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Vibrazioni nella parte del cupolino/cruscotto intorno ai 4k giri!

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2020 11:38
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02/06/2019 23:34
 
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E' un po' che sento in modo accentuato delle vibrazioni che provengono dalla parte anteriore del cupolino o comunque del cruscotto intorno ai 4000 giri , non riesco a capirne la provenienza per vedere cosa fare.
Qualcuno ci è già capitato e ha risolto?
Ha capito da dove vengono?

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03/06/2019 07:55
 
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A me c’erano delle vibrazioni che provenivano dall’asta /cursore del cupolino , che aveva un po’ di gioco . Ho risolto creando una guarnizione cioè inserendo del silicone con una siringa
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03/06/2019 14:35
 
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Ok verifico
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04/06/2019 08:44
 
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A me accade attorno a 3000 RPM e vedi il LCD vibrare notevolmente. Poi salendo di giri passa tutto. Dicono che è la normalità del motore bi-cilindrico Ducati, quindi dovrebbe essere nella regola.




Andrea
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04/06/2019 09:36
 
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le vibrazioni ci sono , ci mancherebbe, ma sembra che ci sia qualcosa di non ben ancorato e quindi la vibrazione si porta dietro un rumore quasi metallico/plastico...
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04/06/2019 10:10
 
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Incollaggio sede guida slitta parabrezza
Stesso problema delle prime DVT.
Il mio concessionario ne era al corrente tre anni fa ed ha provveduto ad incollare la sede inferiore della guida della slitta del parabrezza.
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04/06/2019 11:12
 
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qualcuno che l'ha fatto ha delle foto?
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04/06/2019 11:23
 
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Re:
paluan01, 04/06/2019 11.12:

qualcuno che l'ha fatto ha delle foto?



A me l'avevan fatto sulla DVT S 2016. La 2017 non ne ha avuto bisogno. Ricordo pero che non si vedeva nemmeno spiando tra le plastiche della slitta del parabrezza...

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02/12/2019 13:22
 
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le ultime parole famose...

Anche la 2017 ha iniziato a farlo.

Sui dossi si sente una vibrazione provenire dalla slitta del cupolino.
Sarà anche colpa del freddo (giochi aumentati) e dell'invecchiare dei componenti.

Domani al tagliando dei 45000 chiedo al meccanico dove devo incollare. S
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03/12/2019 11:09
 
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non ho il 1260 ma.....sul 1200 2013 stesso identico rumorino alla soglia dei 3800 giri.....
vi leggo con interesse.
Magari postate una foto dell'intervento risolutivo. grazie, ciao
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14/12/2019 11:21
 
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Re:
fabmts, 03/12/2019 11.09:

non ho il 1260 ma.....sul 1200 2013 stesso identico rumorino alla soglia dei 3800 giri.....
vi leggo con interesse.
Magari postate una foto dell'intervento risolutivo. grazie, ciao




Ciao per il multi 2014 avevo risolto con due fascette alle guide capolino,non ho foto ma qualcosa nella sezione dedicata ci deve essere




Si vis pacem parabellum
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14/12/2019 16:13
 
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Io avevo riscontrato vibrazioni al cupolino della dvt 2016.
Ho fatto presente il problema ad uno dei tagliandi e hanno sistemato in garanzia (Ducati Milano a Sesto sG). Non so dirti esattamente cos'hanno fatto/sostituito, ma sembrava un problema noto.
Comunque dopo l'intervento ho risolto il problema.


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14/12/2019 16:42
 
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In concessionaria incollano lo snodo sferico alla base della guida della slitta del plexi. Devo farlo ma non ho ancora avuto tempo di smontarla.
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15/04/2020 10:55
 
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Boccola sostituita

PREMESSA
Il meccanico a suo tempo mi aveva detto che "per eliminare il rumore bisogna incollare la boccola"...che detta cosi vuol dire tutto e niente!

Sia dagli esplosi Ducati che smontando materialmente tutto il castelletto strumenti avevo già notato che la boccola é composta da un anello che fa da sede ad una sfera forata in cui scorre l'asta in acciaio della slitta, quindi il gioco che causa vibrazione puo' provenire sia dall'accoppiameno anello-sfera che da quello sede sfera-asta slitta del plexy!! Dove mettere la colla quindi?

Leggendo il forum inglese ho scoperto che alcuni hanno addirittura perso per strada la boccola e che quindi la colla serviva più che altro per non farla sfilare dalla sede della slitta (visto che é montata per interferenza dal basso verso l'alto) e non solo per eliminare le vibrazioni fastidiose.

Alla luce di queste informazioni differenti e incomplete, la soluzione di incollare tutto con colla cianoacrilica senza esser sicuro di cio' che stavo facendo non mi é piaciuta molto e quindi ho optato per la sostituzione del pezzo.

Prima che esplodesse il casino del virus ero passato dal concessionario a prendere un tappo del telaio che avevo perso per strada e ne ho approfittato per chiedergli se aveva in casa la fatidica boccola con snodo sferico per sostituirla visto che anche alla mia DVT S 2017 vibra e produce il fastidioso ronzio.


LA SCOPERTA
Guardando bene il ricambio ho notato un o-ring intorno alla sfera, quindi subito dopo aver smontato la slitta del plexy ho fatto ruotare la sfera di primo equipaggiamento e...SORPRESA! La sfera originale non ha l'o-ring!

In effetti andando a consultare l'esploso dei pezzi e la lista aggiornata dei ricambi ho notato che l'articolo originario senza o-ring (cod. 84840721A) é stato sostituito dal cod. 84820441A che ha invece l'o-ring!

Vuoi vedere che hanno modificato il ricambio per sopperire al problema delle vibrazioni?
In questo caso significa che l'o-ring é stato aggiunto per smorzare le vibrazioni della sfera nella sua sede, visto che col tempo la plastica ha un naturale ritiro dimensionale e quindi la sfera prende gioco nella sede!
Essendo la sfera e la sua sede di plastiche differenti immagino abbiano ritiri diversi e questo da via alla creazione del gioco tra le parti...suppongo.


LO SMONTAGGIO E LA SOSTITUZIONE
Armato di pazienza, trapanino manuale e cutter per modellismo (Perfecto) ho eliminato pian piano il bordino della sede che trattiene la sfera vecchia in modo poi da farla saltar fuori.

In alternativa si puo tagliare la sfera per estrarla piu facilmente ma io ho voluto estrarla integra per fare un controllo dimensionale e verifica dei giochi di accoppiamento con l'asta della guida per capire se e quanto si era usurata.

Il gioco residuo che ho trovato é il minimo per far scorrere l'asta, anche questo quindi mi fa pensare che le vibrazioni arrivino dalla sede della sfera che dopo qualche anno inizia a cedere.

Tolta le vecchia boccola ho inserito a forza quella nuova lubrificando prima bene bene l'o-ring della sfera in modo che non si secchi.

Per scongiurare eventuali sfilamenti della boccola dalla sede della slitta ho messo tre puntini di colla a caldo e uno di silicone sul bordo della nuova boccola.

Ho anche aggiunto una fascettina da elettricista nel forellino all'estremità dell'asta cosi se la boccola deve proprio scappar via rimane bloccata dalla fascetta e non la perdo.


Allego alcune immagini dei codici e delle due versioni della boccola.
Spero che questo papiro sia utile ad altri che hanno lo stesso inconveniente (credo che a chi prima e chi poi succederà a tutti!)
[Modificato da Davide.Soravia 15/04/2020 10:59]
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15/04/2020 11:26
 
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La 950S (2019) come sta messa?
Complimenti Davide, ottimo lavoro e ottima documentazione che hai fornito.
Grazie alle tue informazioni ho verificato che la MTS 950S ha già il particolare nuovo modello con O-RING, vedere foto allegate.
Quindi almeno noi possiamo stare tranquilli.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
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15/04/2020 11:38
 
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Re: La 950S (2019) come sta messa?
MultiCane, 15/04/2020 11:26:

Complimenti Davide, ottimo lavoro e ottima documentazione che hai fornito.
Grazie alle tue informazioni ho verificato che la MTS 950S ha già il particolare nuovo modello con O-RING, vedere foto allegate.
Quindi almeno noi possiamo stare tranquilli.

Ciao e grazie!
Io per primo ho trovato utili consigli su questo forum e il minimo che possa fare é contribuire!
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