È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Da MTS 950s a 1260s!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bob950s
    Post: 15
    Registrato il: 17/05/2021
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 10:19
    Ciao a tutti,
    ho un Mts 950s da due anni, 25000km, con il quale mi sono sempre trovato bene! L'altro giorno però ho visto in una concessionaria un Mts 1260s full optional, tenuto benissimo con 16500km.

    Ed ecco che inizia il solito prurito alle mani, e le solite domande.. cambio o non cambio? Ha senso o non ha senso? Questo è il problema 😁

    Per questo chiedo un vs parere, magari c'è qualcuno del forum che questo passaggio lo ha già fatto e sa darmi qualche consiglio!

    Grazie in anticipo!
    ✌️
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 12:00
    Non ho avuto la 950 ma la 1260S si.
    Ti posso dire che la 1260 è meno agile perchè ha il 19 davanti ma sopratutto il 190 dietro (come consumo gomme la 190 dura meno della 170....qualsiasi tipo di gomma usi),come consumi siamo lì beve un pelo di più ma si parla di uno o due Km/l in meno ,frena di brutto con le monoblocco [SM=x52772] ,le sospensioni sono le stesse ma non so se la tua 950S chiude l'idraulica della forcella quando freni ,il quickshift (DQS) è un'istigazione a delinquere [SM=x52781] parti a razzo come un jet [SM=x52781]
    Come seduta è simile ,forse meno diritta per il peso siamo lì non dovresti notare differenza (io avevo provato la prima 950) alla fine come aggettivo per differenziarle direi che è più "corposa"
    Puoi usare le stesse borse se le hai già ,basta scambiare le serrature.




    &
  • OFFLINE
    Bob950s
    Post: 15
    Registrato il: 17/05/2021
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 13:02
    multimarco, 31/01/2022 12:00:

    Non ho avuto la 950 ma la 1260S si.
    Ti posso dire che la 1260 è meno agile perchè ha il 19 davanti ma sopratutto il 190 dietro (come consumo gomme la 190 dura meno della 170....qualsiasi tipo di gomma usi),come consumi siamo lì beve un pelo di più ma si parla di uno o due Km/l in meno ,frena di brutto con le monoblocco [SM=x52772] ,le sospensioni sono le stesse ma non so se la tua 950S chiude l'idraulica della forcella quando freni ,il quickshift (DQS) è un'istigazione a delinquere [SM=x52781] parti a razzo come un jet [SM=x52781]
    Come seduta è simile ,forse meno diritta per il peso siamo lì non dovresti notare differenza (io avevo provato la prima 950) alla fine come aggettivo per differenziarle direi che è più "corposa"
    Puoi usare le stesse borse se le hai già ,basta scambiare le serrature.

    Intanto grazie!!
    Però non ho capito, la 1260 ha il 17 e nn il 19..quindi a regola dovrebbe essere più agile no?

    Diciamo che quando l'ho provata, anche se x 5 minuti, mi è sembrata molto più comoda, frenata spettacolare, nulla a che vedere con quella del 950, e soprattutto mi è sembrata meno scorbutica a bassi giri!

    Però boh, non so che fare!!😂😂😂
  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 13:42
    La 1260s è più rapida e nervosa in ingresso e ha un motore più vigoroso, con un allungo che la 950 non ha. Secondo me rimane anche un po’ più agile globalmente.
    A conti fatti, a parer mio, ha senso se prediligi una guida più sportiva o se hai bisogno di extra power perché, ad esempio, viaggi molto in coppia.




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 13:48
    Bè ha la fasatura variabile in basso è meno scorbutica di contro consuma più olio rispetto ai motori che non ce l'hanno.
    La 17 all'anteriore ha un'ingresso in curva più rapido ed è più reattiva nelle S ,è meno agile perchè ha il gommone dietro ,io le scican....ooops rotonde [SM=x52779] le facevo più veloci con la 1260S rispettto ad ora con la V4S che ha la 19





    &
  • OFFLINE
    pbuccia
    Post: 582
    Registrato il: 23/02/2006
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 16:31
    Anch'io sto pensando di fare lo stesso passaggio da 950S alla 1200 Dvt. Infatti dopo 4 anni di 950 (normale + S) mi è passata la voglia di andare in moto per la mancanza di adrenalina nella guida tra le curve cosa che invece ho sempre provato con 1000, 1100 e 1200 my2013. Credo che il 1200 sia un motore più sportivo del 1260 che da quello che ho sentito predilige il confort e la facilità.
    [Modificato da pbuccia 31/01/2022 16:32]




    W Edoberna..
  • OFFLINE
    Bob950s
    Post: 15
    Registrato il: 17/05/2021
    MULTIfriend
    00 31/01/2022 16:49
    Allora, io ammetto che con il 950s mi ci trovo bene, a parte la ruota da 19 che non è che mi faccia impazzire, visto soprattutto che io alla moto lo sterrato glielo faccio vedere solo in foto!!

    Il mio principale dubbio è sul motore, che sicuramente sarà meno scorbutico ma quella potenza credo sia esagerata e inutilizzabile su passi di montagna ecc.

    Diciamo che se facessero un multistrada 950 con la stessa ciclistica del 1260 allora avrei già firmato l'acquisto! 😂😂
  • OFFLINE
    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 01/02/2022 12:36
    Re:
    pbuccia, 31/01/2022 16:31:

    Anch'io sto pensando di fare lo stesso passaggio da 950S alla 1200 Dvt. Infatti dopo 4 anni di 950 (normale + S) mi è passata la voglia di andare in moto per la mancanza di adrenalina nella guida tra le curve cosa che invece ho sempre provato con 1000, 1100 e 1200 my2013. Credo che il 1200 sia un motore più sportivo del 1260 che da quello che ho sentito predilige il confort e la facilità.




    Purtroppo la multistrada da evolvendo verso un utilizzo più turistico e meno sportivo.

    Secondo me la 950 ha una buona impostazione, ma il motore non spinge con la corposità del 1200/1260, per contro la 1260 ha un ottimo motore, ma la ciclistica è oramai turistica rispetto alle prime 1200.

    Io voto per la 1200/1260 però. la 950 va benissimo, ma non spinge come dovrebbe. Il motore va, ma manca la coppia e la schiena che ti fa uscire il sorriso.
  • OFFLINE
    lamalta
    Post: 515
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 01/02/2022 13:10
    Re:
    pbuccia, 31/01/2022 16:31:

    Anch'io sto pensando di fare lo stesso passaggio da 950S alla 1200 Dvt. Infatti dopo 4 anni di 950 (normale + S) mi è passata la voglia di andare in moto per la mancanza di adrenalina nella guida tra le curve cosa che invece ho sempre provato con 1000, 1100 e 1200 my2013. Credo che il 1200 sia un motore più sportivo del 1260 che da quello che ho sentito predilige il confort e la facilità.



    Io avevo fatto il passaggio contrario, dal 1200 DVT (e prima 1200S 2014) alla 950S. Sì è vero manca l'adrenalina data dal motore, ma con la 950S andavo il doppio, sulle strade sgangherate mi dava molta più fiducia e divertimento.
    Poi ho provato la V4S.... che ha tutto il buono della 950S, ma ad un altro livello!! Con il motore che ti dà delle di ignoranza quando vuoi.





    --
    Scritto mentre impenno
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 01/02/2022 14:48
    Re:
    pbuccia, 31/01/2022 16:31:

    Credo che il 1200 sia un motore più sportivo del 1260 che da quello che ho sentito predilige il confort e la facilità.



    Nel senso che è più nervoso e strappa per niente il 1200 del 2010/13 [SM=x52774] il 1260 in basso strappa moolto meno e da 3000 giri al limitatore è costante ,basta che giri la manopola e lui va non aspettarti picchi di coppia ,ma in accelerazione è un jet se usi il DQS (o quickshift come lo vuoi chiamare)





    &
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.847
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 01/02/2022 14:57
    Re: Re:
    carlovi74, 01/02/2022 12:36:


    la 1260 ha un ottimo motore, ma la ciclistica è oramai turistica rispetto alle prime 1200.



    Pensala come vuoi ,a parte la 950 le ho passate tutte e per me la prima 1200 anche se aveva le ohlins rispetto alle precedenti 1000/1100 e le successive DVT è un pullman [SM=x52780]








    &
  • OFFLINE
    Blackdog60
    Post: 811
    Registrato il: 04/03/2018
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 01/02/2022 16:50
    Bob950s (KRhS210517), 31/01/2022 16:49:

    Allora, io ammetto che con il 950s mi ci trovo bene, a parte la ruota da 19 che non è che mi faccia impazzire, visto soprattutto che io alla moto lo sterrato glielo faccio vedere solo in foto!!

    Il mio principale dubbio è sul motore, che sicuramente sarà meno scorbutico ma quella potenza credo sia esagerata e inutilizzabile su passi di montagna ecc.

    Diciamo che se facessero un multistrada 950 con la stessa ciclistica del 1260 allora avrei già firmato l'acquisto! 😂😂

    Io sono sempre stato del parere che la potenza, se ce l’hai, puoi sempre decidere di non usarla. Al contrario è piuttosto difficile…
    A parte le battute, la 1260 si guida bene un po’ in tutte le condizioni. Non sono d’accordo con alcuni commenti: sarà meno sportiva del primo 1200 (che non ho avuto), ma fidati che è tutt’altro che una gondola.
    Io, dopo 4 anni di uso, sono giunto alla conclusione che per via delle semiattive la moto dia il meglio se guidata in modo incisivo: lì diventa veramente rigorosa, coerente e precisa. Guidata più in punta di forchetta forse lo è un filo meno.




    "For what is a man, what has he got
    If not is bike, then he has naught..."
  • OFFLINE
    Bob950s
    Post: 15
    Registrato il: 17/05/2021
    MULTIfriend
    00 09/02/2022 18:48
    Blackdog60, 01/02/2022 16:50:

    Io sono sempre stato del parere che la potenza, se ce l’hai, puoi sempre decidere di non usarla. Al contrario è piuttosto difficile…
    A parte le battute, la 1260 si guida bene un po’ in tutte le condizioni. Non sono d’accordo con alcuni commenti: sarà meno sportiva del primo 1200 (che non ho avuto), ma fidati che è tutt’altro che una gondola.
    Io, dopo 4 anni di uso, sono giunto alla conclusione che per via delle semiattive la moto dia il meglio se guidata in modo incisivo: lì diventa veramente rigorosa, coerente e precisa. Guidata più in punta di forchetta forse lo è un filo meno.

    Intanto grazie a tutti x i vostri pareri.. io sarà che dopo due/tre anni cominciano a prudermi le mani, sarà che il 950s mi ha sempre soddisfatto nonostante col 19 non ci vada molto d'accordo, non lo so...

    Ma sono sempre più tentato dal 1260s, sul quale sono salito e sono rimasto tra l'altro stupito della comodità!

    Detto questo ora il problema è trovare quello giusto.. ne ho trovato uno con 16000km e chiederebbero 5000€ di differenza dando in permuta il 950s con 24000km.... Mumble mumble!!

    Pareri a riguardo?