MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Spia Centralina

  • Messaggi
  • OFFLINE
    macslui
    Post: 170
    Registrato il: 20/02/2004
    Città: SULBIATE
    MULTIfriend
    00 17/09/2004 11:59
    Ragassuoli,
    non è mai capitato a nessuno che si accendesse SISTEMATICAMENTE la spia gialla della centralina sul cruscotto, quando premete il pulsante B per vedere i parziali, consumo, ecc.?
    Se continuo a premerlo (a intervalli di un secondo) vedo i parziali, consumi, ecc., ma appena mi fermo su una "schermata [SM=x52785] " mi si piccia la spia ed il display mi ritorna immediatamente sul "Km Totali".

    Che dite?




    Fax
  • OFFLINE
    pacio76
    Post: 470
    Registrato il: 12/09/2002
    Città: STRADELLA
    MULTIfriend
    00 17/09/2004 12:08
    Un' altra vittima del cruscotto impazzito!!

    Sinceramente non ti posso aiutare!!
    Ma credo che sia bene o male quello che capita a diversi multiamici... ad alcuni la temperatura dell'olio funziona da tachimetro ad altri la temperatura raggiunge valori sperimentati solo dalla NASA!!!

    Quindi portala da uno store... e magari con il cambio di cruscotto... si risolve!
  • OFFLINE
    multimatto
    Post: 44
    Registrato il: 12/09/2004
    Città: CAMPOBASSO
    MULTIfriend
    00 13/05/2005 16:37
  • OFFLINE
    racing
    Post: 1.722
    Registrato il: 10/02/2001
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 13/05/2005 16:40
    Certo che se mettevano una bella strumentazione analogica e il rubinetto per la riserva era meglio !!!




  • OFFLINE
    duecilindri
    Post: 1.774
    Registrato il: 18/10/2002
    MULTIfriend
    00 13/05/2005 17:11
    spegni la moto e gira poi la vhiave tenendo premuto il tasto "A".
    Prova a vedere se spunta qualche codice..





    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.(Seneca)
    Great spirits have always encountered violent opposition from mediocre minds. (Albert Einstein)

  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 25/07/2013 15:26
    Buonasera a tutti

    riprendo questo topic perché a me succede esattamente uguale

    riassumo

    giro la chiave e tutto è ok. metto in moto e vado quanto voglio senza errori

    premo il pulsante "B" e dopo 5 secondi matematicamente si accende la spia EOBD e il contachilometri torna su totali e non si può più premere nulla [SM=x52787]

    avendo il 1000ds che già ha il problema del indicatore benzina ora non posso nemmeno usare il parziale

    lo fà da quando ce l'ho (presa usata con 11000 km e adesso 17000)

    inizialmente sono andato in ducati e mi hanno risposto che può capitare [SM=x52787] e quindi ???? [SM=x52788]

    poi ho staccato tutti i connettori e pulito i contatti con spray appostiti = niente
    poi ho invertito il cruscotto con quello di un amico e la moto si è incaxxata di brutto.
    reinvertito il tutto reincaxxata [SM=x52773] e poi ..................tutto ok per mesi

    fino a ieri

    ora sono da capo [SM=x52792]

    qualche consiglio da parte vs. ?

    grazie [SM=x52767]
    [Modificato da multi44 25/07/2013 15:28]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 29/07/2013 17:24
    Nessuno ????

    grazie [SM=x52787]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 29/07/2013 20:28
    Bisogna aprire il cruscotto e verificare lo stato dei tasti.




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
  • OFFLINE
    dave0084
    Post: 26
    Registrato il: 30/06/2011
    MULTIfriend
    00 31/07/2013 22:17
    Salve a tutti,
    approfitto del post e vi dico che anche io ho lo stesso problema con il cruscotto, ovvero appena premo o il pulsante B sulla strumentazione, dopo pochi secondi torna a visualizzare i chilometri totali e si accende la spia motore.

    La moto funziona prefettamente e non manifesta problemi di sorta.

    L'ho portata al mio meccanico (ufficiale Ducati), il quale ha collegato la centralina al Pc e l'errore sembra essere legato alla linea CAN BUS o come cavolo si scrive.

    Cosa ne pensate?

    Domanda aggiuntiva, ormai da un po' sto pensando ad una rimappata della centralina (finanze permettendo [SM=x52796] ), dite che tale problema si potrebbe risolvere o non dipende dalla centralina?

    Grazie a tutti in anticipo
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 31/07/2013 22:22
    Re:
    dave0084, 31/07/2013 22:17:

    Salve a tutti,
    approfitto del post e vi dico che anche io ho lo stesso problema con il cruscotto, ovvero appena premo o il pulsante B sulla strumentazione, dopo pochi secondi torna a visualizzare i chilometri totali e si accende la spia motore.

    La moto funziona prefettamente e non manifesta problemi di sorta.

    L'ho portata al mio meccanico (ufficiale Ducati), il quale ha collegato la centralina al Pc e l'errore sembra essere legato alla linea CAN BUS o come cavolo si scrive.

    Cosa ne pensate?

    Domanda aggiuntiva, ormai da un po' sto pensando ad una rimappata della centralina (finanze permettendo [SM=x52796] ), dite che tale problema si potrebbe risolvere o non dipende dalla centralina?

    Grazie a tutti in anticipo



    Sono due cose diverse.
    Il pulsante è una cosa, l'errore can bus un altra e certamente non risolvi nessuna delle due cose rimappando la centralina !




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
  • OFFLINE
    dave0084
    Post: 26
    Registrato il: 30/06/2011
    MULTIfriend
    00 31/07/2013 22:42
    Scusami mi sa che non mi sono spiegato bene, non intendevo risolvere il problema can bus rimappando, ma volevo capire se una volta messa mano alla centralina per rimapparla, si riusciva a risolvere anche questo errore.

    Dato che sei un esperto, se una volta collegata la centralina al pc l'errore che restituisce è relativo al can bus, è attendibile o potrebbe essere un problema di pulsante?

    Ultima domanda, cambiando la centralina (sempre in occasione della rimappa), magari con una post 2005, tali problemi sarebbero scongiurati?
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 31/07/2013 22:56
    Re:
    dave0084, 31/07/2013 22:42:

    Scusami mi sa che non mi sono spiegato bene, non intendevo risolvere il problema can bus rimappando, ma volevo capire se una volta messa mano alla centralina per rimapparla, si riusciva a risolvere anche questo errore.

    Dato che sei un esperto, se una volta collegata la centralina al pc l'errore che restituisce è relativo al can bus, è attendibile o potrebbe essere un problema di pulsante?

    Ultima domanda, cambiando la centralina (sempre in occasione della rimappa), magari con una post 2005, tali problemi sarebbero scongiurati?



    L'errore can bus è legato al dialogo centralina - cruscotto, mentre il problema pulsante è sicuramente dovuto al solo cruscotto.
    In ogni caso l'errore, che sicuramente è randomico, altrimenti avresti sempre la spia gialla accesa, sta tranquillo che si trova su tutte le centraline.
    Anche sostituendo la centralina non cambia nulla,




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 07/08/2013 15:09
    Re: Re:
    multigatto, 31/07/2013 22:56:



    L'errore can bus è legato al dialogo centralina - cruscotto, mentre il problema pulsante è sicuramente dovuto al solo cruscotto.
    In ogni caso l'errore, che sicuramente è randomico, altrimenti avresti sempre la spia gialla accesa, sta tranquillo che si trova su tutte le centraline.
    Anche sostituendo la centralina non cambia nulla,



    ciao Multigatto

    leggo solo ora ch hai risposto scusa

    ma nel mio caso e penso anche nel caso di dave0084 che ha lo stesso problema aggiorno quanto già fatto

    ho staccato tutti i connettori e messo spray per contatti (consigliatomi da meccanico Ducati) è un vecchio trucco per prevenire ossidazioni sui connettori, ma non è servito

    poi ho tolto il cruscotto e aperto, e all'apparenza sembrava perfetto

    poi (e qui sono stato un pò defficiente) ho montato il cruscotto di un amico
    la moto se l'è presa un casino (giustamente) al che ho rimesso il mio cruscotto e lei se l'è presa di nuovo [SM=x52773]

    ma poi magia [SM=x52786] tutto è tornato apposto e anche il pulsante "B" funzionava a dovere fino a poco tempo fà

    va detto anche che non lo uso tutti i giorni in effetti
    [Modificato da multi44 07/08/2013 15:11]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*