| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
| Città: PERUGIA | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 13:27 | |
Fonte Gpone.com: "La pista di Le Mans sulla quale corre la MotoGP è molto più corta di quella di oltre 13 chilometri della mitica gara di endurance, della quale utilizza solo una piccola parte.
Il Bugatti viene spesso definito del tipo stop and go perché non è un tracciato molto “guidato”. Ad ogni curva segue un rettilineo, breve o lungo che sia, quindi si risolve soprattutto in grandi frenate seguite da violente accelerazioni.
In passato si è dimostrato impegnativo per la Ducati che comunque è andata due volte a podio con Capirossi, nel 2006, e con Stoner nel 2007, mentre Nicky Hayden vi ha ottenuto il suo miglior risultato proprio con la moto italiana, con il quarto posto del 2010.
Valentino Rossi vi ha conquistato tre vittorie, nel 2002, 2005 e 2008, e altri quattro podi, tutti in MotoGP, dato che quando correva in 125cc e 250cc il GP di Francia si disputava a Le Castellet
“Le Mans sulla carta non è una delle piste a più favorevoli per noi - riconosce Vittoriano Guareschi - ma comunque in passato abbiamo fatto delle belle gare con Loris, con Casey e con Nicky che l’anno scorso qui è andato forte, arrivando vicino al podio. Sia lui sia Valentino sono rimasti soddisfatti del lavoro iniziato all’Estoril e adesso con il team cercheremo di fare il massimo per adattare le caratteristiche aggiornate della GP11 ad un tracciato molto diverso da quello portoghese. Speriamo di nuovo in un fine settimana di sole perché ogni ora di pista in condizioni “normali” per noi è molto importante per il lavoro che stiamo facendo”.
“Le Mans è un circuito storico e mi piace sempre andare in questi posti di grande tradizione motoristica anche se il disegno del tracciato, così stop and go è un po’ particolare - aggiunge Rossi - L’atmosfera è sempre molto bella, con le tribune piene di appassionati sia sabato sia domenica. La pista non è particolarmente tecnica ma mi piace abbastanza: ci sono tanti punti dove si stacca forte e quindi poi c’è bisogno di una buona accelerazione in uscita di curva. In genere siamo competitivi in frenata quindi vedremo se sono caratteristiche che saremo in grado di interpretare bene trovando un buon set up generale. Veniamo da una sessione di test che ci hanno confermato che abbiamo cominciato ad andare nella direzione giusta e, anche se siamo ancora in una prima fase, per Le Mans speriamo di riuscire ad essere più veloci a cominciare dalle qualifiche. Stiamo lavorando tutti molto e i progressi ci sono, ma è necessario continuare a migliorare”.
A chi interessa c'è anche la possibilità di vedere in streaming le prove libere, uffciali e gare attraverso questo LINK
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 14:04 | |
moris131, 13/05/2011 13.27:
...Veniamo da una sessione di test che ci hanno confermato che abbiamo cominciato ad andare nella direzione giusta e, anche se siamo ancora in una prima fase, per Le Mans speriamo di riuscire ad essere più veloci a cominciare dalle qualifiche...
Questa frase è interessante, presumo che presto ne vedremo delle belle...
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
|
13/05/2011 14:54 | |
vista la diretta su motogp.com
se la direzione giusta è quella di una moto che sbacchetta e rimbalza come un crozz, andiam proprio bene...
9° tempo, per Rossi
4° per Hayden
ma gli altri a vederli sono onestamente su altro pianeta [Modificato da miky750 13/05/2011 14:56]
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.802 | Registrato il: 04/03/2010
| Città: CITTA' SANT'ANGELO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 14:55 | |
Però un buon quarto posto di hayden...
Speriamo....
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 14:57 | |
miky750, 13/05/2011 14.54:
vista la diretta su motogp.com
se la direzione giusta è quella di una moto che sbacchetta e rimbalza come un crozz, andiam proprio bene...
9° tempo, gli altri sono su altro pianeta
In effetti il nuovo telaio sembra piaceredi più ad Hayden
1 STONER C.Repsol Honda Team1:33.782
2 SIMONCELLI M.San Carlo Honda Gresini+0.404
3 PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.696
4 HAYDEN N.Ducati Team+0.870
5 LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.877
6 DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+0.923
7 EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3+1.157
8 AOYAMA H.San Carlo Honda Gresini+1.177
9 ROSSI V.Ducati Team+1.184
10 SPIES B.Yamaha Factory Racing+1.194
11 DE PUNIET R.Pramac Racing Team+1.216
Se partiamo dal presupposto che Vale un secondo in più sul giro rispetto a Niky ce l'ha... beh diciamo che ci sono speranze
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 16:16 | |
A me sembra invece che cominciano a cazziarlo, alla Iron chief s'intende
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
|
| | | OFFLINE | | Post: 308 | Registrato il: 02/08/2010
| Città: MONDOVI' | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 16:26 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 660 | Registrato il: 25/01/2010
| Città: MINERBIO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 19:09 | |
speriamo.!!!
Il passato alla misericordia, il presente all'amore, il futuro alla provvidenza. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.226 | Registrato il: 17/04/2007
| Città: CASALE MONFERRATO | MULTIfriend | |
|
13/05/2011 19:38 | |
iron.chief, 13/05/2011 14.57:
Se partiamo dal presupposto che Vale un secondo in più sul giro rispetto a Niky ce l'ha... beh diciamo che ci sono speranze
Hayden ha fatto il tempone con una gomma morbida e sembra fosse anche in scia a Dovizioso.
http://gpone.com/index.php/it/slider/3691-rossi-qmi-serviva-piu-tempoq.html
Boh a me sto secondo in più di Vale sembra un po' tanto, più che altro questa Ducati su ogni pista ha un secondo di distacco dalla migliore Honda e mi sa che oramai recuperarlo sarà molto difficile.
"Ritengo che il signor Mellish sia un traditore del suo Paese perché le sue idee sono diverse da quelle del presidente e di tutti i benpensanti. Le diversità di opinioni sono sì tollerate, ma non se sono troppo diverse, se no si diventa cattivi e sovversivi." - Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.802 | Registrato il: 04/03/2010
| Città: CITTA' SANT'ANGELO | MULTIfriend | |
|
14/05/2011 10:59 | |
Di male in peggio....
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
|
14/05/2011 11:05 | |
nulla da fare, anche guardando gli slow motion con le diverse tecniche di guida, tutte le moto viaggiano più o meno dritte, mentre la Ducati salta come un grillo ad ogni curva, sembra imbizzarrita.
Le honda addirittura finiscono l'ultima curva prima del traguardo con ginocchio in terra e ruota anteriore praticamente alzata da terra, quasi a curvare solo sulla gomma dietro
sarà pur romantico avere una moto concettualmente diversa dalle altre, ma oggi quella intrapresa è una strada ben lontana da essere vincente
anche le yamaha in difficoltà, lorenzo ha una faccia che è tutto un programma
nel trofeo Ducati mi sta sempre più simpatico Abraham, quatto quatto viaggia più di tanti veterani, con una moto più semplice per me farebbe dei risultati niente male. all'inizio sarà pure stato raccomandato e pesantemente sponsorizzato, ma si sta facendo valere sul campo
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
14/05/2011 16:07 | |
purtroppo niente di nuovo... Da moto.it
LE MANS – Vola la Honda, fatica la Yamaha, insegue a un secondo la Ducati: è questo il verdetto delle prove del GP di Francia, con Casey Stoner in pole e due italiani, Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso – a completare la prima fila. Come era già successo nelle libere, anche in qualifica troviamo quattro RC212V ai primi quattro posti, con Dani Pedrosa questa volta costretto a chiudere la fila dei piloti ufficiali HRC.
STONER IMBATTIBILE
La prima posizione di Stoner non è mai stata in discussione, anche se, alla fine, Simoncelli ha chiuso a soli 59 millesimi, con un ultimo giro davvero molto veloce. Ha guidato bene il Sic e nalla sua rincorsa alla migliore prestazione ha fatto da riferimento a Dovizioso, che sfruttando al meglio la scia del rivale ha conquistato il terzo posto che gli permette di partire dalla prima fila per la prima volta in questa stagione: bene.
L’analisi dettagliata del passo ci farà capire se Simoncelli e Dovizioso potranno giocarsela con Stoner, che nelle libere e in qualifica ha messo in mostra un ritmo insostenibile.
LORENZO INDIETRO
Una brutta botta per la Yamaha, che sulla pista storicamente più favorevole, arranca e si salva solo grazie a Lorenzo, quinto a 553 millesimi. Quando è rientrato ai box, Jorge era indiavolato, chiaramente indispettito per la poca competitività della M1, anche se Crutchlow ha chiuso al sesto posto, mentre Ben Spies si deve accontentare dell’ottavo a oltre un secondo. In tutto il 2010, Lorenzo aveva perso la prima fila solo una volta (in Giappone) e anche questo dato la dice lunga sulle problematiche della Yamaha.
ROSSI PRIMO DUCATISTA
Per Valentino Rossi un nono posto tutt’altro che soddisfacente: l’unica consolazione per Valentino è quella di essere tornato il primo dei Ducatisti, ma è chiaro che non possono essere questi i suoi obiettivi. Rispetto alle libere, in qualifica Valentino è migliorato molto non solo nel singolo giro ma anche sul passo, ma i rivali rimangono lontani.
LE PRIME DICHIARAZIONI
Ecco le prime dichiarazioni dei piloti della prima fila.
Casey Stoner: “Abbiamo lavorato bene sulla moto, migliorando turno dopo turno. Non abbiamo fatto grandi cambiamenti, ma piccoli aggiustamenti: ho un buon passo e sono molto soddisfatto della pole”.
Marco Simoncelli: “Abbiamo lavorato bene e rispetto a ieri abbiamo fatto un netto passo in avanti. Mi manca ancora un po’ di sicurezza in frenata, ma posso giocarmi il podio e forse la vittoria”.
Andrea Dovizioso: “Sono molto contento. Ieri ero partito bene, ma non avevo fatto un buon giro, mentre oggi abbiamo lavorato molto sulla messa a punto. Ho un buon passo e spero di giocarmi il podio. La prima fila è inaspettata: l’ho conquistata anche grazie all’aiuto di Simoncelli”.
Classifica
1 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 293,2 1'33.153
2 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 285,1 1'33.212 0.059 / 0.059
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 286,7 1'33.621 0.468 / 0.409
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 278,6 1'33.683 0.530 / 0.062
5 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 281,2 1'33.706 0.553 / 0.023
6 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 289,9 1'33.804 0.651 / 0.098
7 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 284,1 1'34.063 0.910 / 0.259
8 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 289,6 1'34.206 1.053 / 0.143
9 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 286,9 1'34.206 1.053
10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 285,0 1'34.277 1.124 / 0.071
11 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 288,4 1'34.351 1.198 / 0.074
12 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 285,0 1'34.513 1.360 / 0.162
13 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 288,8 1'34.612 1.459 / 0.099
14 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 282,4 1'34.650 1.497 / 0.038
15 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 282,7 1'34.866 1.713 / 0.216
16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 292,4 1'35.010 1.857 / 0.144
17 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 284,7 1'35.433 2.280 / 0.423
Giovanni Zamagni
14/05/2011
|
| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
|
14/05/2011 17:18 | |
brosss04, 14/05/2011 10.59:
Di male in peggio....
Questa noto proprio non funziona e Valentino no sa' che pesci prendere per cercare di dare le dritte per sistemarla. Speriamo nel nuovo progetto per la 1000 dell'anno prox |
| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
|
15/05/2011 00:31 | |
Ma come mai Hayden è sempre dietro Rossi ? Conoscendo gia la moto da qualche anno ormai dovrebbe insegnare lui al Dottore a portare una Ducati !
A proposito che ne pensate quest'anno dei commenti di Lorenzo a Simoncelli ovvero che si dovrebbe impedire i sorpassi in curva ?
E ancora Stoner a Simoncelli >
Quante polemiche quest'anno e il campionato è appena iniziato,da una parte meno male ,almeno si alimenta la bagarre in pista ! [Modificato da stralis82 15/05/2011 00:39]
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
| | | OFFLINE | | Post: 1.166 | Registrato il: 09/12/2010
| Città: SASSUOLO | MULTIfriend | |
|
15/05/2011 01:04 | |
stralis82, 15/05/2011 00.31:
Ma come mai Hayden è sempre dietro Rossi ? Conoscendo gia la moto da qualche anno ormai dovrebbe insegnare lui al Dottore a portare una Ducati !
A proposito che ne pensate quest'anno dei commenti di Lorenzo a Simoncelli ovvero che si dovrebbe impedire i sorpassi in curva ?
E ancora Stoner a Simoncelli >
Quante polemiche quest'anno e il campionato è appena iniziato,da una parte meno male ,almeno si alimenta la bagarre in pista !
Penso che se la cagano di brutto!! il sic comincia a fare davvero paura, prima o poi smetterà di cascare, e sarà un pilota davvero tosto da passare, ha carattere e "ignoranza" da vendere
[Modificato da slayer72 15/05/2011 01:05]
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
15/05/2011 08:32 | |
Noto che se non si notano ancora grossi miglioramenti sulla Ducati, si inizia però a vedere la mancanza di Rossi sulla Yamaha: 4 Honda davanti, 4 Yamaha ad inseguire su una pista che in teoria era favorevole alla Casa di Iwata.
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
| Città: RACCONIGI | MULTIfriend | |
|
15/05/2011 11:00 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
|
15/05/2011 12:40 | |
passoborgo, 15/05/2011 11.00:
da quando mi guardole dirette su motogp.com so tutto!
de puniet era all'inizio di un rettilineo a passo tranquillo, probabilmente stava uscendo. Si è voltato vistosamente, e ha visto stoner che poco dietro usciva dalla curva a cannone sul cordolo, alla sua sinistra. Pensando di agevolargli il sorpasso (lui era veramente a spasso) si è rigirato in avanti e si è spostato sulla sua destra, come a lasciargli tutto il rettilineo libero. In quell'esatto momento però Stoner aveva già iniziato una manovra per passarlo sulla destra, trovandosi così DePuniet che gli tagliava involontariamente la strada. Frenatona di Stoner che scarta vistosamente e gli si affianca sulla sinistra, dopodichè, BAM, cazzotto di Stoner sulla spalla di DePuniet, che si gira sorpreso
Brutto gesto, decisamente inutile ed arrogante, visto che è stato chiaro che si siano solo capiti male Specie perchè durante un warm up ti salterà pure un giro, ma francamente...
Già ieri stoner aveva mandato affanculo mi pare sempre Randy (sostanzialmente reo di non aprire il gas come lui, visto che l'ha mandato al diavolo perchè l'ha rallentato), e venerdì se l'è presa con Barbera o non mi ricordo chi colpevole di...seguirlo...
Io questi atteggiamenti non li capisco e francamente non li ho mai visti fare da nessuno... Se penso poi all'altro Australiano suo connazionale e a come si comportava dentro e fuori le piste......bhà mi fermo qui...
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
| Città: RACCONIGI | MULTIfriend | |
|
15/05/2011 13:36 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
| MULTIfriend | |
|
15/05/2011 13:46 | |
Io tifo Stoner, ma per quanto De Puniet gli abbia fatto rischiare un volo, l' ha fatto in maniera involontaria (anche se in pista quando arriva uno più veloce dietro, te stai fermo e aspetti che l' altro ti passi, invece di fare manovre brusche che invece di aiutarlo rischiano di far volare entrambi per terra) e non si meritava questa reazione...
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
|
|
|