00 02/09/2011 08:09
Re: Re: Re: Re:
biwu, 01/09/2011 19.47:



Non so se hai mai avuto l'esperienza di una frenata da panico di questo tipo, ma... proprio in questi casi, parlo basandomi sulle mie esperienze personali, l'utilità del freno posteriore è prossima allo 0. Se se si usa troppo il posteriore a discapito dell'anteriore e non si ha l'ABS la ruota posteriore si blocca sempre, con il risultato di far perdere direzionalità alla moto, se si ha l'ABS la ruota gira a vuoto con forza frenante nulla, il risultato è sempre lo stesso: la moto con il posteriore non rallenta.

[SM=x52783]









In particolare, ne ricordo una con conseguente incidente (impatto contro un pir.. che ha attraversato la strada senza curarsi di chi stava sopraggiungendo)
Ero a bordo di una moto che frenava molto bene sia davanti che dietro.
In quel momento non ho avuto il tempo di ragionare se utilizzare solo l'anteriore o solo il posteriore, oppure in quale percentuale l'uno o l'altro.
Ho "pestato" su tutto ciò che avevo a disposizione (avessi avuto un'ancora, avrei utilizzato anche quella), ma non è stato sufficiente a fermarmi in tempo (era praticamente impossibile). Però, è sicuramente diverso un impatto contro una persona a 20 Kh piuttosto che a 40 Kh.