S.O.S Codice Della Strada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
frenky1200
00giovedì 26 aprile 2012 10:57
Guarda mi sono spiegato male...in realtà dopo avevo aggiunto una spiegazione...la cartellonistica verticale deve essere conforme al regolamento cds ( dimensioni posizionamento ecc ecc) ma di fronte nn deve essere riportata nessuna ordinanza ...ve lo immaginate se su ogni cartello oltre alle prescrizioni dello stesso si metta pure l ordinanza ...sulla parte posteriore il discorso è diverso
multitrial
00giovedì 26 aprile 2012 12:50
Re:
frenky1200, 26/04/2012 10.57:

Guarda mi sono spiegato male...in realtà dopo avevo aggiunto una spiegazione...la cartellonistica verticale deve essere conforme al regolamento cds ( dimensioni posizionamento ecc ecc) ma di fronte nn deve essere riportata nessuna ordinanza ...ve lo immaginate se su ogni cartello oltre alle prescrizioni dello stesso si metta pure l ordinanza ...sulla parte posteriore il discorso è diverso




Scusa quindi sulla parte posteriore del cartello deve essere riportata l'ordinanza?giusto?
Kronk67
00giovedì 26 aprile 2012 13:20
No ho letto meglio ed in realtà l'ordinanza non ci vuole , è obbligatorio l'omologazione il decreto dell' autorizzazione del ministero lavori pubblici ma niente ordinanza.
multitrial
00giovedì 26 aprile 2012 13:22
Re:
Kronk67, 26/04/2012 13.20:

No ho letto meglio ed in realtà l'ordinanza non ci vuole , è obbligatorio l'omologazione il decreto dell' autorizzazione del ministero lavori pubblici ma niente ordinanza.




Ok grazie
ciao [SM=x52783]
nerojazz97
00giovedì 26 aprile 2012 13:32
Re:
Kronk67, 26/04/2012 13.20:

No ho letto meglio ed in realtà l'ordinanza non ci vuole , è obbligatorio l'omologazione il decreto dell' autorizzazione del ministero lavori pubblici ma niente ordinanza.





........l'ordinanza ci vuole.....art. 77 reg. Esec., comma 7, ultimo capoverso!!!!!!
tommytala
00giovedì 26 aprile 2012 16:37
Re:
frenky1200, 09/12/2011 02.59:

ciao ragazzi volevo aprire questa nuova rubrica per rispondere a tutti i temi riguardanti il codice della strada...ebbene si io sono un tanto odiato agente della polizia locale ( in realtà sono buonissimo ma non ditelo in giro) e volevo mettere a disposizione del forum le mie competenze e laddove possibile cercare di fugare eventuali dubbi che riguardano questa materia...targhe inclinate velox revisioni ecc sono il mio pane quotidiano...può essere un modo per avvicinare i motociclisti alle fdo cercando di capire le varie sfaccettature del cds...


SOTTO CON LE DOMANDE...



ti volevo fare una domanda che mi frulla nella testa da molto. Se monto il nokat e mi ferma la polizia incorro in sanzioni??? (ovviamente lasciando montati i terminali originali)

grazie

frenky1200
00giovedì 26 aprile 2012 20:51
Allora tommy a rigor di codice della strada tu incorri nell articolo 78 ovvero hai attuato una modifica strutturale e di certo nn approvata al tuo veicolo...quindi 398 euro e ritiro della carta di circolazione oltre a visita straordinaria di revisione del mezzo...ovviamente questo è dovuto al fatto che statalizzando la moto nn rientri piu nelle emissioni riportate dalla casa madre il classico caso del " nn sei piu omologato per girare su strada"...

Detto questo pero devi incontrare qualcuno che ne capisca veramente circa il tuo multistrada ovviamente essendoci lo scarico originale la cosa risalta meno agli occhi...il mio consiglio è ovviamente di nn scatalizzare meglio evitare certi salassi...altro caso invece potrebbe essere di incorrere in un centro mobile di revisione su strada e in quel caso nn la scamperesti cmq anche se l agente operante nn si accorge del tuo no kat...
tommytala
00giovedì 26 aprile 2012 21:13
grazie mille spiegazione perfetta! Quindi mi conviene tenere tutto lo scarico originale.. Pero questo problema di multa si presenta anche con il coprìfrizione aperto? Dato che il rumore aumenta?
frenky1200
00giovedì 26 aprile 2012 21:17
No assolutamente...il copri frizione puoi aprirlo per carità...nn lasciarlo scoperto come fanno alcuni ma un po' di rumore in piu di frizione nn è un problema...anche perché a libretto è riportato il rumore degli scarichi mica quello della frizione...
tommytala
00venerdì 27 aprile 2012 00:00
[SM=x52783] ultima domanda(per adesso :-) ): se monto un terminale di scarico omologato, devo far aggiornare la carta di circolazione o basta che sui fondelli ci sia il numero di omologazione??
Kronk67
00venerdì 27 aprile 2012 02:01
Re: Re:
nerojazz97, 26/04/2012 13.32:





........l'ordinanza ci vuole.....art. 77 reg. Esec., comma 7, ultimo capoverso!!!!!!



veramente ho letto proprio quello e sul codice aggiornato del 2011 non è richiesta l'ordinanza del sindaco o ente proprietario della strada, però visto che ci ho guardato alle 4.30 di notte magari dormivo in piedi, appena rientro a lavoro ci riguardo, ma a me sembra di aver letto che non è richiesta... ma controllo meglio. Non voglio assolutamente piccarmi..


Perfetto l'ho letto ed hai ragione dice che va riportato gli estremi dell'rodinanza di apposizione. Il mio primo ricordo era corretto... scusami.
frenky1200
00venerdì 27 aprile 2012 02:36
Re:
tommytala, 27/04/2012 00.00:

[SM=x52783] ultima domanda(per adesso :-) ): se monto un terminale di scarico omologato, devo far aggiornare la carta di circolazione o basta che sui fondelli ci sia il numero di omologazione??






C'è una circolare ministeriale che dice che si possono montare silenziatori diversi da quelli in origine purché siano omologati per quel modello di moto..ovviamente gli scarichi devono rispettare le normative riguardo l inquinamento da gas di scarico e quello sonoro...un esempio...il termignoni in carbonio del multi 1200 si puo montare tranquillamente senza dover aggiornare alcunché ...un qualsiasi altro silenziatore che rispettasse ad esempio solo l omologazione sonora ( praticamente il 90 % dei silenziatori after market) potrebbe essere contestabile...
stralis82
00venerdì 27 aprile 2012 05:32
beh ad esempio io adopero un portatarga dela Rizoma con su queste frecce clikka ma penso che che vorrà sapere qualcosa anche chi ha quello della Ducati [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
tommytala
00venerdì 27 aprile 2012 08:51
Re: Re:
frenky1200, 27/04/2012 02.36:






C'è una circolare ministeriale che dice che si possono montare silenziatori diversi da quelli in origine purché siano omologati per quel modello di moto..ovviamente gli scarichi devono rispettare le normative riguardo l inquinamento da gas di scarico e quello sonoro...un esempio...il termignoni in carbonio del multi 1200 si puo montare tranquillamente senza dover aggiornare alcunché ...un qualsiasi altro silenziatore che rispettasse ad esempio solo l omologazione sonora ( praticamente il 90 % dei silenziatori after market) potrebbe essere contestabile...




grazie sei gentilissimo [SM=x52782] [SM=x52782]
frenky1200
00venerdì 27 aprile 2012 10:19
Re:
stralis82, 27/04/2012 05.32:

beh ad esempio io adopero un portatarga dela Rizoma con su queste frecce clikka ma penso che che vorrà sapere qualcosa anche chi ha quello della Ducati [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]





Allora nn saprei che caratteristiche ha il portatarga dp o quello rizoma ( nn li conosco per il muti) ma ti posso dire che l argomento è trattato negli art 100 e 102 cds e art 258 regolamento cds...le frecce rizoma sono omologate invece quindi puoi stare tranquillo...per il portatarga deve avere un'inclinazione di 30 gradi Max ( piu uno scarto del 5 %) pena 80 euro di sanzione e ben tre mesi di fermo amministrativo...praticamente se te lo fanno a giugno ti giochi tutta l estate in moto!!!
Anche perché girare sotto fermo amministrativo nn è consigliabile in qto si incappa nell art 214 del cds che prevede la confisca del mezzo...nn so se rendo l idea

nerojazz97
00venerdì 27 aprile 2012 13:28
Re: Re: Re:
Kronk67, 27/04/2012 02.01:



veramente ho letto proprio quello e sul codice aggiornato del 2011 non è richiesta l'ordinanza del sindaco o ente proprietario della strada, però visto che ci ho guardato alle 4.30 di notte magari dormivo in piedi, appena rientro a lavoro ci riguardo, ma a me sembra di aver letto che non è richiesta... ma controllo meglio. Non voglio assolutamente piccarmi..


Perfetto l'ho letto ed hai ragione dice che va riportato gli estremi dell'rodinanza di apposizione. Il mio primo ricordo era corretto... scusami.




ScusarTI? .. [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] ma quando mai? Nessun problema caro Kronk67...era solo per dare un informazione corretta ai multifriend!!! al limite potrei piccarmi con un piatto di ravioli!! certamente non con Te per una sciocchezza simile...[SM=x52773] [SM=x52772] [SM=x52771] [SM=x52770] [SM=x52769] [SM=x52768] [SM=x52767] stammi bene [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]


stralis82
00venerdì 27 aprile 2012 16:52
Re: Re:
frenky1200, 27/04/2012 10.19:





Allora nn saprei che caratteristiche ha il portatarga dp o quello rizoma ( nn li conosco per il muti) ma ti posso dire che l argomento è trattato negli art 100 e 102 cds e art 258 regolamento cds...le frecce rizoma sono omologate invece quindi puoi stare tranquillo...per il portatarga deve avere un'inclinazione di 30 gradi Max ( piu uno scarto del 5 %) pena 80 euro di sanzione e ben tre mesi di fermo amministrativo...praticamente se te lo fanno a giugno ti giochi tutta l estate in moto!!!
Anche perché girare sotto fermo amministrativo nn è consigliabile in qto si incappa nell art 214 del cds che prevede la confisca del mezzo...nn so se rendo l idea




Beh le caratteristiche che li differenziano (e che interessano in questo caso) sono che il portatarga Dp ad esempio è fisso mentre il Rizoma è reclinabile

Ti ringrazio ancora per le tue risposte [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]


frenky1200
00sabato 28 aprile 2012 01:11
Nn fa alcuna differenza che sia fisso o regolabile basta che sia inclinato in modo corretto come da regolamento cds...nn credete alle storie da bar del motociclista perché se ne sentono di tutti i colori in merito a targhe silenziatori specchi ecc ecc...la cosa unica e fondamentale è l inclinazione tutto il resto sono chiacchiere per qto riguarda i portatarga
mariolino71
00martedì 1 maggio 2012 07:21

E' consentita (dal Codice della Strada e/o altre norme) la sostituzione delle lampade alogene con quelle allo xenon sulle parabole "di serie" di una moto?
Ho letto una discussione chilometrica su un altro forum. Si è detto di tutto a favore e contro.
Nel caso non fosse possibile la sostituzione, quali sono le norme che lo vietano?
Grazie.

Stefano(1964)
00martedì 1 maggio 2012 10:23
Ciao, cosa prevede il codice della strada, e come si comportano i Tutori dell'Ordine, riguardo il proliferare delle luci diurne a LED aftermarket (quindi, non quelle montate di serie con la vettura)?
Mi chiedevo quanto possa essere fuorilegge applicare luci diurne a LED aftermarket (tipo AUDI [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] ) che consumano mooolto meno delle 2 lampade alogene, e preservare allo stesso tempo le parabole dei fari per la guida serale/notturna...
Oppure, se fattibile, potenziare la già presente luce di posizione a LED in modo che sia ben visibile di giorno....

Grazie per l'attenzione...
[SM=x52783] ciao
frenky1200
00mercoledì 2 maggio 2012 07:47
Rispondo ad entrambi allo stesso modo benché le domande siano differenti riguardano entrambe l art 72 del cds...i veicoli devono essere equipaggiati con elementi approvati ( o omologati come preferite) quindi frecce catadiottri specchi lampade alogene ecc ecc...lo xenon nn essendo previsto di serie nn è " montabile" ....stessa cosa dicasi per i led...cmq c'è una sanzione pecuniaria di 80 euro
mariolino71
00giovedì 3 maggio 2012 09:31
Sulla carta di circolazione non viene riportato nulla in merito ai dispositivi di illuminazione.

Poichè ci sono moto che montano i fari allo xenon di serie (BMW K 1200 GT, 1300 GT e K6), non si può escludere a priori che "tutte" le moto non hanno, di serie, fari allo xenon (circostanza che potrbbe agevolare le FF.OO in occasione di controlli).

Dovrei dire, quindi, che se l'Agente che ti ferma non conosce perfettamente (a memoria) i dispositivi montati "di serie" su tutte le moto, hai buone possibilità di "farla franca".
frenky1200
00giovedì 3 maggio 2012 13:29
Hai detto bene...ma chi conosce un po' le moto nn ci mette molto...
frenky1200
00martedì 15 maggio 2012 15:33
Ho visto che era stata riesumata una vecchia discussione sulla patente a punti da parte i lord kasco...Allora l ultima infrazione l hai commessa nel 2009??? Quindi ti restituiscono i punti persi se nell arco di due anni nn commetti piu infrazioni con decurtazione punti...quindi nel 2011 hai riavuto i tuoi 20 punti iniziali...per arrivare a 22 devi tenere duro fino al 2013... Ogni due anni dal punteggio di 20 punti vengono aggiunti i due punti bonus...
Fastrack
00martedì 15 maggio 2012 16:03
una domanda al gentilissimo ed utilissimo faranke1200, [SM=x52776]
ma il famoso catadiottro sotto la targa è ancora obbligatorio??
spesso le moto vengono consegnate senza
Grazie [SM=x52783]
frenky1200
00martedì 15 maggio 2012 16:15
Re:
Fastrack, 15/05/2012 16.03:

una domanda al gentilissimo ed utilissimo faranke1200, [SM=x52776]
ma il famoso catadiottro sotto la targa è ancora obbligatorio??
spesso le moto vengono consegnate senza
Grazie [SM=x52783]




Si assolutamente anche se è raro il controllo del dispositivo il questione...la mancanza è sanzionata ai sensi Dell art 72 cds con 80 euro di pecunia
Fastrack
00martedì 15 maggio 2012 17:08
Re: Re:
frenky1200, 15/05/2012 16.15:




Si assolutamente anche se è raro il controllo del dispositivo il questione...la mancanza è sanzionata ai sensi Dell art 72 cds con 80 euro di pecunia


Grazie,
..azz.. 3 moto in famiglia una sola col catadiottoro quella vecchia non assicurata. [SM=x52788]
Immagino che anche questo dispositivo dabba essere omologato..? [SM=x52783]


frenky1200
00martedì 15 maggio 2012 17:21
Deve essere rifrangente nulla di piu...nn so se li facciano nn omologati...
esteban71
00mercoledì 16 maggio 2012 01:41
Se passi x Treviso, stai attento che il catadiotro te lo controllano e sono anche severi su quello, non te lo fanno passare!!!
Fastrack
00mercoledì 16 maggio 2012 08:19
Ok grazie ieri sera sono andato .. comprato... montato.. [SM=x52767]

Bisogna dire che concessionari ed officine non sono proprio così rigorosi sul catadiottro visto che a volte consegnano le moto senza o come è successo a mio figlio ritira la moto da un'officina e non ha più l'oggetto perchè sostituita la cornice targa con quella pubblicitaria dell'officina [SM=x52794] [SM=x52794]

[SM=x52783]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com