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freccia posteriore sempre accesa anche a moto spenta

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    m.giant
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    00 21/10/2011 23:08
    innanzitutto mi scuso se la discussione esiste già ma ho cercato e non ho trovato niente .
    Dunque ho un problema con la freccia posteriore destra , perchè rimane sempre accesa anche a moto spenta e chiave non girata. Inoltre se giro la chiave e aziono la freccia anteriore destra funziona regolarmente .
    Cosa potrebbe essere la causa del problema ? relè? cablaggi? problema cruscotto dove ci sono i relè delle frecce?
  • Vikingo.
    00 22/10/2011 11:05
    Tu hai una 620 vero?

    Prova a staccate la spina dierto sl cruscotto (occhio al sistema di fissaggio), se si spegne probabilmente dipende dal cruscotto stesso [SM=x52787] .

    [SM=x52783]
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    m.giant
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    00 22/10/2011 20:41
    mmm ho fatto quello che hai detto e effettivamente è come dici .
    Di conseguenza mi viene logicamente che sia un relè andato , che si sia bloccato nella posizione in cui sta sempre attaccato , non a caso alla freccia dietro gli arrivano sempre 10-12v . Quindi:
    1) i relè sono veramente integrati nel cruscotto? se si come diavolo si fa a sostituirli? tocca cambiare tutto ? cioè per ogni relè toccherebbe cambiare il cruscotto? mi sembra na gran cavolata se fosse cosi
    2) dove sono se non sono integrati nel cruscotto
    3) se fossero nel cruscotto un circuito stampato riuscirebbe a sopportare veramente tutto il voltaggio delle 4 frecce?
    4) soluzioni possibili

    troppe domande? beh se un si fanno a chi ci capisce le domande a chi si fanno? [SM=x52768]
  • Vikingo.
    00 22/10/2011 22:08
    Purtroppo ho paura che la risposta sia una sola [SM=x52793] .

    L'intermittenza è determinata elettronicamente, senza la presenza fisica di relè, ed è integrata nel cruscotto.

    Ho il sospetto, e la paura, che sia necessario sostituire il cruscotto a meno che tu non te la senta di aprirlo per cercare il falso contatto che sicuramente si è stabilito fre due piste adiacenti.

    Sentiamo però il parere autorevole di Multigatto [SM=x52774] .

    ciao [SM=x52783]
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    francesco.1952
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    00 22/10/2011 22:43
    Secondo me prima di cambiare il cruscotto e' meglio provare ad aggiungere un intermittenza.
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    m.giant
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    00 23/10/2011 13:34
    giusta idea l'intermittenza! però mi rimarrebbe sempre intermittente , ci vorrebbe un interruttore oltre all'intermittenza
  • Vikingo.
    00 23/10/2011 17:09
    Re:
    francesco.1952, 22/10/2011 22.43:

    Secondo me prima di cambiare il cruscotto e' meglio provare ad aggiungere un intermittenza.




    Beh certo [SM=x52767] , una volta assodato che la colpa è veramente del cruscotto, è possibile montare un impianto frecce ex novo isolando i componenti presenti dall'impianto originale ed aggiungendo un'intermittenza oltre che una spia esterna al cruscotto stesso (quella interna è dificile da collegare).

    Però spesso si trovano cruscotti usati (clicca per esempio) ad un prezzo ragionevole, che evitano di dover sovvertire l'impianto elettrico originale, con un risultato certamente più "professionale"

    [SM=x52783]



    [Modificato da Vikingo. 23/10/2011 17:13]
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    m.giant
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    00 23/10/2011 18:52
    non riesco ad aprire il link per vedere il prezzo di un cruscotto usato (non ho abbastanza messaggi), ammesso che uno lo prenda non ci dovrebbero essere problemi di riconoscimento con la centralina? comunque per ora sto valutando seriamente quale potrebbe essere la spesa minore , quella di creare un secondo impianto frecce a discapito della spia sul cruscotto. Sono arrabbiatissimo per questo fatto che basta che si bruci un relè per far si di spendere un casino di soldi . Inoltre chi mi dice che un cruscotto usato non abbia o non possa dare altrettanti problemi , a sto punto meglio puntare su di una soluzione esterna indipendente da quella "cavolata" che ha fatto mamma ducati...
  • Vikingo.
    00 23/10/2011 19:06
    Beh, quel cruscotto (assolutamente sicuro nel funzionamento [SM=x52774] ) veniva 250 euro.

    Sostituendolo è necessaria la sua riprogrammazione.

    [SM=x52783]
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    m.giant
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    00 23/10/2011 19:15
    si è un buon prezzo, anche se va riprogrammato , praticamente la metà di uno nuovo. Comunque per ora le soluzioni a cui sto pensando sono:
    - creare un secondo impianto frecce per la parte sinistra
    - portare la freccia davanti dietro con opportuno fusibile evitando di far saltare anche il relè del davanti (soluzione a mio avviso un pò più rischiosa perchè non so se riuscirebbe a sopportare una ulteriore lampadina , secondo me no)
    - terza metterci un interruttore e una intermittenza alla lampadina dietro cosi da avere funzionante la luce del cruscotto in maniera regolare.
  • Vikingo.
    00 23/10/2011 20:45
    Re:
    m.giant, 23/10/2011 19.15:

    - portare la freccia davanti dietro con opportuno fusibile evitando di far saltare anche il relè del davanti.




    Questa mi sembra un'ottima idea [SM=x52767] .


    Però non puoi attaccare direttamente la lampadina posteriore a quella anteriore, sia per la varoazione del carico sul cruscotto sia per la variazione che, per il carico stesso, si avrebbe della frequenza del lampeggio.

    Mentre penso che interponendo un piccolo relè, il cui carico resistivo è trascurabile, potresti raggiungere il risultato voluto.

    [SM=x52783]

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    m.giant
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    00 28/10/2011 00:43
    perchè un relè ulteriore per la freccia posteriore e perchè mettendolo non vado a influire sul carico della freccia anteriore/cruscotto?
  • Vikingo.
    00 28/10/2011 09:11
    Perchè per l'eccitazione di un relè (piccolo) sono necessari pochi milliampere mentre per una lampadina da 10W, come quella delle frecce, ci vuole quasi 1 ampere. [SM=x52774]

    Il relè si fa proprio carico di sostenere l'amperaggio della lampadina richiedendone poco all'impianto.
    Uno come Questo, ad esempio, assorbe infatti solo 0,014A e ne sopporta ben 6 [SM=x52786] .
    Quest'altro 0.045 A e ne sopporta addirittura 30 [SM=x52786] .

    In pratica è come se tu sostituissi la lampadina anteriore da 10A con una da 10,1 A, senza aggiungere nient'altro [SM=x52773] .
    (Lampadina anteriore: 10W/12V = 0.83A
    Relè 0.17W/12V = 0.014A
    Totale 0,83+0,014 = 0,84A X 12V = 10.1W
    Una differenza di carico per il cruscotto insignificante [SM=x52769] .

    Se invece tu collegassi direttamente la seconda lampadina a quella anteriore raddoppieresti l'amperaggio con un carico di 20W.

    Spero di essermi spiegato [SM=x52787]

    Ciao


    [Modificato da Vikingo. 28/10/2011 09:38]
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    m.giant
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    00 31/10/2011 22:26
    comunque anche ammesso che sia quella la soluzione avrei le frecce che da un lato hanno l'intermittenza che è molto veloce, come quando si bruciano , e non so in vista della revisione (ad aprile 2012) se andrebbe bene....
    [Modificato da m.giant 31/10/2011 22:32]
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    m.giant
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    00 17/11/2011 00:26
    ragazzi il lavoro è stato eseguito!! alla fine ho portato la freccia davanti , dietro . Ora ho le frecce laterali che funzionano più velocemente , probabilmente dovrò metterci un condensatore , però il lavoro è stato eseguito . grazie a tutti per l'aiuto!
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    droste74
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    00 17/12/2011 08:47
    Avevo lo stesso problema quando ho messo le freccie a led, risolto mettendo in parallelo ad ogni singola freccia posteriore, una resistenza da 10ohm 5W adesso lampeggiano con la stessa frequenza delle originali [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52774] [SM=x52782] [SM=x52782]
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    Silverserfer80
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    00 21/10/2014 18:13
    Ragazzi scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma mi sono appena accorto di avere lo stesso problema....in pratica come posso risolvere senza cambiare il cruscotto? Qualche anima buona potrebbe spiegarmi passo passo la storia dei relais e delle resistenza per l'intermittenza.
    Mi spiegate bene anche cosa comprare e i collegamenti da fare sul relais?

    Grazie a tutti.
  • Vikingo.
    00 21/10/2014 18:37
    Re:
    Silverserfer80, 21/10/2014 18:13:


    Mi spiegate bene anche cosa comprare e i collegamenti da fare sul relais?
    .




    Se lasci le lampadine normali (no led) segui lo schema riportato sopra.
    E' molto semplice, se hai difficoltà fallo fare dall'elettrauto.

    ciao
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    Silverserfer80
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    00 21/10/2014 18:42
    Si lascio le lampadine normali...il lavoro lo faccio io, non ho problemi, devo comprare un relé bistabile se non ho capito male.
    Un fusibile da 10A dovrebbe andare giusto? Per la frequenza d'intermittenza? Ovvero la parte dx lampeggerà più veloce della sx?
    [Modificato da Silverserfer80 21/10/2014 20:42]
  • Vikingo.
    00 22/10/2014 09:40
    No, il relè è monostabile (deve chiudere il contatto solo quando eccitato); è sufficiente un SPST (singolo polo singolo contatto).
    Questo può andare bene, avendo un assorbimento di 10 mA non dovrebbe accelerare più di tanto la frequenza del lampeggio.
    10 A per il fusibile sono sovrabbondanti ma va bene.

    ciao
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