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Inatteso problema all'olio frizione

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2013 14:37
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13/04/2013 21:21
 
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Oggi era l'inizio ufficiale della stagione, finalmente [SM=x52782] , e tanto per cominciare bene mi accorgo di un problema nuovo: la leva della frizione ha una strana corsa a vuoto [SM=x52786] .
Dò qualche pompata, ma niente.....la corsa a vuoto rimane. Ci sarà aria nel circuito, penso (ma da dove caxxo sarà poi entrata??) e decido di spurgarlo. A quel punto mi accorgo che l'olio nella vaschetta ha uno strano colore marroncino, tipo quello che prende l'acqua con dentro un pò di terra... [SM=x52788], guardo allora quello della vaschetta del freno e vedo che è ok, chiaro e trasparente. Ma come? ho cambiato l'olio a tutti e due i circuiti un anno fa, mettendo il Motul DOT5.1 (5.1, non il 5 siliconico, eh.....)!!
Apro la vaschetta, tolgo l'olio con una siringa e noto che sul fondo della medesima c'è una patina di "sporco" colore nero!! [SM=x52788]
Rimuovo lo sporco con uno straccio e procedo a spurgare e cambiare l'olio marroncino.
Alla fine la leva della frizione ha ripreso il gioco normale, e tutto sembra funzionare come prima.

A questo punto però ho per voi due domande:
Perchè l'olio ha preso quel colore, e solo sul circuito frizione?
Cos'era quella patina di roba nera in fondo alla vaschetta? Non è che mi si stanno sfaldando dei gommini di tenuta del pompante, eh?

E' mai capitata a nessuno una cosa del genere?

[SM=x52783]





MTS 1100 MY2008
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13/04/2013 23:16
 
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Non vorrei sbagliare ma se non ricordo male devi usare il 4, il 5 è quello più performante per uso agonistico ma devi cambiarlo molto spesso (è progettato per durare un week-end in pista, 500 km al massimo). [SM=x52783]




14/04/2013 14:07
 
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Di norma uso il DOT 4 su tutti gl'impianti (le mie frenate al massimo sono quelle di una Graziella, per cui... [SM=x52781] ), tuttavia ho sempre notato che il fluido nella vaschetta frizione diventa nerastro in brevissimo tempo, mentre quello dei freni resta bello trasparente. Non so darti una spiegazione [SM=x52788] , ma comunque non ho trovato alcuna pecca di funzionamento nel comando frizione, anche con olio "nero".
[SM=x52783]
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14/04/2013 14:14
 
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l'olio del comando frizione è normale che dopo un pò diventi nero. piuttosto verifica bene se il problema permane. potresti avere una perdita nel circuito idraulico. hai per caso un attuatore maggiorato al posto dell'originale? [SM=x52788]
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14/04/2013 19:57
 
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L'olio idraulico del circuito della frizione per il fatto che passa all'interno dell'attuatore viene scaldato ogni volta che si accende il motore e si "degrada" molto prima di quello dei freni prendendo il caratteristico colore marroncino dopo poche settimane.
Proprio per questa caratteristica si consiglia di usare un Dot 4 che resiste meglio e piu a lungo al calore del motore rispetto a un Dot 5 che ha dalla sua una maggiore resistenza alle altissime temperatura che può raggiungere in pista all'interno delle pinze freno ma che per contro dura veramente poco se scaldato costantemente dal motore.





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15/04/2013 09:05
 
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In effetti ci avevo pensato alla differente temperatura di lavoro dei due cicuiti, ma mi aveva tranquillizzato il fatto che il DOT 5.1 avesse temperatura di evaporazione decisamente più alta del DOT 4, non si evinceva da nessuna parte nella scheda tecnica che l'olio in questione non gradisse essere cotto a bassa temperatura...... [SM=x52787] [SM=x52787] . Prossima volta metto il DOT 4 [SM=x52774]

Comunque grazie della info, lo sapevo che nel forum avrei trovato una risposta ai miei perchè [SM=x52767]

[SM=x52783]




MTS 1100 MY2008
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15/04/2013 12:31
 
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Non aspettarti miracoli dal Dot4, dura poco di più si ma diventa nero anche questo in un tempo relativamente breve. [SM=x52769]





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15/04/2013 14:28
 
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moris131, 15/04/2013 12:31:

Non aspettarti miracoli dal Dot4, dura poco di più si ma diventa nero anche questo in un tempo relativamente breve. [SM=x52769]




Allora metto il DOT 3, e se vedrò che butta male anche quello, proverò con l'olio d'oliva........umbro, naturalmente!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

[SM=x52783]




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15/04/2013 14:43
 
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Re:
wilecoyote27, 15/04/2013 14:28:

moris131, 15/04/2013 12:31:

Non aspettarti miracoli dal Dot4, dura poco di più si ma diventa nero anche questo in un tempo relativamente breve. [SM=x52769]




Allora metto il DOT 3, e se vedrò che butta male anche quello, proverò con l'olio d'oliva........umbro, naturalmente!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

[SM=x52783]




Metti tranquillamente il Dot 4 che tra l'altro è quello indicato da Ducati, considera che anche comprandolo di gran marca (non è detto che sia migliore ma di sicuro è più caro) costa sempre pochi euro (credo un anno fa di aver pagato 3 o 5 euro il mezzo litro di Motul), non ricordo bene ma le cifre sono quelle. [SM=x52783]




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06/05/2013 14:37
 
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Ciao, era successa una cosa simile anche a me qualche tempo fa.
Il problema era l'attuatore che aveva salutato la curva ed ho dovuto sostituirlo.
Fatta la sostituzione, tutto è tornato a posto ed anzi, con un attuatore più grande dell'originale, adesso la frizione è anche più morbida e quindi alla lunga meno stancante.
Tieni sotto controllo il livello ed il colore dell'olio, se dovesse succedere di nuovo, sai dove andare a parare.
Ciao e a presto!
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