00 31/08/2011 16:46
Re: Re:
tambuz78, 31/08/2011 15.28:



Concordo su tutto e rilancio...

Non sono un "innamorato", vedo perfettamente che ci sono state certi piccoli difetti di gioventù, risolti sul MY2011. Ci sono anche alcune pecche tipo il freno posteriore dalla corsa troppo lunga che, a mio avviso, sono da imputare ad una scelta progettuale di compromesso. Sono convinto che in Ducati sappiano perfettamente come si progetta una moto e si dimensionano i freni. In questo caso la scelta è di progetto e se vogliamo è un vizio derivato dalle SBK. La 1098 non frenava niente dietro. Il fatto è che, in quel caso specifico, la scelta era giustificata. In una moto stesa il freno posteriore serve solo per gestire il comportamento del mono in curva ed in uscita. Probabilmente l'aver un bicilindrico 1200 fa pensare loro che il freno posteriore si usi poco, in parte questo è vero, perchè già col freno motore la moto "chiude" bene, ma per chi proviene da una guida enduro-simile il poco freno posteriore è evidente. Aggiungo che, essendo l'ABS a 2 canali che da quello che leggo non sono indipendenti come attuatori (io ho voluto una base senza ABS), il bloccaggio della ruota posteriore in staccata porterebbe riflessi sull'anteriore... dato che in una frenata tosta già il freno motore basta a far scivolare il posteriore, credo che da prove di utilizzi vari sia emerso che, con un freno posteriore più efficace si potevano portare più sfighe che benefici... forse forse anche nelle strade bianche.

Con questo non voglio dire che sia corretto come funzioni, io presto mi metterò dietro a risolvere questa mancanza, cambiando la pompa freno con una di diametro maggiore (per me è solo questo il problema), al limite sostituirò anche le pastiglie con altre più "aggressive". Se la corsa fosse ridotta secondo me lavorerebbe molto meglio. Per me nel kit metteranno solo una leva freno e cambieranno la posizione della pompa per farla lavorare diversamente... non credo cambino anche la pompa.

Vorrei chiudere con una osservazione. Ducati è una Ditta che investe molto nel rapporto con i suoi clienti. Io ho sempre trovato tanta gentilezza, competenza e passione nei meccanici e nei dipendenti Ducati sia in service, che negli store e in fabbrica. E' una piccola realtà che fino a ieri produceva moto artigianali che, confrontate con prodotti Honda (per citare il maggior costruttore al mondo) erano molto meno affinati sotto tanti punti di vista. Trasudavano passione insieme all'olio che "segnava il territorio" in garage. Putroppo i costi di ammortamento di un progetto simile sono alti e i lead time sempre più pressanti. Sbagliare la data di presentazione può ridurre di molto le vendite, a volte queste legiche economico-gestionali si scontrano con quelle di ingegnerizzazione del prodotto. Gli ing. Ducati sanno bene che rischi si corrono a presentare un prodotto ancora "acerbo", seppur di poco, ma non hanno la possibilità di colossi giapponesi tipo Honda e Toyota di sviluppare piattaforme di prodotto diverse e utilizzare logiche di gestione dell'azienda articolate e mirate a ridurre i tempi di completamento del prodotto da vendere. In fondo è come avere un Rolex, costa le 10 volte un Citizen, va peggio, è più delicato, ma ha una meccanica più raffinata, ha una storia e rappresenta un oggetto del desiderio per un appassionato. Per leggere l'ora va bene anche uno Swatch... chi vuole godere di certe passioni deve anche accettarne le pecche ed i difetti. Io sono contento della mia multistrada, anche se ho dovuto spendere parecchi soldi per personalizzarmi le sospensioni a mio piacimento. Ma mi piace pensare che sono i piccoli difetti e le particolarità di ciò che amiamo che lo caratterizza e ce lo fa rimanere nel cuore per molto tempo. Certo che non devono essere delle odissee, ma finchè parliamo di piccoli difetti e per il resto ci sono tante soddisfazioni beh... si può anche essere più indulgenti.

Per chi volesse apprezzare la propria moto e come si comporta in sella fate come me... ogni tanto faccio un giro su una moto di quelle che "vanno bene", tipo un 1200gs o un crossrunner... beh sulle prime dico tra me e me nel casco... "certo che sono facili, poco faticose, guarda come si guidano bene"... poi dopo qualche minuto ... "cavolo che due maroni sto bmw, mi sembra di guidare una macchina con due ruote, emozioni zeroooooo" oppure "sto crossrunner per sentire un po' di spinta lo devo tenere a 8000 giri... ma che cancherò è????".

Le mie osservazioni sono scherzose e non vogliono essere offensive verso nessuno, a me le moto piacciono un po' tutte, come le donne! [SM=x52775] Ma le Ducati mi danno quello di cui ho bisogno nell'uso in moto, emozioni continue e in cambio mi fanno faticare un po' più delle altre (la multi meno di altre Ducati che ho avuto/guidato).

[SM=x52767]




concordo in tutto...sopratutto sulle donne!! [SM=x52781] [SM=x52781]