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Multistrada troppo pesante per il cavalletto

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2023 12:58
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01/11/2023 08:32
 
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Buongiorno a tutti,
ho da poco una 1260 Pikes Peak.

Non riesco a caricarla sopra il cavalletto posteriore.
Si tratta di un cavalletto di buona fattura, marca Constands, che utilizzavo senza problemi con il Monster 1200. Ho deciso di utilizzarlo con la Multistrada dopo aver verificato che il diametro del perno centrale è il medesimo... Ma con Quest'ultima motocicletta non riesco proprio ad avere la forza di sollevarla, come se fosse troppo pesante. Fare la manutenzione della catena così diventa un incubo...
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01/11/2023 10:53
 
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Forse e' il cavalletto che non e' adatto alla Multistrada, usare il cavalletto di un altra moto non e' una bella idea. I cavalletti anche se sembrano dei semplici pezzi di ferro in realta' sono frutto di calcoli sulla distibuzione di pesi e leveraggi che permettono di alzare pesi ragguardevoli con uno sforzo limitato.
La distribuzione del peso ed il punto in cui e' ancorato il cavalletto cambia a seconda della moto proprio perche ' il peso sulla stessa ha una diversa distribuzione da modello a modello.
Il mio consiglio e' quello di installare il cavalletto specifico per la tua moto.
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02/11/2023 07:51
 
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No, non stiamo parlando del cavalletto centrale installabile come optional. Mi riferisco al cavalletto alza moto da officina, quello rosso, che si infila dentro l'asse della ruota posteriore...
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02/11/2023 09:40
 
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Re:
@doctorwho@, 02/11/2023 07:51:

No, non stiamo parlando del cavalletto centrale installabile come optional. Mi riferisco al cavalletto alza moto da officina, quello rosso, che si infila dentro l'asse della ruota posteriore...



Ti dico la mia esperienza.Ho tentato di alzare il multistrada con il cavalletto posteriore che uso per la MV Brutale 1000 ma la forza che riesco a fare sulla leva posteriore non e' sufficiente ad alzare il peso della Multistrada ho acquistato iol cavalletto specifico ( www.ebay.it/itm/390271114828?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=390271114828&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008464&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116392715&gclid=CjwKCAjwkY2qBhBDEiwAoQXK5d-R6BNMN4LIrxxsabey9_4AHpF5eku8HW17-w4Fp26WTaXaAMOOmxoCdBw... ) ed e' stato un gioco da ragazzi.
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02/11/2023 09:47
 
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02/11/2023 16:02
 
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Ma è quello che ho io!!!!!

Ma come sei riuscito ad alzare la motocicletta?????

Io afferro con la mano sinistra la motocicletta per il portapacchi, e con la mano destra provo ad abbassare la punta del cavalletto... Niente!!!
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03/11/2023 09:20
 
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E' solo questione di manualita'.
Prendi la moto con la sinistra tenendola per il codone del bauletto la raddrizzi lentamente fino a portarla in verticale nel frattempo con la destra punti il cavalletto il maniera da tenerla ferma in quella posizione, (tranquillo che finche' fai pressione sul cavalletto la moto resta in piedi ) poi quando e perfettamente verticale con tutte due le mani dai un colpo secco al cavalletto e il gioco e fatto.
Per toglierla abbassi il cavalletto laterale e tenendola con la sinistra al codone abbassi il cavalletto posteriore e la lasci appoggiare lentamente sulla stampella , il gioco e' fatto.
E piu' complicato da spiegare che da fare, vedrai che dopo un paio di volte diventera piu' facile perche' finche tu tieni pumtato il cavalletto posteriore la moto non si muove da quella posizione.
Unico appunto ricordati sempre prima di ogni operazione di abbassare la stampella laterale io un paio di volte per disattenzione mi sono dimenticato di farlo e poi con la moto in procinto di scendere dal cavalletto posteriore diventa complicato abbassare il laterale
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09/11/2023 10:11
 
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Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho risolto in questo modo; spingo in basso il cavalletto con la mano destra; quando la moto è perfettamente dritta e verticale, finisco di spingere il cavalletto verso il basso con il piede destro. Fatto...
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Post: 53
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Città: CAVRIANA
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01/12/2023 12:58
 
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io anche far scendere la moto uso i piedi, metto un piede davanti alla rotella del cavalletto in modo da tenerlo fermo e spingo avanti la moto tenendola per il manubrio, come se la spostassi normalmente, se tieni frenata la ruota davanti la moto scende piano e il cavalletto non tocca la targa posteriore.
Per tirarla su spingo in giù il cavalletto solo con i piedi, non uso mai le mani.
Ah, e sto sempre dalla parte opposta del cavalletto perchè gli sbilanciamenti più difficili da contenere sono quelli opposti a te.
In questo modo ci riesco pure io che peso 65 chili....




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