Ebbene sì, dopo 5 anni di passione con 2 multi (la 1000 prima, la 1100 poi), ho deciso di mettermi ad allevare mucche.
La mia cara 1100, dopo 40000 Km di onorato servizio, mi aveva cominciato a dare alcuni problemini di regolarità, culminati con un sostanzioso intervento ad Aprile scorso in cui avevo sostituito la pompa della benzina e un iniettore. Dopo la riparazione, la moto andava bene, ma non eccezionalmente e un rumorino sinistro che i meccanici dicevano sentissi solo io non mi faceva dormire sonni tranquilli, la paura di una pur lontanissima rottura meccanica mi tormentava. Senza logica, probabilmente. Ma mi tormentava.
E allora ho cominciato a guardarmi intorno, provando diverse moto tra le quali la nuova Multi (più volte e per diverse ore) e la nuova Tiger 800 (una moto dal rapporto qualità/prezzo ottimo).
La nuova Multi non mi "attizza", la Tiger non mi convinceva troppo per la rete vendita e assistenza nella mia zona...l'inconscio mi ha portato verso quella moto per la quale ho sempre avuto un debole: BMW R1200GS.
E così, dopo una bella prova (da questo punto di vista BMW con i propri test-ride a prenotazione è anniluce più avanti dei concorrenti) e un preventivo ben al di sopra (come valutazione della mia Multi usata) delle aspettative, la firma sul contratto per una Triple Black.
Non vorrai presentarti in Sicilia col GS?
Scherzi a parte auguri
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Eccola a San Galgano sabato scorso:
Dopo 1000 Km posso trarre le prime impressioni:
nonostante la stazza, è una moto talmente ben bilanciata che anche da fermo non crea disagi negli spostamenti; in sella la seduta è comoda, leggermente più infossata rispetto alla multi 1100 e con le braccia più distese, la posizione di pedane e scanalature del serbatoio sono perfette per chi come me è alto 1,75 m. Il riparo aerodinamico è ottimo. Il motore è fluidissimo fin dai 2000 giri, rispetto alla multi non si hanno picchi di coppia che fanno sembrare più potente il motore...qua parla il tachimetro...non si ha l'impressione di accelerare così tanto e trovarsi a velocità da arresto con così tanta facilità.
L'ammortizzatore posteriore è tarato sul morbido, ma la possibilità di modificare il freno in estensione ed il precarico permette di avere una moto meno galleggiante al posteriore; l'anteriore è difficile da digerire inizialmente, specie nella guida più "sportiva". Il trasferimento di carico inferiore all'anteriore rispetto alle moto con forcella tradizionale mi da la sensazione di avere un anteriore meno stabile nelle curve lente (anche la ruota da 19 e i cerchi a raggi non aiutano)...pian piano prenderò fiducia.
La frenata è ottima, molto potente ma ben modulabile (rispetto all'impianto originale della multi 1100, sempre).
Le prime impressioni sono ottime, il resto dipende da me...
Spero continuiate a volermi lo stesso qua tra di voi...in fondo al gruppo!