| | | OFFLINE | | | Post: 163 | Registrato il: 09/10/2009
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06/04/2010 13:30 | |
Visto che ritengo il mono troppo duro in modalità urban, ho provato a settare il pre carico e ho scoperto che....tutte le modalità hanno lo stesso valore!!!
Allora armato di foglio e matita ho trascritto nelle varie modalità i settaggi.
1) Sport
dtc 4
des O O+ OO OO+
front 6/11 6/11 11/11 11/11
rear 9/11 6/16 11/16 1/1
pre load 6 16 16 16
2) Touring
dtc 5
des
front 21/11 21/11 21/11 11/11
rear 16/21 11/21 16/21 3/6
preload 6 16 16 16
3) Urban
dtc 6
des
front 20/26 26/26 21/21 21/21
rear 26/26 21/21 26/26 16/21
preload 1 16 16 16
4) Enduro
dtc 2
des
front 21/21 21/21 21/21 21/21
rear 26/21 11/21 11/21 6/11
preload 16 16 16 16
Morale:
il preload è praticamente sempre uguale. I casi sono due o il valore "16" corrisponde a un valore preimpostato o non hanno regolato il preload ( del posteriore ricordo )!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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06/04/2010 13:40 | |
sei sicuro di aver dgt correttamente i valori del precarico???
ci sono due casi in cui: in uno è 1 e nell'alro e 6??
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
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06/04/2010 13:43 | |
Oggi pomeriggio a casa controllo...
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| | | OFFLINE | | | Post: 163 | Registrato il: 09/10/2009
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06/04/2010 14:24 | |
allora sul 6 sia in sport che touring sono assolutamente sicuro.
Sul "1" ( modalità urban ) potrei sbagliarmi e poteva essere 16 ma sono sicuro al 80% che era 1 e io ho messo 3 e la situazione sembra migliorata ( ossia più morbido ). Cmq oggi vado dal conc. e chiedo ( anche perchè ho lampada anabbagliante dx non funzionante e me la devono sistemare ) |
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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06/04/2010 14:34 | |
tyi chiedevo ci controllare perchè il prearico al mono, sia sach che ohlins, sulla 2v aveva come settaggio stabilito, con pilota da 75 kg, tutto aperto .... percui ho supposto che il 16 fosse il valore di tutto aperto, ed 1 quindi il valore di tutto chiuso.
vedere un 1 in urban con solo il pilota ... ahimè inizio a temere che sti settaggi siano... farlocchi
fino
p.s. Cioneeeeeeeee ooooh Cioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
guarda i Tuoi e facci sapè |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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06/04/2010 14:38 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 5.687 | Registrato il: 02/03/2006
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06/04/2010 14:56 | |
una domanda...
1 è il valore più duro???
compressione 1 vuol dire compressione chiusa al massimo???
ma questa regola vale anche per il precarico o è al contrario, a me sembra al contrario???
guardando questi settaggi mi sembrano un po sconfusionati, non tanto per i valori impostati, ma piuttosto le proporzioni tra i vari livello di carico e la modalità impostata.
Un esempio
1) Sport
dtc 4
des O O+ OO OO+
front 6/11 6/11 11/11 11/11
rear 9/11 6/16 11/16 1/1
pre load 6 16 16 16
guida con passeggero e bagali il precarico normale, ma chiudono totalmente l' idraulica??? mentre con solo il passeggero è praticamente tutta aperta???
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
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06/04/2010 15:53 | |
I settaggi sono:
1) Sport
dtc 4
des O O+ OO OO+
front 6/11 6/11 11/11 11/11
rear 9/11 6/16 11/16 1/1
pre load 6 16 16 16
2) Touring
dtc 5
des
front 21/11 21/11 21/11 11/11
rear 16/21 11/21 16/21 3/6
preload 6 16 16 16
3) Urban
dtc 6
des
front 26/26 26/26 21/21 21/21
rear 26/26 21/21 26/26 16/21
preload 1 16 16 16
4) Enduro
dtc 2
des
front 21/21 21/21 21/21 21/21
rear 26/21 11/21 11/21 6/11
preload 16 16 16 16
L'unica differenza è nel settaggio urban solo pilota per l'idraulica anteriore, probabilmente un errore di trascrizione di uno dei due.
I settagi si intendono in questo modo:
per il precarico: 1 = nessun precarico, 16 massimo precarico
per l'idraulica: 1 idraulica tutta chiusa, 32 tutta aperta
Leggendo i dati così come sono, sembrerebbero senza senso, però mi sono ricordato che il meccanico del conce mi ha detto che le regolazioni sono legate al riding mode, non sono assolute.
Mi spiego meglio: per il riding mode sport, per esempio, di fabbrica impostano dei valori che possiamo variare da cruscotto di un certo range, e così per tutti gli altri riding mode. In pratica, non potremo mai fare un urban più rigido di uno sport perchè i click che diamo non sono assoluti, ma relativi al riding mode impostato.
In pratica, un preload 16 per lo sport è diverso da un preload 16 per urban, e così via.
Addirittura penso che un preload 16 in sport solo pilota sia diverso da un preload 16 in sport pilota e passeggero...
Spero di essermi capito...
P.S.: si potrebbe provare se visivamente il settaggio del precarico varia tra sport 16 e urban 16, proprio guardando il movimento dell'attuatore della molla mentre cambia posizione [Modificato da Cione66 06/04/2010 15:59]
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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06/04/2010 16:21 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 163 | Registrato il: 09/10/2009
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06/04/2010 16:49 | |
ok è quello che pensavo anche io: i valori sono parametrati al riding mode. Bene.
Ora però se io voglio ammorbidire l'ammo post ( il precarico può essere fatto solo sul post via elettronica ) e ho un valore 1, che valore devo mettere?
Siccome io sono passato a 3 e la sento più morbida è solo effetto placebo o ha un senso?
Ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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06/04/2010 16:51 | |
Cione66, 06/04/2010 15.53:
Leggendo i dati così come sono, sembrerebbero senza senso
Ma per quanto riguarda i precarichi un certo senso ce l'hanno, in pratica abbassano la moto in urban e la alzano in enduro.
E teoricamente il precarico non varia la rigidità della sospensione (anche se in pratica non è proprio così...).
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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06/04/2010 17:09 | |
fedmex, 06/04/2010 16.49:
ok è quello che pensavo anche io: i valori sono parametrati al riding mode. Bene.
Ora però se io voglio ammorbidire l'ammo post ( il precarico può essere fatto solo sul post via elettronica ) e ho un valore 1, che valore devo mettere?
Siccome io sono passato a 3 e la sento più morbida è solo effetto placebo o ha un senso?
Ciao
leggendo quel che dice il Cione da 1 a 3 dovresti avere precaricato la molla, qundi chiuso maggiormente le spire e la moto dovrebbe risultare più rigida.... anche se solo due punti su una scala di 16 credo che sia una varaizione talmente piccola che difficilmente si riesce ad osservare ......
se la vuoi più morbida dovresti allentare il freno idraulico in compressione ... che però a 26 credo sia già quasi tutto aperto
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 5.687 | Registrato il: 02/03/2006
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06/04/2010 17:20 | |
fedmex, 06/04/2010 16.49:
ok è quello che pensavo anche io: i valori sono parametrati al riding mode. Bene.
Ora però se io voglio ammorbidire l'ammo post ( il precarico può essere fatto solo sul post via elettronica ) e ho un valore 1, che valore devo mettere?
Siccome io sono passato a 3 e la sento più morbida è solo effetto placebo o ha un senso?
Ciao
Quoto (fino). effetto placebo
Se 1 è il precarico minimo con 3 hai indurito. ti rimane da levare ancora compressione, se non sbaglio 6 clik
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | | Post: 163 | Registrato il: 09/10/2009
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06/04/2010 18:18 | |
lo immaginavo. Sarebbe comodo se qualcuno che ne capisce in futuro postasse le sue configurazioni ( indicando anche il suo peso ) . Non dico spiegasse perchè:
1) tanto non capirei
2) farei casini
Un bel 3d fisso con i settaggi!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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06/04/2010 20:03 | |
fedmex, 06/04/2010 18.18:
lo immaginavo. Sarebbe comodo se qualcuno che ne capisce in futuro postasse le sue configurazioni ( indicando anche il suo peso ) . Non dico spiegasse perchè:
1) tanto non capirei
2) farei casini
Un bel 3d fisso con i settaggi!!!
ahime il settaggio di una moto non è cosa semplice, dipende da parecchi fattori, dalle gomme, dal tipo di strada, dal tipo di asfalto, dal proprio stile di guida ... e, in ultimo, quanto gas si da o si vorrebbe dare, per cui diventa una questione estremamente soggettiva.
In buona sostanza o si è davvero degli appasionati oppure la cosa migliore è mantenere il settaggio, nel caso 1200 i settaggi, standard fatti in ducati da tester che, di solito, sono oltremodo competenti
fino
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12/04/2010 19:49 | |
Ma le sospensioni della BASE, saranno ampiamente regolabili come si dice? Si potranno regolare con facilità o bisognerà fare un corso in MotoGp? |
| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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13/04/2010 00:43 | |
beppet11, 12/04/2010 19.49:
Ma le sospensioni della BASE, saranno ampiamente regolabili come si dice? Si potranno regolare con facilità o bisognerà fare un corso in MotoGp?
si, saranno ampiamente regolabili
il tipo di regolazioni è lo stesso di tutte le altre moto in vendita
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
| | | OFFLINE | | | Post: 56 | Registrato il: 15/06/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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12/07/2010 22:47 | |
Re: Re: Sospensioni MTS base multikatana, 13/04/2010 0.43:
si, saranno ampiamente regolabili
il tipo di regolazioni è lo stesso di tutte le altre moto in vendita
secondo voi si potrebbero rapportare le regolazioni della MultiS con gli ammortizzatori della base?
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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12/07/2010 23:58 | |
Re: Re: Re: Sospensioni MTS base bibbi66, 12/07/2010 22.47:
secondo voi si potrebbero rapportare le regolazioni della MultiS con gli ammortizzatori della base?
non c'entrano nulla...
la 1200s ha ohlins avanti e dietro, la base monta marzotti e sachs.. perlatro estensione e compressione della marzocchi mi pare siano a giri e non a click e anche i freni del sachs ( mi pare),, per certo il precarico
cmq tutto il bene che si vuole sulle ohlins ma anche l'equipaggiamento della base è al di sopra di ogni sospetto
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 43 | Registrato il: 09/07/2010
| Città: SESTRI LEVANTE | MULTIfriend | |
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24/08/2010 03:25 | |
Sono in attesa di conoscere la disponibilità a catalogo ohlins di una molla posteriore più dura...
Peso 120kg e viaggio da solo con il precarico a 14.
Sento la moto leggermente seduta anche perchè la sentivo beccheggiare troppo e ho dato 2 giri di precarico davanti e chiuso un pelo le idrauliche (se precaricate mi raccomando di scollegare il connettore della regolazione elettronica perchè gira insieme al precaricatore... ).
In questa configurazione non lavora male ma quando mi sale la fidanzata e magari monto le borse non ho più precarico da dare e guido in impennata...
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