Ho da poco deciso di togliere alla mia multi 1000 quello scroto d'acciaio chiamato catalizzatore, per motivi di sound, di prestazione e, in misura minore, estetici...la scelta è stata fatta dopo aver letto una marea di discussioni riguardo al miglioramento dell'erogazione e un topic di un utente che aveva provato ad accendere la multi senza terminali originali, ma con il catalizzatore, non rilevando le grandi differenze di sound che ci si aspetterebbe...quindi il catalizzatore fa anche da silenziatore ed ecco spiegato perchè un mesetto e mezzo fa, quando sentii per la prima volta cantare la multi con kat e scarichi originali, il sound del bicilindrico mi aveva deluso non poco.
Girando fra i siti dei produttori di decatalizzatori ho notato che la maggior parte non accenna al diametro che, da quanto ho letto, influisce sul range di giri sul quale il nokat va a lavorare: più il diametro è piccolo più aumenta la spinta ai bassi a scapito dell'allungo, più il diametro è grande più si svuota in basso migliorando però in allungo; al di là della reale percezione delle differenze fa un 40 e un 50 (per qualcuno cambia molto, per altri impercettibilmente), sul forum le informazioni riguardo i diametri abbinati alle marche non sono sempre presenti o comunque sono disperse in anni di attività.
Ravanando qui e in altri siti ho creato un elenco dei più diffusi decatalizzatori, ognuno con il suo diametro, in modo che chi vorrà farci un pensierino, avrà tutto sottomano.
Ecco l'elenco, spero di fare una cosa gradita, vista anche la diffusione di questo componente sulle multi:
ZARD = 40
MARVING = 40
LEOVINCE = 42
MGA = 45
ARROWS = 45
SHARK = 45
QD = 45
DP = 50
MIVV = 50
BURSI = 50
Aggiungo che la misura si riferisce al diametro esterno e che non è detto che sia precisa (un 45 può essere in realtà un 44,5).
E' probabilissimo che ne manchi qualcuno, chi sa parli così lo aggiungiamo!
Sui meno famosi il diametro è meno attendibile (soprattutto per il Bursi), avendolo trovato magari in un solo post di qualche anno fa, quindi anche qui vale come sopra.
Sarebbe bello capire su quali di questi è già presente l'attacco per la sonda lambda del 1100 (anche se mi sembra di aver capito che basterebbe forare e saldare un dado).
Multisaluti a tutti
Per i mod: so che è l'ennesima discussione su questo componente e che ormai vi esce dagli occhi, ma almeno così si fa un po' di ordine.
[Modificato da reghes 02/06/2010 14:56]
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