| | | OFFLINE | | Post: 301 | Registrato il: 02/02/2003
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
05/05/2014 23:05 | |
Ciao a tutti ho bisogno di un parere tecnico e conforto morale...ho montato le gomme nuove l'anno scorso sulla minimulti, M5 120/70 ant e 160/60 post 2.3 e 2.4 la pressione.
Dopo qualche centinaio di km per lo piu in statale con curve ampie e qualche curvetta che chiude ma strade strettine ( 1 corsia per senso di marcia che ci sta giusto 1 macchina per corsia) . Bene ho ben 3 cm di spalla all'anteriore e 2 e 1/2 al posteriore intonso!
Va bhe che sul groppone dal 2007 ad oggi o si e no 2000km e praticamente sto prendendo fiducia solo ora ma a me sembra difficile andare piu giu su quelle strade. Devo trovarmi altre strade o è solo esperienza e fiducia che manca?
Ciao
Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!! |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
| Città: PORDENONE | MULTIfriend | |
|
05/05/2014 23:09 | |
più strade più km più esperienza
e vedrai che poi arriva tutto
"Tutti Finocchi col Culo degli Altri" |
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
05/05/2014 23:41 | |
teamalfa, 05/05/2014 23:05:
Ciao a tutti ho bisogno di un parere tecnico e conforto morale...ho montato le gomme nuove l'anno scorso sulla minimulti, M5 120/70 ant e 160/60 post 2.3 e 2.4 la pressione.
Dopo qualche centinaio di km per lo piu in statale con curve ampie e qualche curvetta che chiude ma strade strettine ( 1 corsia per senso di marcia che ci sta giusto 1 macchina per corsia) . Bene ho ben 3 cm di spalla all'anteriore e 2 e 1/2 al posteriore intonso!
Va bhe che sul groppone dal 2007 ad oggi o si e no 2000km e praticamente sto prendendo fiducia solo ora ma a me sembra difficile andare piu giu su quelle strade. Devo trovarmi altre strade o è solo esperienza e fiducia che manca?
Ciao
Qualche uscita in scia a MF delle tue zone e vedi che la spamma almeno al posteriore la pulisci senza problemi
E qualche km in più ovviamente non fa male
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.647 | Registrato il: 13/03/2006
| Città: MONTEBELLUNA | MULTIfriend | |
|
05/05/2014 23:51 | |
Non aver fretta e non guardare le gomme ......che si rischia di consumare prima le spalle del giubbino che delle gomme
Senza esperienza l' ideale sarebbe fare un corso di guida sicura ... Se non è possibile uscire con qualcuno di esperto che usa la testa .... e farci km dietro .
Col tempo le pieghe arriveranno senza pensarci
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
06/05/2014 00:01 | |
Fottitene delle gomme
E goditi la moto magari con maggiore assiduità
E cmq chiudere un posteriore 160/60 è molto più difficile che non chiudere un 180 od un 190 che siano 50 o 55
Anzi se di 160 sul mosterino qualcuno chiuso l'ho visto sulla minimulti proprio pochi forse giusto quella di quel matto di Walter Multiego
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
06/05/2014 00:15 | |
(fino), 06/05/2014 00:01:
Fottitene delle gomme
E goditi la moto magari con maggiore assiduità
E cmq chiudere un posteriore 160/60 è molto più difficile che non chiudere un 180 od un 190 che siano 50 o 55
Anzi se di 160 sul mosterino qualcuno chiuso l'ho visto sulla minimulti proprio pochi forse giusto quella di quel matto di Walter Multiego
fino
Io ho chiuso la,posterio della mini multi di Momix....vale?
|
| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 10/06/2013
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
06/05/2014 10:20 | |
guidaaaa e lascia sta ste spalleeeeeee
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
06/05/2014 10:31 | |
(fino), 06/05/2014 00:01:
Fottitene delle gomme
E goditi la moto magari con maggiore assiduità
E cmq chiudere un posteriore 160/60 è molto più difficile che non chiudere un 180 od un 190 che siano 50 o 55
Anzi se di 160 sul mosterino qualcuno chiuso l'ho visto sulla minimulti proprio pochi forse giusto quella di quel matto di Walter Multiego
fino
Esatto, quella misura è più difficile da chiudere di quelle più larghe, si può fare più facilmente in pista, oppure essendo assai manici e particolarmente piegatori (vedi strangola ).
Ma data la scarsa potenza del mezzo non è che stare piegatissimi paghi
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | | Post: 211 | Registrato il: 27/06/2008
| Città: LAMEZIA TERME | MULTIfriend | |
|
06/05/2014 11:19 | |
Monto sulla mini multi le stesse tue gomme (anteriore 160/60) e ho notato che a differenza delle pirelli di serie a parità di guida anche a me sembra di piegare meno. Le pirelli le avevo quasi chiuse (non me n'è mai fregato una banana di chiudere le gomme ) mentre noto che con le M5 manca ancora un bel po'. Tempo fa ho messo a confronto i posteriori e ho notato che le M5 hanno un profilo più appuntito; difatti le trovo molto più reattive e mi permettono una guida più lineare e fluida.
Conclusione: se guardo la gomme sembra che pieghi di meno ma mi diverto molto di più rispetto alle pirelli e mi sento molto più sicuro.
Secondo me conta quello che provi alla guida, piega o non piega |
| | | OFFLINE | | Post: 301 | Registrato il: 02/02/2003
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
06/05/2014 11:50 | |
Prima montavo pirelli diablo anteriore e scorpion al posteriore e in effetti erano più sfruttate ( lontano dal chiuderle ma meno di ora).
Non vivo con l'ansia da gomma ma visto che ora mi inizio a divertire mi sarei aspettato qualcosa più di prima.
Evidentemente sia la gomma, sia lo stile di guida ( mi piace fare la curva senza "spigolarla") che il fatto che non vado mai impiccato fa si che le gomme non vengano usate tanto sulla spalla.
Ma è normale che l'anteriore sia usato ancora meno del posteriore?
Ciao grazie
Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 127 | Registrato il: 29/10/2013
| MULTIfriend | |
|
06/05/2014 21:42 | |
Ognuno ha il proprio stile.. i cavalli centrano poco.. chi sa andare lo fa generalmente con qualsiasi tipo di moto.. probabilmente è solo una questione di tempo ma non è comunque detto che la gomma venga adoperata tutta.. detto ciò l'importante è sorridere.. se quando togli il casco hai il sorriso stampato il resto conta gran poco..
Butta tutto sul leamaro!! - Mts 1100$
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
07/05/2014 12:00 | |
dema72, 05/05/2014 23:51:
Non aver fretta e non guardare le gomme ......che si rischia di consumare prima le spalle del giubbino che delle gomme
Senza esperienza l' ideale sarebbe fare un corso di guida sicura ... Se non è possibile uscire con qualcuno di esperto che usa la testa .... e farci km dietro .
Col tempo le pieghe arriveranno senza pensarci
Straquoto
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
| | | OFFLINE | | Post: 301 | Registrato il: 02/02/2003
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
07/05/2014 12:47 | |
Lucaeffe1, 06/05/2014 21:42:
Ognuno ha il proprio stile.. i cavalli centrano poco.. chi sa andare lo fa generalmente con qualsiasi tipo di moto.. probabilmente è solo una questione di tempo ma non è comunque detto che la gomma venga adoperata tutta.. detto ciò l'importante è sorridere.. se quando togli il casco hai il sorriso stampato il resto conta gran poco..
Mi piace questa filosofia!
Ciao
Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
07/05/2014 14:03 | |
2,5 cm? Sei un fenomeno, a me sulla minimulti ne sono sempre mancati di più!
Fregatene, oggi mi sono divertito perché da Arenzano a Savona non ho mai toccato i freni, semafori a parte, il bello della Multi è la guida fluida tra le curve, quella si che è divertente!
P. S: le M5 tienile 2,3 davanti e 2,5 dietro, quando farà molto caldo scendi a 2,2-2,4. Se vai in due, 2,4-2,6. [Modificato da Lord Kasko 07/05/2014 14:06]
|
| | | OFFLINE | | | Post: 277 | Registrato il: 31/05/2010
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
|
08/05/2014 14:05 | |
Non saprei darti una risposta precisa però alcune considerazioni si possono fare; io ho una 1000 e devo dire che non sono mai arrivato a consumare il battistrada fino allo spigolo della gomma, mancano sempre 5/6 mm, più a destra che a sinistra; credo che si arrivi ad usare tutte le gomme quando si procede ad alta velocità (ovviamente in curva) oppure quandi si è a pieno carico. Credo che in questi casi essendo la gomma più sollecitata tenda a spalmarsi meglio sull'asfalto. Io ad esempio non ho quasi mai fatto autostrada e sono sempre da solo e con pochi bagagli. Credo che dipenda anche dallo stile di guida; io i tornanti stretti e a bassa velocità preferisco percorrerli piegando molto la moto e restando con il busto quasi verticale. Faccio il contrario quando procedo a velocità più sostenute e cioè cerco di tenere la moto più vericale possibile e muovo il corpo tenendomi a volte sollevato dalla sella (quando ci sono sequenze di curve e controcurve in rapida successione). E' chiaro che devi studiare uno stile di guida tuo, dove ti trovi bene e ti senti sicuro; devi conoscere meglio la moto e i tuoi limiti; devi riservarti quello, che a tuo giudizio, è un ragionevole margine di sicurezza; la peggior cosa è viaggiare impiccati! E non preoccuparti troppo delle gomme. Ciao ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 6.083 | Registrato il: 12/08/2009
| Città: DESIO | MULTIfriend | |
|
12/05/2014 20:17 | |
dema72, 05/05/2014 23:51:
Non aver fretta e non guardare le gomme ......che si rischia di consumare prima le spalle del giubbino che delle gomme
Senza esperienza l' ideale sarebbe fare un corso di guida sicura ... Se non è possibile uscire con qualcuno di esperto che usa la testa .... e farci km dietro .
Col tempo le pieghe arriveranno senza pensarci
Quoto....
Goditi la tua strada, senza fretta e con serenità e vedrai che un giorno senza neanche accorgertene ti ritroverai le gomme chiuse...
|
|
|