00 01/09/2011 20:08
Il concessionario, non informato della circolare perchè chiuso per le vacanze estive, ha aperto la mail di fronte a me e letto le informazioni per la soluzione del problema.

Mi hanno già preso i dati del libretto per ordinare le componenti necessarie: a quanto dice mi sostituiranno le tubazioni e la pompa.

Appena arriva tutto prendo l'appuntamento e vedo cosa succede, nella speranza che il problema si risolva.


Per il resto sono d'accordo con chi sostiene che il freno posteriore DEVE funzionare, a prescindere che lo si utilizzi o meno. Del resto nessuna moto è perfetta, ci mancherebbe, ma siamo tutti meno disposti ad accettare problemi di carattere tecnico, che oltretutto riguardano la sicurezza, come questo.
Lo spazio di frenata non varierà di 1 cm, ma avere due freni invece che uno, mi dispiace dirlo, cambia di tanto in base allo scenario.

Oltretutto credo sia normale che su una moto dal costo così elevato ci siano aspettative alte e quindi lamentele legate anche al minimo problema. Poco conta che si parli di Ducati, Honda o BMW, perchè di problema si parla, in ogni caso.

Mio padre ha il GS che si spegne in accelerazione alle bassissime velocità (!!). Questo dimostra che nessuno è perfetto, ma in questo caso non vale "mal comune mezzo gaudio".

Per l'altro problema, specificato nel dettaglio nel thread di MyMu, si può puntare il dito e dire che è la moto sbagliata, come si può sostenere che la propria moto è esente da tale problema.
Resta che una moto da 150cv, pur non essendo una SBK, deve essere progettata tenendo conto di tutti i suoi utilizzi, compreso quello stradale sportivo che prevede velocità anche molto elevate (altrimenti l'avrebbero limitata a 160 KMH). Per la cronaca, lo stesso problema, senza borse, si presenta anche con me.

Sono comunque molto soddisfatto dal modo in cui Ducati ha considerato tutte le lamentele fino ad ora presentate, visto che le sta risolvendo in modo anche abbastanza celere.
Ricordo che altre case presentano i nuovi MY senza aver neanche preso in considerazione la risoluzione dei problemi esistenti nei modelli degli anni precedenti, tanti o pochi che siano.