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VASO ESPANSORE O PRE-CATALIZATORE

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    THN
    Post: 920
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    00 27/11/2003 20:10
    LA Multi ha un padellino che convogli i dgas di scarico tra i collettori di scarico e il motodubo che va allo scarico. Ma cosa è un vaso espansore (quindi una lamiera vuota) o un pre-catallizzatore (che abbatte drasticamente la voce del pompone).

    La domanda nasce dopo aver sentito la Pippo con i Temignoni è silenziosissima... ma è colpa della sezione dello scarico del finale piccolissimo o di questa maledetta scatola?????

    Rispondete ho una crisi di nervi a pensare che dovrei costruirmi artigianalmente un attacco collettori-monotubo artigianalmente!





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    THN
    Post: 920
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    00 27/11/2003 20:11
    catalizZatore con 2 "Z"

    Me fava! :Sm3:





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    miky750
    Post: 13.339
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 27/11/2003 22:47
    THN...ma secondo te perchè io sto facendo una crociata CONTRO quell'affare??

    hai detto bene, i termignoni tenendo quella caldaia manco si sentono... confermo, li ho sentiti pure io.

    quando li avevo sul monster al minimo mi buttavano giù i vetri di casa...sulla multi puoi accendere la moto coi termignozzi in officina (a porte chiuse) che non ti da nemmeno fastidio...

    leggiti il post di Desmouno........... :Sm13:

    mi sa che siamo "uno in più" a voler comprare il tubo libero che dovrebbe realizzare un produttore che abita vicino a casa mia...se siamo in tanti ci fa un prezzaccio! :Sm1:
    tubo libero e scarico originale...SOUND A PALLA e RENDIMENTO MIGLIORE! :Sm1:




  • desmouno
    00 28/11/2003 12:33
    bravo
    :Sm1: :Sm1: Bravo miky,
    era la stessa cosa che volevo proporre.
    Se raggiungiamo un minimo di pezzi da far fare,
    il produttore almeno si paga la spesa per la dima,
    cioè un piano di riscontro per poterle fare in serie.
    Informati se Ti è possibile.
    Ciao a tutti
    Desmo:Sm18:
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    moris131
    Post: 9.713
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    00 28/11/2003 13:03
    Ok Miky... facciamolo funzionare va 'sto forum.... se puoi informarti io vi seguo a ruota con il tubone





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    miky750
    Post: 13.339
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 28/11/2003 14:09
    ok, se riesco a beccare il tipo questo weekend lo presso e cerco di strappargli qualche informazione in più!!

    se siamo in più di uno sicuramente sarà più stimolato, anche eprchè di scarichi 999-MTS non credo che ne stia vendendo molti, tanto vale si mettesse a produrre i collettori sapendo che c'è già gente disposta a prenderli! :Sm1:
    vi tengo aggiornati!!!!:Sm13:




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    markos1000
    Post: 1
    Registrato il: 09/11/2003
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    00 28/11/2003 14:36
    io ci sto!

    fatemi sapere appena ci sono delle novità!

    (a patto che siamo sicuri che sia un lavoro fatto bene!!) :Sm1:
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    THN
    Post: 920
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    00 28/11/2003 19:54
    Ho anallizzato i disegni del pre-rompi-catalizzatore. Farlo artigianalmente è un problema ci sono da eseguire:
    #1attacco femmina per collegarsi al monotubo
    #1 attacco maschio per il collettore verticale
    #1 attacco flangia per il collettore orizzontale
    #1+1 curvatura a V per il tubo verticale e attacco monotubo
    #1 curvatura a U per il collettore orizzontale

    Inoltre bisogna tener presente che le temperature in gioco sono altine e avere dei materiale con notevole differenza di dilatazione termica tra collettori originali e manufatto di sostituzione catalizzatore comprometterebbro la tenuta.

    Per fare questo lavoro bisogna affidarsi ad una ditta non a un semplice saldatore, vista la necessità di effettuare 4 saldature in opera (non in asse bidimensionale).

    Cmq... volere è potere e la mia 992 deve buttare giù il muro del garage accanto!

    Ora sento dei miei colleghi che gestiscono delle ditte di saldatura... sento dove sono, se è possibile e mi faccio tirare giù un tempo di produzione.

    DAI RAGAZZI UNITI SI VINCE!!!!!!!!!!!





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    miky750
    Post: 13.339
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 28/11/2003 20:16
    grande THN, ti vedopreso dal MULTIprogetto! :Sm1:

    la persona a cui mi sono rivolto ha una ditta (per ora non specifico il nome) che, oltre a afre marmitte per auto di ottimo livello fa anche scarichi per moto, di altrettano ottimo livello.

    Il terminale lo ha già pronto, per i collettori non aveva pensato finchè non sono stato io a chiederglielo un paio di mesi fa.

    vedrai che lo convinco.... :Sm1:




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    THN
    Post: 920
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    00 29/11/2003 09:12
    facciamo una lista per vedere chi sarebbe interessato, una cosa è dire mi costruisci 1 collettore, una cosa è dirgli siamo in 5-6 a volerlo subito:

    Lista:
    1) THNTRACO
    2) MIKYMAO750
    3) MARCOS1000TURBO
    4) DESMOUNDICI+1
    5) MORIS131ABARTH

    [Modificato da THN 29/11/2003 9.15]






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    moris131
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    00 29/11/2003 13:21
    OK!!
    Si ok, io confermo che se troviamo chi ce lo fà io ne prendo uno!! E troviamo qualcuno "Capace" di costruirlo perchè non credo che farlo bene sia un giochetto da ragazzi....

    THN: Perchè "ABARTH"??

    [Modificato da moris131 29/11/2003 13.21]






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    miky750
    Post: 13.339
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 29/11/2003 18:07
    bene bene, vediamo se nel giro di un pò cresceranno le adesioni!! :Sm1:

    ieri sera ho parlato col ragazzo che lo dovrebbe fare, non credo sia giusto scrivere chi è perchè sarebbe come fargli pubblicità a gratissss...e finchè non fa il lavoro no è il caso... :Sm18:

    comunque sono certo che il lavoro lo posa fare, e bene, visto che ha una ditta che FA SOLO MARMITTE, per auto e moto, e pure famose.

    Ha appena finito gli scarichi completi per la 999 e l'S4r e mi ha detto che è un pò "sfinito"...mi ha chiesto solo di concedergli una piccola tregua e con l'inizio dell'anno vedrà di mettersi all'opera.
    Dice che non dovrebbe essere nulla di difficile, o lameno nulla di straordinariamente difficile. Lasciandogli la moto una settimana dovrebbe farlo...

    io aspetto fiduciosissimo!!! :Sm1:



    Per la cronaca ha provato al banco un S4R con le sue nuove marmitte.
    Solo con i terminali gli davano +1,3cv alla ruota e il sound non era sto granchè, cirva 3Db più degli originali.
    Con lo scarico completo (ovvero senza il catalizzatore, o PADELLONE come lo chiama lui) i cv diventano +4,5 e il sound da arresto che tutti conosciamo.
    Conclusione: il padellone va tolto... :Sm1:




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    THN
    Post: 920
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    00 30/11/2003 09:20
    X MIKY750
    OK! Mi sembra giusto niente pubblicità finchè non si ottiene uno scarico che permette una potenza da 999F04 :Sm13: :Sm13:

    X MORIS131
    Ti ricordi la Fiat 131 Abarth che correna nei rally negli anni 70...
    Perchè l'ho scritto... perchè sono grullo! :Sm14:

    [Modificato da THN 30/11/2003 9.22]






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    mza
    Post: 145
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    00 30/11/2003 14:52
    Ue raga tenete informato il forum, la cosa può interessante.
    Anche se gli ultimi servizi di motociclismo sulle prove degli scarichi lasciano intendere che si ottiene ben poco sostituendoli.




    Marco Z.
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    miky750
    Post: 13.339
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 30/11/2003 17:16
    MZA certo che ti terremo informati..ma se anche tu avrai info e dritte a riguardo facci sapere!
    per quel che riguarda le prove di motociclismo se non sbaglio hanno provato solo delle jap...e la cosa cambia di parecchio.

    Coi ducachi gli scarichi aperti aiutano molto di più...non chiedermi perchè, sarà una sensazione sonora, sarà che "liberi" i pomponi rendono davvero molto di più, fatto sta che il mio ex mostrilo con 2 terminali aperti sembrava un'altra moto, era sempre impennato, cosa che con gli originali non succedeva...


    :Sm1:




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    THN
    Post: 920
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    00 01/12/2003 19:39
    Credo... che sulle Ducati o sulle bibilindriche in generale non avere il catalizzatore permette di abbassare notevolmente la contropressione e quindi essendo lo scoppio sfalsato di circa 180° (90° su un 4 cilindri, 60° su un 6) lo "sforzo" per far evaquare il gass è notevolmente inferiore.
    OK non aveta capito nulla essendomi spiegato da cane.

    Pensate di fare una rampa di scale. Se per fare lo stesso percorso dovete fare 2 scalini (su di una Ducati) con una japp ne avete a disposizione 4. Se devi fare 2 scalini il movimento sarà lento ma intenso, se ne avete 4 a parità di tempo totale sarà veloce e meno dispendioso (infatti i 4 cilindri hanno maggire potenza specifica). Bene... detto questo ora immaginate di avere una corda legata a voi che vi tira.. se siete l'uomo Ducati lo sforzo già di per se notevole si fa sentire maggiormente, se sei un mangiariso l'energia che sprechi per tirare la stessa corda la puoi dissipare in più azioni (4 scalini invece che 2) pertanto risulta meno faticoso.
    Quindi... se levi la corda... il Ducatista sente maggiormente la differenza il mangiariso notevolmente di meno.
    Poi voi abbinate l'effetto di risonanza della contropressione, la variazione del punto di fuoco (movimento della vampata di calore) ecc capirete che se levo quel trespolo di cataizzatore il THN è più contento!


    Se non avete capito... come non avrei capito io se fossi al Vs. posto... vi consglio di cambiare post o di darvi alla lettura del libro delle Giovani Marmotte che nel volume "siamo diventati trisnonni) parlano di questo argomento :Sm13:





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    moris131
    Post: 9.713
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    00 01/12/2003 19:51
    Saggia spiegazione THN... anche una marmotta non più giovane avrebbe capito certamente il concetto.





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    miky750
    Post: 13.339
    Registrato il: 25/02/2001
    MULTIstaff | Portinaia
    00 02/12/2003 00:09
    :Sm18: :Sm18: :Sm18:

    mitico THN!!! devo ammettere che le tue spiegazioni sono colorite ma molto efficaci! :Sm1:

    l'ho dovuta leggere 6 volte prima di capirla, ma appena arrivato in fondo alle scale e mollata la corda ho capito tutto!!! :Sm1: :Sm18:

    ma se uno usa una scala mobile cambia qualcosa?? :Sm8:




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    THN
    Post: 920
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    MULTIfriend
    00 02/12/2003 19:52
    :Sm13: :Sm13: :Sm13:

    La scalamobile è la moto con il cambio CVT come il Gilera Ferro





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    moris131
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    MULTIfriend
    00 02/12/2003 20:30
    Ho sentito un vecchio mago dello store dove ho acquistato la MTS e mi ha dato l'indirizzo di una ditta di scarichi che potrebbe fare al caso nostro... domani (3/12) li contatto poi vi faccio sapere.





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