Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Oscillazioni/sbacchettamento manubrio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    chem64
    Post: 381
    Registrato il: 24/02/2009
    Città: VARESE
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 12:47
    Buongiorno a tutti , chiedo a chi è più tecnico o a chi eventualmente avesse già affrontato un problema simile un'opinione o dei suggerimenti a proposito :
    Sono felice possessore di una 4V S Travel con cerchi a raggi con cui mi trovo molto bene e di cui ho già scritto.
    Ho percorso in poco più di un mese circa 3000 km e già poco prima del tagliando dei 1000 km avevo notato a bassa velocità delle vibrazioni/oscillazioni al manubrio.
    In pratica a velocità di 40/50 km/h lasciando il manubrio questo oscillava leggermente come se la ruota non fosse bilanciata o storta.
    Questo accade sia da solo che in coppia , con e senza bauletto posteriore.
    Salendo di velocità il fenomeno si percepisce come una fastidiosa vibrazione ad alta frequenza e rende la guida in curva meno sciolta e da una generale sgradevole sensazione di insicurezza.
    Ho fatto presente il tutto al concessionario che oltre al canonico tagliando dei 1000km mi ha assicurato di aver bilanciato la ruota anteriore pur non avendo misurato alcun valore anomalo.
    Purtroppo il problema continua e anche in frenata si percepisce l'ondeggiamento del manubrio quasi come se la ruota non fosse perfettamente rotonda.
    Cosa potrebbe essere ?
    Visto che viaggio spesso con mia moglie vorrei essere sicuro di farlo in sicurezza e senza il rischio di qualche grave inconveniente meccanico che potrebbe accadere magari in autostrada a 130 km/h
    Grazie in anticipo per le risposte
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.865
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 14:00
    Io ho i cerchi in lega e l'unica cosa che mi da fastidio all'anteriore sono le pastiglie dei freni di legno ,frena ma sono di legno [SM=x52788] ....comunque:

    Può essere la gomma difettosa ,è già successo con le skorpion.
    Dato che hai i cerchi a raggi è possibile che se tirati male il cerchio diventi lievemente ellittico (sarebbe strano perchè sono fatti a macchina) ,ma mettendo la ruota sulla macchina per bilanciare dovrebbe vedersi a meno che il mecca sia....cecato [SM=x52781]
    Possono essere i dischi dei freni storti , ma se lo ha sempre fatto lo scarterei.

    Hanno fatto le borse e il baulotto basculanti apposta per evitare le oscillazioni ,ma se da fermo li sposti di qua e di là dovrebbe essere a posto.

    Io farei controllare bene il cerchio e la gomma (anche la posteriore).

    Se invece fai come Quartararo che ieri girava con la tuta aperta e svolazzante bè.... [SM=x52779]





    &
  • OFFLINE
    CO-CA
    Post: 277
    Registrato il: 31/05/2010
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 14:42
    Oggi ho un attacco di presunzione! Secondo me è la gomma anteriore ovalizzata. Tempo fa mi è successo con un treno di gomme nuove; me l'hanno sostituita senza neanche discutere. Facci sapere. Ciaooo
  • OFFLINE
    andrea-multiforum
    Post: 165
    Registrato il: 27/06/2017
    Città: CASSINO
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 16:21
    questo problema è capitato a più di qualcuno con la v4s e il concessionario ha cambiato lo pneumatico anteriore risolvendo il problema, ci sono alcuni treni di scorpio fallati. Io invece non noto nulla in accelerazione/decelerazione/frenata però ho notato che se lascio le mani dal manubrio tende a buttarsi sulla sinistra
    [Modificato da andrea-multiforum 07/06/2021 16:22]
  • OFFLINE
    chem64
    Post: 381
    Registrato il: 24/02/2009
    Città: VARESE
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 17:51
    Grazie per le risposte.
    Ma se la ruota anteriore dovesse essere ovalizzata o i dischi freni storti non dovrebbe risultare quando si bilancia il cerchio ?
    Cerco di spiegarmi meglio , quando mettono la ruota sulla macchina per la bilanciatura dinamica non dovrebbe vedersi ?
  • ONLINE
    rainbowsix
    Post: 2.058
    Registrato il: 20/11/2002
    Città: SARONNO
    MULTIfriend
    00 07/06/2021 17:57
    Per veriFICAre i freni dovresti utilizzare un comparatore e anche se disponibile un banco di riscontro. In Ducati dubito che li abbiano...

    Bilanciare la gomma si dovrebbe usare l'equilibratice statica.

    Comunque l'ipotesi della gomma fallata è un'idea e una cosa da fare prima di metterti a cercare le cose più complicate.

  • OFFLINE
    carlovi74
    Post: 980
    Registrato il: 22/01/2014
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 09/06/2021 10:07
    Re:
    chem64, 07/06/2021 17:51:

    Grazie per le risposte.
    Ma se la ruota anteriore dovesse essere ovalizzata o i dischi freni storti non dovrebbe risultare quando si bilancia il cerchio ?
    Cerco di spiegarmi meglio , quando mettono la ruota sulla macchina per la bilanciatura dinamica non dovrebbe vedersi ?




    la ruota può essere bilanciata sulla macchina ma, se il battistrada è irregolare, risulta sbilanciata su strada.

    Puoi bilanciare anche una ruota anteriore tutta scalinata e consumata, ma quando la guiderai il manubrio oscillerà.
  • OFFLINE
    Mao173
    Post: 166
    Registrato il: 16/06/2015
    Città: REZZATO
    MULTIfriend
    00 27/07/2021 18:30
    Ciao a tutti,
    purtroppo anche io ho notato dopo circa 200 km ...fino ai 1000 che ho fatto in una settimana...un oscillazione fastidiosa in fase di rilascio soprattutto dai 40 ai 70 km orari .Ora la moto è in service x tagliando e sono in attesa di sapere quale sia il problema. Ma voi avete poi risolto ???
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 29/07/2021 01:02
    Io non ho questo problema ma ho letto di altri che hanno risolto cambiando lo pneumatico anteriore (in garanzia).
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.865
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 29/07/2021 08:04
    Pirelli , il lupo perde il pelo ma non il vizio [SM=x52788]
    Però i Diablo Rosso che ho sulla motoslitta sono una figata [SM=x52780]




    &
  • OFFLINE
    chem64
    Post: 381
    Registrato il: 24/02/2009
    Città: VARESE
    MULTIfriend
    00 29/07/2021 11:04
    Mao173, 27/07/2021 18:30:

    Ciao a tutti,
    purtroppo anche io ho notato dopo circa 200 km ...fino ai 1000 che ho fatto in una settimana...un oscillazione fastidiosa in fase di rilascio soprattutto dai 40 ai 70 km orari .Ora la moto è in service x tagliando e sono in attesa di sapere quale sia il problema. Ma voi avete poi risolto ???



    Purtroppo non ho risolto ed il problema si presenta ancora.
    A questo si aggiungono vibrazioni ad alta frequenza al manubrio che percepisco anche alla sella ed alle pedane intorno ai 100 km/h.

    Per assurdo tutto sparisce a velocità superiori ai 140...

    Finita la stagione proverò a cambiare le gomme per vedere se la ragione sia effettivamente quella.

    Peccato questo neo in una moto praticamente perfetta
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.865
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 29/07/2021 11:34
    A parte le gomme la moto con benzine a 100Ot oltre ad essere più fluida e reattiva vibra meno e non di poco.
    Purtroppo i distributori sono rari [SM=x52788] e a volte gli manca proprio [SM=x52796]




    &
  • OFFLINE
    Mao173
    Post: 166
    Registrato il: 16/06/2015
    Città: REZZATO
    MULTIfriend
    00 30/07/2021 11:25
    Re:
    chem64, 29/07/2021 11:04:

    Mao173, 27/07/2021 18:30:

    Ciao a tutti,
    purtroppo anche io ho notato dopo circa 200 km ...fino ai 1000 che ho fatto in una settimana...un oscillazione fastidiosa in fase di rilascio soprattutto dai 40 ai 70 km orari .Ora la moto è in service x tagliando e sono in attesa di sapere quale sia il problema. Ma voi avete poi risolto ???



    Purtroppo non ho risolto ed il problema si presenta ancora.
    A questo si aggiungono vibrazioni ad alta frequenza al manubrio che percepisco anche alla sella ed alle pedane intorno ai 100 km/h.

    Per assurdo tutto sparisce a velocità superiori ai 140...

    Finita la stagione proverò a cambiare le gomme per vedere se la ragione sia effettivamente quella.

    Peccato questo neo in una moto praticamente perfetta


    Onestamente rimango quantomeno "perplesso" che una moto da 25000 cucuzze abbia un anomalìa simile che sia la gomma o altro. Io ho SEGNALATO la cosa ... devo dire tanta disponibilità e cortesia da parte di DUCATI BS ......ma x ora nessun riscontro che abbia risolto 🤨. Ora la uso così vado in ferie poi se dovesse continuare o peggiorare 🤘la riporterò in service. A mio avviso comunque avete ragione ..x me è la gomma in quanto lo fa solo leggermente anche a 90 H con cruise control inserito .....


  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.865
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 30/07/2021 11:59
    Se è la gomma risponde Pirelli.
    Ora gli store prendono le gomme direttamente da pirelli perchè hanno fatto l'accordo con Ducati mentre una volta dovevano comprarle dal gommista al prezzo del gommista.
    Con moto e scooter ,e pirelli non ho mai avuto problemi ma con auto e camion sì ,parecchie volte infatti non le uso più.
    In Ducati sono fissati con le skorpion.




    &
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 01/08/2021 23:15
    noto da questa discussione che Ducati "cambia Multi....ma non il vizio" ....... ho letto bene? anche la V4 ha problemi di stabilità sopra certe velocità? 🤦🤦‍♂️




    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    Leonee61
    Post: 81
    Registrato il: 23/09/2006
    Città: CORSICO
    MULTIfriend
    00 02/08/2021 14:32
    Re:
    viper307, 01/08/2021 23:15:

    noto da questa discussione che Ducati "cambia Multi....ma non il vizio" ....... ho letto bene? anche la V4 ha problemi di stabilità sopra certe velocità? 🤦🤦‍♂️


    io "in Germania" l'ho tirata a 225 con le borse e il plexi tutto alto ed era una spada
    poi se qualcuno ha problemi di assetto o gomme e chiaro che ha problemi ma dire che sono tutte ce ne corre


  • OFFLINE
    Phrankie
    Post: 559
    Registrato il: 06/01/2018
    Città: VENEZIA
    MULTIfriend
    00 03/08/2021 07:50
    viper307, 01/08/2021 23:15:

    noto da questa discussione che Ducati "cambia Multi....ma non il vizio" ....... ho letto bene? anche la V4 ha problemi di stabilità sopra certe velocità? 🤦🤦‍♂️

    Direi di no. In assoluto.
    Quando avevo il 1260 nessun problema di stabilità, mi ricordo di essermi ingarellato (in Germania) con un gsxr 750 in autostrada per circa 60 km e non ho patito sbacchettamenti.
    Per quanto riguarda la V4, in coppia con le borse laterali, curvoni autostradali a 240 kmh e pieghe fino a 170 kmh...(sempre in Germania). Prestazioni che non troppi anni fa erano alla portata solamente delle sport tourer coi semi manubri....
  • OFFLINE
    viper307
    Post: 516
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: PALERMO
    MULTIfriend
    00 03/08/2021 10:37
    Re:
    Phrankie, 03/08/2021 07:50:

    Direi di no. In assoluto.
    Quando avevo il 1260 nessun problema di stabilità, mi ricordo di essermi ingarellato (in Germania) con un gsxr 750 in autostrada per circa 60 km e non ho patito sbacchettamenti.
    Per quanto riguarda la V4, in coppia con le borse laterali, curvoni autostradali a 240 kmh e pieghe fino a 170 kmh...(sempre in Germania). Prestazioni che non troppi anni fa erano alla portata solamente delle sport tourer coi semi manubri....



    allora perchè è stato aperto questo post?
    allora perchè pure chi ha la 1260 si lamenta?






    Se sei incerto......tieni aperto.....
  • OFFLINE
    andrea-multiforum
    Post: 165
    Registrato il: 27/06/2017
    Città: CASSINO
    MULTIfriend
    00 03/08/2021 11:48
    Re: Re:
    viper307, 03/08/2021 10:37:



    allora perchè è stato aperto questo post?
    allora perchè pure chi ha la 1260 si lamenta?






    prima di fare commenti provocatori come ducati cambia modello ma non il vizio si è pregati di leggere bene, perchè questo post è stato aperto per un problema di oscillazione manubrio tra i 50 e i 60kmh in fase soprattutto di rilascio gas e non alle alte velocità dove la moto risulta essere molto stabile e nessuno si è mai lamentato. il problema tra i 50 e i 60kmh è stato riscontrato da diversi utenti dove poi hanno sostituito in garanzia pneumatico anteriore e hanno risolto il problema.

    saluti
  • OFFLINE
    Leonee61
    Post: 81
    Registrato il: 23/09/2006
    Città: CORSICO
    MULTIfriend
    00 03/08/2021 11:56
    Re: Re:
    viper307, 03/08/2021 10:37:



    allora perchè è stato aperto questo post?
    allora perchè pure chi ha la 1260 si lamenta?




    Perchè alcuni non tutti hanno un problema?

1