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18/07/2011 14:23 | |
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18/07/2011 14:40 | |
E se il problema della mancanza del telaio fosse legato alla potenza esagerata del motore?
Bayliss sta ottenendo risultati eclatanti con l'erede della 1198 che, guarda caso, ha il motore portante ma anche parecchi cavalli in meno della MotoGP.
Una moto cosi diversa da tutte quelle che Rossi aveva guidato in precedenza non consentirebbe a nessuno di ragionare sulla base dell'esperienza acquista e visto quanto rivoluzionario e' questo progetto ci puo' stare che i riferimenti siano difficili da interpretare. Un cambio di set-up mirato a migliorare, che so, l'inserimento in curva magari si traduce in minore aderenza del retrotreno.
La cosa che mi spiace di piu' e' vedere tutti quanti brancolare nel buio dopo le soddisfazioni che il team di Preziosi si era tolto in passato e, in tutta franchezza, faccio fatica ad immaginare Stoner con questa stessa moto, viaggiare un secondo e mezzo o due secondi piu' veloce di Rossi.
Matteo
Do not go gentle into that good night |
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18/07/2011 15:08 | |
MatMec, 18/07/2011 14.40:
E se il problema della mancanza del telaio fosse legato alla potenza esagerata del motore?
di cavalli credo che gliene abbiano già tolti parecchi....e se togli ancora poi stai dietro anche alla suzuki!!!! |
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18/07/2011 15:21 | |
lucascara, 18/07/2011 15.08:
di cavalli credo che gliene abbiano già tolti parecchi....e se togli ancora poi stai dietro anche alla suzuki!!!!
Esatto, proprio come ieri....
"Ritengo che il signor Mellish sia un traditore del suo Paese perché le sue idee sono diverse da quelle del presidente e di tutti i benpensanti. Le diversità di opinioni sono sì tollerate, ma non se sono troppo diverse, se no si diventa cattivi e sovversivi." - Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas. |
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18/07/2011 19:51 | |
parlando un po' d'altro,mi fa sempre più specie vedere come nel campionato motociclistico x eccellenza i piloti abbiano a disposizione 2 tipi di gomme che,alla fin fine,ben poco hanno di diverso come caratteristiche (e i tiempi in qualifica lo dimostrano).
hanno tanto criticato michelin,tanto da sbatterla fuori a pedate,una casa che ha sempre fornito un prodotto x poter vincer fior di campionati,e ora???? a bridgestone nessuno tira le orecchie??
ma soprattutto:il monogomma è una regola?cioè,se ducati volesse appoggiarsi a un altro costruttore,potrebbe??
ridicolo poi fornire in un circuito come il sacs una gomma con la parte dx uguale alla sx...e meno male che nessuno si è fatto nulla!!!
infine:dalle immagini della caduta di vale,mi aveva fatto strano vedere quel buco della tuta sul bruccio....non capivo...poi a furia di vedere i replay in TV ho visto cosa è successo:nell'impatto col cordolo la tuta è letteralmente ESPLOSA!!!
vedere x credere!!!
www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/235491/motogp-che-voli.html#tc-s1-...
ps:non è mai bello vedere un pilota cadere ma,scusate la baggianata,ditemi se stoner non ha stile e dà spettacolo pure in quello!!! caduta "fighissima"!!!!!
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18/07/2011 22:06 | |
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19/07/2011 01:20 | |
MatMec, 18/07/2011 14.40:
E se il problema della mancanza del telaio fosse legato alla potenza esagerata del motore?...
Non vorrei dire stupidaggini, ma se ai tempi della 1000 si parlava di potenza superiore da 20 a 40 cv, già dallo scorso anno (almeno) si parla di potenze equivalenti o quasi per Honda e Yamaha, e guarda caso la Ducati ha smesso di volare quando anche gli altri hanno avuto le Bridgestone...
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19/07/2011 09:46 | |
passoborgo, 18/07/2011 19.51:
parlando un po' d'altro,mi fa sempre più specie vedere come nel campionato motociclistico x eccellenza i piloti abbiano a disposizione 2 tipi di gomme che,alla fin fine,ben poco hanno di diverso come caratteristiche (e i tiempi in qualifica lo dimostrano).
hanno tanto criticato michelin,tanto da sbatterla fuori a pedate,una casa che ha sempre fornito un prodotto x poter vincer fior di campionati,e ora???? a bridgestone nessuno tira le orecchie??
ma soprattutto:il monogomma è una regola?cioè,se ducati volesse appoggiarsi a un altro costruttore,potrebbe??
ridicolo poi fornire in un circuito come il sacs una gomma con la parte dx uguale alla sx...e meno male che nessuno si è fatto nulla!!!
E infatti:
http://www.motoblog.it/post/30637/bridgestone-piu-pneumatici-e-piu-scelta-di-mescole-a-partire-da-brno
comunque non penso proprio che Ducati possa rivolgersi ad altri costruttori, in regime di monogomma non è possibile.
"Ritengo che il signor Mellish sia un traditore del suo Paese perché le sue idee sono diverse da quelle del presidente e di tutti i benpensanti. Le diversità di opinioni sono sì tollerate, ma non se sono troppo diverse, se no si diventa cattivi e sovversivi." - Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas. |
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19/07/2011 12:49 | |
MultiFlavius, 19/07/2011 09.46:
E infatti:
http://www.motoblog.it/post/30637/bridgestone-piu-pneumatici-e-piu-scelta-di-mescole-a-partire-da-brno
comunque non penso proprio che Ducati possa rivolgersi ad altri costruttori, in regime di monogomma non è possibile.
già andrebbe cambiato il regolamento
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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19/07/2011 13:50 | |
MultiFlavius, 18/07/2011 14.23:
......dicansi "prendere la corda"...........
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
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19/07/2011 14:42 | |
domanda buttata lì:
ma sto telaio in carbonio, o non telaio a dirsivoglia, che tipo di vantaggi REALI dovrebbe portare nella mente dei tecnici??
non è una domanda provocatoria, ma solo una domanda dettata dalla mia ignoranza.
no perchè si sta diventando matti a lavorare e discutere su questa cosa, ma io mica ho ancora capito perchè lo si stia facendo...
questioni di peso?? bhò mi pare che al peso minimo ci arrivino già tutti abbastanza facilmente
questioni di rigidezze? bhò il telaio classico mi pare lo si possa manipolare già bene in questo senso
feelling di guida?
figosità nell'avere carbonchio ovunque, peggio di T-Mostro...?
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19/07/2011 14:46 | |
miky750, 19/07/2011 14.42:
domanda buttata lì:
ma sto telaio in carbonio, o non telaio a dirsivoglia, che tipo di vantaggi REALI dovrebbe portare nella mente dei tecnici??
non è una domanda provocatoria, ma solo una domanda dettata dalla mia ignoranza.
no perchè si sta diventando matti a lavorare e discutere su questa cosa, ma io mica ho ancora capito perchè lo si stia facendo...
questioni di peso?? bhò mi pare che al peso minimo ci arrivino già tutti abbastanza facilmente
questioni di rigidezze? bhò il telaio classico mi pare lo si possa manipolare già bene in questo senso
feelling di guida?
figosità nell'avere carbonchio ovunque, peggio di T-Mostro...?
Probabilmente nella loro mente un gran vantaggio ci deve essere altrimenti incaponirsi su questa soluzione non avrebbe senso
Dovremmo trovare il modo di chiederlo direttamente a loro
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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19/07/2011 14:47 | |
miky750, 19/07/2011 14.42:
domanda buttata lì:
ma sto telaio in carbonio, o non telaio a dirsivoglia, che tipo di vantaggi REALI dovrebbe portare nella mente dei tecnici??
non è una domanda provocatoria, ma solo una domanda dettata dalla mia ignoranza.
no perchè si sta diventando matti a lavorare e discutere su questa cosa, ma io mica ho ancora capito perchè lo si stia facendo...
questioni di peso?? bhò mi pare che al peso minimo ci arrivino già tutti abbastanza facilmente
questioni di rigidezze? bhò il telaio classico mi pare lo si possa manipolare già bene in questo senso
feelling di guida?
figosità nell'avere carbonchio ovunque, peggio di T-Mostro...?
La quarta che hai detto...
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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19/07/2011 14:49 | |
miky750, 19/07/2011 14.42:
domanda buttata lì:
ma sto telaio in carbonio, o non telaio a dirsivoglia, che tipo di vantaggi REALI dovrebbe portare nella mente dei tecnici??
non è una domanda provocatoria, ma solo una domanda dettata dalla mia ignoranza.
no perchè si sta diventando matti a lavorare e discutere su questa cosa, ma io mica ho ancora capito perchè lo si stia facendo...
questioni di peso?? bhò mi pare che al peso minimo ci arrivino già tutti abbastanza facilmente
questioni di rigidezze? bhò il telaio classico mi pare lo si possa manipolare già bene in questo senso
feelling di guida?
figosità nell'avere carbonchio ovunque, peggio di T-Mostro...?
Ci andrebbe aperta una discussione apposta
Diciamo che un pò è necessità di tentare strade diverse, un pò è moda, un pò è che le caratteristiche del carbonio si sposano molto bene con le dinamiche della moto (e dell'auto) visto che si parla di elementi dall'elevato rapporto peso/robustezza-rigidezza
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| | | OFFLINE | | Post: 9.585 | Registrato il: 04/05/2004
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19/07/2011 15:18 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
| Città: FORLIMPOPOLI | MULTIfriend | |
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19/07/2011 15:42 | |
Secondo me invece è che li tutte le curve sono a sx e si è fatto mettere una saponetta doppia per non arrivare alla rotula!!!!
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
| | | OFFLINE | | Post: 9.585 | Registrato il: 04/05/2004
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19/07/2011 16:08 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 308 | Registrato il: 02/08/2010
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19/07/2011 16:22 | |
Il telaio non telaio, in carbonio, se non sbaglio era una strada già provata anni fa dalla Cagiva, e poi anche dai gipoonesi, ma alla fine abbandonata perchè troppo complicata come volevasi dimostrare.
Se l' hanno abbandonata i giapponesi con tutti gli investimenti che possono fare, prove, soldi, riprove , soldi e nessun buon risultato ...ci sarà un motivo...
Ma Ducati secondo me si è intestardita su una strada senza via d' uscita.
Loro dicono.."non abbiamo ancora avuto tempo di provare...eccecc ", ma Balle!!!La GP11 e GP10 e GP9, quanti anni sono che la provano tra test invernali e gare di mondiale??Se non è andata a posto la GP11 in tre anni di evoluzione e test, neanche la GP11.1 andrà mai a posto.
Per me il discorso "non abbiamo avuto il tempo di provare" è una grande scusa di un progetto sbagliato.E' il nascondersi dietro ad un dito....
Con tutto il rispetto che ho per Filippo Preziosi, che sarà pur un genio e nutro rispetto per la sua condizione fisica, ma secondo me a certi livelli non è in grado di sviluppare una moto oppure segue strade sbagliate.Le vecchie Ducati SBK 851 888 916 996 998 999 1098 1198, hanno tutte un telaio, hanno vinto tutte, moto plurivittoriose.
e tutte moto che credo non siano state sviluppate da Preziosi ma da ben altri ingenieri.
Per questo mi viene il dubbio che Preziosi non sia totalmente in grado di fare una moto finalmente facile da mettere a punto e facile da guidare....
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| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
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19/07/2011 16:37 | |
liuke68., 19/07/2011 16.22:
Il telaio non telaio, in carbonio, se non sbaglio era una strada già provata anni fa dalla Cagiva, e poi anche dai gipoonesi, ma alla fine abbandonata perchè troppo complicata come volevasi dimostrare.
Se l' hanno abbandonata i giapponesi con tutti gli investimenti che possono fare, prove, soldi, riprove , soldi e nessun buon risultato ...ci sarà un motivo...
Ma Ducati secondo me si è intestardita su una strada senza via d' uscita.
Loro dicono.."non abbiamo ancora avuto tempo di provare...eccecc ", ma Balle!!!La GP11 e GP10 e GP9, quanti anni sono che la provano tra test invernali e gare di mondiale??Se non è andata a posto la GP11 in tre anni di evoluzione e test, neanche la GP11.1 andrà mai a posto.
Per me il discorso "non abbiamo avuto il tempo di provare" è una grande scusa di un progetto sbagliato.E' il nascondersi dietro ad un dito....
Con tutto il rispetto che ho per Filippo Preziosi, che sarà pur un genio e nutro rispetto per la sua condizione fisica, ma secondo me a certi livelli non è in grado di sviluppare una moto oppure segue strade sbagliate.Le vecchie Ducati SBK 851 888 916 996 998 999 1098 1198, hanno tutte un telaio, hanno vinto tutte, moto plurivittoriose.
e tutte moto che credo non siano state sviluppate da Preziosi ma da ben altri ingenieri.
Per questo mi viene il dubbio che Preziosi non sia totalmente in grado di fare una moto finalmente facile da mettere a punto e facile da guidare....
in effetti anche nel mondiale vinto da Stoner la ducati aveva il telaio tradizionale
Ma pure io da ignorante mi chiedo.....perchè proprio con motore portante?
Sempre da ignorante penso che il telio della moto con le sue proprietà di rigidezza / flessibilità / dinamicità / ...... permette a forcella anteriore e posteriore di lavorare in sintonia.
Ma con motore portante alla fine anteriore e posteriore sono separati dal blocco motore sul quale non è possibile intervenire e se la moto non si riesce a guidare......non si riesce e punto!!!
Forse in tutto questo casino se a suo tempo Suppo se ne è andato e con lui Stoner....qualche motivo ci sarà pure........
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19/07/2011 16:44 | |
Avevo letto da qualche parte che il telaio in carbonio con motore portante doveva dare dei vantaggi a livello di regolazioni.
Cioè doveva essere molto più regolabile in quanto avavi un pezzo anteriore e un pezzo posteriore che potevano avere anche rigidità diverse.
Per quanto riguarda la soluzione in carbonio credo che sia stata adottata già da anni da Aprilia sulle 125 e (credo 250) e lì non si può dire che non vada.
E' anni che le Aprilia vincono anche senza avere uno sviluppo tanto da convincere Honda e la federazione a cambiare mezzi pur di farli smettere.
Detto tutto ciò mi vien da piangere a vedere la Ducati con sopra Valentino stare nelle retrovie
e non vorrei che il problema fosse il management che non è in grado di gestire pilota e sviluppo moto.
In pratica ridateci Suppo e Stoner
[Modificato da robertox64 19/07/2011 16:44]
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