| | | OFFLINE | | Post: 600 | Registrato il: 30/07/2011
| Città: SAN VENDEMIANO | MULTIfriend | |
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12/09/2011 10:43 | |
Ciao ragazzi...... Una domanda: x cambiare e x scalare le marce, voi usate la frizione o ne fate a meno? Ieri in merito ho avuto una discussione con due amici, dei quali uno sosteneva che il cambio si rovina e l'altro che il non ne risente riportando come esempio che nelle gare non lo usano x cambiare ma solo x scalare le marce!!! Voi che ne pensate??? Usate la frizione o no???? |
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| | | OFFLINE | | | Post: 211 | Registrato il: 27/06/2008
| Città: LAMEZIA TERME | MULTIfriend | |
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12/09/2011 10:49 | |
Non credo proprio che il cambio montato sulla MTS sia lo stesso delle belve da gara.
Il nostro dovrebbe durare un pelino di + inoltre; non credo che nessuno lo sostituisca ogni weekend
Scherzo. Comunque certo che uso la frizza, sia per innestare la marcia sia per scalare. |
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12/09/2011 10:50 | |
Il non uso della frizione serve solo per risparmiare tempo, cosa che nelle competizioni è basilare, ma sottopone il cambio ad inutile stress in condizioni di guida normale.
Considera poi che nel cambio di marcia senza frizza è aupicabile sia presente un sistema che taglia l'accenzione al movimento della leva del cambio.
Quindi, se non hai fretta, usa la frizza che la moto ti ringrazierà
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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12/09/2011 10:51 | |
Prova a scalare due marce senza usare la frizione e poi mi dici!! ......i denti degli ingranaggi del cambio potrebbero sembrare quelli di questa faccina........ .....
La frizione si usa sempre e ha ragione il tuo amico, altrimenti si distrugge il cambio interamente.
P.S.
Nelle gare usano il cambio elettronico.
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| | | OFFLINE | | Post: 600 | Registrato il: 30/07/2011
| Città: SAN VENDEMIANO | MULTIfriend | |
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12/09/2011 12:26 | |
Grazie a tutti x le risposte!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 3.832 | Registrato il: 19/11/2004
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
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12/09/2011 14:22 | |
Diciamo he dipende anche dal tipo di moto.
Quel che e' certo e' che a salire, dosando il gas in accelerazione, si possono innestare le marce senza frizione e senza cambio elettronico, ma di fatto non se ne ha nessun vantaggio se non in pista.
Se pero' vi capita di farlo in strada, non c'e' da preoccuparsi più di tanto, basta che non diventi un'abitudine e che uno lo sappia fare
In scalata non serve ad una cippa, anzi peggiora la guidabilita' perché si perde facilmente il controllo della ruota posteriore
Sulla BMW s1000rr viene dato il cambio elettronico come accessorio ma con possibilità di disinserirlo per l'uso quotidiano
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
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| | | OFFLINE | | Post: 6.083 | Registrato il: 12/08/2009
| Città: DESIO | MULTIfriend | |
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27/09/2011 21:15 | |
A salire, anche a me qualche volte mi scappa una cambiata senza frizione....l' importante che lo si sappia fare , che il motore abbia i giri giusti, che non sia eccessivamente in tira e che non sia un abitudine......in scalata invece, non so se sia più o meno dannoso ma di certo diventa più complicato nonché iniziare ad essere pericoloso con il freno motore che si ritrova il nostro bel bicilindrico.....
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| | | OFFLINE | | Post: 578 | Registrato il: 08/11/2011
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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16/11/2011 09:20 | |
mah io direi che è il contrario in gara....
cioè che in accelerazione non la usano perchè hanno l'aiuto dell'elettronica
ma in frenata avoglia se la usano, pena una bella saltellata della ruota posteriore e la perdita di un mare di tempo per rimettere la moto dove dovrebbe stare
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
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