| | | OFFLINE | | | Post: 284 | Registrato il: 21/03/2008
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27/05/2009 21:20 | |
la mia catena ha 1700km ed è già da tirare...
cosa può essere?? non è molto normale secondo me..
anche la vecchia era da tirare spesso.. è per caso difettata la "moto"
o la catena?
cosa posso controllare prima di portarla dal mecca? [Modificato da _saga_ 27/05/2009 21:22] |
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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27/05/2009 22:33 | |
Da tirare dopo 1700 km??? Suppongo con moto nuova..
Non è normale per niente, peraltro tensionare la catena della multi (1000) non è una cosa semplicissima, consiglio di far dare un'occhio al conce
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| | | OFFLINE | | | Post: 284 | Registrato il: 21/03/2008
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27/05/2009 22:36 | |
la moto ha 20700. il tagliando lo ha fatto 1700km fa appunto..
adesso la catena ha già la pancia e a toccarla balla dove gli pare...
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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27/05/2009 22:45 | |
_saga_, 27/05/2009 22.36:
la moto ha 20700. il tagliando lo ha fatto 1700km fa appunto..
adesso la catena ha già la pancia e a toccarla balla dove gli pare...
Allora si è "snervata" vuol dire che è arrivata
Va cambiata (con pignone e corona meglio..) , oppure ti adatti a portarla a tirare ogni 1000 km ma andrà sempre peggiorando..
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| | | OFFLINE | | | Post: 284 | Registrato il: 21/03/2008
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27/05/2009 22:48 | |
con SOLO 1700 km è già snervata??? ma non esiste una garanzia?? |
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
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27/05/2009 22:54 | |
_saga_, 27/05/2009 22.48:
con SOLO 1700 km è già snervata??? ma non esiste una garanzia??
Azz.... non avevo letto bene.. la catena è nuova???
L'hai cambiata con corona e pignone o da sola???
in ogni caso è decisamente anomalo... mah magari il serraggio delle viti dell'eccentrico del mozzo post non è proprio a regola d'arte... i parastrappi sono al loro posto??
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| | | OFFLINE | | | Post: 284 | Registrato il: 21/03/2008
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27/05/2009 23:01 | |
si kit di ricambio ducati montato in sede di tagliando...
ehm cosa è un parastrappi?? :( |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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27/05/2009 23:09 | |
sono quei 5 gommini neri che reggono la corona
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | | Post: 284 | Registrato il: 21/03/2008
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27/05/2009 23:10 | |
facciamo che domani faccio le foto e ve le mostro :)
cmq mi sa che dovrò portarla a far vedere.. |
| | | ONLINE | | Post: 29.871 | Registrato il: 29/10/2004
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28/05/2009 08:29 | |
Ma ...è normale che dopo l'assestamento è possibile che si smolli un po ,bisogna vedere come è stata tirata ,oppure c'è qualcos'altro.
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| | | OFFLINE | | | Post: 503 | Registrato il: 23/10/2007
| Città: FARA GERA D'ADDA | MULTIfriend | |
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30/05/2009 11:33 | |
Guarda che è normale, io la tiro ogni 1.000 km circa e sopratutto da nuova si allunga con una certa frequenza, ho cambiato il kit a 23.000 km e dopo 1.000 ho dovuto tirare la catena.
Tirarla è facilissimo e non serve il meccanico.
Procura una chiave a "cricchetto" bussola del 14 e prolunga di bussola da 5 / 6 cm , le due viti posizionate sul mozzo parte superiore fra la corona e dalla parte opposta il disco freno.
Sviti questi due bulloni, poi sposti verso il basso ( ruota verso dx, senso orario) il paracatena di plastica e controlla la tensione quando ritieni di averla tirata il giusto riserra i due bullono sul mozzo e il gioco è fatto, sul forcellone è presente un indicatore di livello della tensione della catena.
La catena deve avere un minimo di gioco e non deve mai essere troppo tesa.
Il tempo occorrente per questa operazione è al massimo 5 minuti e non occorre cavalletto o altro.
Consiglio dei guanti usa e getta di gomma per evitare di "ingrassare" le mani.
Ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 3.329 | Registrato il: 23/07/2004
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30/07/2012 14:11 | |
fiorenzo62, 30/05/2009 11.33:
Guarda che è normale, io la tiro ogni 1.000 km circa e sopratutto da nuova si allunga con una certa frequenza, ho cambiato il kit a 23.000 km e dopo 1.000 ho dovuto tirare la catena.
Tirarla è facilissimo e non serve il meccanico.
Procura una chiave a "cricchetto" bussola del 14 e prolunga di bussola da 5 / 6 cm , le due viti posizionate sul mozzo parte superiore fra la corona e dalla parte opposta il disco freno.
Sviti questi due bulloni, poi sposti verso il basso ( ruota verso dx, senso orario) il paracatena di plastica e controlla la tensione quando ritieni di averla tirata il giusto riserra i due bullono sul mozzo e il gioco è fatto, sul forcellone è presente un indicatore di livello della tensione della catena.
La catena deve avere un minimo di gioco e non deve mai essere troppo tesa.
Il tempo occorrente per questa operazione è al massimo 5 minuti e non occorre cavalletto o altro.
Consiglio dei guanti usa e getta di gomma per evitare di "ingrassare" le mani.
Ciao
Quindi avendo messo il kit catena-corona-pignone originali nuovi, e dovendo affrontare un viaggio di circa 1200km, faccio in tempo a tirarla quando arrivo a casa o devo portarmi dietro la chiave a cricchetto per tirarla quando sono in giro?
il paracatena in plastica mi sembra comunque al massimo della corsa ( verso il basso) non so se riusciro' a ruotarlo per tendere eventualmente la catena, dovro' portarmi dietro pure la chiave ad arpione?
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| | | OFFLINE | | Post: 3.329 | Registrato il: 23/07/2004
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30/07/2012 17:05 | |
help...
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| | | OFFLINE | | Post: 30 | Registrato il: 10/05/2011
| Città: TREBASELEGHE | MULTIfriend | |
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31/07/2012 11:37 | |
se non hai il tempo materiale per eseguire la tensionatura, almeno verifica che sia ben ingrassata, anche se in effetti la tensionatura è più dirlo che farlo, e poi sei almeno tranquillo! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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31/07/2012 14:23 | |
Per te SIO arpa il mecca ci mette 10-15 minuti, se non li trovi allora i guai te li cerchi...
Io catene ne ho cambiate parecchie e dopo 1000 km andavano benissimo, altro che tirarle, provate ad andare da un mecca bravo.
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
| Città: TIVOLI | MULTIfriend | |
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31/07/2012 15:18 | |
BLUOCEANO, 30/07/2012 14.11:
Quindi avendo messo il kit catena-corona-pignone originali nuovi, e dovendo affrontare un viaggio di circa 1200km, faccio in tempo a tirarla quando arrivo a casa o devo portarmi dietro la chiave a cricchetto per tirarla quando sono in giro?
il paracatena in plastica mi sembra comunque al massimo della corsa ( verso il basso) non so se riusciro' a ruotarlo per tendere eventualmente la catena, dovro' portarmi dietro pure la chiave ad arpione?
Hai montato una catena con più maglie, oppure hai qualche dente di meno alla corona o al pignone?
Mi sembra strano che con una catena nuova il tendicatena sia a finecorsa!!
Che intendi per chiave ad arpione?
[Modificato da redert 31/07/2012 15:19] |
| | | OFFLINE | | Post: 3.329 | Registrato il: 23/07/2004
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01/08/2012 23:51 | |
redert, 31/07/2012 15.18:
Hai montato una catena con più maglie, oppure hai qualche dente di meno alla corona o al pignone?
Mi sembra strano che con una catena nuova il tendicatena sia a finecorsa!!
Che intendi per chiave ad arpione?
la chiave ad arpione serve per far muovere l'eccentrico, senza dover agire sul telaietto copricorona.
[Modificato da BLUOCEANO 01/08/2012 23:52]
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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06/08/2012 08:51 | |
BLUOCEANO, 01/08/2012 23.51:
redert, 31/07/2012 15.18:
la chiave ad arpione serve per far muovere l'eccentrico, senza dover agire sul telaietto copricorona.
Ho capito cosa intendi per la chiave arpione, ma ancora non riesco a capire come è possibile con la catena nuova tu abbia il "paracatena" al massimo della corsa!!
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06/08/2012 09:41 | |
Il paracatena è a sua volta regolabile facendolo scorrere lungo le scanalature della staffa di supporto.
Ad ogni modo la catena va registrata come da manuale e poi ci si godono le vacanze.
E' praticamente impossibile che in 1200 km si molli così tanto da creare pericolo. E comunque darle un occhio ogni tanto (ma proprio "ad occhio" ) basterà a farti stare tranquillo.
Buon viaggio
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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06/08/2012 11:05 | |
redert, 06/08/2012 08.51:
...ma ancora non riesco a capire come è possibile con la catena nuova tu abbia il "paracatena" al massimo della corsa!!
Potrebbe essere che chi l'ha cambiata non ha riportato la ruota nella posizione corretta, o che a portata di mano aveva una catena con qualche maglia in più...
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