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Problema catena tiraggio catena

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2012 14:21
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27/05/2009 21:20
 
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la mia catena ha 1700km ed è già da tirare...
cosa può essere?? non è molto normale secondo me..
anche la vecchia era da tirare spesso.. è per caso difettata la "moto"
o la catena?
cosa posso controllare prima di portarla dal mecca?
[Modificato da _saga_ 27/05/2009 21:22]
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27/05/2009 22:33
 
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Da tirare dopo 1700 km??? Suppongo con moto nuova.. [SM=x52788]


Non è normale per niente, peraltro tensionare la catena della multi (1000) non è una cosa semplicissima, consiglio di far dare un'occhio al conce [SM=x52774]




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27/05/2009 22:36
 
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la moto ha 20700. il tagliando lo ha fatto 1700km fa appunto..
adesso la catena ha già la pancia e a toccarla balla dove gli pare...
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27/05/2009 22:45
 
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Re:
_saga_, 27/05/2009 22.36:

la moto ha 20700. il tagliando lo ha fatto 1700km fa appunto..
adesso la catena ha già la pancia e a toccarla balla dove gli pare...



Allora si è "snervata" [SM=x52787] [SM=x52777] vuol dire che è arrivata [SM=x52774]

Va cambiata (con pignone e corona meglio..) , oppure ti adatti a portarla a tirare ogni 1000 km [SM=x52789] ma andrà sempre peggiorando.. [SM=x52789]




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27/05/2009 22:48
 
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con SOLO 1700 km è già snervata??? ma non esiste una garanzia??
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27/05/2009 22:54
 
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Re:
_saga_, 27/05/2009 22.48:

con SOLO 1700 km è già snervata??? ma non esiste una garanzia??




Azz.... non avevo letto bene.. la catena è nuova??? [SM=x52786] [SM=x52786]

L'hai cambiata con corona e pignone o da sola??? [SM=x52774]

in ogni caso è decisamente anomalo... mah magari il serraggio delle viti dell'eccentrico del mozzo post non è proprio a regola d'arte... i parastrappi sono al loro posto?? [SM=x52774]




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27/05/2009 23:01
 
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si kit di ricambio ducati montato in sede di tagliando...
ehm cosa è un parastrappi?? :(
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27/05/2009 23:09
 
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sono quei 5 gommini neri che reggono la corona






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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27/05/2009 23:10
 
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facciamo che domani faccio le foto e ve le mostro :)
cmq mi sa che dovrò portarla a far vedere..
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28/05/2009 08:29
 
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Ma ...è normale che dopo l'assestamento è possibile che si smolli un po ,bisogna vedere come è stata tirata ,oppure c'è qualcos'altro.




&
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30/05/2009 11:33
 
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Guarda che è normale, io la tiro ogni 1.000 km circa e sopratutto da nuova si allunga con una certa frequenza, ho cambiato il kit a 23.000 km e dopo 1.000 ho dovuto tirare la catena.
Tirarla è facilissimo e non serve il meccanico.
Procura una chiave a "cricchetto" bussola del 14 e prolunga di bussola da 5 / 6 cm , le due viti posizionate sul mozzo parte superiore fra la corona e dalla parte opposta il disco freno.
Sviti questi due bulloni, poi sposti verso il basso ( ruota verso dx, senso orario) il paracatena di plastica e controlla la tensione quando ritieni di averla tirata il giusto riserra i due bullono sul mozzo e il gioco è fatto, sul forcellone è presente un indicatore di livello della tensione della catena.
La catena deve avere un minimo di gioco e non deve mai essere troppo tesa.
Il tempo occorrente per questa operazione è al massimo 5 minuti e non occorre cavalletto o altro.
Consiglio dei guanti usa e getta di gomma per evitare di "ingrassare" le mani.
Ciao
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30/07/2012 14:11
 
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Re:
fiorenzo62, 30/05/2009 11.33:

Guarda che è normale, io la tiro ogni 1.000 km circa e sopratutto da nuova si allunga con una certa frequenza, ho cambiato il kit a 23.000 km e dopo 1.000 ho dovuto tirare la catena.
Tirarla è facilissimo e non serve il meccanico.
Procura una chiave a "cricchetto" bussola del 14 e prolunga di bussola da 5 / 6 cm , le due viti posizionate sul mozzo parte superiore fra la corona e dalla parte opposta il disco freno.
Sviti questi due bulloni, poi sposti verso il basso ( ruota verso dx, senso orario) il paracatena di plastica e controlla la tensione quando ritieni di averla tirata il giusto riserra i due bullono sul mozzo e il gioco è fatto, sul forcellone è presente un indicatore di livello della tensione della catena.
La catena deve avere un minimo di gioco e non deve mai essere troppo tesa.
Il tempo occorrente per questa operazione è al massimo 5 minuti e non occorre cavalletto o altro.
Consiglio dei guanti usa e getta di gomma per evitare di "ingrassare" le mani.
Ciao





Quindi avendo messo il kit catena-corona-pignone originali nuovi, e dovendo affrontare un viaggio di circa 1200km, faccio in tempo a tirarla quando arrivo a casa o devo portarmi dietro la chiave a cricchetto per tirarla quando sono in giro?
il paracatena in plastica mi sembra comunque al massimo della corsa [SM=x52788] ( verso il basso) non so se riusciro' a ruotarlo per tendere eventualmente la catena, dovro' portarmi dietro pure la chiave ad arpione? [SM=x52783]

[SM=x52768]





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30/07/2012 17:05
 
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help... [SM=x52783]




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31/07/2012 11:37
 
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se non hai il tempo materiale per eseguire la tensionatura, almeno verifica che sia ben ingrassata, anche se in effetti la tensionatura è più dirlo che farlo, e poi sei almeno tranquillo!
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Per te SIO arpa il mecca ci mette 10-15 minuti, se non li trovi allora i guai te li cerchi... [SM=x52774]

Io catene ne ho cambiate parecchie e dopo 1000 km andavano benissimo, altro che tirarle, provate ad andare da un mecca bravo. [SM=x52783]




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Re: Re:
BLUOCEANO, 30/07/2012 14.11:





Quindi avendo messo il kit catena-corona-pignone originali nuovi, e dovendo affrontare un viaggio di circa 1200km, faccio in tempo a tirarla quando arrivo a casa o devo portarmi dietro la chiave a cricchetto per tirarla quando sono in giro?
il paracatena in plastica mi sembra comunque al massimo della corsa [SM=x52788] ( verso il basso) non so se riusciro' a ruotarlo per tendere eventualmente la catena, dovro' portarmi dietro pure la chiave ad arpione? [SM=x52783]

[SM=x52768]



Hai montato una catena con più maglie, oppure hai qualche dente di meno alla corona o al pignone?
Mi sembra strano che con una catena nuova il tendicatena sia a finecorsa!!
Che intendi per chiave ad arpione?
[Modificato da redert 31/07/2012 15:19]
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01/08/2012 23:51
 
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Re: Re: Re:
redert, 31/07/2012 15.18:


Hai montato una catena con più maglie, oppure hai qualche dente di meno alla corona o al pignone?
Mi sembra strano che con una catena nuova il tendicatena sia a finecorsa!!
Che intendi per chiave ad arpione?


la chiave ad arpione serve per far muovere l'eccentrico, senza dover agire sul telaietto copricorona.

[SM=x52768]


[Modificato da BLUOCEANO 01/08/2012 23:52]




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06/08/2012 08:51
 
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Re: Re: Re: Re:
BLUOCEANO, 01/08/2012 23.51:

redert, 31/07/2012 15.18:


la chiave ad arpione serve per far muovere l'eccentrico, senza dover agire sul telaietto copricorona.
[SM=x52768]



Ho capito cosa intendi per la chiave arpione, ma ancora non riesco a capire come è possibile con la catena nuova tu abbia il "paracatena" al massimo della corsa!!
06/08/2012 09:41
 
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Il paracatena è a sua volta regolabile facendolo scorrere lungo le scanalature della staffa di supporto.

Ad ogni modo la catena va registrata come da manuale e poi ci si godono le vacanze. [SM=x52771]
E' praticamente impossibile che in 1200 km si molli così tanto da creare pericolo. E comunque darle un occhio ogni tanto (ma proprio "ad occhio" [SM=x52774] ) basterà a farti stare tranquillo.

Buon viaggio [SM=x52767]


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06/08/2012 11:05
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
redert, 06/08/2012 08.51:

...ma ancora non riesco a capire come è possibile con la catena nuova tu abbia il "paracatena" al massimo della corsa!!




Potrebbe essere che chi l'ha cambiata non ha riportato la ruota nella posizione corretta, o che a portata di mano aveva una catena con qualche maglia in più... [SM=x52788] [SM=x52783]




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