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08/12/2020 15:23 | |
Salve forum,
mi rivolgo a voi esperti smanettoni per un consiglio per gli acquisti. Sono in procinto di cambiare la mia prima moto, una Multi 620 del 2005 (a proposito, ho provato ad inserirla sullo shop, ma non ho mai ricevuto risposta dagli amministratori) per fare un salto.
Uso: giro sui passi (Cerreto - Cisa), percorso casa-lavoro (città + appennino reggiano), qualche occasionale (rara) scappata fuori dall'Emilia.
La mia ricerca mi ha portato di fronte a vari modelli: Turimo Veloce (troppo cara + dubbi elettronica), ducati Hyperstrada (nè carne ne pesce), Moto Morini corsaro (ma la versione abs con cerchio da 17 va oltre le mia possibilità).VIsto che vorrei spendere circa 6000 euro, la scelta alla fine è ricaduta su due modelli:
Multistrada 1200 2010, Ktm 990 Supermoto T.
Le moto sono simili ma molto diverse: più simile alla prima Multi la SmT (leggera, protezione dall'aria non eccelsa, maneggevole, potenza paragonabile al 1000), più turistica la Multi (comfort di sella, anche per passeggero, potenza esagerata, meno maneggevole in città, sicuramente più pesante).
Detto ciò, magari la Multi potrebbe aprirmi un nuovo mondo (viaggi più lunghi grazie al maggior comfort, più divertimento grazie alla potenza) e quindi sono indeciso. Voi che ne pensate? in gni caso, ci sono cose che dovrei controllare tra i due modelli prima dell'acquisto? |
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09/12/2020 09:07 | |
De gustibus ,sono 2 moto diverse ,entrambe assetate rispetto alla tua 620 e più pesanti.
Sulla multi direi meglio che sia S e non base ,al limite base+ABS.
I controlli sono i soliti per l'usato ,sulla multi controlla che sia stato fatto il richiamo dell'acqua del radiatore per il rischio rottura teste ,per KTM non so.
Comunque non sono 2 moto da usare in città ,sinceramente le multi con le quali non fai fatica in città sono dalle DVT1200 in poi.
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09/12/2020 15:05 | |
multimarco, 09/12/2020 09:07:
De gustibus ,sono 2 moto diverse ,entrambe assetate rispetto alla tua 620 e più pesanti.
Sulla multi direi meglio che sia S e non base ,al limite base+ABS.
I controlli sono i soliti per l'usato ,sulla multi controlla che sia stato fatto il richiamo dell'acqua del radiatore per il rischio rottura teste ,per KTM non so.
Comunque non sono 2 moto da usare in città ,sinceramente le multi con le quali non fai fatica in città sono dalle DVT1200 in poi.
Neanche la Ktm va bene per la città? pensavo fosse più maneggevole del 1200; ad esempio la multina è una bici in città
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| | | OFFLINE | | Post: 69 | Registrato il: 21/03/2017
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10/12/2020 22:19 | |
new entry: GRANPASSO 1200 |
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| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
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11/12/2020 11:19 | |
la KTM 990 SMT è una arma affilata per le strade curvose.
Grande ciclistica e un po' scorbutica. Sincera come la multi 1000 o 1100.
consuma parecchio (tipo 13-14km/l), non so se è un problema per te.
La 1200 è tutt'altra comodità, ma meno maneggevole.
Simile alla KTM c'è anche la aprilia dorsoduro.
Dipende da te, se cerchi più divertimento o più comodità.
L'estetica è personale, la più bella è la MV. Va benissimo, ma bisogna trovare chi sa metterci le mani per non finire dal meccanico troppo spesso. |
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| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
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11/12/2020 15:29 | |
carlovi74, 11/12/2020 11:19:
la KTM 990 SMT è una arma affilata per le strade curvose.
Grande ciclistica e un po' scorbutica. Sincera come la multi 1000 o 1100.
consuma parecchio (tipo 13-14km/l), non so se è un problema per te.
La 1200 è tutt'altra comodità, ma meno maneggevole.
Simile alla KTM c'è anche la aprilia dorsoduro.
Dipende da te, se cerchi più divertimento o più comodità.
L'estetica è personale, la più bella è la MV. Va benissimo, ma bisogna trovare chi sa metterci le mani per non finire dal meccanico troppo spesso.
secondo me non scegliera' nessuna di queste!! facciamo una scommessina?
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| | | OFFLINE | | Post: 69 | Registrato il: 21/03/2017
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14/12/2020 12:05 | |
Ieri sono andato a vedere la KTM, che dire: gran bel mezzo! Molto più sostanziosa del mio 620, ha dei volumi gestibili ma comunque importanti, e dà l'idea di andare forte! la protezione per gambe e casco sembra ottima, meno le spalle, e la seduta la vedo incassata nella moto, abbastanza confortevole. Un pò indeciso sulla posizione delle pedane , però globalmente mi ha fatto un'ottima impressione. Ho visto la versione con ABS, e sta circa sui 6000 euro; prenderò una decisione dopo averla provata e dopo aver visto la Granpasso. In ogni caso tutto dipende da quanto ci metto a vendere la multina.
Un'amico mi diceva che sulla Multi 1200 del 2010, uno dei difetti di alcuni modelli era la rottura del cuscinetto albero motore, imprevedibile, e che portava poi a danni al motore che doveva essere cambiato: vi risulta? E' possibile capire se il problema è legato a certi numeri di telaio, oppure dovrei obbligatoriamente tirar giù il motore?
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05/03/2021 00:08 | |
aieie1971, 11/12/2020 15:29:
secondo me non scegliera' nessuna di queste!! facciamo una scommessina?
eh infatti avevi ragione! alla fine ho preso una Moto Morini Granpasso-R del 2016 con 1000 km, gialla: uno spettacolo. E non ho sentitneanche tanto la differenza con la multina, a patto di non spalancare il gas che ti fa vedere il cielo azzurro. Cercavo una moto particolare a buon prezzo, e pare che l'abbia trovata :D
E' stato un ottimo upgrade dalla multina, ottima moto scuola che mi ha insegnato tanto.
Lamps! |
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05/03/2021 08:15 | |
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