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Cambio elettronico

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2017 14:09
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MULTIfriend
25/06/2017 23:38
 
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io lo uso da 8000 km ed è tutto a posto, fantastico anzi e non ne posso più fare ameno sulle mie moto.... ho anche una aprilia rsv4 che lo ha di serie, e non va bene come quello che mi sono montato sulla multi.. quindi non posso che parlarne bene..

in scalata ci va il blipper, ovvero collegato all' iniezione.. è assolutamente necessario alzare i giri per scalare di marcia senza stressare il cambio.. la trovata dei giri costanti mi sembra una bella trovata commerciale e nulla più..

come tutte le cose va usato con testa.. e va conosciuto... con la sesnsibilità delle nostre chiappette e del piede, capiremo come usarlo...così come sappiamo che sotto i 3000 si va a strappi, anche il cambio lo useremo adattandoci un pochino, per poi godere come non mai quando invece lo useremo...

ad esempio:
non si può pretendere di usarlo in città ai 60 allora e neanche ai 110 se si è pigri con la manopola del gas.. o meglio, spiego subito.. visto che tutti i cambi elettronici in salita funzionano con lo stesso principio, tutti seguiranno le stesse regole sulla multi (la mia è una 2010)..

tra prima e seconda è sconveniente usarlo a meno che non siamo a manetta spalancata e oltre gli 8000 giri .. il che come sapete significa essere cappottati, con la schiena che raschia a terra a causa dell'impennata.. e comunque l'inserimento è sempre leggermente ruvido, colpa della folle che è bella "larga, ampia", bisognerebbe alzare un filo i tempi di stacco corrente solo su questa cambiata tra 1 e 2..

dalla seconda in su si può usare tranquillamente ma pur sempre a manetta spalancata o quasi, sempre a giri medio/alti.. diciamo oltre i 6000...

dalla 4 in su si può usare quando si vuole, a qualsiasi soglia di giri, con manetta in qualsivoglia posizione, le marce entrano come il burro..

ricordo che questi cambi aftermarket, sono pensati per un utilizzo in pista..ben diverso è un cambio nativo, magari blipper, doce c'è una gestione del gas anche in salita di marcia.. come su yama r1 o zx10r kawa...



il controllo di trazione va tarato correttamente in base al fondo, alla temperatura e alle gomme che abbiamo.. il rischio è che all'inserimento della marcia, tipo da 2 a 3, ci sia un impercettibile patinamento della gomma, che però il sistema rileva tagliando motore.. sulle marce più altre ciò non accade.

questo è circa quello che ho imparato io, a cui non penso neanche più quando uso la multi...
con queste 3 o 4 regole però il cambio non può che durare in eterno.. perchè viene utilizzato in maniera rispettosa e ponderata.. in più risparmio frizione [SM=x52779]

detto sinceramente... il cambio elettronico lo uso solo durante quei brevi o lunghi tratti dove si può staccare un attimo il cervello.. oppure in autostrada dove si usano marce alte.. quindi non lo uso tantissimo.. però vi garantisco che su qualsiasi moto futura che non lo monta di serie, prima dello scarico, ci monto il cambio elettronico.. è una figata unica, mi stampa il sorriso ogni volta che lo uso.. farsi 2a e 3a su una ruota sola, con una cambiata da gp in mezzo e relativa fiammatina dallo scarico QD non ha prezzo... adoro l mia multi [SM=x52775]
[Modificato da pippoMulti 25/06/2017 23:44]
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