| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 12:40 | |
ha tentato di ammazzarmi già due volte... Salve ragazzi!
Vi scrivo per un 'problema' che forse problema non è, perchè in fondo la MTS 620 è la mia prima moto, per cui magari ci sono cose 'normali' che vedo come problemi, o che almeno mi preoccupano...
La cosa mi è capitata 2 volte, quando avevo le ruote su terriccio la prima volta e su polvere/pietruzze la seconda, in pratica frizione tirata al massimo (ricordo che la mia non è regolabile!), freno anteriore tirato, accendo la moto e quella invece di restare ferma parte... e fa pure un bel po' di centimetri, diciamo 2 metri, finchè riesco a spegnerla col pulsantone rosso (pensate che credevo fosse inutile!!) e così evito che mi sbatta in un fosso la prima volta e in un muro la seconda... ora dico io, che diavolo ha sta moto? E' la reincarnazione di Figlio di Sam?
P.S. ho l'impressione che la frizione funzioni benino, ha 12mila km di cui 1500 fatti da me (potrei aver fatto fuori la frizione in così poco?) la folle ultimamente riesco anche a trovarla con meno difficoltà di prima, al semaforo fa il classico saltello ma niente di che...
Grazie sempre a tutti!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 12:44 | |
Ops, figlio di Sam è ancora vivo... vabè... il concetto è quello :P |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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29/06/2012 12:58 | |
Pochi giorni fa c'era una discussione simile, guarda un po' se la trovi, potrebbe esserti utile. Quando hai fatto un tagliando come si deve da un meccanico bravo? A naso, direi che è l'olio della frizione da cambiare, quello della vaschetta sul manubrio per capirci.
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 14:51 | |
Dunque, la moto ha 12mila km, ultimo tagliando fatto un anno e mezzo fa dal precedente proprietario a 9500 km, io l'ho presa a 10800 ma dato che l'olio era fermo da più di un anno ho fatto cambiare l'olio del motore approfittando della gentilezza del gommista che già che l'aveva messa sui cavalletti per cambiare le gomme mi ha fatto anche il cambio olio (NO FILTRO che era stato cambiato ai 9500 km...) il tagliando era fatto da un meccanico generico e non ufficiale ducati (anche se leggendo le discussioni sui costi mi sta venendo paura a rivolgermi alla ducati...).
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 15:22 | |
@Lord Kasko: ho dato una controllata al forum, ma non riesco a trovare il posto con il problema analogo al mio :( c'è solo una discussione su un cambio duro, ma non ravviso gli stessi sintomi, boh! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.390 | Registrato il: 25/04/2007
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29/06/2012 16:38 | |
Mi verrebbe da dirti anche che potrebbe essere l'attuatore della frizione andato che non la fa staccare del tutto quando tiri la leva.
Lo faceva anche il mio aftermarket finchè non ho rimesso l'originale.
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 16:44 | |
Ah ora mi viene in mente una prova che ho fatto in questi giorni... lancio la moto, lascio il gas (la moto quindi comincia a rallentare per effetto del freno motore) tiro con decisione la leva della frizione e guardando la lancetta del contagiri passa un po' prima che questa "acceleri" il suo moto verso il regime minimo e anche la moto la sento ancora frenata per un secondo/mezzo secondo... mi pare strana sta cosa, come se la frizione non staccasse appunto bene... può essere? Facendo prove analoghe in macchina (questa è la mia prima e unica moto...) il comportamento della frizione è invece immediato... |
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29/06/2012 18:10 | |
Quando si tira la frizione la moto deve comportarsi come se il cambio fosse in folle.
Qualsiasi tipo di trascinamento non è ammissibile.
Controlla in sequenza le cose più semplici fino alle più complicate quindi, come ti è stato suggerito, comincia con lo spurgare l'impianto, sostituire il liquido, controllare l'attuatore fino ad aprire il pacco frizione.
Di alternative non ce n'è.
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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29/06/2012 18:35 | |
tra un po' cala il sole e vado a controllare almeno il livello dell'olio nella vaschetta... va verificato in piano suppongo, ma a motore acceso o spento? Frizione a riposo, giusto?
Grazie a tutti! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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29/06/2012 19:06 | |
terzobanco, 29/06/2012 18.35:
tra un po' cala il sole e vado a controllare almeno il livello dell'olio nella vaschetta... va verificato in piano suppongo, ma a motore acceso o spento? Frizione a riposo, giusto?
Grazie a tutti!
Scusa se te lo dico ma se hai dubbi del genere meglio che la porti dal mecca. L'olio nella vaschetta (a sinistra sul manubrio) è fortemente igroscopico quindi se il livello è basso è probabile che ci sia una perdita nella membrana dell'attuatore ma se è solo "pieno" d'acqua il livello sarà normale, sarà invece la pressione esercitata ad essere insufficiente.
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| | | OFFLINE | | Post: 73 | Registrato il: 05/06/2012
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30/06/2012 01:41 | |
@Lord Kasko: io dal meccanico andrò infatti... però mi piacerebbe almeno individuare il problema per non farmi fregare da una parte e per imparare qualcosa dall'altra, per questo chiedo a voi che siete un pozzo di conoscenza! ;)
Comunque per la cronaca non riesco proprio a vederlo l'olio dall'oblò della vaschetta (che era quella a sinistra c'ero arrivato :D ) e a essere sincero nemmeno in quella di destra! Mi comincio a preoccupare... più che dal meccanico non è che dovrei andare dall'oculista??
P.S. invece di aprire un alto post scrivo qui perchè è più che altro una curiosità...
è normale che se metto il bloccasterzo e poi porto la chiave in posizione "Park" si accende il quadro, tutti i led, la scritta mts620 e sento anche la pompa della benzina?? A me pare che le prime volte che l'ho fatto si accendessero solo le luci di posizione!! L'unica cosa che (per fortuna) non fa è accendersi se premo il pulsante... boh!! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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30/06/2012 09:52 | |
Non è normale, in Park si accendono solo le luci di posizione difatti un paio di volte che l'ho inserito per errore me ne sono accorto vedendo le luci accese mentre mi allontanavo dalla moto.
Dimenticavo: se dall'oblò non vedi niente i casi sono due, o è vuota o l'olio è completamente nero!
[Modificato da Lord Kasko 30/06/2012 09:54]
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30/06/2012 14:54 | |
Mhh dato che comunque la frizione funziona (e anche i freni, tutte e due le vaschette sono 'nere') immagino che l'olio sia nero... lunedì/martedì vado in un'officina ducati e gli faccio fare il tagliando dei 10mila km perchè il precedente proprietario l'ha fatto da un'altra officina e a sto punto mi metto l'anima in pace...
Grazie a tutti per il supporto e la pazienza dimostrata verso un newbie come me... |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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30/06/2012 14:58 | |
Quando sono state cambiate le cinghie l'ultima volta?
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30/06/2012 15:09 | |
Mai cambiate che io sappia, non si cambiano a 20mila km? A me ne ha 12mila... |
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30/06/2012 21:58 | |
Vero 20'000 km, ma se son già passati due anni dall'immatricolazione si cambiano. Almeno nel 1000 è così.
Gio
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01/07/2012 08:54 | |
giocolnet, 30/06/2012 21.58:
Vero 20'000 km, ma se son già passati due anni dall'immatricolazione si cambiano. Almeno nel 1000 è così.
Gio
Confermo sul 620 le cinghie a 20000km o 2 anni.
Per la frizione sulla mia 620 avevo notato qualcosa di simile e solo a freddo.
Dopo aver spurgato l'idraulica della frizione senza miglioramenti ho capito che dipendeva dall'olio motore (che lubrifica pure la frizione).
Quindi prima di mettere in moto prova dare qualche pompata alla leva frizione..il problema sparisce, almeno a me dato che dipende da dischi incollati dall'olio.
Ripeto a me lo faceva solo a freddo, ovvero quando la temperatura olio è LO.
L'olio era stato cambiato in ducati al tagliando, quindi corretto x gradazione.
P.S. Ma perche la lasci ferma con la marcia inserita?
71°10'21" I DID NORDKAPP |
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01/07/2012 10:20 | |
Con molta probabilitá è l'attuatore frizione che si stá grippando. a me succedeva il contrario: non si muoveva neanche a mazzate.
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
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01/07/2012 11:25 | |
xunpugnodieuro, 01/07/2012 08.54:
Confermo sul 620 le cinghie a 20000km o 2 anni.
Quindi devo pure cambiare le cinghie? Il meccanico mi farà
ho capito che dipendeva dall'olio motore (che lubrifica pure la frizione)
L'olio motore è nuovo, dato che la moto era ferma ho fatto un bel cambio d'olio, per cui non dovrebbe essere quello il problema, a meno che non sia cotto già dopo 1500 km...
Quindi prima di mettere in moto prova dare qualche pompata alla leva frizione..il problema sparisce
Questo può essere, mi capita quando voglio spostare la moto da spenta, se non pompo un po' e sposto la moto avanti e indietro la moto resta ferma, come se non avessi schiacciato la frizione...
P.S. Ma perche la lasci ferma con la marcia inserita?
Uso la marcia tipo "freno a mano" sbaglio?
Sempre mille grazie!!
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01/07/2012 11:28 | |
Lord Kasko, 30/06/2012 09.52:
Non è normale, in Park si accendono solo le luci di posizione
Ieri sera ho riprovato prima di prendere la moto a mettere in Park, il comportamento è stato quello previsto, luce della targa accesa e luce di posizione accesa, quadro strumenti SPENTO, poi dopo aver fatto una decina di km, parcheggio la moto e ci riprovo: risultato, si accende il quadro strumenti e tutto il resto, come da messaggio precedente... ipotizzo che sia un problema di moto calda/fredda, per cui stamattina (anche se a pensarci avevo parcheggiato la moto alle 3 e l'ho ripresa alle 7,30 quindi forse proprio fredda fredda non era...) riprovo e ancora si accendono tutte le luci... che devo fare con sta mts? Esorcista?? :D |
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