I motori hanno un codice univoco per cui ad ogni veicolo corrisponde un certo numero di telaio ed un certo numero seriale di motore. Nel caso di controllo, se il numero di motore non corrisponde ovviamente è stato sostituito. In caso di furto è solo la casa costruttrice quella in grado di fornire l'accoppiamento telaio motore.
I documenti di provenienza del motore, per quanto ne sappia, serve se fai gare di prototipi offroad (che montano motori motociclistici) perché richiesti dal regolamento della federazione relativa, come credo altri sport motoristici poiché per ovvi motivi i tecnici di gara non hanno il titolo (non sono ufficiali di polizia giudiziaria) per poter fare i dovuti accertamenti.
Per quanto riguarda la circolazione stradale non sono richiesti documenti relativi a provenienza e installazione di motore nonché varie certificazioni dei pezzi aftermarket (esempio lampante gli scarichi).
Extra topic... negli sport motoristici sono stati richiesti certificati di provenienza dei motori dopo che si è accertato che il mondo delle gare era il mercato principale dei mezzi rubati e delle parti rubate. Se non ricordo male i fratelli Pileri (quelli che hanno fatto correre e vincere nel mondiale 125 un certo Capirossi) sono stati arrestati perché usavano mezzi e parti rubate.
[Modificato da Pieretz 29/03/2017 21:58]
Stefano