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11/09/2015 18:23 | |
Ciao a tutti.
Ho un po di perplessità riguardo il corretto setup per la mia Multistrada 1200 S Touring 2013
Peso oltre i 100 e devo necessariamente intervenire sulle sospensioni.
Premetto di non essere molto ferrato al riguardo quindi spero di avere da voi qualche buon consiglio.
Tanto per cominciare ho portato alle impostazioni di default tutti i settaggi delle sospensioni e i risultati sono questi:
E già qui qualcosa non mi torna: possibile che le regolazioni siano le stesse (escludendo ENDURO) per ogni riding mode?
E quell’ “1” di precarico su URBAN che stona?
Quindi la prima domanda è: anche a voi risultano gli stessi parametri di default?
Detto questo volevo sapere se qualcuno ha modificato il setup e in che modo, e ovviamente quali benefici ne ha ricavato.
Grazie a tutti
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12/09/2015 09:09 | |
Nella DVT a solo in turing il precarico è a 12 ,in urban 6 ,in sport non ricordo ma carica quasi tutto ,tutti gli altri settaggi del preload sono uguali.
Dato che le sospensioni sono identiche ,però il telaio è differente ma se tutto il resto è simile ,prova ad usare quelli che ho indicato e vedi come ti trovi.
Passi i 100 di quanto non fare il timido ,qui sono tutti secchi
Io a secco sono sui 110-111 ma prima pesavo di più e così regolate le sospensioni mi vanno bene ,anzi in urban ho ammorbidito di 1 step l'idraulica ,ma perchè la mia schiena è a pezzi
Poi qui nel forum ci sono i fuscelli da 70Kg che caricano forcella e mono al max modello trave di legno ,per cosa poi....bah! de gustibus
[Modificato da multimarco 12/09/2015 09:15]
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12/09/2015 23:17 | |
110? caspita ma allora sto alla grande con i miei 108.....
non ho capito una cosa, (ovviamente parliamo di singolo passeggero)quelli sono i parametri che hai impostato tu o sono quelli di default? |
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13/09/2015 18:21 | |
Ciao,
attenzione che le sospensioni sono sì "uguali" fra 2013 e 2015 ma hanno modificato la scala dei parametri.
In Urban il precarico è al minimo in quanto volgiono che la moto si abbassi. Per chi come me è diversamente alto anche se di poco aiuta.
Dovresti provare ad aumentare il precarico per esempio utilizzando il setting pilota + borse quando sei da solo.
In quel modo dovebbe solo modificare il precarico della molla e non toccare l'idraulica qui reazioni uguali ma moto più "sostenuta".
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13/09/2015 19:00 | |
Sbranilo69, 12/09/2015 23:17:
110? caspita ma allora sto alla grande con i miei 108.....
non ho capito una cosa, (ovviamente parliamo di singolo passeggero)quelli sono i parametri che hai impostato tu o sono quelli di default?
Di default ,per ora ho regolato solo l'idraulica in urban per adattare la schiena ai dossi e buchi cittadini
Anche con la zavorrina occasionale vanno bene quelli originali ,ma lei compensa
In urban si abbassa per ammorbidire ,non per abbassare la moto
Se cambiate troppo il carico molla poi di conseguenza dovete variare l'idraulica ,altrimenti se caricate troppo e non chiudete l'idraulica vi spara legnate nella schiena
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13/09/2015 19:03 | |
robertox64, 13/09/2015 18:21:
Dovresti provare ad aumentare il precarico per esempio utilizzando il setting pilota + borse quando sei da solo.
In quel modo dovebbe solo modificare il precarico della molla e non toccare l'idraulica qui reazioni uguali ma moto più "sostenuta".
E no ,se carichi la molla varia anche l'idraulica ,e comunque con settato pilota+bagaglio si irrigidisce anche la forcella ,se non ti accorgi sei insensibile
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| | | OFFLINE | | Post: 515 | Registrato il: 17/11/2014
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14/09/2015 08:29 | |
multimarco, 13/09/2015 19:00:
In urban si abbassa per ammorbidire ,non per abbassare la moto
Se cambiate troppo il carico molla poi di conseguenza dovete variare l'idraulica ,altrimenti se caricate troppo e non chiudete l'idraulica vi spara legnate nella schiena
Ciao multimarco,
da quanto ho capito io l'effetto principale della variazione del precarico del mono è proprio la variazione dell'altezza da terra (e quindi anche di una leggera variazione delle quote ciclistiche).
http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/
Ovvio che poi le regolazioni idrauliche vanno fatte di conseguenza
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Scritto mentre impenno |
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14/09/2015 11:55 | |
lamalta, 14/09/2015 08:29:
Ciao multimarco,
da quanto ho capito io l'effetto principale della variazione del precarico del mono è proprio la variazione dell'altezza da terra (e quindi anche di una leggera variazione delle quote ciclistiche).
http://www.sicurmoto.it/2011/02/03/guida-alla-regolazione-delle-sospensioni-moto/
Ovvio che poi le regolazioni idrauliche vanno fatte di conseguenza
Se carichi la molla si indurisce (irrigidisce) e di conseguenza devi regolare l'idraulica ,che poi si alza anche è un'effetto secondario non principale.
Se devo alzare la moto per forza cambio il mono con uno più lungo
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14/09/2015 14:07 | |
Beh regolando il precarico la molla (facendo finta che sia lineare) non diventa più dura
http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Sospensioni.htm
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Scritto mentre impenno |
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15/09/2015 08:20 | |
La mia schiena dice il contrario
E comunque il mono delle skyhook della DVT monta la progressiva (lo senti sopratutto in 2) sulle precedenti non so ,io prima avevo quella con le ohlins
[Modificato da multimarco 15/09/2015 08:28]
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24/09/2015 20:43 | |
multimarco, 15/09/2015 08:20:
La mia schiena dice il contrario
E comunque il mono delle skyhook della DVT monta la progressiva (lo senti sopratutto in 2) sulle precedenti non so ,io prima avevo quella con le ohlins
Ciao Multimarco, vado un'attimo OT ma probabile che interessi anche il mio quesito visto che le sospensioni sono simili, ho una DVT e mi piacerebbe avere una forcella con un'estensione idraulica piu dura senza toccare le altre regolazioni perche sento che torna un po troppo velocemente, leggendo il manuale vedo solo coppie prestabilite, secondo te si puo intervenire in modo separato sulle regolazioni?
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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26/09/2015 12:27 | |
Due giorni e ancora nessuna risposta, quasi un record
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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26/09/2015 13:15 | |
ducatone60, 26/09/2015 12:27:
Due giorni e ancora nessuna risposta, quasi un record
Non puoi modificare la singola azione della forca, puoi solo dare un'indicazione di come deve lavorare.
Fa tutto la centralina.
O riprogrammi quella (non credo sia possibile)
Altrimenti dovresti agire internamente alla forca.
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26/09/2015 16:40 | |
ho un altra bella domandina....
supponendo di mettere gli stessi parametri su Sport e Touring sia per il mono che per la forcella, avrò 2 settaggi identici o comunque in sport sarà più rigida?
(si sarà capito che sono ignorantissimo in materia?) [Modificato da Sbranilo69 26/09/2015 16:42] |
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26/09/2015 17:17 | |
Sbranilo69, 26/09/2015 16:40:
ho un altra bella domandina....
supponendo di mettere gli stessi parametri su Sport e Touring sia per il mono che per la forcella, avrò 2 settaggi identici o comunque in sport sarà più rigida?
(si sarà capito che sono ignorantissimo in materia?)
Tenderà ad essere più rigida.
Questo perché la centralina si basa sul riding mode per settare le sospensioni.
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26/09/2015 17:23 | |
Seb93, 26/09/2015 17:17:
Tenderà ad essere più rigida.
Questo perché la centralina si basa sul riding mode per settare le sospensioni.
Perfetto
grazie, questo è un dubbio che avevo da quando ho preso il multi
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26/09/2015 22:55 | |
Seb93, 26/09/2015 13:15:
Non puoi modificare la singola azione della forca, puoi solo dare un'indicazione di come deve lavorare.
Fa tutto la centralina.
O riprogrammi quella (non credo sia possibile)
Altrimenti dovresti agire internamente alla forca.
Ok che fa tutto la centralina ma per me non lo fa in modo corretto, comunque trovo un limite la mancata possibilita di modificare una sola azione.
Comunque sia grazie per la risposta
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28/09/2015 09:16 | |
ducatone60, 26/09/2015 22:55:
Ok che fa tutto la centralina ma per me non lo fa in modo corretto, comunque trovo un limite la mancata possibilita di modificare una sola azione.
Comunque sia grazie per la risposta
In che senso ,regoli l'idraulica o della forcella o del mono ,bè non si possono regolare separatamente estensione e compressione.
Per regolare userà un'algoritmo ,quindi dipende da chi l'ha programmato e tu non puoi farci niente.
A essere sinceri era programmata meglio l'SCU della ohlins ,che oltretutto non poteva usufruire dei sensori che ha questa.
Io ho provato a regolare l'idraulica solo davanti o solo dietro ,ma se non le metti uguali rimane sbilanciata
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