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S.O.S Codice Della Strada

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2020 08:04
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Re: Re:
frenky1200, 09/12/2011 11:50:

Lu.K, 09/12/2011 11.19:

Una annosa questione, nei confronti della quale le stesse Fdo hanno comportamenti non sempre omogenei, è quella degli impianti di scarico aftermarket.

Senza richiamare ora tutta la sequela di possibili casistiche e interpretazioni, [SM=x52789] approfitto dell'occasione per porre a frenky un paio di domande semplici semplici: [SM=x52788]

- se un impianto di scarico aftermarket è fabbricato per uno specifico modello di moto ed ha il certificato di omologazione per le emissioni sonore, chi lo monta è passibile di qualche sanzione in caso di controllo (in riferimento anche alle due famose circolari ministeriali)?

- se lo stesso impianto sopra descritto monta un catalizzatore estraibile viene ritenuto in regola ai fini antinquinamento a seguito di un controllo nel quale non si procede alla misurazione dei gas di scarico?

Grazie! [SM=x52767]


[SM=x52783]







questa è la questione che ci riguarda da sempre è molto spigolosa e interpretativa in parecchi casi...ci sono vari aspetti che bisogna analizzare...partite dal presupposto che non tutte le fdo si comportano allo stesso modo e quindi nn tutti interpretano la norma alla stessa maniera...nello specifico troverai sempre chi:

-conosce alla perfezione tutto ciò che riguarda le moto ( 3 % )
-chi conosce le basi quindi guada solo l'efficenza dello scarico quindi coniderando solo la rumorosità dello stesso senza pensare alle emissioni inquinanti ( 17% )
-chi invece non le guarda nemmeno entrambe le cose ( 80 %)

detto questo noi dobbiamo sempre ragionare come se trattassimo con quel 3 % della popolazione se non si vuole incappare in sanzioni ai sensi del cds...nello specifico la circolare ministeriale da te citata afferma che tu possa sostituire il tuo impianto di scarico purchè sia fatto con uno omologato per la tua moto ( questo detto in parole povere)...in teoria però ogni tipo di modifica strutturale al mezzo dovrebbe essere riportata sulla carta di circolazione previa visita alla motorizzazione, quindi nn di rado puoi trovare chi interpreta la norma secondo questo criterio comminandoti la sanzione ai sensi dell art 78 cds e quindi ritiro della carta di circolazione e 398 euro di contravvenzione oltre a dover sottoporre a visita di revisione straordinaria il tuo mezzo...questa comunque fatevelo dire che per quanto sia realistica come ipotesi è veramente difficile trovare qualcuno che ti commini il 78 cds per uno scarico aftermarket...per quanto riguarda le annose questioni circa le doppie omologazioni ( sonore ed emissione scarichi) quindi montando uno scarico aftermarket con una sola omologazione a rigor di logica sei passibile di sanzione sia per ciò che ho riportato prima sia per il fatto che ovviamente i tuoi valori di emissione dei gas saranno totalmente diversi da quelli riportati quindi evidente bisogno di visita straordinaria di revisione...detto questo è veramente raro che capiti che vengano controllate le emissioni sia sonore che dei gas ma raro non vuol dire MAI!!! per quanto riguarda il catalizzatore estraibile nn è riportato nulla sul cds quindi ciò che nn è riportato nn sarà mai passibile di sanzione...vale il discorso iniziale sullo scarico aftermarket e le circolari ministeriali...cmq la vedo dura ad un posto di controllo che le fdo smontino lo scarico per vedere se c'è il catalizzatore estraibile..scusate il mio modo di parlare cerco di essere chiaro e di avere un tono colloquiale piuttosto che mettere articoli del cds a pioggia e farveli leggere...voglio che sia abbia un approccio interpretativo del tutto alla fine le fdo sono persone umane come tutti...



I dispositivi di scarico come previsto dall'art. 72 CdS devono essere di tipo omologato per quel modello di moto.
L'annosa questione che interessa noi motociclisti è:
1. Alterazione caratteristiche costruttive (art. 78 CdS)
2. Non conformità a quanto prescritto dal regolamento (art. 72 CdS)

Tenuto conto il fatto che la normativa sulle omologazioni è sempre un po' spinosa, nello specifico in caso di montaggio di impianto di scarico non omologato o comunque non omologato per quello specifico modello ricorre nella 2^ ipotesi (85 euri di verbale).
Per quanto riguarda la 1^ ipotesi (oltre 400 euri di verbale con ritiro carta di circolazione e restituzione solo in seguito a visita e prova presso DTT), il Ministero dei Trasporti ha definito che per alterazione delle caratteristiche costruttive si intende la modifica di un dispositivo per cui ne decade l'omologazione, nella fattispecie quello che hai menzionato riguardo la rimozione del catalizzatore.
L'art. 80/5° consente alle FFOO di mandare a revisione straordinaria o accompagnare sul momento per revisione straordinaria i veicoli su cui persistono dubbi in merito alle caratteristiche costruttive.

I dispositivi la cui modifica comporta visita e prova (praticamente quelli per cui su strada si applica art. 78 CdS) sono quelli elencati nell'art. 236 del Regolamento di Esecuzione CdS, mentre scarichi, luci, specchietti non omologati rientrano nell'art. 72... mentre per chi parlava del cupolino non omologato... ebbene sì tutte le parti di un veicolo devono essere omologate e il cupolino rientra nell'art. 71 CdS (sempre 85 euri senza sanzioni accessorie)




Stefano
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04/03/2016 10:27
 
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dandreot, 09/12/2011 11:36:

Aprofitto anche io della consulenza :

Come risolveresti la problematica della targa sulle moto da trial
dato che la sistemazione sul parafango post. è praticamente impoponibile e si rischia la perdita della targa o la rottura del parafango ad ogni uscita:

1) fotocopia plastificata della targa posta sul parafango post.o sul retro del casco
2) targa originale posta sullo zainetto in maniera visibile
3) esibita assieme ai documenti
in sostanza qual'è la soluzione più indolore dal punto di vista sanzionatorio ?
Grazie [SM=x52783]



Come ogni veicolo devo avere la targa regolarmente installata... il problema più grave è che tra questi ci sono trial mai immatricolati e quindi mai assicurati... su cui comunque non è un problema l'accertamento




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04/03/2016 10:33
 
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marcoscheggia, 09/12/2011 12:24:

Ma non potevi aprirla 2 mesi fa questa discussione [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] ?
Scherzi a parte, grazie per la tua disponibilità [SM=x52767]

Come si pone il CDS nei confronti della frizione aperta?
E' una modifica espressamente vietata? In tal caso a quale art. vi attaccate?
E' una modifica consentita?
E' una modifica tollerata?
Vi è magari un tipico buco legislativo italico?
Grazie [SM=x52767]



Cosa è stato contestato per la frizione aperta? Sento tante persone dire di amici di amici poi vengo a scoprire che le persone sono state sanzionate per altro.
Non essendo un'alterazione a caratteristiche costruttive, semmai è ravvisabile qualcosa può esserci l'art. 71 CdS in quanto è privo di un dispositivo, al pari per una macchina di non avere un parafanghi o un paraurti... ma comunque un po' tirata...




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04/03/2016 10:37
 
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esteban71, 09/12/2011 13:49:

Si, è vero che rispetto agli automobilisti, tante volte avete un occhio chiuso con i motociclisti ma, le differenze tra H-D e resto del mondo, a volte fa fin schifo!!!!! E la scusa una volta è stata " purtroppo non conosco tutti i modelli di H-D "!!!!!!! In quel momento avrei mandato a ca...... quel poliziotto!!!! Con tutto il rispetto x il lavoro che fate!!!!! Si, x dirti, mi avevano fermato x controllo targa e subito dopo, son passate H-D con la targa a lato che quasi strisciava x terra!!!!!! [SM=x52797]



Le HD ovviamente non hanno una normativa a parte... il Regolamento di Esecuzione CdS spiega come deve essere alloggiata la targa e... non vieta la targa a lato! In merito a questo ho anche una circolare del Ministero dei Trasporti che risponde ad un quesito sulla questione.




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04/03/2016 10:50
 
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Re: Re:
frenky1200, 27/04/2012 02:36:

tommytala, 27/04/2012 00.00:

[SM=x52783] ultima domanda(per adesso :-) ): se monto un terminale di scarico omologato, devo far aggiornare la carta di circolazione o basta che sui fondelli ci sia il numero di omologazione??






C'è una circolare ministeriale che dice che si possono montare silenziatori diversi da quelli in origine purché siano omologati per quel modello di moto..ovviamente gli scarichi devono rispettare le normative riguardo l inquinamento da gas di scarico e quello sonoro...un esempio...il termignoni in carbonio del multi 1200 si puo montare tranquillamente senza dover aggiornare alcunché ...un qualsiasi altro silenziatore che rispettasse ad esempio solo l omologazione sonora ( praticamente il 90 % dei silenziatori after market) potrebbe essere contestabile...



Dal 2000 le carte di circolazione non riportano più l'omologazione degli scarichi né i decibel quindi mi riallaccio a quanto scritto prima.
Si possono sostituire (senza aggiornamento) con altri aftermarket ma specifici per quel veicolo e, importante, il certificato di omologazione che il costruttore rilascia NON È un documento da portarsi al seguito.

Per quanto riguarda kit frecce specchietti e portatarga devono essere di tipo omologato.
[Modificato da Pieretz 04/03/2016 10:52]




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04/03/2016 11:03
 
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frenky1200, 02/05/2012 07:47:

Rispondo ad entrambi allo stesso modo benché le domande siano differenti riguardano entrambe l art 72 del cds...i veicoli devono essere equipaggiati con elementi approvati ( o omologati come preferite) quindi frecce catadiottri specchi lampade alogene ecc ecc...lo xenon nn essendo previsto di serie nn è " montabile" ....stessa cosa dicasi per i led...cmq c'è una sanzione pecuniaria di 80 euro



Non è proprio così... di forum sui fari allo xenon ne è pieno il web con relative cavolate...
I fari allo xenon, per la questione di essere fari, devono essere omologati al pari degli altri tipi di luci. Non sono riportati né sulla carta di circolazione né sulla fiche di omologazione al MIT




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Re: Re: Re:
canna86, 04/06/2012 13:29:

frenky1200, 03/06/2012 21.18:




Il carico sui motoveicoli è regolato dall art 170 cds...riguardo la tua domanda ti posso dire che le borse da viaggio sono considerate come parte del veicolo quindi la sporgenza di 50 cm dall asse della moto nn viene calcolata sulle borse ma solo su un eventuale carico extra...nessuno ti dirà mai nulla sulle borse extra large tranqui



riguardo a questo su motociclismo di qualche mese fa un tuo collega asseriva il contrario perchè queste sono montate sul veicolo ma non sono parte integrante di esso, come per esempio lo sono sulla goldwind.
dovessi trovare uno pignolo rischio il sequestro del libretto?



Le valigie laterali NON sono parte integrante del veicolo ma un accessorio........




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04/03/2016 11:44
 
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Re: Re: Re: Re:
Pieretz, 04/03/2016 11:14:

canna86, 04/06/2012 13:29:

frenky1200, 03/06/2012 21.18:




Il carico sui motoveicoli è regolato dall art 170 cds...riguardo la tua domanda ti posso dire che le borse da viaggio sono considerate come parte del veicolo quindi la sporgenza di 50 cm dall asse della moto nn viene calcolata sulle borse ma solo su un eventuale carico extra...nessuno ti dirà mai nulla sulle borse extra large tranqui



riguardo a questo su motociclismo di qualche mese fa un tuo collega asseriva il contrario perchè queste sono montate sul veicolo ma non sono parte integrante di esso, come per esempio lo sono sulla goldwind.
dovessi trovare uno pignolo rischio il sequestro del libretto?



Le valigie laterali NON sono parte integrante del veicolo ma un accessorio........




ribadisco quanto detto sopra




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04/03/2016 14:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
frenky1200, 04/03/2016 11:44:




ribadisco quanto detto sopra




Nella GoldWing le borse sono un tutt'uno con la carrozzeria della moto e non si possono staccare per cui sono facenti parte della moto stessa.
In tutte quelle moto le cui borse vengono montate su telaietti esterni, cioè applicabili/rimovibili, allora sono considerati ASSOLUTAMENTE accessori e quindi devono rientrare tra i limiti di sporgenza indicati dall'art. 170/5° CdS. Può esserci il caso che qualche costruttore in fase di omolgazione di un modello faccia scrivere sul libretto una dicitura del genere "il veicolo può essere dotato sin dall'origine di valigie laterali marca xxx modello xxx la cui larghezza complessiva è pari a...".
I telaietti e relative borse per le moto stanno come i telai portabici e i portapacchi per le auto.




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pieretz, 04/03/2016 14:39:

frenky1200, 04/03/2016 11:44:




ribadisco quanto detto sopra




Nella GoldWing le borse sono un tutt'uno con la carrozzeria della moto e non si possono staccare per cui sono facenti parte della moto stessa.
In tutte quelle moto le cui borse vengono montate su telaietti esterni, cioè applicabili/rimovibili, allora sono considerati ASSOLUTAMENTE accessori e quindi devono rientrare tra i limiti di sporgenza indicati dall'art. 170/5° CdS. Può esserci il caso che qualche costruttore in fase di omolgazione di un modello faccia scrivere sul libretto una dicitura del genere "il veicolo può essere dotato sin dall'origine di valigie laterali marca xxx modello xxx la cui larghezza complessiva è pari a...".
I telaietti e relative borse per le moto stanno come i telai portabici e i portapacchi per le auto.




Ovviamente la risposta era riferita al caso del multi 1200... Certo che se su una vespa costruisco una impalcatura di tre metri di larghezza allora la questione è diversa...si parlava delle borse grosse della multi...NON CI SONO PROBLEMI A METTTERLE




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04/03/2016 15:10
 
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Non direi facilmente "puoi montarle vai tranquillo"...
Bisogna vedere il caso specifico e comunque come riferimento prenderei empiricamente la larghezza del veicolo o meglio dei manubri.




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04/03/2016 18:38
 
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Pieretz, 04/03/2016 15:10:

Non direi facilmente "puoi montarle vai tranquillo"...
Bisogna vedere il caso specifico e comunque come riferimento prenderei empiricamente la larghezza del veicolo o meglio dei manubri.




infatti mi riferisco al caso della multi. ..così mi era stato chiesto e cosi ho risposto...
può montarle tranquillamente ...
[Modificato da frenky1200 04/03/2016 18:39]




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29/08/2016 07:04
 
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Piccolo quesito che necessita risposta....Una multa per eccesso di velocità fatta con sistema laser montata su una macchina borghese è valida?




La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...

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29/08/2016 10:00
 
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Upacill74, 29/08/2016 07.04:

Piccolo quesito che necessita risposta....Una multa per eccesso di velocità fatta con sistema laser montata su una macchina borghese è valida?



Sì è valida. Tutte le contestazioni sono valide, per non esserlo devono essere palesemente false. Ma a tutte le contestazioni amministrative si può fare ricorso al Prefetto o Giudice di Pace.
Quello dell'autovelox è un argomento molto ostico viziato purtroppo da falsa informazione da parte di stampa, riviste e tv.
Per una corretta valutazione bisogna avere sottomano il verbale.




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29/08/2016 11:28
 
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S.O.S - foglio rosa multimulta urgente
mi rimetto al tuo aiuto:

- possessore foglio rosa, devo conseguire la patente a settembre (mannaggia a me)
- supero con la multi di 23km/h il limite (in sorpasso, e mi ricordo pure il punto [SM=x52789] [SM=x52792] )
- multa di 118,30
- decurtazione 3 punti patente

dunque.... cosa devo fare?
con il foglio rosa come fanno a decurtare punti?
c'è scritto che se non comunico chi è alla guida, mi fanno atri 280€ di multa!!! [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

aiutooooooo

frenky1200, 09/12/2011 02.59:

ciao ragazzi volevo aprire questa nuova rubrica per rispondere a tutti i temi riguardanti il codice della strada...ebbene si io sono un tanto odiato agente della polizia locale ( in realtà sono buonissimo ma non ditelo in giro) e volevo mettere a disposizione del forum le mie competenze e laddove possibile cercare di fugare eventuali dubbi che riguardano questa materia...targhe inclinate velox revisioni ecc sono il mio pane quotidiano...può essere un modo per avvicinare i motociclisti alle fdo cercando di capire le varie sfaccettature del cds...


SOTTO CON LE DOMANDE...

[Modificato da tommysoap 29/08/2016 12:43]
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29/08/2016 11:57
 
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Comunica i tuoi dati e allega fotocopia del tuo foglio rosa e, se sei titolare di altra patente per esempio la B, anche la fotocopia di questa. Ricordati di scrivere sulla/e fotocopia/e "io sottoscritto xxx nato a xxx il xxx dichiaro sotto la mia responsabilità che la presente copia è conforme all'originale in mio possesso".
Nel caso avessi solo il foglio rosa la decurtazione te la applicheranno una volta conseguita la patente oppure in caso contrario su quella già in tuo possesso.




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29/08/2016 12:20
 
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Re:
scusami se insisto, ma leggendo un po' in rete, risulta che la decurtazione punti non può avvenire su foglio rosa, nè avvenire "post datata" su una patente successivamente conseguita, nè su una patente diversa da quella che serve per guidare il veicolo...

secondo me serve un po' di chiarezza!!

- altrimenti, come faccio a usufruire della riduczione del 30% sui 286€ che devo pagare se non comunico il conducente?

- se non lo comunico, vengono tolti al proprietario?


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29/08/2016 12:26
 
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In rete trovi grandi minchiate.

La decurtazione avviene sulla patente di guida e non per "categoria". Se hai il foglio rosa per la moto ma sei già titolare di patente di guida per auto i punti te li decurtano da lì.
Se non sei titolare di patente di guida e hai solo il foglio rosa è un problema della Motorizzazione da che parte decurtare i punti, in questo caso ci potremo sentire telefonicamente tra almeno 2 mesi (quando decadono i tempi per il ricorso) e controllo la tua patente.

La sanzione ai sensi art. 126 bis CdS è successiva e verrà notificata decorso il tempo (60 gg) per la comunicazione dei dati nel caso si sia omesso di adempiere.

Se hai bisogno di un chiarimento diretto contattami in privato col tuo numero che ti chiamo.
Stefano
[Modificato da Pieretz 29/08/2016 12:28]




Stefano
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29/08/2016 12:31
 
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Re:
grazie mille, sei gentilissimo!!

due ultime domande:
- mi cofermi che se non comunico il conducente, pago solo 286€ in aggiunta alla multa? l'importo per non dchiarare il conducente è quello scritto sulla multa giusto? non può variare?

- non capisco quando dice "la decurtazione è raddoppiata qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni". io non ho patente di guida moto (ho il foglio rosa), ma patente di macchina si, da piu di 3 anni.

Cosa succede quindi?


Pieretz, 29/08/2016 12.26:

In rete trovi grandi minchiate.

La decurtazione avviene sulla patente di guida e non per "categoria". Se hai il foglio rosa per la moto ma sei già titolare di patente di guida per auto i punti te li decurtano da lì.
Se non sei titolare di patente di guida e hai solo il foglio rosa è un problema della Motorizzazione da che parte decurtare i punti, in questo caso ci potremo sentire telefonicamente tra almeno 2 mesi (quando decadono i tempi per il ricorso) e controllo la tua patente.

Stefano




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29/08/2016 12:36
 
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Tommaso!

Ti riconfermo che la decurtazione dei punti sarà di 3 NON RADDOPPIATI sulla patente già in tuo possesso poiché titolare di questa da più di 3 anni.
Per neopatentato si intende dal rilascio della prima patente conseguita.

Per quanto riguarda "solo 286 euri", direi che non essendoci la sospensione della patente, i 3 punti che ti decurteranno non valgono appunto quella cifra.




Stefano
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