Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Non se ne viene a capo! ho bisogno di tutta la vostra esperienza

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2016 21:26
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22/01/2016 12:00
 
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Ciao a tutti, premetto che ho una Multistrada 1200 mod 2013 (doppia candela) con 22000 km.
Da qualche mese ha cominciato a dare difficoltà in avviamento:

Qui una breve descrizione del problema:

Pigiando il tasto accensione (sia a caldo che a freddo) la moto sembra accendersi per una frazione di secondo (infatti per un attimo i fari si illuminan e il motore gira per decimi di secondo), per poi spegnersi repentinamente, a quel punto riprovando ad accendere anche insistendo con il tasto di accensione, il motorino gira regolarmente ma nonostante ciò la moto non parte, borbotta, ma non parte fino a quando non do un po' di gas, dopo fatto ciò la multi si accede ma per qualche secondo (una decina) devo tenere il gas in mano altrimenti si spegne nuovamente. fatta questa operazione non da altri problemi nell'uso normale.

Questo problema ha cominciato a farlo parecchio tempo f, ma è poi progressivamente peggiorata con il tempo e i km percorsi, fino a quando ho deciso di anticipare il tagliandone dei 24000 e con l'occasione risolvere una volta per tutte questa scocciatura, pensavo infatti fossero le candele ormai alla frutta.
Eseguito il tagliandone il meccanico ducati si è reso conto che il problema non è scomparso nè con il cambio candele, ne con i vari aggiornamenti, nè con la sostituzione del teleruttore. mi ha quindi consigliato di cambiare la batteria (di quasi 2 anni) per vedere se il problema si risolvesse.
Così ho ritirato la moto, comprato una bella yuasa nuova di pacca, e montata.
E con piacere ho notato che per qualche giorno la moto si accendeva regolarmente come ai vecchi tempi.
Tutto contento pensavo di aver risolto il problema, ma dopo circa una settimana di utilizzo quotidiano, i problemi sono tornati come prima. [SM=x52789]
In poche parole sabato riporto la moto dal meccanico, la garanzia scade tra un mese e mezzo, vogliono provare a cambiare il motorino di avviamento.. praticamente non sanno più che fare brancolano nel buio e vanno per tentativi....
A I U T O [SM=x52787]
Ulisse.

[Modificato da ulisse1200 22/01/2016 12:01]
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22/01/2016 12:14
 
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Mi sembra identico al problema del mio 1000...




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22/01/2016 12:21
 
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hai controllato dal cruscotto la tensione della batteria???

fino [SM=x52783]
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22/01/2016 13:41
 
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Se con batteria nuova andava e poi ha ricominciato....non la ricarica ,controlla i V della batteria col tester ,deve dare 12.7 ,solo quelle a litio passano i 13
Il mecca avrebbe dovuto controllare anche le masse (le controllano anche sulla DVT).
Se fai pochi Km tipo uso cittadino da sputer la batteria se scarica non si carica a sufficienza ,solo quelle al litio si caricano in 30min le altre ci mettono ore.

Comunque con il voltaggio da strumentazione se acceleri dovrebbe salire altrimenti non carica la batteria.





&
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22/01/2016 14:28
 
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Anche la mia 2013 ha lo stesso problema e pure a me hanno consigliato il cambio batteria.
Nel mio caso potrebbe essere vero in quanto se lascio la batteria in carica e appena staccata la faccio partire parte bene altrimenti ha lo stesso comportamento della tua. La mia ha iniziato a farlo dopo il tagliando dei 24.000 . A primavera vedo cosa fare con la batteria.

Se trovi una soluzione facci sapere.

[SM=x52783]




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22/01/2016 15:48
 
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premetto che io non ho una 1200 ma la 1000, che tutti sapiamo il problema dell avviamento cmq. risolto con risultati ottimi
mentre nel tuo caso analizzando il comportamento descritto e in particolare il riscontro dopo aver sostituito la batteria,come ti hanno gia detto una problematica potrebbe essere il sistema di ricarica, altro problema potrebbe essere tutte le connessioni di potenza dalla batteria al motorino di avviamento ossidate o non serraggio buono
come gia postato in altri post in riguardo ai valori di tensione, ti do alcuni valori di riferimento che devi verificare
di norma dovresti avere una batteria di tipo a gel quindi il valore di tensione sui morsetti senza nessun collegamento collegato e dopo una ricarica di almeno 24 ore con caricatore esterno, dopo essere trascorso almeno altre 24/48 ore a riposo, il valore di tensione di questa batteria in ottimo stato deve essere di 12,8 volt, mentre il valore di tensione sempre preso sui morsetti della batteria con moto accesa deve essere minimo 13,8/9 e non superiore ai 14,2/5 volt

è importante che i valori devono essere presi sui morsetti batt. e se ci sono delle connessioni farlocche ne risentono sia in fase di avviamento che in fase di ricarica,specialmente con batteria di qualche anno o non cariche, anche se con un multimetro leggi i valori giusti
altra prova importante da verificare è il valore di tensione sui morsetti del motorino di avviamento in fase di accensione, sempre con multimetro, una tensione troppo bassa oltre a far girare in motorino piano, la tensione sulla centralina puo non essere sufficiente a dare i vari consensi all'accensione ecc.






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22/01/2016 16:23
 
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anche la mia 2013 aveva lo stesso problema e ho risolto dandola dentro e prendendo la nuova DVT

scherzi a parte la mia a caldo si accendeva bene ma a freddo faceva qualche scoppio e poi si spegneva. faceva così per 3 o 4 volte finchè partiva bene.
il meccanico non sapeva come mai e anche un'altra ha detto che aveva lo stesso problema.
ha fatto segnalazione in ducati ma non ha più avuto una risposta...così alla fine ho preso il modello 2016...
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25/01/2016 09:28
 
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Re:
(fino), 22/01/2016 12:21:

hai controllato dal cruscotto la tensione della batteria???

fino [SM=x52783]



multimarco, 22/01/2016 13:41:

Se con batteria nuova andava e poi ha ricominciato....non la ricarica ,controlla i V della batteria col tester ,deve dare 12.7 ,solo quelle a litio passano i 13
Il mecca avrebbe dovuto controllare anche le masse (le controllano anche sulla DVT).
Se fai pochi Km tipo uso cittadino da sputer la batteria se scarica non si carica a sufficienza ,solo quelle al litio si caricano in 30min le altre ci mettono ore.

Comunque con il voltaggio da strumentazione se acceleri dovrebbe salire altrimenti non carica la batteria.




Si ho controllato, i valori di batteria a riposo e in moto sono buoni, il regolatore funziona bene, la batteria viene ricaricata regolarmente dal motore, anche se è vero che facendo pochi km in questi giorni forse non arriva al massimo. Ma ribadisco la batteria è nuova e ben funzionante.
Come suggerivi tu (multimarco) in effetti hanno controllato le masse e non ci sono dispersioni o ossidazioni di sorta.

robertox64, 22/01/2016 14:28:

Anche la mia 2013 ha lo stesso problema e pure a me hanno consigliato il cambio batteria.
Nel mio caso potrebbe essere vero in quanto se lascio la batteria in carica e appena staccata la faccio partire parte bene altrimenti ha lo stesso comportamento della tua. La mia ha iniziato a farlo dopo il tagliando dei 24.000 . A primavera vedo cosa fare con la batteria.

Se trovi una soluzione facci sapere.

[SM=x52783]



Probabilmente la causa è la stessa, quando la batteria non è al top della carica la moto tende a fare lo scherzetto di cui sopra.
Il meccanio e l'ispettore propendono per un prolblema al motorino di avviamento che è un po' fiacco, gira male, e solo quando la batteria è al top riceve abbastanza impulso per far avviare bene la moto.
Ora la moto è in officina e su suggerimento dell'ispettore ricontrollerano nuovamente le masse e cambieranno il motorino d'avviamento.
[SM=x52787]




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25/01/2016 17:16
 
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se con un po di gas si accende e devi mantenerla accelerata per non spegnerla, allora la batteria ha fatto il suo dovere. secondo me è più una questione di minimo e di starter




Orsogrigio
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25/01/2016 18:00
 
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Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa c'entra la batteria in tutta 'sta problematica? [SM=x52788]
Se la batteria ha spunto sufficiente per far girare il motorino d'avviamento e il motore si avvia e si rispegne oppure stenta a tenere il minimo il problema non è elettrico ma di alimentazione [SM=x52774]
Quindi farei dare un'occhiata a iniettori/corpi farfallati e magari pure al filtro benzina...
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26/01/2016 09:02
 
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orsogrigio56, 25/01/2016 17:16:

se con un po di gas si accende e devi mantenerla accelerata per non spegnerla, allora la batteria ha fatto il suo dovere. secondo me è più una questione di minimo e di starter

pasdarino, 25/01/2016 18:00:

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa c'entra la batteria in tutta 'sta problematica? [SM=x52788]
Se la batteria ha spunto sufficiente per far girare il motorino d'avviamento e il motore si avvia e si rispegne oppure stenta a tenere il minimo il problema non è elettrico ma di alimentazione [SM=x52774]
Quindi farei dare un'occhiata a iniettori/corpi farfallati e magari pure al filtro benzina...


Sono d'accordo sui dubbi sollevati sulla batteria infatti ero molto scettico quando il meccanico dopo aver controllato le masse, cambiato le candele e il teleruttore, mi consigliò di provare a cambiarla, gli suggerii anche un controllo sugli iniettori, ma a suo dire sono erano a posto.
il filtro benzina invece non lo abbiamo preso in considerazione.
Ps:
ad onor del vero come ho già detto qualche post sopra, dopo il cambio di batteria per circa una settimana la moto non ha presentato più il problema.
il mistero continua, ed a quanto pare non sono il solo.
26/01/2016 09:08
 
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Re:
ulisse1200, 26/01/2016 09:02:

... dopo il cambio di batteria per circa una settimana la moto non ha presentato più il problema.



Allora prova a staccare la batteria per un paio d'ore e riattaccala.
Nel caso il problema dovesse scomparire ancora per un po', avresti la conferma che si tratta di un problema elettronico.

[SM=x52783]
[Modificato da Vikingo. 26/01/2016 09:12]
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26/01/2016 10:26
 
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Se fosse possibile alzare un po' il minimo in questa moto sono sicuro che il problema scomparirebbe, tant'è vero che pelando il gas in accensione non sbaglia un avviamento.
Ma da quel che ho capito (parlando in officina), alzare anche di poco giri del motore non si può fare.
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26/01/2016 13:54
 
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Avevo anch'io questo problema appena comprata (2013S usata): si accendeva solo dando del gas. Portata a fare il tagliando dei 24k, il meccanico ha detto "sì è un problema te lo sistemo" ed effettivamente lo ha sistemato!
Non ricordo cosa fosse, il meccanico è CFmoto di San Lazzaro di Savena (BO), se magari vuoi dargli un colpo di telefono!




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26/01/2016 15:45
 
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ba batteria non dovrebbe essere. la mia faceva lo stesso problema solo a freddo anche quando caricavo del tutto la batteria.
si accendeva, un paio di scoppi e si spegneva.
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26/01/2016 23:07
 
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Sulle 2 valvole, molti meccanici risolvevano alzando meccanicamente il minimo !
Pochi, si dedicavano ad una accurata messa a punto (vedi equilibratura corpi farfallati )




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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27/01/2016 08:35
 
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Se qualcuno riesce a reperire l'informazione su cosa regolare sembra che siamo in tanti ad avere lo stesso problema. [SM=x52787] [SM=x52787]


[SM=x52783]





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27/01/2016 09:03
 
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Re:
lamalta, 26/01/2016 13:54:

Avevo anch'io questo problema appena comprata (2013S usata): si accendeva solo dando del gas. Portata a fare il tagliando dei 24k, il meccanico ha detto "sì è un problema te lo sistemo" ed effettivamente lo ha sistemato!
Non ricordo cosa fosse, il meccanico è CFmoto di San Lazzaro di Savena (BO), se magari vuoi dargli un colpo di telefono!



Provo a chiamarlo, speriamo sia una persona gentile e disponibile, e soprattutto che si ricordi l'episodio.


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27/01/2016 09:10
 
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Ho chiamato Cf moto, ho parlato con il meccanico, persona gentilissima, ma non mi ha saputo dare suggerimenti, data la distanza non è possibile portargliela per una diagnosi computerizzata.
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27/01/2016 09:44
 
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Re:
ulisse1200, 27/01/2016 09:10:

Ho chiamato Cf moto, ho parlato con il meccanico, persona gentilissima, ma non mi ha saputo dare suggerimenti, data la distanza non è possibile portargliela per una diagnosi computerizzata.




Ciao, da chi la porti a torino?






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