S.O.S Codice Della Strada

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frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 02:59
ciao ragazzi volevo aprire questa nuova rubrica per rispondere a tutti i temi riguardanti il codice della strada...ebbene si io sono un tanto odiato agente della polizia locale ( in realtà sono buonissimo ma non ditelo in giro) e volevo mettere a disposizione del forum le mie competenze e laddove possibile cercare di fugare eventuali dubbi che riguardano questa materia...targhe inclinate velox revisioni ecc sono il mio pane quotidiano...può essere un modo per avvicinare i motociclisti alle fdo cercando di capire le varie sfaccettature del cds...


SOTTO CON LE DOMANDE...
.Nini.
00venerdì 9 dicembre 2011 08:37
L'idea non mi sembra troppo malvaggia. Perche no? [SM=x52782]
Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 09:07
Cominciamo subito allora [SM=x52773] .

Nel caso i numeri della targa comincino a "smungersi" come ci si deve comportare?
Poichè si tratta di un difetto di fabbrica (alcune targhe lo fanno altre no [SM=x52774] ), l'amministrazione le sostituisce gratis?

Grazie per l'ottima idea [SM=x52769] e per la risposta [SM=x52783]
Lord Kasko
00venerdì 9 dicembre 2011 09:23
Ti dico con ragionevole certezza che non te la rifanno gratis. Non ti so dire per certo ma mi sembra di ricordare che tu abbia due possibilità, ridipingerti da solo i numeri (ma non è proprio legale) o reimmatricolare il mezzo. [SM=x52783]
bat.folo
00venerdì 9 dicembre 2011 09:34
Re:
Vikingo., 09/12/2011 09.07:

Cominciamo subito allora [SM=x52773] .

Nel caso i numeri della targa comincino a "smungersi" come ci si deve comportare?
Poichè si tratta di un difetto di fabbrica (alcune targhe lo fanno altre no [SM=x52774] ), l'amministrazione le sostituisce gratis?

Grazie per l'ottima idea [SM=x52769] e per la risposta [SM=x52783]



Qualche anno fa ci fu un'intero lotto (non so se si definisce così tecnicamente) di targhe per automobili che si sbiadiva fino a diventare tutta bianca e da qualche parte, forse su quattroruote ci fu un articolo dal quale alla fine la risposta al problema era quello di farsi sostituire la targa reimmatricolando il veicolo.
Qualcuno le ritoccava con un pennellino con vernice nera, soluzione rapida, efficace ma assolutamente fuori legge....

7mzo
00venerdì 9 dicembre 2011 09:35
Re:
Vikingo., 09/12/2011 09.07:

Cominciamo subito allora [SM=x52773] .

Nel caso i numeri della targa comincino a "smungersi" come ci si deve comportare?
Poichè si tratta di un difetto di fabbrica (alcune targhe lo fanno altre no [SM=x52774] ), l'amministrazione le sostituisce gratis?

Grazie per l'ottima idea [SM=x52769] e per la risposta [SM=x52783]



Qualche anno fa era uscita una serie di targhe con il difetto ( [SM=x52773] ) che si scolorivano e diventavano perciò poco leggibili. Uscì allora una circolare dove la mtc riconosceva il difetto e su richiesta dell'intestatario del mezzo o delle forze dell'ordine sostituiva gratuitamente [SM=x52771] . Per cui se le Tua terga rientra in quel lotto................


esteban71
00venerdì 9 dicembre 2011 10:00
Io ne ho una......... Xchè i possessori di H-D (non che ce l'ho con loro, ma voglio capire) possono farne di tutti i colori: sostituiscono tanti pezzi, le modificano in tutto e x tutto, e circolano tranquillamente , mentre se fai lo stesso su altri tipi di moto, ti inchiappettano di brutto???????? Grazie già ora x la risposta, ciao
Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 10:04
Ho posto questa domanda proprio perchè non mi accontento dei "Sentito dire" [SM=x52769] .

In altre parole volevo sapere se la Circolare del Ministero delle Infrastrutture "Prot. MOT6/ 1098/60G1" è ancora in vigore o no [SM=x52774] .

Le risposte dei Tutori dell'ordine su questo punto sono discordanti [SM=x52787] , è mai possibile che non si riesca ad avere una risposta certa da fonte autorevole?
Per questo confido in frenky1200 [SM=x52767]

[SM=x52783]

Stefano(1964)
00venerdì 9 dicembre 2011 10:08
Azz... Frenky1200, ti sei cacciato in un bel ginepraio...!! [SM=x52769]
Comunque volevo dare anche il mio contributo. Cosa mi sai dire della circolare (non so se c'è anche a Torino) che obbliga all'uso delle gomme invernali per tutti i VEICOLI? Siamo davvero fuorilegge noi con la moto? E se mi porto dietro un paio di catane scrause( [SM=x52772] [SM=x52772] ) e splende un sole bellissimo? Sulla circolare non specifica che le catene devono essere per le gomme del veicolo ma si parla solo di "Catene" che devono essere montate solo in caso di nevicata o neve presente al suolo.
Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 10:38
Re:
Stefano(1964), 09/12/2011 10.08:

Cosa mi sai dire della circolare (non so se c'è anche a Torino) che obbliga all'uso delle gomme invernali per tutti i VEICOLI? Siamo davvero fuorilegge noi con la moto?




Dai, qui mi butto e ti rispondo io (però sono certo di quello che ti dico [SM=x52774] ).

1- Nel caso nella circolare siano menzionati genericamente i "veicoli" e non gli "autoveicoli", allora TUTTI devono montare le gomme da neve, dalla bicicletta (sì, anch'esso è un veicolo [SM=x52774] ) al TIR passando per il carretto trainato dai buoi ("veicolo a trazione animale").

2- le catene devono essere omologate per il mezzo a cui sono riferite, quindi non puoi avere sulla 500 le catene adatte ad un fuoristrada.

[SM=x52783]
bat.folo
00venerdì 9 dicembre 2011 10:40
Re: Re:
Vikingo., 09/12/2011 10.38:




quindi non puoi avere sulla 500 le catene adatte ad un fuoristrada.

[SM=x52783]




Vikingo, ma hai le orecchie bioniche?? [SM=x52779]
Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 10:45
Re: Re: Re:
bat.folo, 09/12/2011 10.40:



Vikingo, ma hai le orecchie bioniche?? [SM=x52779]




Tanto tu ci mandi in giro quella santadonna di Rosemary [SM=x52780]
7mzo
00venerdì 9 dicembre 2011 10:47
Re: Re:
Vikingo., 09/12/2011 10.38:




Dai, qui mi butto e ti rispondo io (però sono certo di quello che ti dico [SM=x52774] ).

1- Nel caso nella circolare siano menzionati genericamente i "veicoli" e non gli "autoveicoli", allora TUTTI devono montare le gomme da neve, dalla bicicletta (sì, anch'esso è un veicolo [SM=x52774] ) al TIR passando per il carretto trainato dai buoi ("veicolo a trazione animale").

2- le catene devono essere omologate per il mezzo a cui sono riferite, quindi non puoi avere sulla 500 le catene adatte ad un fuoristrada.

[SM=x52783]




O.T.
........a tal riguardo proprio ieri in Val D'Aveto mi hanno fermato i [SM=x52776] per un semplice controllo e prima di andare via uno dei due mi ha chiesto (ridendo!!!) se avevo le catene a bordo ....io ho risposto che sulla moto la ......catena la monto tutto l'anno!!! [SM=x52778]


Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 10:54
Re: Re: Re:
7mzo, 09/12/2011 10.47:


O.T.
........a tal riguardo proprio ieri in Val D'Aveto mi hanno fermato i [SM=x52776] per un semplice controllo e prima di andare via uno dei due mi ha chiesto (ridendo!!!) se avevo le catene a bordo ....io ho risposto che sulla moto la ......catena la monto tutto l'anno!!! [SM=x52778]




Sempre O.T.

Tanto di cappello a queste persone (non tutte!) che si trovano tra l'incudine ed il matrello e sono costrette ad interpretare di volta in volta normative contrastanti ed astruse assumendosene in prima persona la responsabilità!

Pensa se qualcuno, dopo essere appena ripartito da un controllo come il tuo, subisse un grave incidente per una scivolata... [SM=x52787]

[SM=x52783]
pacioccone66
00venerdì 9 dicembre 2011 10:58
Re: Re: Re:
7mzo, 09/12/2011 10.47:




O.T.
........a tal riguardo proprio ieri in Val D'Aveto mi hanno fermato i [SM=x52776] per un semplice controllo e prima di andare via uno dei due mi ha chiesto (ridendo!!!) se avevo le catene a bordo ....io ho risposto che sulla moto la ......catena la monto tutto l'anno!!! [SM=x52778]






hai trovato un tutore delle F.d.O. con la testa [SM=x52774] che ha capito quanto stupida
è questa cosa [SM=x52769]

se ti faceva la multa era in piena ragione [SM=x52767]
bat.folo
00venerdì 9 dicembre 2011 11:06
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 09/12/2011 10.45:




Tanto tu ci mandi in giro quella santadonna di Rosemary [SM=x52780]



Ieri mattina eravamo nel parcheggio dell'eurotaverna con Stefano64 e gli ho fatto esattamente lo stesso esempio e tu hai origliato la nostra chiacchierata....!!!
[SM=x52773]
Vikingo bionico...
Lu.K
00venerdì 9 dicembre 2011 11:19
Una annosa questione, nei confronti della quale le stesse Fdo hanno comportamenti non sempre omogenei, è quella degli impianti di scarico aftermarket.

Senza richiamare ora tutta la sequela di possibili casistiche e interpretazioni, [SM=x52789] approfitto dell'occasione per porre a frenky un paio di domande semplici semplici: [SM=x52788]

- se un impianto di scarico aftermarket è fabbricato per uno specifico modello di moto ed ha il certificato di omologazione per le emissioni sonore, chi lo monta è passibile di qualche sanzione in caso di controllo (in riferimento anche alle due famose circolari ministeriali)?

- se lo stesso impianto sopra descritto monta un catalizzatore estraibile viene ritenuto in regola ai fini antinquinamento a seguito di un controllo nel quale non si procede alla misurazione dei gas di scarico?

Grazie! [SM=x52767]


[SM=x52783]

frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 11:20
allora rispondo in ordine...

vikingo...innanzitutto si valuta la leggibilità della targa...se è nn è proprio leggibile hai due strade davanti a te...o denunci lo smarrimento oppure vai alla motorizzazione e richiedi una nuova targa, MA NON RITOCCARE LA TARGA IN NESSUN MODO...detto questo le targa è leggibile anche se nn perfettamente difficilmente qualcuno ti rompe le scatole...ovviamente con la denuncia di smarrimento dietro si può circolare con una targa copia...la circolare ministeriale per quanto mi riguarda è sempre valida...


esteban71...l'ho sempre sentita anch'io questa lamentela da parte dei motociclisti io ti posso assicurare che qui a torino dove sono io non si fanno figli e figliastri...per quanto mi riguarda le harley non sono una categoria protetta forse è un mondo un po' più sconosciuto rispetto a quello della ducati o delle jap, però ti garantisco che non sono privilegiati...ti posso dire che cmq un po' tutti i motociclisti sono privilegiati da un certo punto di vista sai quante infrazioni commettiamo che non ci vengono mai contestate...


stefano1964...l'obbligo di circolare con le catene a bordo o le gomme termiche vige solo ove ci sia la segnaletica verticale che lo prescrive...non so da voi ma qui a torino la segnaletica è posta fuori dai centri abitati nelle strade extraurbane e nelle autostrade oltre che nei paesi di montagna...c'è da dire che non esistono catene da neve omologate per moto ma poco importa perchè la circolare ministeriale indica che solo i veicoli m1 devono avere a bordo le catene omologate quindi lascia al di fuori la categoria L3 di veicoli che è quella che ci riguarda da vicino, quindi possiamo portarci dietro le catene da neve non omologate per il nostro mezzo...il socio vikingo ha espresso correttamente il resto riguardo le catene..detto questo ma chi è che circola con la neve n moto???
pacioccone66
00venerdì 9 dicembre 2011 11:34
Re:
frenky1200, 09/12/2011 11.20:

allora rispondo in ordine...

vikingo...innanzitutto si valuta la leggibilità della targa...se è nn è proprio leggibile hai due strade davanti a te...o denunci lo smarrimento oppure vai alla motorizzazione e richiedi una nuova targa, MA NON RITOCCARE LA TARGA IN NESSUN MODO...detto questo le targa è leggibile anche se nn perfettamente difficilmente qualcuno ti rompe le scatole...ovviamente con la denuncia di smarrimento dietro si può circolare con una targa copia...la circolare ministeriale per quanto mi riguarda è sempre valida...


esteban71...l'ho sempre sentita anch'io questa lamentela da parte dei motociclisti io ti posso assicurare che qui a torino dove sono io non si fanno figli e figliastri...per quanto mi riguarda le harley non sono una categoria protetta forse è un mondo un po' più sconosciuto rispetto a quello della ducati o delle jap, però ti garantisco che non sono privilegiati...ti posso dire che cmq un po' tutti i motociclisti sono privilegiati da un certo punto di vista sai quante infrazioni commettiamo che non ci vengono mai contestate...


stefano1964...l'obbligo di circolare con le catene a bordo o le gomme termiche vige solo ove ci sia la segnaletica verticale che lo prescrive...non so da voi ma qui a torino la segnaletica è posta fuori dai centri abitati nelle strade extraurbane e nelle autostrade oltre che nei paesi di montagna...c'è da dire che non esistono catene da neve omologate per moto ma poco importa perchè la circolare ministeriale indica che solo i veicoli m1 devono avere a bordo le catene omologate quindi lascia al di fuori la categoria L3 di veicoli che è quella che ci riguarda da vicino, quindi possiamo portarci dietro le catene da neve non omologate per il nostro mezzo...il socio vikingo ha espresso correttamente il resto riguardo le catene..detto questo ma chi è che circola con la neve n moto???






puoi spiegar meglio la questione della distinzione dei veicoli
per favore? [SM=x52769] [SM=x52768]
dandreot
00venerdì 9 dicembre 2011 11:36
Aprofitto anche io della consulenza :

Come risolveresti la problematica della targa sulle moto da trial
dato che la sistemazione sul parafango post. è praticamente impoponibile e si rischia la perdita della targa o la rottura del parafango ad ogni uscita:

1) fotocopia plastificata della targa posta sul parafango post.o sul retro del casco
2) targa originale posta sullo zainetto in maniera visibile
3) esibita assieme ai documenti
in sostanza qual'è la soluzione più indolore dal punto di vista sanzionatorio ?
Grazie [SM=x52783]
Vikingo.
00venerdì 9 dicembre 2011 11:38
Re:
frenky1200, 09/12/2011 11.20:

1 -...o denunci lo smarrimento ...ovviamente con la denuncia di smarrimento dietro si può circolare con una targa copia...la circolare ministeriale per quanto mi riguarda è sempre valida...

2 - ... solo i veicoli m1 devono avere a bordo le catene omologate quindi lascia al di fuori la categoria L3 ..detto questo ma chi è che circola con la neve n moto???




1 - Scusa, ma io la targa non l'ho smarrita, devo denunciare il falso? [SM=x52786]

Mi consola il fatto che la circolare sia ancora valida, quindi avrei dititto alla sostituzione gratuita [SM=x52782] .


2 - Ma in provincia di Como l’ordinanza parla di “veicoli” in genere e prevede l’obbligo anche quando non nevica…(Link) [SM=x52787]

[SM=x52783]

pacioccone66
00venerdì 9 dicembre 2011 11:40
Re: Re:
Vikingo., 09/12/2011 11.38:




1 - Scusa, ma io la targa non l'ho smarrita, devo denunciare il falso? [SM=x52786]

Mi consola il fatto che la circolare sia ancora valida, quindi avrei dititto alla sostituzione gratuita [SM=x52782] .


2 - Ma in provincia di Como l’ordinanza parla di “veicoli” in genere e prevede l’obbligo anche quando non nevica…(Link) [SM=x52787]

[SM=x52783]







infatti anche la provincia di Rimini non specifica il tipo di veicolo…. [SM=x52787] [SM=x52789]
quindi? [SM=x52788]
frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 11:50
Re:
Lu.K, 09/12/2011 11.19:

Una annosa questione, nei confronti della quale le stesse Fdo hanno comportamenti non sempre omogenei, è quella degli impianti di scarico aftermarket.

Senza richiamare ora tutta la sequela di possibili casistiche e interpretazioni, [SM=x52789] approfitto dell'occasione per porre a frenky un paio di domande semplici semplici: [SM=x52788]

- se un impianto di scarico aftermarket è fabbricato per uno specifico modello di moto ed ha il certificato di omologazione per le emissioni sonore, chi lo monta è passibile di qualche sanzione in caso di controllo (in riferimento anche alle due famose circolari ministeriali)?

- se lo stesso impianto sopra descritto monta un catalizzatore estraibile viene ritenuto in regola ai fini antinquinamento a seguito di un controllo nel quale non si procede alla misurazione dei gas di scarico?

Grazie! [SM=x52767]


[SM=x52783]







questa è la questione che ci riguarda da sempre è molto spigolosa e interpretativa in parecchi casi...ci sono vari aspetti che bisogna analizzare...partite dal presupposto che non tutte le fdo si comportano allo stesso modo e quindi nn tutti interpretano la norma alla stessa maniera...nello specifico troverai sempre chi:

-conosce alla perfezione tutto ciò che riguarda le moto ( 3 % )
-chi conosce le basi quindi guada solo l'efficenza dello scarico quindi coniderando solo la rumorosità dello stesso senza pensare alle emissioni inquinanti ( 17% )
-chi invece non le guarda nemmeno entrambe le cose ( 80 %)

detto questo noi dobbiamo sempre ragionare come se trattassimo con quel 3 % della popolazione se non si vuole incappare in sanzioni ai sensi del cds...nello specifico la circolare ministeriale da te citata afferma che tu possa sostituire il tuo impianto di scarico purchè sia fatto con uno omologato per la tua moto ( questo detto in parole povere)...in teoria però ogni tipo di modifica strutturale al mezzo dovrebbe essere riportata sulla carta di circolazione previa visita alla motorizzazione, quindi nn di rado puoi trovare chi interpreta la norma secondo questo criterio comminandoti la sanzione ai sensi dell art 78 cds e quindi ritiro della carta di circolazione e 398 euro di contravvenzione oltre a dover sottoporre a visita di revisione straordinaria il tuo mezzo...questa comunque fatevelo dire che per quanto sia realistica come ipotesi è veramente difficile trovare qualcuno che ti commini il 78 cds per uno scarico aftermarket...per quanto riguarda le annose questioni circa le doppie omologazioni ( sonore ed emissione scarichi) quindi montando uno scarico aftermarket con una sola omologazione a rigor di logica sei passibile di sanzione sia per ciò che ho riportato prima sia per il fatto che ovviamente i tuoi valori di emissione dei gas saranno totalmente diversi da quelli riportati quindi evidente bisogno di visita straordinaria di revisione...detto questo è veramente raro che capiti che vengano controllate le emissioni sia sonore che dei gas ma raro non vuol dire MAI!!! per quanto riguarda il catalizzatore estraibile nn è riportato nulla sul cds quindi ciò che nn è riportato nn sarà mai passibile di sanzione...vale il discorso iniziale sullo scarico aftermarket e le circolari ministeriali...cmq la vedo dura ad un posto di controllo che le fdo smontino lo scarico per vedere se c'è il catalizzatore estraibile..scusate il mio modo di parlare cerco di essere chiaro e di avere un tono colloquiale piuttosto che mettere articoli del cds a pioggia e farveli leggere...voglio che sia abbia un approccio interpretativo del tutto alla fine le fdo sono persone umane come tutti...
emme750.Marco
00venerdì 9 dicembre 2011 11:52
Re:
frenky1200, 09/12/2011 02.59:

... ...

SOTTO CON LE DOMANDE...



Richiesta per gli Admin/Mod:

questo thread si sta riempiendo in fretta e immagino continui a farlo in futuro.
Per evitare confusione, non sarebbe il caso di valutare l'idea di aprire una sezione apposita in modo che vi sia un thread per ogni tipologia di richiesta?




frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 11:57
scusa vikingo mi sono espresso male...lungi da me dirti di denunciare il falso...volevo dirti le possibili strade che si possono percorrere per rifare una targa era un discorso ad ampio raggio...cmq sono contento per il lieto fine della vicenda
piciul
00venerdì 9 dicembre 2011 12:07
prendo spunto da un altro post per chiederti:
se montiamo un cupolino fumè (nel mio caso) o di altri colori siamo passibili di sanzione????
a me le fdo hanno contestato la non presenza di omologazione del'oggetto, è possibile???
esistono cupolini omologati e non?????
grazie.
frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 12:10
Re:
piciul, 09/12/2011 12.07:

prendo spunto da un altro post per chiederti:
se montiamo un cupolino fumè (nel mio caso) o di altri colori siamo passibili di sanzione????
a me le fdo hanno contestato la non presenza di omologazione del'oggetto, è possibile???
esistono cupolini omologati e non?????
grazie.





nn scherziamo nemmeno...

piciul
00venerdì 9 dicembre 2011 12:23
ame lo hanno contestato... ma non importa tanto la multa non l'hanno fatta.

esagerando........ e se lo monto nero del tutto, cioè di plastica nera non trasparente scuro.
marcoscheggia
00venerdì 9 dicembre 2011 12:24
Ma non potevi aprirla 2 mesi fa questa discussione [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] ?
Scherzi a parte, grazie per la tua disponibilità [SM=x52767]

Come si pone il CDS nei confronti della frizione aperta?
E' una modifica espressamente vietata? In tal caso a quale art. vi attaccate?
E' una modifica consentita?
E' una modifica tollerata?
Vi è magari un tipico buco legislativo italico?
Grazie [SM=x52767]
frenky1200
00venerdì 9 dicembre 2011 12:40
piciul...il fatto che nn ti abbiano sanzionato la dice lunga...cmq vai sereno nn c'è nessuna norma che vieta il cupolino fumè...

marcoscheggia...come ci comportiamo nei casi di frizione aperta??? apprezziamo il sound inconfondibile della frizza a secco!!! scherzi a parte ho sentito solo uno che è stato sanzionato dalla polizia stradale ma facendomi vedere quale articolo gli fosse stato contestato gli ho detto bellamente di fare ricorso e credo lo vincerà di sicuro...io nel mio mostro l'ho sempre lasciata aperta senza nessun tipo di timore...
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