| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 19/09/2008
| Città: JERAGO CON ORAGO | MULTIfriend | |
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18/06/2015 13:16 | |
Ciao ragazzi, mi faccio vivo dopo parecchio tempo passato tra scleri, lavori, trasferimenti...e come il migliore degli amici, torno quando ho un problema
Quest'inverno mi sono dimenticato di staccare la batteria (un anno di vita) alla Multi (1000s ds 2005)...ed ovviamente quando l'ho ripresa un paio di mesi fa non è partita...ma dopo una notte in carica tutto a posto, e tutto ha funzionato anche nei giorni seguenti fino a stamattina
Stamattina, dopo una settimana di inutilizzo, faccio per accenderla per andare al lavoro...check tutto ok, premo il pulsante di avvio e si accende la spia arancione eobd.
Non è però come le altre volte in cui ho avuto problemi, quando la spia rimaneva fissa. Ora si accende solo quando premo il pulsante di avviamento, appena rilascio si spegne. Di conseguenza non viene segnalato nessun codice errore tenendo premuto il pulsante A all'acensione.
Sento un click quando premo, ma nient'altro. Spia rossa dell'olio e verde della folle correttamente accese.
Caricata la batteria (il manutentore me la segnala carica, led verde) il risultato non cambia.
Il mio terrore è che sia l'immobilizer che fa capricci...terrore perché il vecchio proprietario anni fa non mi fornì la card col codice di sblocco.
In tutto questo...tra un mese e mezzo dovrei partire per la Croazia con ragazza e tenda...ma al di là di riuscire a sistemarla in tempo, mi preoccupa l'affidabilità (quarta volta in 4 anni che ho problemi di accensione tra batterie dalla vita breve, cavi immobilizer spelati, problemi vari)
Cosa potrebbe essere? Cosa posso controllare stasera?
Grazie, come sempre, per l'aiuto. [Modificato da reghes 18/06/2015 13:20]
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| | | OFFLINE | | Post: 240 | Registrato il: 03/08/2014
| Città: FERRARA | MULTIfriend | |
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18/06/2015 13:36 | |
Nell'ordine direi....
1) prova a dare dei colpetti con un martello in gomma sul motorino avviamento e prova a mettere in moto...(inchiodato)
2) Prova con la seconda chiave (trasponder chiave)
3) Controlla i cavi che partono dalla batteria fin al motorino e alla massa sul cilindro orizzontale....(cavi allentati o deteriorati)
Prova e facci sapere...ah naturalmente tutte le prove dopo esserti accertato dello stato della batteria...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.442 | Registrato il: 21/08/2011
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18/06/2015 13:51 | |
controllerei il raddrizzatore o regolatore di tensione..
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| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 19/09/2008
| Città: JERAGO CON ORAGO | MULTIfriend | |
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18/06/2015 14:28 | |
Grazie delle risposte.
Son tornato a casa dal lavoro e la sto guardando ora perché domani dovrei portare la macchina dal mecca e non vorrei rimanere a piedi!!
Dati i colpetti sul motorino, staccato e riattaccato il connettore cruscotto, staccata e riattaccata la batteria, controllati cavi batteria e immobilizer, provato con la chiave rossa...tutto ok, ma continua a non partire.
Per il regolatore di tensione...cosa dovrei guardare esattamente?
Ho notato che quando premo il pulsante di avvio si accende per un secondo la spia dell'immobilizer sul contagiri...non ci ho mai fatto caso, succede anche a voi? [Modificato da reghes 18/06/2015 14:29]
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| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
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18/06/2015 14:36 | |
io proverei a farmi prestare un altra batteria, puo' essere che te la dia carica ma che abbia un passaggio danneggiato. |
| | | OFFLINE | | Post: 240 | Registrato il: 03/08/2014
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18/06/2015 14:40 | |
aieie1971, 18/06/2015 14:36:
io proverei a farmi prestare un altra batteria, puo' essere che te la dia carica ma che abbia un passaggio danneggiato.
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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18/06/2015 14:45 | |
Il led dell'immo si spegne?
Se senti in click potrebbe essere qualcosa legato alla batteria o qualche relè.
Quando giri la chiave su on senti la pompa della benzina?
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| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 19/09/2008
| Città: JERAGO CON ORAGO | MULTIfriend | |
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18/06/2015 15:01 | |
Il led dell'immo si spegne, in effetti quando due anni fa si era tranciato il cavo, rimaneva acceso. Sento sia il click che la pompa benzina.
Inizio anche io a guardare male la batteria a questo punto.
Ora devo tornare al lavoro, stasera smanetterò più a fondo, incrociamo le dita.
Se dovesse essere la batteria...meglio. anche se è la quarta in quattro anni
Grazie di nuovo gente. [Modificato da reghes 18/06/2015 15:04]
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| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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18/06/2015 15:04 | |
Il regolatore di tensione andrebbe controllato misurando la tensione sulla batteria, ma a motore acceso..
Quanti Volt ti da la batteria?
[Modificato da Stefano(1964) 18/06/2015 15:05]
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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18/06/2015 17:07 | |
Controlla anche il relè di accensione |
| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 10/06/2013
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18/06/2015 18:03 | |
il regolatore lo escluderei...
qui il motorino di avviamento non ha corrente, o per la batteria, o per il relè, magari ossidato
4 batterie in 4 anni però credo siano tre cose sole, o sfiga illimitata ,o moto ferma per parecchio tempo, o regolatore di tensione/ alternatore con qualche problema.....
se riesci ad accenderla controlla il voltaggio che arriva ai poli della batteria...da accesa.... se sei sopra i 15 o sotto gli 11 hai trovato il problema
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| | | OFFLINE | | | Post: 84 | Registrato il: 08/10/2006
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18/06/2015 19:59 | |
Forse è lo statore |
| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 19/09/2008
| Città: JERAGO CON ORAGO | MULTIfriend | |
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20/06/2015 10:23 | |
Dopo mille tentativi, stacca e riattacca, controlla...una volta e una soltanto è rimasta accesa fissa la spia eobd. Quasi felice di ciò, spengo e riaccendo il quadro tenendo premuto il pulsante A........................Err 5.2 = Battery low!
Aridajeeee
Grazie a tutti.
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 16/06/2012
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20/06/2015 10:47 | |
reghes, 6/20/2015 10:23 AM:
Dopo mille tentativi, stacca e riattacca, controlla...una volta e una soltanto è rimasta accesa fissa la spia eobd. Quasi felice di ciò, spengo e riaccendo il quadro tenendo premuto il pulsante A........................Err 5.2 = Battery low!
Aridajeeee
Grazie a tutti.
A me una volta la batteria si é scaricata fino a circa 3V (lasciate le luci di posizione accese). Il caricatore Optimate non riusciva a caricarla o ripararla, non la vedeva nemmeno.
Attaccata a un caricabatteria "ignorante" che usa mio suocero per il trattore per un paio d'ore, quello l'ha tirata su fino a 8V, e da lí ho rimesso il caricabatterie normale, e la batteria ha funzionato benissimo da lí in poi.
Morale, a volte i caricabatterie intelligenti sono troppo intelligenti... |
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20/06/2015 11:04 | |
Multirlanda, 20/06/2015 10:47:
A me una volta la batteria si é scaricata fino a circa 3V (lasciate le luci di posizione accese). Il caricatore Optimate non riusciva a caricarla o ripararla, non la vedeva nemmeno.
Attaccata a un caricabatteria "ignorante" che usa mio suocero per il trattore per un paio d'ore, quello l'ha tirata su fino a 8V, e da lí ho rimesso il caricabatterie normale, e la batteria ha funzionato benissimo da lí in poi.
Morale, a volte i caricabatterie intelligenti sono troppo intelligenti...
Stavo per rispondervi anche io che probabilmente la batteria non si era ricaricata a tal punto da consentire lo spunto per l'accensione. Attenzione che sotto un certo voltaggio, la batteria va in solfatazione e sarà da cambiare in ogni caso.
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20/06/2015 14:09 | |
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