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14/06/2023 07:36 | |
Mi chiedo quale sia la soluzione migliore tra le 2.
Sostituendo la sella si aumenta anche l'altezza da terra, il che può essere negativo in certe situazioni, inoltre si alza il baricentro e potrebbe essere necessario alzare poi anche il manubrio mentre modificando le pedane potrebbe essere la soluzione da un punto di vista fisico però comporta anche la modifica della posizione delle pedaline cambio e freno, che non so quale sarà il risultato.
Ho trovato le pedane della Wunderlich che costano come una sella alta, quindi il costo si equivale.
Voi cosa ne pensate? |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
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14/06/2023 08:24 | |
Penso che se uscivano prima avrei preso quelle al posto della sella ,perchè anche se non sono basso con la sella alta fatico a salire...l'età avanza e quelli della ducati continuano ad alzare le pedane cioè a diminuire la distanza sella/pedane rendendo la moto scomoda per le gambe nei tragitti lunghi ma non c'è verso di fargliela capire ,hanno solo in mente la pista.
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| | | OFFLINE | | Post: 516 | Registrato il: 17/11/2014
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14/06/2023 08:41 | |
Ciao,
io sono 1.89 ed ho fatto entrambe le cose. Sella alta in posizione alta e pedane leggermente più basse (SW-Motech mi pare)
--
Scritto mentre impenno |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.060 | Registrato il: 20/11/2002
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14/06/2023 11:09 | |
La prima opzione è usare una sella più alta. Abbassare le pedane è l'ultima opzione perché abbassi la sicurezza.
Toccare le pedane con tutte le tiranterie e l'elettronica è anche più complicato. |
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14/06/2023 18:21 | |
rainbowsix, 14/06/2023 11:09:
La prima opzione è usare una sella più alta. Abbassare le pedane è l'ultima opzione perché abbassi la sicurezza.
Toccare le pedane con tutte le tiranterie e l'elettronica è anche più complicato.
Perché si compromette la sicurezza cambiando le pedane? Il perno in cui grava la forza peso rimane invariato quindi non si dovrebbe compromettere il dimensionamento...
(Anch'io alla fine ho scelto di sostituire la sella) |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.060 | Registrato il: 20/11/2002
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16/06/2023 14:38 | |
Se hai pedane che strisciano secondo te va bene?😀 |
| | | OFFLINE | | | Post: 127 | Registrato il: 26/02/2022
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17/06/2023 05:49 | |
Sicuramente è un aspetto da tenere in considerazione.
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| | | OFFLINE | | | Post: 127 | Registrato il: 26/02/2022
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15/07/2023 07:05 | |
Alla fine ho montato la sella più alta e devo dire che mi trovo un po' meglio .
Avrei un dubbio però sulla regolazione.
Il manuale indica 2 posizioni di altezza, in realtà però c'è la possibilità di usare 3 posizioni nell'incastro sotto il serbatoio, io pensavo che le posizioni previste fossero le prime 2 in basso, mentre guardando il manuale è indicata la prima verso il basso e l'ultima verso l'alto, però quest'ultima mi sembra poco stabile per la sella rispetto la posizione centrale. Voi cosa ne pensate? |
| | | OFFLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
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17/07/2023 09:46 | |
3 posizioni? boh! a me sembrano 2 se mi ricordo guardo....
Comunque se la alzi tutta e usi la sella alta (ma anhe con la normale) poi conviene ruotare il manubrio io ce l'ho tra le 2 tacche ,ruotarlo cambia tantissimo nell'inserimento in curva.
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| | | OFFLINE | | | Post: 127 | Registrato il: 26/02/2022
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17/07/2023 11:30 | |
Provo a girare la copia della pagina del manuale.
Grazie per la dritta sulla regolazione del manubrio. Provo a cambiare la regolazione.
Tra H e L c'è un ulteriore spazio per il perno, inoltre in quel punto la sella è più stabile. [Modificato da Elco 17/07/2023 11:35] |
| | | OFFLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
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17/07/2023 14:58 | |
Gli spazi infatti sono 2 la H che hanno messo troppo in alto è un'errore di stampa
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17/07/2023 18:11 | |
È quello che penso anch'io però in realtà la sella può essere realmente posizionata su 3 posizioni. |
| | | OFFLINE | | | Post: 112 | Registrato il: 01/10/2014
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18/09/2023 11:42 | |
multimarco, 14/06/2023 08:24:
Penso che se uscivano prima avrei preso quelle al posto della sella ,perchè anche se non sono basso con la sella alta fatico a salire...l'età avanza e quelli della ducati continuano ad alzare le pedane cioè a diminuire la distanza sella/pedane rendendo la moto scomoda per le gambe nei tragitti lunghi ma non c'è verso di fargliela capire ,hanno solo in mente la pista.
Concordo, trovo la posizione delle gambe non eccellente.
Io sono 1,87 e sul 950s sono troppo piegate e con anglo un po stretto tibia cavilglia che stanca.
E' un po' che penso di prendere la sella alta--> 250 euro per 2cm di sella
- ottengo beneficio anche con un rialzo di 2 cm?
- a quella cifra può avere senso farla fare su misura dal "tappezziere"?
Grazie 1000! anzi 950!
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18/09/2023 14:00 | |
Andre.72, 18/09/2023 11:42:
Concordo, trovo la posizione delle gambe non eccellente.
Io sono 1,87 e sul 950s sono troppo piegate e con anglo un po stretto tibia cavilglia che stanca.
E' un po' che penso di prendere la sella alta--> 250 euro per 2cm di sella
- ottengo beneficio anche con un rialzo di 2 cm?
- a quella cifra può avere senso farla fare su misura dal "tappezziere"?
Grazie 1000! anzi 950!
Il beneficio c'è anche se non eccelso e oltre alla sella stranamente sulla prima 950 i gommini delle pedane anteriori erano più spessi quindi se scambi davanti e dietro guadagni 1cm. non so se sulle attuali è ancora così ,poi dovrai regolarti il manubrio altrimenti rimane basso (visto la tua altezza andrebbe regolato anche senza cambiare sella perchè di serie è per gente più bassa)...lo ruoti leggermente in avanti e si alza e vedrai poi come gira la moto
Io ho provato dal tappezziere ma al primo colpo difficilmente va bene ,l'ultima volta l'ha rifatta 3 volte e alla fine ho preso quella già fatta anche se costa di più ,quella della 1260 andava bene (sulle altre 1200 l'aveva fatta il tappezziere) quella della V4 invece è scarsa
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18/09/2023 14:07 | |
multimarco, 18/09/2023 14:00:
Il beneficio c'è anche se non eccelso e oltre alla sella stranamente sulla prima 950 i gommini delle pedane anteriori erano più spessi quindi se scambi davanti e dietro guadagni 1cm. non so se sulle attuali è ancora così ,poi dovrai regolarti il manubrio altrimenti rimane basso (visto la tua altezza andrebbe regolato anche senza cambiare sella perchè di serie è per gente più bassa)...lo ruoti leggermente in avanti e si alza e vedrai poi come gira la moto
Io ho provato dal tappezziere ma al primo colpo difficilmente va bene ,l'ultima volta l'ha rifatta 3 volte e alla fine ho preso quella già fatta anche se costa di più ,quella della 1260 andava bene (sulle altre 1200 l'aveva fatta il tappezziere) quella della V4 invece è scarsa
Grazie Marco! Mitico e quindi approfitto
Mi ero segnato 3 cose:
- levare gommini (oo invertrli che mi sembra anche meglio)
- cambio sella
- risers
Sul terzo punto dici che non è necessario prendere i risers (ho trovato CNC in buono stato volendo) ma che posso cmq già regolare meglio l'attuale?
THANKS!
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18/09/2023 15:28 | |
Andre.72, 18/09/2023 14:07:
Grazie Marco! Mitico e quindi approfitto
Mi ero segnato 3 cose:
- levare gommini (oo invertrli che mi sembra anche meglio)
- cambio sella
- risers
Sul terzo punto dici che non è necessario prendere i risers (ho trovato CNC in buono stato volendo) ma che posso cmq già regolare meglio l'attuale?
THANKS!
Il manubrio se lo ruoti in avanti si alza e si allontana (mica tanto basta poco) lo faccio i che ero 1.82 poi con l'età ti abbassi
Prova ,se non ti va bene cambia i riser ,comunque se lo ruoti la moto curverà meglio perchè cambi il carico su di esso oltre alla posizione.
Ovviamente dovrai riregolare gli specchi ,le leve non si possono ruotare perchè hanno spine di incastro (anche lo specchio alla base) .
Di serie va bene se usi la sella bassa e se sei più basso.
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18/09/2023 16:30 | |
multimarco, 18/09/2023 15:28:
Il manubrio se lo ruoti in avanti si alza e si allontana (mica tanto basta poco) lo faccio i che ero 1.82 poi con l'età ti abbassi
Prova ,se non ti va bene cambia i riser ,comunque se lo ruoti la moto curverà meglio perchè cambi il carico su di esso oltre alla posizione.
Ovviamente dovrai riregolare gli specchi ,le leve non si possono ruotare perchè hanno spine di incastro (anche lo specchio alla base) .
Di serie va bene se usi la sella bassa e se sei più basso.
Più ti leggo più mi accorgo che trasudo ignoranza!
Provo a regolare (magari mi faccio dare una mano così non la rendo un califfone, tanto è ora di tagliando e ne approfitto).
Forse ho trovato la sella +2cm e mi sa che procedo così (se me li "regalano" prendo anche i riser)
Grazie Marco
[Modificato da Andre.72 18/09/2023 16:30] |
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18/09/2023 21:50 | |
Io avevo sentito anche sellerie Italia per rifare la sella più alta ..per carità sicuramente usano materiali d'eccellenza perché hanno ottime recensioni però chiedono sui 500 euro...
Un semplice tappezziere sicuramente costa meno però non so il risultato ( se non lavora sulle moto).
Anch'io ho fatto fatica a spendere i soldi per 2 cm... |
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19/09/2023 08:15 | |
Elco (QDVt220226), 18/09/2023 21:50:
Io avevo sentito anche sellerie Italia per rifare la sella più alta ..per carità sicuramente usano materiali d'eccellenza perché hanno ottime recensioni però chiedono sui 500 euro...
Un semplice tappezziere sicuramente costa meno però non so il risultato ( se non lavora sulle moto).
Anch'io ho fatto fatica a spendere i soldi per 2 cm...
A me il tappezziere chiedeva 50€ però l'ultima volta l'ha rifatta 3 volte (ho pagato una volta sola) da allora la compro già fatta ,però come ho detto quella della 1260 andava bene quella della V4 invece sembra fatta....dal tappezziere scarso la cosa mi sembra strana perchè Ducati aveva detto che ultimamente faceva fare le selle da Shad ,io ho avuto una sella dell'MP3 della Shad ed era spettacolare lo stesso non posso dire di quelle della multi ,una moto che costa parecchio.....sicuramente avranno tirato sul prezzo.....e poi la chiamano moto da turismo
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25/09/2023 17:25 | |
Io ho sentito anche sellerie Italia i quali sono specialisti nel settore, però le cifre raggiungono il doppio di una sella optional... |
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