita ad una moto 1100 o 1200 che passa da 0 a 100 in poco più di 3 secondi?

Allora, se andiamo forte guardate negli specchi perchè potreste avere una lancer evo che sta tirando forte più di voi, una subaru impreza sti... poi? [SM=x52779]
ANDREA.64
00mercoledì 2 marzo 2011 18:21
"...se vado proprio a spasso...."

io sono uno di "quelli", ecco perche' mi e' venuto un leggero strabismo all'occhio sinistro



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