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Preziosi lascerà il progetto MotoGP della Ducati

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2012 07:55
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10/11/2012 19:37
 
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Da motosprint
VALENCIA – Filippo Preziosi non è più il responsabile del progetto Desmosedici. Lo ha deciso la nuova dirigenza: i tedeschi dell'Audi.

In realtà già nell'estate scorsa i nuovi proprietari avevano cominciato ad intervenire sul lavoro del progettista della Desmosedici, ma soprattutto l'indiscusso numero uno dell'intero reparto corse Ducati, ma hanno cercato di non fare troppo rumore. Da qualche tempo però sono emersi segnali inequivocabili: i tedeschi hanno commissionato alla Suter la progettazione di una nuova parte ciclistica per la Desmosedici.

Si tratta dell'inizio di un vero e proprio progetto parallelo, e alternativo, a quello a cui stanno lavorando Preziosi e i suoi uomini di fiducia. Per l'Audi, però, questo non basta. Preziosi perderà a fine stagione la responsabilità del progetto. Potrebbe restare in azienda, con altri incarichi, ma non potrà più decidere riguardo le scelte tecniche e gestionali del progetto MotoGP.

Naturalmente Preziosi non è il solo colpevole per il disastro delle ultime due stagioni, però paga per primo in quanto direttore generale di Ducati Corse e quindi responsabile del lavoro e delle scelte. In fondo questa decisione non è nemmeno così sorprendente. In estate in Audi hanno lavorato intensamente per raccogliere le informazioni necessarie a capire i perché del disastro, soprattutto per poter pianificare un cambiamento deciso.

L'avvicendamento di Preziosi è la prima mossa, ma potrebbero seguirne altre. Adesso nessuno è al riparo dal vento di rinnovamento che in Audi viene ritenuto essenziale per poter rifondare un gruppo che ha fallito l'obiettivo. La nuova dirigenza pensava di poter proseguire con Valentino, ma il pesarese ha deciso di lasciare il progetto (torna in Yamaha) e questa decisione l'avevano presa malissimo.

Con il ridimensionamento di Filippo Preziosi per la Ducati finisce un'epoca. L'ingegnere perugino è stato il capo supremo, cioè un padre-padrone, del reparto corse. Ha avuto in mano tutti i progetti, dalla Superbike alla MotoGP. Conosce i dettagli, i segreti, le cose che non sono mai state dette.

E chissà adesso cosa succederà. In Ducati hanno fatto di tutto per non fare uscire la decisione del vertice Audi. Volevano aspettare la fine della stagione, cioè l'ultima gara, quindi i test di Valencia di martedì e mercoledì prossimi – Preziosi è giunto a Valencia anche per questo – infine anche i test che si svolgeranno a Jerez dal 27 al 29 novembre a Jerez. Ma in questo paddock i segreti durano sempre molto poco.

Enrico Borghi




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10/11/2012 20:02
 
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Ha fatto tanto per ducati e per la MotoGP , i giapponesi soffrivano a vedere la Desmosedici volare, ma hai livelli estremi che è adesso la MotoGP è facile sbagliare....e purtroppo preziosi ha toppato.
Rimarrà sempre massima la mia stima x quello che ha fatto!




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10/11/2012 20:07
 
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Mi dispiace tantissimo...
È una persona per cui nutro una stima immensa sia per come si è risollevato da quello che gli è accaduto sia per quello che ha dato a Ducati ( tanto... )
Paga per tutti , anche per colpe non sue....
Peccato....

Ps: ultimamente riesco a comprendere poco le scelte di Ducati pardon Audi




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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10/11/2012 20:08
 
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quando va male è normale che paghi il capo [SM=x52769]

ora in molti saranno strafelici [SM=x52774] io dico che Preziosi un mondiale in bacheca l'ha messo e qualche garetta l'ha vinta [SM=x52770] (contro i colossi jap )

ora vedremo se i nuovi faranno di meglio [SM=x52769] intanto ringrazio Preziosi & C per quello che hanno fatto [SM=x52767] ..... per gli altri in bocca al lupo [SM=x52769]




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11/11/2012 00:14
 
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La cosa mi dispiace, spero comunque che rimanga in Ducati e magari ancora all'interno di Ducati Corse.

L'unico grave errore che reputo abbia fatto in questi anni è di essersi affidato troppo alle presunte doti di ingegnere/collaudatore/sviluppatore di moto di Rossi e di aver quindi deciso di stravolgere la filosofia della sua creatura senza comunque cavarci un ragno dal buco.

[SM=x52783]




My status



"Ritengo che il signor Mellish sia un traditore del suo Paese perché le sue idee sono diverse da quelle del presidente e di tutti i benpensanti. Le diversità di opinioni sono sì tollerate, ma non se sono troppo diverse, se no si diventa cattivi e sovversivi." - Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas.
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11/11/2012 00:27
 
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mi dispiace per l'uomo visto che quando parla si vede che è innamorato del proprio lavoro e della ducati. ha contribuito a portare e fare vincere la ducati in motogp. però da quando aveva intrapreso la via del telaio in carbonio....boh! [SM=x52788] da li non ci ha più saputo tirare fuori nulla. di sicuro il colpevole non è solo lui. l'azienda con pochi investimenti di sicuro non l'ha aiutato come le prestazioni monstre di stoner che ha coperto un bel pò di magagne della moto. solo oggi ce ne rendiamo conto di quanto l'australiano abbia saputo portare alla vittoria la desmosedici. e ricordo che nell'anno del titolo capirossi non andava neanche morto come gli anni precedenti vincendo solo la gara del titolo costruttori perchè pioveva e c'era il cambio moto quindi....e lui lo aveva detto "questa moto ha qualcosa che non va non riesco a capirla bene" e così anche melandri che non credo sia un pilota da ultimo posto. [SM=x52787] vediamo se riescono a rivoluzionare in meglio il reparto corse che ultimamente non sapeva dove sbattere la testa anche se con quello che avevano hanno fatto i salti mortali per seguire rossi.
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11/11/2012 00:36
 
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giusto per la cronaca riporto il pensiero di tre personaggi che hanno avuto a che fare con il reparto corse Ducati

da moto.it


VALENCIA – Non si parla d’altro: è vero che Filippo Preziosi non sarà più il capo progetto della Ducati-MotoGP, ma verrà destinato a un altro ruolo all’interno del gruppo?
Valentino Rossi dice di non essere al corrente di questo eventuale cambiamento, ma svela un retroscena interessante. «Ho sentito questa voce che gira nel paddock, ma non ne so niente di più. Quando ho parlato con Audi per il contratto 2013, loro mi hanno chiesto un consiglio per come organizzare il reparto corse, quale persone scegliere, ma per me era una responsabilità troppo grande e non ho mai voluto entrare in una decisione così importante. Io faccio il pilota e l’unica cosa che mi sento di fare è un grosso “in bocca al lupo” alla Ducati. Per quanto riguarda Preziosi, posso dire che è un mio amico e che dal punto di vista umano mi dispiacerebbe se la notizia fosse vera. Ma non è un problema mio, non più».

Lo è invece di Nicky Hayden, che anche nel 2013 sarà in sella a una Ducati.
«Non mi piace commentare una “voce”, come se ne sentono tante nel paddock. Se però fosse vero, mi dispiacerebbe, perché non è facile sostituire Preziosi e perché ho un ottimo rapporto con lui».

Sull’argomento, dice la sua anche Casey Stoner, l’unico pilota capace – fino a oggi – di guidare la Ducati e di vincere il titolo iridato nel 2007.
«Non so se è vero, ma se lo è, per come lo conosco io, credo sia stata una sua decisione: negli ultimi anni ha ricevuto un sacco di critiche e così si toglierebbe un peso dallo stomaco. E’ un ingegnere capace ed esperto, per la Ducati sarebbe una perdita. Quando io ero in Ducati, c’erano pochi soldi per portare avanti lo sviluppo, mentre ultimamente la situazione, sotto l’aspetto economico, era chiaramente differente. Ha progettato un telaio chiaramente migliore di quello con il quale correvamo noi: se i vertici Ducati gli avessero dato retta prima, avremmo potuto fare molto di più”.


[SM=x52783]




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11/11/2012 01:37
 
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Re:
MultiFlavius, 11/11/2012 00:14:

La cosa mi dispiace, spero comunque che rimanga in Ducati e magari ancora all'interno di Ducati Corse.

L'unico grave errore che reputo abbia fatto in questi anni è di essersi affidato troppo alle presunte doti di ingegnere/collaudatore/sviluppatore di moto di Rossi e di aver quindi deciso di stravolgere la filosofia della sua creatura senza comunque cavarci un ragno dal buco.

[SM=x52783]




Ero sicuro che sarebbe stata colpa di rossi! L'ho messo apposta questo post!
Presiosi è e sarà un grande e la colpa jon e ne di rossi ne la sua ma di Ducati che dal momento in cui ha deciso di vendre ha chiuso la squadra sbk ufficiale e ha dato risorse con il contagicce alla squadra corse! So di numerosi licenziqmenti volontari di meccanici che se ne sono andati perchè non ne potevano più di lavorare sottopagati e sfruttati fino all'invero simile [SM=x52797]

Spero che preziosi rimanga in Ducati ma sopratutto he i crucchi tirino fuori le risorse che fino ad oggi hanno solo millantato perchè comunque siamo gia in ritardo per il prossimo anno!




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11/11/2012 07:59
 
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Difficile dare la colpa del fallimento ad un soggetto solo...un team è composto da pilota,meccanici,progettisti,gommisti,sospensionisti,dirigenza aziendale,collaudatori ,semplici operai e tifosi come noi!
Ognuno avrà qulacosa da recriminare [SM=x52774]

Risulta ormai evidente che in DucatiCorse sta passando un ciclone che sconvolgerà gli assetti sia in SBK che MotoGP...io credo e spero saranno cambiamenti positivi,mi fido del teutonico approccio al lavoro Audi.
Hanno investito per arrivare al successo e non solo per mettere nel portafoglio un marchio prestigioso.
Abbiamo buttato 2 anni nell'epoca Rossi,penso che un colosso come Audi saprà darci buone soddisfazioni in molto meno. [SM=x52782] [SM=x52782]
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11/11/2012 10:42
 
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Certo dispiace molto. É chiaro che Audi, visto l'addio di Rossi e gli scarsi risultati, chieda un cambiamento. Di solito i cambiamenti portano nuovi stimoli e noi tifiamo Ducati [SM=x52767]
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11/11/2012 10:58
 
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Niente è per sempre. Accentrare i poteri in un'unica persona non è mai una scelta produttiva al 100%. Detto questo un cambiamento ci sta tutto, soprattutto quando le cose non funzionano.
Preziosi merita, comunque, rispetto e gratitudine: spero abbia un nuovo ruolo che continui a valorizzarlo..e non a sminuirlo.
I cambiamenti sono sempre positivi, se si cerca di migliorare.
Vediamo cosa succederà, poi ne riparleremo.
Intanto, grazie Filippo, grande cuore ducatista.
[SM=x52783]
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11/11/2012 12:33
 
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I crucchi hanno l'abitudine di pianificare molto ed improvvisare poco [SM=x52774]

Immagino che abbiano iniziato a lavorare per il 2014 dove le nuove regole imporranno una riprogettazione delle moto attuali, sia motore che telaio.
L'elettronica paradossalmente è la cosa meno costosa da sviluppare [SM=x52772] e difatti verrà parificata [SM=x52774] sempre per ridurre i costi [SM=x52779] [SM=x52779]

Purtroppo non ha gran senso che Audi butti soldi nello sviluppo di una moto che correrà un solo anno (il prossimo) e poi verrà pensionata dai nuovi regolamenti [SM=x52774]


Preziosi ha progettato almeno tre moto in grado di vincere il mondiale (senza Rossi) con una infinitesima parte del budget investito da Honda e non deve dimostrare niente a nessuno [SM=x52769] per me resta un genio della meccanica in senso assoluto [SM=x52767]
Io non credo che la cosa sia già decisa, anche se ci sta che dopo due anni di fallimenti qualcuno paghi [SM=x52777]




PS: ma voi ve lo vedete il grande capo di Audi che va da Rossi (che guida come un turista da due anni) a dire cosa va cambiato nel reparto corse? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Dai siamo seri [SM=x52780]


[Modificato da iron.chief 11/11/2012 12:36]




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11/11/2012 13:11
 
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Re:
iron.chief, 11/11/2012 12:33:



PS: ma voi ve lo vedete il grande capo di Audi che va da Rossi (che guida come un turista da due anni) a dire cosa va cambiato nel reparto corse? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Dai siamo seri [SM=x52780]






se vuoi tenere e puntare un pilota che si lamenta del fatto che alcune figure non seguano le sue indicazioni o comunque non riescano a risolvere il problema ci sta secondo me che gli si chieda un parere. non è stato così anche per simoncelli in 250??? [SM=x52774]
[Modificato da Pav82 11/11/2012 13:11]
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11/11/2012 16:33
 
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Anche Suppo nel dopo gara ha detto chiaramente che sarebbe un grave errore da parte di Audi mandare via Preziosi. Credo che abbiano in programma una riorganizzazione di diversi ruoli nella struttura Corse, vedi anche il ritorno di Ciabatti e la probabile partenza di Guareschi, ma per un ruolo chiave come quello di Filippo Preziosi purtroppo non si improvvisa: o hai già pronto un sostituto che Audi sicuramente non ha in casa oppure nel breve lasci le cose come stanno magari evitando di accentrare tutto il carico su una sola persona, come mi pare sia stato in questi anni dove Preziosi ha sempre avuto in pratica l'ultima parola per ogni dettaglio della moto.

Ducati al banco prova del dopo Rossi

[SM=x52783]
[Modificato da MultiFlavius 11/11/2012 16:35]




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11/11/2012 18:13
 
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Con tutto il rispetto per quanto fatto in passato da Preziosi sono 4 anni (dal semitelaio in carbonio) che il reparto corse Ducati prende decisioni sbagliate (chi non vince ha sempre torto) e se c'è un capo assoluto che ha l'ultima parola su tutto è normale che paghi per primo, probabile che non sia l'unico. Naturalmente, comunque, la vera colpa è tutta e solo di Rossi!* [SM=x52774]





*Contenti? [SM=x52780]




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11/11/2012 18:36
 
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Re:
Lord Kasko, 11/11/2012 18:13:

Naturalmente, comunque, la vera colpa è tutta e solo di Rossi!* [SM=x52774]





*Contenti? [SM=x52780]





Visto che lo tiri in ballo ,Rossi non avrà colpe ma neanche meriti [SM=x52774] dov'è la differenza che doveva fare col suo manico [SM=x52788]

meglio vincere gare con un unico pilota che arrivare dal 5 in poi con tutti [SM=x52780]
E non ritirare fuori la storia delle gomme che Capirossi con le stesse gomme faceva pietà [SM=x52769] ....sei convinto che rossi con la Ducati del2007 avrebbe vinto???

con Stoner e pochi soldi hanno fatto bella figura , con Rossi e più soldi hanno fatto cagare [SM=x52774] Questi sono i fatti

contento ? [SM=x52780]

[SM=x52783]




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11/11/2012 18:51
 
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Re: Re:
dema72, 11/11/2012 18:36:





Visto che lo tiri in ballo ,Rossi non avrà colpe ma neanche meriti [SM=x52774] dov'è la differenza che doveva fare col suo manico [SM=x52788]

meglio vincere gare con un unico pilota che arrivare dal 5 in poi con tutti [SM=x52780]
E non ritirare fuori la storia delle gomme che Capirossi con le stesse gomme faceva pietà [SM=x52769] ....sei convinto che rossi con la Ducati del2007 avrebbe vinto???

con Stoner e pochi soldi hanno fatto bella figura , con Rossi e più soldi hanno fatto cagare [SM=x52774] Questi sono i fatti

contento ? [SM=x52780]

[SM=x52783]



[SM=x52779]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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11/11/2012 20:03
 
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Re: Re:
dema72, 11/11/2012 18:36:





Visto che lo tiri in ballo ,Rossi non avrà colpe ma neanche meriti [SM=x52774] dov'è la differenza che doveva fare col suo manico [SM=x52788]

meglio vincere gare con un unico pilota che arrivare dal 5 in poi con tutti [SM=x52780]
E non ritirare fuori la storia delle gomme che Capirossi con le stesse gomme faceva pietà [SM=x52769] ....sei convinto che rossi con la Ducati del2007 avrebbe vinto???

con Stoner e pochi soldi hanno fatto bella figura , con Rossi e più soldi hanno fatto cagare [SM=x52774] Questi sono i fatti

contento ? [SM=x52780]

[SM=x52783]




si ma questa non è una giustificazione al perchè il tutto non funzioni come dovrebbe. sarà stata colpa di rossi, che a mio modo di vedere a parte indicare una via di sviluppo non è che fornisca quote dei telai o dimensioni di pistoni per motori [SM=x52779] , ma la moto non funziona bene come le altre. diamo pure dell'incopetente a rossi ma ricordiamoci che gli unici podi e risultati migliori, se così li vogliamo chiamare [SM=x52777] , della ducati li ha ottenuti lui. [SM=x52774] [SM=x52774] quindi che faccaimo, ci teniamo la moto col telaio in carbonio (che non ha vinto con stoner il titolo occhio [SM=x52774] ) e cerchiamo per 10 anni un pilota come stoner o cerchiamo con telaio in allumino o altro di rendere vincente una moto per tutti? [SM=x52788]
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11/11/2012 20:38
 
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Re: Re: Re:
Pav82, 11/11/2012 20:03:




si ma questa non è una giustificazione al perchè il tutto non funzioni come dovrebbe. sarà stata colpa di rossi, che a mio modo di vedere a parte indicare una via di sviluppo non è che fornisca quote dei telai o dimensioni di pistoni per motori [SM=x52779] , ma la moto non funziona bene come le altre. diamo pure dell'incopetente a rossi ma ricordiamoci che gli unici podi e risultati migliori, se così li vogliamo chiamare [SM=x52777] , della ducati li ha ottenuti lui. [SM=x52774] [SM=x52774] quindi che faccaimo, ci teniamo la moto col telaio in carbonio (che non ha vinto con stoner il titolo occhio [SM=x52774] ) e cerchiamo per 10 anni un pilota come stoner o cerchiamo con telaio in allumino o altro di rendere vincente una moto per tutti? [SM=x52788]



quando Rossi passò in Yamaha presero anche molti ing da Honda ...... non credo che Ducati possa farlo nonostante Audi [SM=x52774] quindi l'unica speranza di non far la comparsa è quella che si crei una coppia moto / pilota fuori dagli schemi come nel 2007 altrimenti è battaglia persa in partenza [SM=x52789]

In fin dei conti anche in sbk l'infinità dei mondiali vinti se la son divisa in 2/3 piloti fenomeni [SM=x52769]

Imho naturalmente .... Il pensiero di uno che vede solo le gare in tv [SM=x52769]




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12/11/2012 00:08
 
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Re: Re: Re: Re:
dema72, 11/11/2012 20:38:



quando Rossi passò in Yamaha presero anche molti ing da Honda ...... non credo che Ducati possa farlo nonostante Audi [SM=x52774] quindi l'unica speranza di non far la comparsa è quella che si crei una coppia moto / pilota fuori dagli schemi come nel 2007 altrimenti è battaglia persa in partenza [SM=x52789]

In fin dei conti anche in sbk l'infinità dei mondiali vinti se la son divisa in 2/3 piloti fenomeni [SM=x52769]

Imho naturalmente .... Il pensiero di uno che vede solo le gare in tv [SM=x52769]



E cinque
La stessa cosa la hanno fatta in ducati prendendo burgess e chiunque volesse seguire rossi. X quello che è il mio pensiero la sbk è diversa perché se non ricordo male quasi tutti i piloti che sono saliti su una ducati hanno potuto lottare e anche vincere x il titolo. Vedi hogson e laconi che con tutto il rispetto non mi sembrano 2 piloti dà ricordare tra i più forti. Li la differenza la fa la moto che a prescindere dal pilota riesce ad essere almeno dà podio. In motogpla moto proprio non cammina col rischio di trovare un altro Stoner e dopo 2 anni vederlo andare via. Pensate che sia andato via per cosa? X gli stessi problemi che ci sono sempre stati dopo il rispetto2007. A mio parere bisogna fare qualcosa x costruire una moto competitiva poi trovare il pilota forte per portarla alla vittoria. Anche perché adesso non mi pare la moto più ambita ma una alternativa alle sole altre otto motogp.
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