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Strappo frizione a freddo

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    noel_gallagher
    Post: 101
    Registered in: 12/15/2011
    Location: ROMA
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    00 10/29/2020 2:45 PM
    ciao a tutti!
    L'ultima volta che ho scritto sul forum avevo la 1000 DS, dopo un trascorso di alcuni anni con una Z1000Sx sono tornato in Ducati con la 1260 S.

    Ho preso la moto, usata, ad Agosto in Ducati.
    Finora ho percorso circa 3300 Km senza troppi problemi (tranne qualche rabbocco olio ogni tanto ma ok).
    Attualmente la moto ha 17k km circa.

    E' però qualche tempo che a freddo, alla prima accensione, appena parto quando rilascio la frizione questa strappa cosi tanto da farmi spegnere la moto.
    Anche se provo a rilasciarla pian piano, sento ad un certo punto un "tac" (scusate la spiegazione) sulla leva.. la moto zompa in avanti e si spegne.

    Ho già provato a fare uno spurgo e relativo cambio olio, sia dell'attuatore che della pompa senza venirne a capo.

    Dopo le prime partenze a "strappo" con relativo spegnimento, la situazione si normalizza e non fa più il problema.
    Lo scenario si ripresenta se spengo la moto e dopo qualche ora la riaccendo.

    Prima di andare in Ducati, volevo un consiglio da voi se avevate avuto esperienze simili e come si potesse risolvere.

    grazie!
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    multimarco
    Post: 28,006
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
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    00 10/29/2020 3:06 PM
    Mai successo ,il motore a freddo gira più alto ,ma anche a caldo quando metti la 1° il regime si alza di un centinaio di giri.
    Mi succedeva più spesso con la DVT1200S a freddo in inverno che strappa appena inserici la marcia perchè l'olio 20W50 in inverno è troppo denso ,ma il DVT vuole quello ,quindi prima di partire se fa freddo anche col 1260 do qualche colpo di frizione a vuoto così non strappa o lo fa poco.
    Comunque a 17K ....a parte la frizione i corpi farfallati si sporcano e andrebbero puliti per non farla spegnere (altrimenti ti si spegne anche allo stop o in rotonda quando scali) ,oppure usare il pulitore iniettori ,però non dura molto.

    L'olio se vai tranquillo ai Km che sei consuma circa 80/100g. ogni 1000Km (il max sono 360 ogni 1000Km [SM=x52786] )
    [Edited by multimarco 10/29/2020 3:11 PM]




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    noel_gallagher
    Post: 101
    Registered in: 12/15/2011
    Location: ROMA
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    00 10/29/2020 5:14 PM
    Per i corpi farfallati ho letto che il problema si dovrebbe avvertire in fase di frenata/stop quando si tira la frizione.

    Il problema a me si pone invece in partenza.
    Quando rilascio la leva della frizione, ad un certo punto.. stac, strappa, fa uno zompo avanti e si spegne.
    Ho provato a modulare ancora più lentamente il rilascio, ma è sempre uguale.

    Il tutto solo a fermo.

    Se provo a fare qualche "pompata" alla leva prima di partire a volte evito il difetto, ma non sempre.

    Ogni volta che l'accendo e devo partire o ripartire da uno stop, rischio che si spegne. [SM=x52789]
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    multimarco
    Post: 28,006
    Registered in: 10/29/2004
    Location: USMATE VELATE
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    00 10/29/2020 5:28 PM
    La frizione è antisaltellamento ,ma di preciso non so come è fatta ,senti il mecca.
    Di solito è il pistoncino che da problemi ma se non perde e se hai già cambiato l'olio non so cosa può essere.
    Come ho già detto la mia a volte strappa solo a freddo e solo la prima volta appena parti poi più.




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    goodchina
    Post: 662
    Registered in: 10/2/2014
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    00 10/30/2020 11:08 AM
    il collega con la 950 prima serie con frizione a cavo gli capita spesso a freddo che si spenga all'inserimento delle prima oppure appena lascia appena appena la frizione per partire.
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    desmozambo950
    Post: 13
    Registered in: 1/27/2020
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    00 11/1/2020 8:02 PM
    goodchina, 30/10/2020 11:08:

    il collega con la 950 prima serie con frizione a cavo gli capita spesso a freddo che si spenga all'inserimento delle prima oppure appena lascia appena appena la frizione per partire.

    Confermo, anche la mia 950 a freddo.
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    giorru
    Post: 451
    Registered in: 6/18/2010
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    00 11/19/2020 1:36 AM
    noel_gallagher, 29/10/2020 17:14:

    Per i corpi farfallati ho letto che il problema si dovrebbe avvertire in fase di frenata/stop quando si tira la frizione.

    Il problema a me si pone invece in partenza.
    Quando rilascio la leva della frizione, ad un certo punto.. stac, strappa, fa uno zompo avanti e si spegne.
    Ho provato a modulare ancora più lentamente il rilascio, ma è sempre uguale.

    Il tutto solo a fermo.

    Se provo a fare qualche "pompata" alla leva prima di partire a volte evito il difetto, ma non sempre.

    Ogni volta che l'accendo e devo partire o ripartire da uno stop, rischio che si spegne. [SM=x52789]

    ...si..succede anche a me..in genere me lo fa col clima freddo..pensavo fosse dovuto all'additivo LiquiMoly che uso nell'olio...quando faccio il cambio e l'olio è nuovo sembra sparire...