339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Reflex Digitale - Consigli sull'acquisto

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2010 14:24
OFFLINE
Post: 30.747
Registrato il: 03/05/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
20/12/2007 09:40
 
Quota

Re:
Freevax, 20/12/2007 0.09:



be', caro Moris hai appena asserito, per usare un paragone motociclistico, che con la moto in tuo possesso si può ambire alla vittoria del titolo mondiale peccato che tu non sia in grado di guidarla, certo che potessi disporre un mezzo ancora più potente..... [SM=x52780]
Scherzi a parte quello che tu hai elencato non sono alcune piccole particolarità della fotografia ma SONO la fotografia, la composizione, la particolarità del soggetto, la sua unicità sono le qualità fondamentali per la risucita di una buona fotografia e per ottenere questo non servono risorse incredibili, occorre principalmente la capacità di riuscire a catturare quella emozione a prescindere dal tramite utilizzato, spesso inoltre la gestione di risorse esuberamti le proprie capacità impediscono la crescita del fotografo, e' come per il mondo delle due ruote: si cambia cilindrata e potenza solo quando quella utilizzata e' sfruttata al 100%, chi si compra una R1 come prima moto non imparerà mai a guidare, e finito il rettilineo.... [SM=x52772]
Non voglio con questo precludere l'acquisto di una reflex, le potenzialità sono effetivamente notevoli ma notevoli sono anche le caratteristiche negative del prodotto ad inziare dal peso, dalle dimensioni, dalla praticità d'uso, dalla delicatezza e dal costo delle ottiche e degli acessori.
I vantaggi di una reflex rispetto ad una compatta digitale di ultima generazione si possono riassumere, per un utente non professionista, nella disponibiltà di ottiche per poter realizzare scatti particolari, dal Fish eye al teleobiettivo, alla possibiltà di disporre di tempi di scatto personalizzati (posa B) oltre alla funzione più importante e fondamentale, il cui suo utlizzo potrebbe gisutificare da solo l' acqusito di una reflex:
la funzione manuale!!
E' qui infatti che la reflex gioca(va) la sua battaglia, avere la possibilità di gestire autonomamente la definizione di una foto, utlizzare ed accrescere la propria sensibiltà gestendo in modo assoluto i parametri fondamentali per la cattura della immagine che il fotografo ( e solo lui) ha visto negli occhi:
tempi di scatto e apertura diaframma
Tutto il resto gravita intorno a questi due parametri, quindi se si ha intenzione di utilizzare una reflex per tentare di dominare tempo e spazio in modo individuale il suo acqusito ha senso, se invece si utilizzeranno le funzioni automatiche che altri hanno preimpostato senza voglia di soffrire per imparare, meglio restare su di una efficentissima compatta.

Ho scritto gioca(va), perche la reflex con l'avvento del digitale ha perso parte delle sue caratteiristiche principali, troppe infatti le possibilità offerte dalla postproduzione per restituire alla foto quella dignità che il fotografo non aveva saputo catturare allo scatto.

Spero di non essere stato confusionario, ho appena assaggiato un vinello bianco Austiaco di buona fattura, magari sono un pò annebbiato [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



Quoto in pieno tutto quello che hai scritto.
Magari, visto che è alle prime armi con la fotografia in generale e a zero con le reflex, come dice Moris, consiglierei di non spendere troppo sulla prima reflex della sua storia.
@MOris: Visto che, cito il saggio Freevax, una reflex comporta tutta una serie di cose (ingombro, peso, ottiche diverse a meno che non usi solo uno zoom, ma allora perchè una reflex), se poi vedi che non fa per te che fai? La riponi in un cassetto e te la dimentichi?
All'inizio cercherei di non spendere tanto, per fare l'acquisto della vita (o quasi) c'è sempre tempo.
Fare o provare a fare foto con una reflex è sempre più impegnativo che con una compatta del tipo accendi/inquadra/scatta/spegni.
Ultima cosa, nel caso tu decidessi e fossi convinto comunque di fare la spesona se posso consigliarti opterei per le nikon, ma è solo un consiglio di uno che vive in un ambiente molto vicino ai fotografi professionisti. Tanto chiunque di noi ha sua marca preferita.
Per il resto Freevax è stato più che chiaro, spero di esserlo stato anche io.
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]





Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com