| | | OFFLINE | | | Post: 36 | Registrato il: 02/02/2008
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17/11/2012 19:14 | |
Salve a Tutti.
Premetto che, prima di porre in essere questa nuova discussione ho debitamente usato la funzione cerca ma non ho trovato o non sono riuscito a trovare una specifica risposta.
Come sicuramente tutti i possessori della prima Multi (la mia è 1100s) sapranno, i supporti laterali del parafango anteriore originale (io ho quello in carbonio DP), per la loro limitata altezza e larghezza, non proteggono a sufficienza gli steli della forcella, con la fastidiosa conseguenza che bisogna dopo ogni uscita ricordarsi sempre di ripulire accuratamente gli steli dai moscerini o quant'altro e con il rischio, se si trascura questa pulizia, di compromettere l'integrità delle loro guarnizioni.
Qualcuno ha sperimentato un modello di parafango anteriore in carbonio che sia più protettivo dell'originale e che sia compatibile con gli attacchi dei piedini originali della notra cara vecchia Multi?
Grazie!!!!!!!!!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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17/11/2012 22:24 | |
acquarello53, 17/11/2012 19:14:
Salve a Tutti.
Premetto che, prima di porre in essere questa nuova discussione ho debitamente usato la funzione cerca ma non ho trovato o non sono riuscito a trovare una specifica risposta.
Come sicuramente tutti i possessori della prima Multi (la mia è 1100s) sapranno, i supporti laterali del parafango anteriore originale (io ho quello in carbonio DP), per la loro limitata altezza e larghezza, non proteggono a sufficienza gli steli della forcella, con la fastidiosa conseguenza che bisogna dopo ogni uscita ricordarsi sempre di ripulire accuratamente gli steli dai moscerini o quant'altro e con il rischio, se si trascura questa pulizia, di compromettere l'integrità delle loro guarnizioni.
Qualcuno ha sperimentato un modello di parafango anteriore in carbonio che sia più protettivo dell'originale e che sia compatibile con gli attacchi dei piedini originali della notra cara vecchia Multi?
Grazie!!!!!!!!!!
......visto che sono quasi identiche , ti consiglio di provare quelli dell hypermotard che oltre ad essere piu protettivi vanno su sugli stessi attacchi ....( almeno credo )
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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18/11/2012 07:20 | |
Quelli dell'Hyper non vanno bene, è tutto diverso!!
Innanzi tutto sono solo dei parasteli e non fanno anche da parafango poi l'attacco al piedino forcella è completamente differente in quanto sono disassati. ;-)
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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18/11/2012 09:39 | |
Max76.76, 18/11/2012 07:20:
Quelli dell'Hyper non vanno bene, è tutto diverso!!
Innanzi tutto sono solo dei parasteli e non fanno anche da parafango poi l'attacco al piedino forcella è completamente differente in quanto sono disassati. ;-)
quoto! |
| | | OFFLINE | | | Post: 36 | Registrato il: 02/02/2008
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19/11/2012 20:18 | |
Allora!
Possibile che nessuno abbia sentito la mia medesima esigenza e vi avvia posto rimedio con la sostituzione del parafango?
Su, fatevi sentire!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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19/11/2012 21:58 | |
acquarello53, 19/11/2012 20:18:
Allora!
Possibile che nessuno abbia sentito la mia medesima esigenza e vi avvia posto rimedio con la sostituzione del parafango?
Su, fatevi sentire!!!
Sinceramente, io sono qui quotidianamente dall'agosto del 2007 e questa è la prima volta che ho letto una domanda del genere... Io uso la moto quotidianamente, la mia prima Multi ha 90.000 km e le forcelle sono ok, la seconda è a 66.000 e ancora vanno benone (paraolio a parte) anche se gli steli non sono perfetti, e la lavo non certo ad ogni uscita, nemmeno una volta ogni 20...
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| | | OFFLINE | | | Post: 36 | Registrato il: 02/02/2008
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19/11/2012 22:17 | |
Salve Lord Kasko,
mi fa piacere che per Te, come probabilmente per la maggioranza, il problema da me sollevato non arrechi fastidi di sorta, ma è obiettivo almeno per me, che uso la moto meno intensamente ma i miei 50.000 km. in meno di quattro anni li ho percorsi, che, con il parafango originale in carbonio, sugli steli mi si appiccicano ugualmente miriadi di moscerini che se trascurati e fatti seccare, al passare continuo delle guarnizioni lungo lo stelo specie a seguito delle frenate, procurano di certo danno alle guanizioni stesse con conseguente trafilaggio (a me è successo un paio di volte).
Sarà anche per la mia personale indolenza di dover sempre pulire gli steli ad ogni rientro che cercavo una soluzione alternativa. Tutto qui!
Ciao.
[Modificato da acquarello53 19/11/2012 22:19] |
| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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19/11/2012 23:17 | |
Multi 1000ds dal 2003 e mai sentita questa necessitá... Cambiati i paraoli dopo 8 anni ma non credo che i moscerini possano aver influito molto visti gli anni di utilizzo.
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| | | OFFLINE | | Post: 3.158 | Registrato il: 27/09/2006
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27/11/2012 07:51 | |
Ti fai troppi pensieri.
La carne (moscerini) è piu tenera che li steli (aciaio)...
Vai tranquilo.... che non si scuba nulla
"NO police,NO radar,NO problem" |
| | | OFFLINE | | Post: 118 | Registrato il: 21/10/2005
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16/12/2012 23:09 | |
Personalmente il problema riscontrato dalla sporcizia sugli steli delle forcelle è la rottura dei paraoli, quindi direttamente agli steli non succede nulla, però indirettamente i paraoli son piuttosto delicati e sensibili anche ai moscerini che si seccano se non li togli!! Infatti con la mia Multi (1100 S nera del 2007) ho dovuto sostituire i paraoli dopo neanche un anno di vita e circa 3500 Km percorsi e come mi è stato riferito dalla mia officina (RT racing di Roma, quindi gente che ne sa!!) la sporcizia inclusi i moscerini possono portare a questo problema e nonostante mi abbiano montato dei paraoli differenti rispetto agli originali che sono più robusti (speriamo!!) se non li pulisci può succedere!! infatti la volta che si sono rotti è stata l'unica in cui non ho pulito gli steli !!! A sostituzione fatta mi sono posto lo stesso quesito e con loro abbiamo cercato qualche soluzione e siamo giunti a l'unica risposta valida!!!!......pulire sempre molto bene gli steli dopo ogni uscita non ci sono santi !!!...del resto per la mia Multi questo ed altro!!!
Lannatekki |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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17/12/2012 08:40 | |
lannatekki, 16/12/2012 23:09:
Personalmente il problema riscontrato dalla sporcizia sugli steli delle forcelle è la rottura dei paraoli, quindi direttamente agli steli non succede nulla, però indirettamente i paraoli son piuttosto delicati e sensibili anche ai moscerini che si seccano se non li togli!! Infatti con la mia Multi (1100 S nera del 2007) ho dovuto sostituire i paraoli dopo neanche un anno di vita e circa 3500 Km percorsi e come mi è stato riferito dalla mia officina (RT racing di Roma, quindi gente che ne sa!!) la sporcizia inclusi i moscerini possono portare a questo problema e nonostante mi abbiano montato dei paraoli differenti rispetto agli originali che sono più robusti (speriamo!!) se non li pulisci può succedere!! infatti la volta che si sono rotti è stata l'unica in cui non ho pulito gli steli !!! A sostituzione fatta mi sono posto lo stesso quesito e con loro abbiamo cercato qualche soluzione e siamo giunti a l'unica risposta valida!!!!......pulire sempre molto bene gli steli dopo ogni uscita non ci sono santi !!!...del resto per la mia Multi questo ed altro!!!
Questo però è necessario solo sulle s essendo le ohlins molto più delicate |
| | | OFFLINE | | Post: 118 | Registrato il: 21/10/2005
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17/12/2012 10:53 | |
Assolutamente!! Solo sulle S...del resto avere le ohlins comporta vantaggi e svantaggi!!
Lannatekki |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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17/12/2012 23:58 | |
lannatekki, 17/12/2012 10:53:
Assolutamente!! Solo sulle S...del resto avere le ohlins comporta vantaggi e svantaggi!!
è chiaro! |
| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 11/06/2007
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19/03/2013 20:19 | |
Ritiro su questa discussione per sapere se poi si è giunti ad una soluzione (oltre quella di pulire gli steli)....io ho una S e oltre ai paraolio anche il trattamento al tin ne stà risentendo!!!
tony1000s
« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose) |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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19/03/2013 22:41 | |
Io ho sempre saputo che i paraoli Ohlins si rovinano di più a lasciar troppo ferma la moto sul cavalletto laterale che per qualche moscerino di troppo
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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19/03/2013 23:07 | |
tony1000s, 19/03/2013 20:19:
Ritiro su questa discussione per sapere se poi si è giunti ad una soluzione (oltre quella di pulire gli steli)....io ho una S e oltre ai paraolio anche il trattamento al tin ne stà risentendo!!!
Il trattamento con l'uso si consuma, anche in questo caso i moscerini c'entrano poco. Comunque, potete sempre montare cuffie di plastica, magari quelle della Dominator!
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| | | OFFLINE | | Post: 118 | Registrato il: 21/10/2005
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20/03/2013 10:00 | |
Ragazzi come volevasi dimostrare pochi giorni fa perdita olio forcella sinistra, considerando che ho già cambiato entrambi i paraoli non molto tempo fa pensavo di esser apposto. Considerate che tengo la mto sul cavalletto da officina sempre in garage sempre rigorosamente pulita altro che moscerini...ci sto super attento eppure è successo!!! In officina (RT racing Roma) Marco mi fa notare che è la quarta moto che deve subire un nuovo intervento dopo aver cambiato i paraoli. Comunque paraolio sostituito con modifica sulle spire della molla che lo tiene, in questo modo dovrebbe avere una maggior tenuta. Speriamo bene.... comunque dopo la sostituzione piccolo setup alla regolazione delle forcelle e via...la moto è perfetta....grazie all'RT racing....
Lannatekki |
| | | OFFLINE | | Post: 118 | Registrato il: 21/10/2005
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20/03/2013 10:03 | |
Piccola precisazione...anche il mio trattamento ne sta risentendo...allo studio una soluzione, vi farò sapere!!!
Lannatekki |
| | | OFFLINE | | Post: 578 | Registrato il: 08/11/2011
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20/03/2013 10:15 | |
mah....perdonatemi ma sono un po scettico....
quello che voi andate a rovinare con i "moscerini" è il parapolvere,
non il paraolio....
al paraolio, che sta dopo il parapolvere ,non dovrebbe arrivare nulla, ne sporcizia, ne piccoli detriti sabbiosi ne altro.....
il difetto delle ohlins sicuramente è noto, ma penso sia dovuto a scarsa qualità dei paraoli associata a pessima qualità dei parapolvere....
se proprio volete dare una pulita per bene allora cercate di tirare gu il parapolvere , delicatamente, e pulite li sotto....
è li sotto che risiede lo sprco pericoloso...e si tratta non di moscerini....
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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20/03/2013 12:47 | |
camomils, 20/03/2013 10:15:
mah....perdonatemi ma sono un po scettico....
quello che voi andate a rovinare con i "moscerini" è il parapolvere,
non il paraolio....
al paraolio, che sta dopo il parapolvere ,non dovrebbe arrivare nulla, ne sporcizia, ne piccoli detriti sabbiosi ne altro.....
il difetto delle ohlins sicuramente è noto, ma penso sia dovuto a scarsa qualità dei paraoli associata a pessima qualità dei parapolvere....
se proprio volete dare una pulita per bene allora cercate di tirare gu il parapolvere , delicatamente, e pulite li sotto....
è li sotto che risiede lo sprco pericoloso...e si tratta non di moscerini....
Tolto che la colpa non sia tutta dei moscerini non dipende nemmeno dalla scarsa qualità dei materiali ma dalla loro progettazione... Sono più "fragili" perché devono garantire una migliore scorrevolezza e questo ne va a penalizzare la durata.
I moscerini come il resto che si attacca alle canne e si secca indurendosi, non viene eliminato dal parapolvere esterno ed arriva sono ai cortechi rovinandoli, certo non è che basta un moscerino... Questo accade sopratutto quando si fanno delle " staccate", si va a lavorare sull'ultima parte della canna, dove si seccano i moscerini, e la forcella affonda al massimoaumentando la " pressione" interna che va a " scaricarsi" sui cortechi... Poi dipende anche dalle attenzioni di chi fa il la lavoro... Io sono in grado di cambiare i cortechi ma guarda caso se lo fa un sospensioni sta si ottengono altri risultati...! Sulle sospensioni, secondo me, ci devono mettere mano sospensionisti esperti e non meccanici, per bravi che siano nel fare il loro lavoro
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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